670 Visitatori + 4 Utenti = 674

Mister Sandman, Emi, DoguiPlus, tappo
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (112 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6092 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (234 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Punteggi & vittorie
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Punteggi & vittorie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 18, 2009, 14:05:06 pm
Utente standard, V12, 78274 posts
Un'interessante panoramica sugli ultimi 20 anni di top-class nel motomondiale, dal punto di vista della variazione regolamentare sul punteggio in F1.

http://www.gpone.com/news/News.asp?NNews=3657

Il titolo mondiale della F.1 quest’anno andrà al pilota che avrà vinto più Gran Premi e non a quello che avrà fatto il numero maggiore di punti. L’abbiamo letto tutti il nuovo regolamento che quest’anno assegnerà il titolo della F.1 ed ognuno di noi si è fatto una propria opinione. Anche perché il resto dei piazzamenti sarà determinato, come sempre, dai punti e la FIA non ha toccato il sistema di assegnazione del mondiale marche, affidato anch’esso al semplice sistema del punteggio massimo.

Sull’argomento, com’era prevedibile, i tifosi si sono divisi: c’è chi ha detto, semplicemente, che la nuova norma è una boiata pazzesca (per usare un termine pulito) e chi, invece, la ha apprezzata dicendo che favorirà la lotta al vertice.

L’IMPORTANZA DEI DUELLI - Ora, a parte il fatto che i duelli che appassionano il pubblico avvengono anche per il terzo e quarto posto, e che spesso sono proprio anche questi determinanti per l’assegnazione del titolo, a tutti gli appassionati delle due ruote sarà balzata agli occhi l’assurdità dell’attuale punteggio in vigore nel motociclismo che premia, addirittura, i primi 15 piloti con 25 punti al primo e via via a scalare sino ad un 1 punto al quindicesimo.

Attualmente la differenza-punti fra il vincitore e lo sconfitto è di 5 punti, di 9 con il terzo. Ma non è sempre stato così.

PUNTEGGI: LA STORIA - Nel 1949 il vincitore prendeva 10 punti, il quinto 5 e veniva assegnato un punto extra per il giro veloce. Dal 1950 e sino al 1968 al vincitore andavano 8 punti, al sesto 1. Dal 1969 chi tagliava per primo il traguardo portava a casa 15 punti che a scalare diventano 1 per il decimo classificato- Nel 1992 il ga fra primo e secondo aumentò con 20 punti per la vittoria e 15 per il secondo posto, ma venivano premiati sempre i primi dieci.

Il sistema attuale entrò in vigore nel 1993 e fu voluto dall’ingegner Luigi Brenni, allora presidente della CCR, la Commissione Corse su Strada. Un uomo illuminato ed eccezionalmente ben voluto dai piloti. Avrebbe potuto correre per la Presidenza della FIM, Luigi, ma non era un politico e non ce la fece nonostante – o forse proprio a causa di ciò – un appoggio incondizionato di tutti i big di allora.

Nel 1993 però la situazione era ben diversa dall’attuale: la classifica di campionato del mondo che vide vittorioso Kevin Schwantz (fu l’anno del terribile incidente di Wayne Rainey a Misano) vide infatti ben 40 piloti classificati. Gli schieramenti di partenza, potete facilmente intuirlo, non erano esattamente quelli di oggi!.

CANCELLATO IL TITOLO DI HAYDEN… - Attualmente, proprio per la diversità della situazione, l’attuale punteggio è un nonsenso e dovrebbe essere cambiato. Tuttavia se negli ultimi anni il motociclismo avesse adottato la rivoluzione fatta dalla F.1 ieri non sarebbe cambiato praticamente nulla, a parte il titolo del 2006 che sarebbe stato assegnato a Rossi (5 vittorie) a non a Nicky Hayden (2 vittorie). Il punteggio quella stagione fu di 252 a 247 a favore di Nicky.

Risalendo sino a dieci anni non sarebbe, invece, cambiato nulla: Doohan avrebbe vinto egualmente il titolo contro Biaggi nel 1998 (8 vittorie e 2), Criville contro Roberts jr. nel 1999 (6 a 4), Roberts jr avrebbe vinto meritatamente il titolo nel 2000 contro Rossi (4 a 2) e le ultime stagioni sarebbe comunque state senza storia con il dominio di Valentino dal 2001 al 2005 e tutto sommato senza dubbi anche nel 2007 (9 vittorie di Stoner contro 4 di Rossi) e 2008 (Rossi 8, Stoner 6).

Dunque tutto facile, il sistema della F.1 funzionerebbe anche nel motociclismo? Non ne siamo sicuri. Andiamo un po’ indietro nel tempo, al duello, per esempio, fra Eddie Lawson e Freddie Spencer.

…MA ANCHE DUE DI LAWSON! - Il primo titolo di “Awesome” Lawson, per esempio, nel 1984, sarebbe andato a “Fast” Freddie, che vinse 5 gare contro le 4 di Eddie che vinse però il mondiale con 142 punti contro 87. Attenzione poi: Spencer non si classificò nemmeno secondo, ma addirittura quarto! Il secondo fu Randy Mamola che quell’anno vinse 3 Gran Premi.

Un altro esempio di riscrittura della storia con il sistema della F.1 ce lo da il 1989, l’ultimo titolo di Eddie Lawson con la Honda. Beh, quell’anno il titolo sarebbe andato a…Kevin Schwantz, che vinse 6 Gran Premio contro il 4 del californiano!

Eppure nel 1989 il punteggio fu chiaro: Lawson vinse il titolo con 228 punti su Rainey (tre vittorie) a 210,5 con Schwantz addirittura 4° con appena 162,5 punti. Si sa, il grande texano era uno sprecone e piuttosto incline a sdraiarsi…

Di esempi, nella storia, potrebbero trovarsene tanti, ma alla fine quel che conta è solo una domanda: ma è veramente giusto premiare soltanto le vittorie? O piuttosto, semmai, è giusto premiare maggiormente le vittorie, ma rispettando il principio dell’affidabilità del pilota e della moto?

La risposta, secondo noi, viene da sé. Ed è la storia a darcela. Certo, ciò non toglie che l’attuale sistema di assegnazione dei punti del motomondiale sia obsoleto, ma si sa le cose più semplici sono anche le più difficili da cambiare. Specie se chi è sul ponte di comando guarda verso l’infinito ed oltre e non si avvede di ciò che ha davanti al naso!


Che anni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Punteggi & vittorie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 18, 2009, 16:10:11 pm
Staff, V12, 90654 posts
Come sempre consigliamo, nel dubbio, di inviare copia integrale dei verbali a inforicorsi@gmail.com

ah no mi son confuso  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Punteggi & vittorie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 18, 2009, 16:29:10 pm
Visitatore, , posts
Come sempre consigliamo, nel dubbio, di inviare copia integrale dei verbali a inforicorsi@gmail.com

ah no mi son confuso  Grin Grin Grin
Grin Grin Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.134 secondi con 23 queries.