782 Visitatori + 6 Utenti = 788

Emi, MRC, Zagor, Simone78, &re@, Crazy
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  nuova ferrari 2008
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 07, 2008, 16:48:04 pm
Utente standard, V12, 77363 posts
Bravi guagliò, avete capito il senso Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 07, 2008, 16:51:51 pm
Visitatore, , posts
Ma no, sono tutte brutte ...
Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 07, 2008, 17:01:01 pm
Utente standard, V12, 19864 posts
La Renault Turbo di Prost ... questa (2.a o 3.a annata?)



bella, molto bella.
Ma anche questa mi piaceva:
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Gennaio 07, 2008, 18:36:03 pm
Utente standard, V12, 12456 posts

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 07, 2008, 21:20:34 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco un po' di dati tecnici
La F2008 è la cinquantaquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1.

Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore nel 2008, la cui principale novità è costituita dall'introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Altre novità regolamentari riguardano: il cambio, che dovrà essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l'introduzione di protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura.

Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione. La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo affidabilistico è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio. L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento.

Il motore 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%.

Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell'intera monoposto è importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo significativo è giocato oltre che dalla già menzionata Shell anche dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione è stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità, cercando di massimizzare il livello delle prestazioni e di ottenere il più elevato standard di sicurezza possibile.

DATI TECNICI

Autotelaio

In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio

Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante

Comando semiautomatico
sequenziale a controllo
elettronico con cambiata veloce

Numero di marce: 7 + Rm

Freni a disco autoventilanti in carbonio

Sospensioni indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore
Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg

Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13''

Motore

Tipo: 056

Numero cilindri: 8

Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90°

Numero di valvole: 32

Distribuzione pneumatica

Cilindrata totale: 2398 cm3

Alesaggio e pistoni: 98 mm

Peso: <95 kg

Iniezione elettronica digitale
Magneti Marelli

Accensione elettronica
Magneti Marelli statica

Benzina: Shell V-Power ULG 64

Lubrificante: Shell SL-1098

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 07, 2008, 22:23:59 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
il fatto che la centralina sia di produzione mclaren mi da noia...non vorrei che con un telecomando,puf...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 08, 2008, 09:41:18 am
Utente standard, V12, 18123 posts
il fatto che la centralina sia di produzione mclaren mi da noia...non vorrei che con un telecomando,puf...

Questo sarà ben difficile viste le ultime polemiche, ma non metto in dubbio chi dice che la McLaren ha avuto ben più tempo per collaudare e conoscere la centralina

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 08, 2008, 10:23:27 am
Staff, V12, 23716 posts
Questo sarà ben difficile viste le ultime polemiche, ma non metto in dubbio chi dice che la McLaren ha avuto ben più tempo per collaudare e conoscere la centralina

Ok, ma con tutti i fornitori possibili, proprio una scuderia che partecipa al mondiale dovevano scegliere? Direi che è quanto meno discutibile! Chiaro che uno non può che pensar male ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 08, 2008, 17:51:57 pm
Staff, V12, 89707 posts
Ok, ma con tutti i fornitori possibili, proprio una scuderia che partecipa al mondiale dovevano scegliere? Direi che è quanto meno discutibile! Chiaro che uno non può che pensar male ...

vabbè han fatto una gara, han vinto loro...se avesse vinto la magneti marelli non è che sarebbe cambiato molto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 10, 2008, 21:25:57 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco svelato a cosa serve il amoso foro sul musetto
tratto da un servizio di Racingworld:

La squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento.

In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Gennaio 11, 2008, 09:16:04 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Ecco svelato a cosa serve il amoso foro sul musetto
tratto da un servizio di Racingworld:

La squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento.

In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva.

No, il foro sul musetto che si vede ha solo funzioni di raffreddamento.

La soluzione aereodinamica che pare sia in cantiere è qualche cosa di simile a questo

* ncmcjc1.gif (13.34 KB - scaricato 66 volte.)
* ff1qw2.jpg (73.62 KB - scaricato 68 volte.)

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 11, 2008, 17:11:10 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
una sorta di alettoncino..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 12, 2008, 20:33:20 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
No, il foro sul musetto che si vede ha solo funzioni di raffreddamento.

La soluzione aereodinamica che pare sia in cantiere è qualche cosa di simile a questo
effettivamente è più logico di quanto ho riportato
http://www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10308&url=esclusivo-test-in-segreto-per-la-ferrari-sul-rettilineo-di-vairano

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 12, 2008, 20:34:15 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Michael Schumacher proverà presto la F2008: a dichiararlo è lo stesso pilota tedesco al termine della gara esibizione da lui disputata, insieme agli altri piloti Ferrari, sulla Fiat 500 in occasione dell'appuntamento annuale con il WROOOM - International Press Ski Meeting a Madonna di Campiglio.

Per la cronaca, la gara è stata vinta da Felipe Massa, seguito dai collaudatori Luca Badoer e Marc Genè e dall'ex campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher.
Costretto al ritiro, invece, Kimi Raikkonen, presumibilmetne per un contatto avuto proprio con Schumi.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.161 secondi con 37 queries.