197 Visitatori + 0 Utenti = 197


 auto per la figlia
 Mondo Auto (80 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (89 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (632 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Citroen C5 con AISR
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Febbraio 19, 2009, 12:51:06 pm
Visitatore, , posts
Citroen ha deciso di proporre in prima mondiale sulla C5 un Sistema di Antipattinamento Intelligente che dovrebbe migliorare motricità e sicurezza di guida senza andare a incidere sul prezzo finale e sulla complessità meccanica della vettura. L'idea che sta alla base di questa soluzione è quella di offrire un aiuto agli automobilisti impegnati per pochi giorni all'anno nella guida su fondi innevati tramite un antipattinamento elettronico non percepibile da parte del cliente.

In questo modo l'aderenza del veicolo viene ottimizzata al fine di poter guidare e ripartire su strade innevate o ghiacciate, anche con pendenze vicine al 10%.

A differenza di un tradizionale sistema antislittamento (ASR), la tecnologia del Sistema di Antipattinamento Intelligente permetterebbe di aumentare in maniera notevole l'efficacia nei mesi invernali attraverso un funzionamento in tre fasi:

1-rilevazione di dati come accelerazione, angolo delle ruote e analisi delle condizioni esterne come pendenza, aderenza e spessore dello strato di neve
2- confronto fra i comandi impartiti dal guidatore e reali condizioni reali del terreno
3- controllo e valutazione dello scarto tra i valori impostati e la risposta del veicolo, per applicare delle correzioni destinate ad avvicinare la richiesta del conducente alla situazione reale

L'intervento del sistema si suddivide in due momenti distinti, definiti spunto e avanzamento. Nella fase di spunto (fino a 4 km/h) le due ruote motrici vengono pilotate in alternanza, solo se necessario, e sempre in funzione della profondità dello strato di neve, dell'aderenza disponibile e dell'accelerazione del veicolo. La fase dell'avanzamento segue quella dello spunto e viene regolata dal sistema in base a velocità, pendenza, richiesta del conducente e aderenza disponibile.

L'intervento dell'elettronica sulla gestione ed erogazione di potenza del motore è più graduale rispetto a quello del classico ASR che toglie parzialmente o del tutto la spinta del propulsore impedendo in taluni casi l'avanzamento del veicolo.

L'intervento dell'Sistema Antipattinamento Intelligente permette, inoltre, sia su strade asciutte che bagnata, la ripartizione della coppia tra le 2 ruote motrici in curva, in modo da ottenere la motricità ottimale.

Seguendo i dettami della cosiddetta Créative Technologie di Citroen, la C5 dotata di questo dispositivo punta a migliorare la motricità in ogni circostanza, ad aumentare la sicurezza in abbinamento all'ESP attivo e a rendere più facile la guida e permettere di risolvere il 95% delle situazioni critiche in cui si può trovare il guidatore.

Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2009, 13:14:23 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 19, 2009, 13:31:25 pm
Utente standard, V12, 12589 posts
Losna, ti sei dimenticato il tertius..

Creano la convinnzione che i limiti della fisica non esistano, avvicinando pericolosamente la percezione del limite al limite stesso. In pratica la macchina viaggia come sui binari fin tanto che glielo consentono le leggi della fisica, e poi decolla. Nelle macchine di una volta con le loro gommine alte e strette c'erano le fischiate delle gomme e gli assetti dondolanti che ti ricordavano che forse eri entrato in curva troppo veloce. Oggi con gli assetti da kart, l'ESP e le gomme ultraribassate, passi dal controllo assoluto al sono nelle mani del destino senza accorgertene. Non che io sia contrario all'assistenza elettronica, ma deve essere disinseribile (e quindi non una scusa per rimediare a carenze di progetto) e l'intervento deve essere chiaramente segnalato al conducente, anche a costo di montare una sirena da 130 decibel dentro il poggiatesta.

Personalmente penso che la pubblicità della C5 con l'antipatinamento intelligente sia una delle più stupide che abbia mai visto. Sfido chiunque a guidare su una strada innevata come se fosse asciutta.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2009, 13:36:49 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Febbraio 19, 2009, 13:37:37 pm
Visitatore, , posts
Tutti Schumacher  Grin Grin Grin
Non vedo cosa ci sia di male avere un aiuto in più per situazioni critiche ed impreviste.
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2009, 13:41:09 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 19, 2009, 14:13:00 pm
Utente standard, V12, 12589 posts
Tutti Schumacher  Grin Grin Grin
Non vedo cosa ci sia di male avere un aiuto in più per situazioni critiche ed impreviste.

Infatti, io non sto contestando gli aiuti in sè, ma il modo in cui vengono pubblicizzati, creando la sensazione che grazie all'ultimo ritrovato della tecnica la vettura possa andare oltre i limiti della fisica. Ben vengano tutte le soluzioni tecniche che possono migliorare la sicurezza attiva di un veicolo, ma evitiamo di creare la percezione che grazie a questo o quello si può viaggiare sulla neve come se si fosse sull'asfalto asciutto. E soprattutto rendiamo l'utente consapevole che in quella particolare situazione se non è andato a sbattere è stato grazie all'elettronica, magari così la volta dopo ci sta più attento.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Febbraio 19, 2009, 14:44:36 pm
Visitatore, , posts
Infatti, io non sto contestando gli aiuti in sè, ma il modo in cui vengono pubblicizzati, creando la sensazione che grazie all'ultimo ritrovato della tecnica la vettura possa andare oltre i limiti della fisica. Ben vengano tutte le soluzioni tecniche che possono migliorare la sicurezza attiva di un veicolo, ma evitiamo di creare la percezione che grazie a questo o quello si può viaggiare sulla neve come se si fosse sull'asfalto asciutto. E soprattutto rendiamo l'utente consapevole che in quella particolare situazione se non è andato a sbattere è stato grazie all'elettronica, magari così la volta dopo ci sta più attento.

Su questo sono perfettamente d'accordo, avevo frainteso il tuo intervento allora  Wink
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.992 secondi con 31 queries.