557 Visitatori + 3 Utenti = 560

alura, Phormula, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6180 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1136 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Welcome Vag 1600 TDI
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 22:56:48 pm
Visitatore, , posts
azz... ero convintissimo che anche la ritmo es avesse il sistema di start e stop...

No, la Ritmo e la Uno ES avevano il carburatore col cut-off e una quinta luuuuuuuuuuuunga.
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 23:01:05 pm
Visitatore, , posts
http://autoconfronti.blogspot.com/2009/03/corsi-e-ricorsi-storici-energy-saving-e.html

A quanto pare alcune soluzioni tecniche recentemente adottate da alcune case automobilistiche, e definite come rivoluzionarie e tecnologicamente innovative hanno dei precedenti storici che meritano un approfondimento. Nel 1983 la Fiat inserì nel suo listino la Ritmo ES, acronimo che nascondeva l'anglofona dicitura energy saving, e più o meno nello stesso periodo la Vw fece esordire una versione particolare della sua Golf II denominata "Formel E". La Ritmo era equipaggiata con un motore 1.116 cc da 55 cv, e la particolarità della versione ES era rappresentata dalla presenza di una valvola cut off, che "tagliava" il flusso della benzina nei momenti di rilascio dell'acceleratore, questo accorgimento accompagnato da un'aerodinamica più curata, garantiva - a detta di Fiat - consumi più contenuti. La stessa tecnologia venne proposta nello stesso periodo anche sulla Uno e sulla Regata, su quest'ultima - che montava un motore 1,3 litri da 65 cv - il sistema venne implementato con degli altri accorgimenti tecnici, come per esempio un più alto rapporto di compressione del motore, ed un sistema che lo spegneva quando girava al minimo, tutto questo a detta del costruttore, consentiva significativi risparmi di carburante.
La Vw invece, sulle sue versioni "Formel E" si limitò a demoltiplicare ulteriormente l'ultimo rapporto (la quarta o la quinta marcia a seconda delle versioni), inserendo nel contempo anche l'indicatore di consumo e di cambio di marcia "consigliato" per risparmiare carburante, un indicatore simile era tra l'altro presente anche nel cruscotto delle versioni "ES" di Fiat.
Ma vogliamo anche parlare dei recenti sviluppi dei motori turbo a benzina, del compressore volumetrico o delle quattro ruote sterzanti, che sembravano definitivamente tramontati alla fine degli anni 80, e che invece sono tornati prepotentemente in auge?!?!
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 05, 2009, 23:05:19 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 23:12:07 pm
Visitatore, , posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

Non ci credo.

Sai perché?

Perché aveva il tasto per disattivarlo.

  Grin
« Ultima modifica: Giugno 05, 2009, 23:14:16 pm da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 06, 2009, 09:22:48 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

Beh, al di la del funzionamento in se, il concetto era che l'idea non è certo innovativa...

All'epoca, per vantarsi con gli amici e per glorificare la propria autovettura si era soliti sottolineare con enfasi: "parte al primo colpo"... oggi se non dovesse farlo, al 3° tentativo uno scende con un ascia e si vendica sulla carrozzeria...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.161 secondi con 25 queries.