che è quanto ho inteso dire: i giapu non erano capaci di disegnare qualcosa che fosse bello autonomamente, e quindi copiarono l'esempio "migliore" disponibile. Per 3000GT vedo però più un'ispirazione americaneggiante/corvette style che ferrarista.
Vabbe' ma la 300GT telaisticamente non ha nulla che si avvicini anche lontanamente alle Ferrari di cui stiamo parlando....e una macchina a motore anteriore trasversale 4 posti (la base non era altro che quella della modesta Mitsubishi Galant) ...anche sforzandosi e' difficile che venisse fuori qualcosa di simile esteticamente.....piu "logica" la somiglianza con Camaro/Mustang (piu' che Corvette)
Mi accuserai ovviamente di essere il difensore d'ufficio dei Jappo.....ma non credo proprio che non fossero capaci di fare qualcosa di bello autonomamente.....vai a vedere la Datsun 240Z dei primi anni 70 o la Toyota 2000GT...o la Mazda RX7 prima serie.
Poi comunque io tutta sta somiglianza tra la NSX e le berlinette Ferrari dell'epoca francamente non ce la vedo...e se ci fosse qualche richiamo sono sicuro che era appositamente voluto e non dettato da mancanza di veir fuori con qualcosa di nuovo..
P.S.
Losna ti ringrazio vivamente per aver postato la "carrellata storica" di Ferrari una accanto all'altra...effettivamente ci sono piu' similitudini tra di loro di quanto la gente possa pensare di primo acchitto...comunque le somiglianze tra le varie serie di 911 sono ben piu' marcate (IMHO) ed ovviamente volute nel nome della tradizione...in ogni caso, uguali o non continuano a venderne un botto....come si dice da queste parti "Porsche laugh all the way to the bank...."

Non so dove ci si possano trovare tante somiglianze con 328/348 (le berlinette di Maranello dell'epoca)

« Ultima modifica: Ottobre 27, 2011, 18:19:58 pm da saturn_v »