580 Visitatori + 1 Utente = 581

DoguiPlus
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2013, 12:33:56 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Hyundai presenta la ix35 Fuel Cell, il primo veicolo a idrogeno a essere prodotto in serie. I primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia, mentre dal 2015 sarà disponibile anche per i clienti privati. La velocitá massima é di 160 km/h, accelera da 0-100 in 12.5s e l'autonomia é di 594km. Consuma 0,95 kg di idrogeno ogni 100 km, un valore pari a 27,8 km/l sulle vetture con motore tradizionale.

Il popolare crossover Hyundai ix35 adesso ha anche una versione a idrogeno che non è un prototipo, bensì un vero modello di serie marciante che fa di Hyundai il primo costruttore a commercializzare un'auto mossa dalla tecnologia a celle di combustibile. I primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia, che accoglieranno nella loro flotta rispettivamente 15 e 2 esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell che verranno impiegati per servizi delle rispettive municipalità.  Dal 2015 sarà disponibile anche per i clienti privati.

Progettata nel fuel cell R&D center di Mabuk, in Corea del Sud, è il risultato di una ricerca portata avanti dal costruttore asiatico per 14 anni con un investimento di centinaia di milioni di euro. L'affidabilità della vettura è stata messa alla prova con oltre 4 milioni di chilometri percorsi nei test condotti negli ultimi tre anni in Europa, Corea e Stati Uniti. La ix35 Fuel Cell può fare il pieno di idrogeno in qualche minuto, accelera da zero a 100 km/h in 12,5 secondi, raggiunge la velocità massima di 160 km/h e garantisce un'autonomia di 594 chilometri con un singolo pieno di idrogeno compresso in un serbatoio a 700 bar. Verrà prodotto in serie nello stabilimento di Ulsan con un volume previsto di 1.000 unità all'anno e verrà commercializzato principalmente sul mercato europeo anche per i clienti privati. L'abitacolo è dotato di tutti i comfort, compreso climatizzatore e navigatore satellitare con schermo touch screen da 7". Consuma 0,95 kg di idrogeno ogni 100 km, un valore pari a 27,8 km/l sulle vetture con un tradizionale motore a ciclo Otto alimentate a benzina. L'energia prodotta dalle pile a combustibile da 100 kW viene immagazzinato in batterie da 24kW.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/22714/hyundai-ix35-fuel-cell

* hyundai-ix35-fcev_2015.jpg (3.65 KB - scaricato 56 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 12:47:20 pm
Utente standard, V12, 48429 posts
Tutto sta a capire quanto può costare l'idrogeno.

Però è interessante perchè si potrebbe immagazzinare l'energia elettrica (ad esempio il surplus di un fotovoltaico) sotto forma di idrogeno e farci andare la macchina quando serve. Immagazzinare un kg di idrogeno penso sia piu' semplice che immagazzinare la stessa energia in batterie.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 15:44:24 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
Un giocattolo per ricchi.
Mauring, leggevo dei dati seri sui veicoli elettrici e ad idrogeno, il dramma è che non convengono nemmeno a livello ecologico, perchè è una "ecologia sul luogo".
Ti spiego, con questi veicoli sposti il probelma inquinamento altrove ma non lo elimini nè lo diminuisci (anzi lo aumenti).

L'idrogeno lo puoi estrarre dagli idrocarburi o dall'acqua con l'elettrolisi.
In entrambi i casi non elimini l'inquinamento.
L'esempio della mia lettura diceva che l'unico modo per creare tutta la corrente necessaria per alimentare tutti i veicoli italiani (anno 2010) ipotizzando 10k km all'anno (che son troppo pochi per esser reali) ci vorrebbero molte centrali termiche o qualcuna in meno nucleare (mi pare nell'ordine di 80, se vi interessano dati precisi ve li cerco), i pannelli non sarebbero sufficienti se non installandoli nel sahara e ricoprendo una superficie non disponibile in Italia.
Il punto è che il miglior motore termico (come rendiemento) al momento è il diesel ed il rendimento è superiore a quello di un elettrico (considerando le perdite del sistema che parte dalla centrale per arrivare fino alle ruote del veicolo) e a quello di un vecolo ad idrogeno.
C'è poco da fare, al momento si deve giocare solo sulla riduzione dei consumi.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 15:58:34 pm
Utente standard, V12, 48429 posts
Ma infatti io dicevo che era interessante prendere energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili ed immagazzinarla sotto forma di idrogeno (con elettrolisi) anzichè con le solite batterie.



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 16:23:02 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
si ok, ma leggi la parte inerente ai pannelli solari  Grin
tieni presente che l'elettrolisi è ancora più una perdita che la ricarica.
Tutto questo senza contare la pericolosità e le difficoltà di tenere l'idrogeno in un serbatoio.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 19:40:24 pm
Utente standard, V12, 48429 posts
si ok, ma leggi la parte inerente ai pannelli solari  Grin
tieni presente che l'elettrolisi è ancora più una perdita che la ricarica.
Tutto questo senza contare la pericolosità e le difficoltà di tenere l'idrogeno in un serbatoio.

Ma un serbatoio è un serbatoio. Sarà ad alta pressione, occorrerà tenerlo raffreddato, però è un serbatoio.

Le batterie sono molto piu' complicate e presuppongono materie prime costose e magari difficili a trovarsi in grosse quantità.

Un solo kg di idrogeno equivale a circa 20 kw/h (ad occhio), non facilissimi da stivare in batterie. 
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 20:19:24 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
non confondere l'autonomia con l'efficenza.
L'efficenza è il rapporto energia spesa/km percorsi

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2013, 21:03:24 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Ma un serbatoio è un serbatoio. Sarà ad alta pressione, occorrerà tenerlo raffreddato, però è un serbatoio.

Il problema principale dell'alimentazione ad idrogeno é che in caso di incidente grave eventuali fughe possono essere pericolosissime. Quando si trata di batterie, i problemi in questo caso sono minori.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2013, 08:58:49 am
Utente standard, V12, 48429 posts
non confondere l'autonomia con l'efficenza.
L'efficenza è il rapporto energia spesa/km percorsi

Ma io parlo di stoccaggio in genere, non di stoccaggio in automobile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2013, 09:03:30 am
Utente standard, V12, 48429 posts
Il problema principale dell'alimentazione ad idrogeno é che in caso di incidente grave eventuali fughe possono essere pericolosissime. Quando si trata di batterie, i problemi in questo caso sono minori.

Chi lo dice che sono minori ? L'energia è energia, 1000 kwh (50 kg di idrogeno) stoccati in batterie sono una bomba anche quelli.

Hai visto cos'è successo alle Fisker Karma quando sono andate sott'acqua ? Puff...  Roll Eyes
E hanno solo 20 kwh di batterie (equivalenti ad un kg di idrogeno).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 05, 2013, 09:09:48 am
Utente standard, V12, 3252 posts
Dopo ti posto qualche pagina interessante.  Wink

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.185 secondi con 31 queries.