745 Visitatori + 0 Utenti = 745


 hamilton alla ferrari!
 Sport (24 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (18 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (932 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Il cambio di Kubica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il cambio di Kubica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 24, 2014, 14:40:59 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Servizio di  Carlo Angelo Canova su www.rally.it

 Come ben sappiamo, il pilota polacco Robert Kubica, dopo l’incidente alla Ronde di Andora del 2011, per cambiare di marcia ha esigenza di dover utilizzare le palette dietro al volante. Questo perchè l’ex pilota di F1 ha perso parte della forza dei sui arti soprattutto in quello destro, infatti oltre a questa speciale deroga della Fia, per poter azionare il Freno a Leva utilizza il braccio destro spingendo la Leva e non tirando come d’abitudine.
Chiariamo che la Fia prima di concedere questa particolare deroga a Kubica ha effettuato specifiche prove sulle tempistiche di cambiata, sia con il sistema attuale che con quello a paletta. Il tutto per non concedere alcun vantaggio a Robert ha giustamente preteso da qualsiasi Team Wrc prima la Citroen e quest’anno da M-Sport di poter controllare tramite un’apposita centralina e rallentare la cambiata a 50millisecondi.
Mr. Nigel Hoogeveen, l’ingeniere di Robert Kubica in M-Sport, spiega che la cambiata utilizza il sistema pneumatico che deriva dalla Ford Focus Wrc del 2006. Sia chiaro tutto questo è stato fatto di concerto e con la severa approvazione dei tecnici della Fia, proprio per non dare nessun vantaggio a Kubica, ma anche e soprattutto per non incorrere in richieste se non reclami da parte degli altri competitori, che proprio dal 2011 si sono visti togliere la cambiata attuata al volante, per ritornare al già collaudato Joy-Stick.
Il meccanismo delle palette utilizza un compressore che produce dell’aria compressa, che fa funzionare un attuatore direttamente nella scatola del cambio. In effetti il limite di tempo a 50 millisecondi, deciso dalla Fia per il sistema a palette “Kubica” è lo stesso tempo che serve per una cambiata di rapporto con lo standard a leva utilizzato dagli altri concorrenti, calcolando anche il tempo di dover levare la mano dal volante per afferrare il Joy-Stick. Il costo di questo apparato è di £.10.000 che sono circa €.12.500 e che per poterlo utilizzare, necessita comunque l’approvazione di tutti gli altri Team Wrc
Tutto questo è spiegato dal manager Malcom Wilson, chiarendo che fin dall’inizio si è evidentemente posta la questione da parte degli altri Team del Wrc, che volevano sapere il funzionamento, ma soprattutto il tempo di cambiata del rapporto marcia, una volta chiarito e dato la conferma che il tutto era controllato tramite una centralina, non c’è più stato alcuna problematica.
Come per tutte le altri parti sia meccaniche che elettroniche di una vettura da rally, il meccanismo a palette può incorrere in problematiche o malfunzionamenti; come ad esempio all’inizio del Rally del Messico quando il sistema si è surriscaldato così da obbligare Kubica ad utilizzare il normale cambio a leva che resta sempre e comunque presente ed attivo in caso di emmergenza tecnica.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.128 secondi con 21 queries.