466 Visitatori + 2 Utenti = 468

mariner, Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4735 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (453 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Rally: Ma quanto costa fare una trasferta extraeuropea ad un team?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Rally: Ma quanto costa fare una trasferta extraeuropea ad un team?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Ottobre 29, 2012, 22:29:03 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Riporto un sunto di un'intervista rilasciata a Rally Emotion dove Bruno de Pianto, Team Manager del Mini Portugal World Rally Team, spiega un po' come si affrontano e quanto si spede per una trasferta extraeuropea del Mondiale Rally e da qui si capirà perchè è perennemente in corso la diattriba tra FIA e team sul numero di gare extraeuropee.
“Una parte del materiale, quella destinata alle gare oltreoceano, fa il giro del mondo dentro grossi container, e imbarcati su delle navi cargo. A questo, si aggiunge un doppione di tutta questa attrezzatura, visto che tutto questo materiale, ritornerà nelle mani del team solamente alla fine della stagione. Per esempio il materiale che abbiamo imbarcato alla fine del Rally di Nuova Zelanda (si è corso dal 22 al 24 giugno), ci ritornerà in possesso solamente a Settembre.
Il Team Mini Portugal, utilizza due container, che hanno una portata massima di 35 tonnellate. In uno, vengono inseriti i muletti, nell’ altro tutto cio che serve di struttura, cioè i ricambi che sono sostituibili in qualsiasi momento del rally, come le pastiglie dei freni, i dischi dei freni, porte, paraurti, frizioni, radiatori ecc. insieme agli attrezzi dei meccanici, generatori, oli e materiali di consumo. Tutto il resto, come i componenti che continuano ad avere miglioramenti ed evoluzioni come gli ammortizzatori e le sospensioni, viaggia per via aerea. Per fare un esempio, il cambio punzonato per tre gare, deve seguire la macchina da corsa. Queste specie di carico, partono 15 giorni prima della gara, e ritornano in nostro possesso 10 giorni dopo lo svolgimento.
I due container, sono partiti a Gennaio, e sono arrivati in Messico ( si è corso dall'8 all'11 marzo) giusto in tempo per il Rally. Da li, sono poi andati in Argentina e successivamente, hanno affrontato un tragitto via terra per poi imbarcarsi in Cile alla volta della Nuova Zelanda. Tutta la dotazione dei container, puo essere ripristinata solamente nelle gare successive, via aerea. Ad esempio si calcola di sostituire tutte le parti di ricambio ad ogni parco assistenza, piu altre due di scorta. Questa merce, molto delicata e costosa, mentre fa il giro del mondo è continuamente monitorata da verifiche e controlli, grazie a delle società specializzate di service. Il contratto con il Mini Portugal, prevede un controllo dedicato. La merce come prima sosta dopo la partenza, va in Olanda o in Lussemburgo, dove vengono imbarcate le vetture in aereo. Da li vanno in Messico o in Argentina per fare scalo, lo sdoganamento e la consegna del materiale al parco assistenza.
Tutto questo ha, ovviamente, un costo molto elevato. Infatti, una trasferta intercontinentale costa circa 170’000 euro a un team ufficiale con due vetture. La spedizione dell’ auto costa in fatti 30’000 euro a macchina. Oltre a cio sono presenti tre tonnellate di ricambi per le auto, con l’ aggiunta di 15 o 20 euro per ogni chilo in piu, arrivando cosi a 60’000 euro. Successivamente, si paga il costo del trasporto dei container, e qui sono altri 150’000 euro per tutte e tre le gare continentali.
Oltre a cio, vediamo come vengono gestiti gli spostamenti dei meccanici ai parchi remoti, o l’ organizzazione del catering. Il Team Mini Portugal, opta per il noleggio dei furgoncini in loco, mentre per il catering, ci si appoggia a strutture locali."




La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 21 queries.