223 Visitatori + 3 Utenti = 226

DoguiPlus, Velo, alura
 auto per la figlia
 Mondo Auto (51 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (629 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (60 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Piëch, una rivincita attesa 38 anni.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 24, 2009, 12:10:27 pm
Visitatore, , posts
Che drago!? Wink

Per Piëch una rivincita attesa 38 anni.
Ci ha messo quasi 40 anni, ma alla fine ci è riuscito. Se la vendetta è un piatto che si gusta freddo, nel caso di Ferdinand Piëch si può parlare quasi di un surgelato. Il padre-padrone della Volkswagen potrà fra qualche mese aggiungere alla sua scuderia di marchi anche la Porsche, quella Porsche fondata da suo nonno Ferdinand e che Piëch (azionista insieme ai cugini) tentò invano di arrivare a guidare agli inizi della sua carriera.
Nato a Vienna, Piech si era laureato in ingegneria meccanica a Zurigo con una tesi sullo sviluppo di un motore di Formula Uno, e aveva iniziato nel 1962 a lavorare nell'azienda di famiglia; dopo nove anni era in consiglio d'amministrazione come responsabile della produzione. Nel 1971, però, la famiglia (guidata allora da sua madre Louise e dallo zio Ferry Porsche) decise che i membri non dovevano più avere ruoli operativi in azienda. Piëch, che non aveva intenzione di limitarsi a fare l'azionista, non digerì mai la decisione. «He's a car guy» direbbero gli americani, con quell'espressione che indica chi, in un'azienda automobilistica, ha la benzina nelle vene. Bob Lutz, tornato dalla pensione a 77 anni per rilanciare General Motors, è un car guy. Sergio Marchionne è un grande manager ma non un car guy: potrebbe andare a dirigere una banca svizzera senza stupire nessuno.
Piëch ha un ego smisurato corredato da notevoli doti: freddissimo negoziatore (ne ha dato ampia prova nel dossier Porsche); abile nel trattare con i sindacati, dote fondamentale in un Paese come la Germania; astuto nel gestire i mezzi di comunicazione: a metà maggio, in occasione della presentazione della nuova Volkswagen Polo, annuncia in diretta che «Volkswagen non risolverà il problema dei debiti di Porsche» di cui dà la colpa a Wiedeking e al direttore finanziario Haerter.
Per coltivare la sua passione e cercare al tempo stesso una rivalsa, Piëch entra nel 1972 in Audi e sale fino al vertice, che raggiunge nel 1983. C'è lui dietro la strategia che ha portato la casa di Ingolstadt a competere con Bmw e Mercedes. Nel 1993 passa alla guida dell'intero gruppo Volkswagen. Una prima rivincita, sia pure parziale: era stato proprio nonno Ferdinand a inventare per Hitler la "Volkswagen", ovvero il Maggiolino. Piëch rimane per 9 anni al vertice del consiglio di gestione – in pratica, è amministratore delegato. Come top manager sviluppa la strategia delle piattaforme – che permette risparmi colossali sui costi – e avvia la settimana lavorativa di 4 giorni, nata a metà degli anni 90 per combattere la crisi delle vendite. Il direttore del personale di Piëch, Peter Hartz, trasformerà il nuovo modello di relazioni sindacali nel progetto di riforme del Governo di Gerhard Schroeder. Le relazioni diventano però a volte un po' troppo incestuose, e Hartz viene travolto dallo scandalo dei compensi d'oro al capo del consiglio di fabbrica.
Lo scandalo sfiora anche Piëch, che supera però indenne la bufera. Nel 2002, a 65 anni di età, lascia la carica a Bernd Pischetsrieder per assumere quella, meno operativa, di presidente del consiglio di sorveglianza. «Il vecchio leone è andato in pensione» pensano, dicono e scrivono in molti. Ma si sbagliano: il leone conserva tutto il potere di prima. L'erede Pischetsrieder se ne accorge dopo qualche anno, quando di fronte a un piano di ristrutturazione troppo drastico Piech si schiera (di nuovo) con i sindacati e lo licenzia, mettendo al suo posto il fedelissimo Martin Winterkorn. Uno dei primi a fare le spese delle ire di Piech fu Herbert Demel, l'ex numero uno di Fiat Auto: succeduto a Piëch alla guida dell'Audi, pagò i primi disaccordi con il capo con l'esilio in Brasile. Adesso Piëch può coronare il suo sogno: l'azienda di famiglia e quella del cuore si riuniranno in un colosso che punta a scalzare Toyota dal vertice mondiale. Per chiudere l'operazione ci vorrà ancora qualche tempo, ma una cosa è certa: il vecchio Ferdinand non ha nessuna intenzione di andare in pensione.


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/07/porsche-piech-rivincita.php
Email  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 24, 2009, 12:52:05 pm
Visitatore, , posts
veramente un personaggio storico per l'automobile, anche se il suo cognome non è porsche mi pare il soggetto giusto per tramandare le mitiche gesta di Ferdinand Ferry Butzi etc Porsche!

Viva Piech! Viva le auto Tedesche! Viva la Lambo!
Email  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2009, 15:29:15 pm
Utente standard, V12, 77991 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 30, 2009, 18:26:07 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Piech e' anche il responsabile della Phaeton e del progetto Bugatti.....2 strafalcionerie che sono costate care alla VW.
I precedenti CEO VW e Porsche avevano adottato una gestione piu' "anglosassone" (inclusi alcuni aspetti negativi come l'indebitamento a piramide di Porsche) con un'attenta gestione dei costi, mi auguro che qualcuno tenga a freno la megalomania di Herr Ferdinand che potrebbe portare VW ad essere ancor piu' fuori mercato....negli ultimi anni sul mercato nordamericano VW come si dice da queste parti, "got religion" e si era allineata ai prezzi della concorrenza (incluso Audi per le premium).

I tempi sono cambiati, non dimentichiamo che la gestione Piech ha coinciso con il periodo "d'oro" per i paesi occidentali (recessioni "leggere", mercati azionari sempre in salita, bolle speculative a go-go, basso costo del denaro, le prime delocalizzazioni che hanno portato enormi profitti a tante aziende Europee ed Americane)

Con l'aria che tira certe cappellate di Piech potrebbero costare molto care....non e' piu' tempo di vendere Golf a prezzi premium ed ormai c'e' molta piu' concorrenza...

Come intendono digerire il "mattone" dai 10 miliardi di debito Porsche?? Non credo che in Cruccolandia abbiano intenzione di accollarli ai contribuenti...

Diventare #1 nel 2018?? Buona fortuna.... sono in compagnia di Ghosn del gruppo Nissan-Renault che non e' l'ultimo arrivato...poi ci sono i Coreani di Hyundai aggressivi a tutto campo, etc.....

Senza dimenticare che in termini di efficienza produttiva, controllo dei costi, e gestiune logistica la Toyota e' anni luce davanti a VW....


Vedremo......
« Ultima modifica: Luglio 30, 2009, 18:34:52 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 30, 2009, 19:12:02 pm
Visitatore, , posts
Sicuramente Phaeton è stata un auto sbagliata ma solo per il fatto di essere stata messa in vendita tra le VW, mica perchè è inferiore a MB, BMW, Lexus, ecc..
Bugatti non mi pare assolutamente un progetto fallimentare...
Ti risulta che ci siano pezzi invenduti? Ti risulta che non ci siano più richieste di altri pezzi che costano 1.200.000 €, mica lire, EH!?
Non ci avranno fatto i soldi ma il lustro che ha dato, e che sta dando, il marchio Bugatti al Gruppo VW, a livello mondiale, non ha eguali..
Email  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 30, 2009, 19:23:34 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Sicuramente Phaeton è stata un auto sbagliata ma solo per il fatto di essere stata messa in vendita tra le VW, mica perchè è inferiore a MB, BMW, Lexus, ecc..
Bugatti non mi pare assolutamente un progetto fallimentare...
Ti risulta che ci siano pezzi invenduti? Ti risulta che non ci siano più richieste di altri pezzi che costano 1.200.000 €, mica lire, EH!?
Non ci avranno fatto i soldi ma il lustro che ha dato, e che sta dando, il marchio Bugatti al Gruppo VW, a livello mondiale, non ha eguali..

La Phaeton tecnicamente sara' un gioiello ma esteticamente era discutibile e Piech si e' impuntato a darle il marchio VW perche' era convinto che ormai fosse percepito come marchio premium.....un'errore madornale che manco un bambino avrebbe fatto...forse Herr Piech trascorreva troppo tempo in Italia a fine anni 90 quando ha concepito quella macchina..  Grin Grin Tongue Tongue

Il progetto Bugatti e' costato un botto...soldi che potevano dedicare ad altri aspetti come ad esempio il miglioramento dell'affidabilita', spina nel fianco di molti modelli VW del recente passato...da una casa che ha fatto dell'affidabilita' la propria bandiera...


Non credo proprio che Bugatti abbia conferito tutto sto lustro a VW (specie per via dei problemi durante lo sviluppo che diventarono una barzelletta).....chi compra una VW o Audi non lo fa perche costruiscono anche la Bugatti....e' una cazzata mostruosa...Bugatti e' un'esempio di celodurismo e megalomania bella e buona...

Ti diro' di piu'...proporzionalmente la GT-R sta dando molta piu' pubblicita e lustro internazionalmente a Nissan che non la Veyron alla VW...
« Ultima modifica: Luglio 30, 2009, 19:28:43 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 31, 2009, 09:49:12 am
Global Moderator, V12, 27444 posts
Intanto Renault ha annunciato una perdita di 2.7 Miliardi di € per il primo semestre, PSA si è fermata a poco meno di 1 miliardo; VW invece, malgrado "l'incapacità manageriale" di Piech mi sembra che continui a fare utili...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 31, 2009, 11:25:08 am
Visitatore, , posts
sulla veyron i problemi mi pare fossero inevitabili, quell'auto è un concentrato di tecnologia impressionate...

era ovvio attendersi un lungo sviluppo.

Saturno tu dovresti saperlo!!

Phaeton è una gran auto, e se volessi un auto da rappresentanza sarebbe la mia scelta.
Email  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 31, 2009, 11:37:44 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Phaeton è una gran auto, e se volessi un auto da rappresentanza sarebbe la mia scelta.

ti capirei se dicessi berlina di grandi dimensioni e grandi capacità di viaggio, ma tutto è fuorchè di rappresentanza... non ha brand... Tant'è vero che non ne hanno vendute...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 31, 2009, 11:38:44 am
Staff, V12, 90247 posts
sulla veyron i problemi mi pare fossero inevitabili, quell'auto è un concentrato di tecnologia impressionate...

era ovvio attendersi un lungo sviluppo.

Saturno tu dovresti saperlo!!

Phaeton è una gran auto, e se volessi un auto da rappresentanza sarebbe la mia scelta.

non eri in ferie?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Piëch, una rivincita attesa 38 anni.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 31, 2009, 17:47:31 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
sulla veyron i problemi mi pare fossero inevitabili, quell'auto è un concentrato di tecnologia impressionate...

era ovvio attendersi un lungo sviluppo.


Vero

Il problema e' che hanno troppo strombazzato il progetto in anticipo....praticamente progettisti e collaudatori avevano il codazzo di reporter dietro come le stelle del cinema...e questo gli si e' rivoltato contro...lo stesso problema lo sta avendo Boeing con il 787 Dreamliner...siamo diventati una barzelletta...

Anche la GT-R e' un concentrato di tecnologia impressionante....eppure e' stata "consegnata" entro i tempi previsti senza troppa fanfara....

Citazione
Intanto Renault ha annunciato una perdita di 2.7 Miliardi di € per il primo semestre, PSA si è fermata a poco meno di 1 miliardo; VW invece, malgrado "l'incapacità manageriale" di Piech mi sembra che continui a fare utili...

Renault per motivi forse "Francesi"  Grin Grin continua a darsi la zappa sui piedi con linee discutibili, vetture con poco appeal estetico soprattutto verso la parte medio alta di gamma....recentemente Honda e Nissan hanno annunciato i loro numeri e sono state entrambe al di sopra delle aspettative (facendo utili)
« Ultima modifica: Luglio 31, 2009, 17:49:15 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.22 secondi con 31 queries.