883 Visitatori + 2 Utenti = 885

DoguiPlus, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6364 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1207 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Differenziale autobloccante: utile per derapare?
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Dicembre 10, 2006, 22:57:36 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
senza controlli può fare solo derapate seghettate ad essere bravo,ma è più facile piantarsi a metà rotonda o convergere al centro della stessa. Grin

coi controlli elettronici non perde aderenza nemmeno a volerlo,puoi fare la rotonda a gas spalancato in prima e l'auto girerà sul raggio impostato dallo sterzo all'infinito.

riguardo i semiassi dimensionati opportunamente,io spero siano più bravi degli ingegneri peugeot a calcolare gli sforzi per torsione. Grin

Mmmm... che auto hai provato con controlli elettronici? No perchè io ti posso dire per esperienza che su alcune non riesci a far nulla, su altre riesci a divertirti lo stesso e perfino a metterli in crisi. Sulla 147 per esempio il vdc entra con un pelo di ritardo e ciò si sfrutta per impostare meglio la curva oltre che per fare il pirla se vuoi, visto che s'intraversa come niente e il controllo entra solo quando sei già in controsterzo vero e proprio.
Sulla Porsche idem, non tarpa immediatamente le ali e se in più usi la funzione sport il ritardo aumenta e hai modo di giocare "in sicurezza". A tal punto che riesci pure a metterlo in crisi: se vai a proiettile, magari in una strada di montagna che non va mai dritta e prendi tutte le curve da indiavolato arrivi a dover correggere anche tu con sterzo e freni perchè il sistema da solo non corregge in tempo tutte le sbandate. Insomma, riesci a piantarti lo stesso, pre coi controlli se non hai un attimo di esperienza con la guida cattiva.
Sulle Bmw invece entra immediatamente e non ti fa fare un tubo... o quasi. Le uniche sbandate permesse sono quelle ad alta velocità, quando logicamente il tempo di reazione del sistema, seppur limitatissimo, fa iniziare la sbandata lo stesso. Poi la massa, almeno nel caso della 535 di mio padre, peggiora ancora le cose, ma hai poco da fare.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Differenziale autobloccante: utile per derapare?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 11, 2006, 01:14:56 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Mmmm... che auto hai provato con controlli elettronici? No perchè io ti posso dire per esperienza che su alcune non riesci a far nulla, su altre riesci a divertirti lo stesso e perfino a metterli in crisi. Sulla 147 per esempio il vdc entra con un pelo di ritardo e ciò si sfrutta per impostare meglio la curva oltre che per fare il pirla se vuoi, visto che s'intraversa come niente e il controllo entra solo quando sei già in controsterzo vero e proprio.
Sulla Porsche idem, non tarpa immediatamente le ali e se in più usi la funzione sport il ritardo aumenta e hai modo di giocare "in sicurezza". A tal punto che riesci pure a metterlo in crisi: se vai a proiettile, magari in una strada di montagna che non va mai dritta e prendi tutte le curve da indiavolato arrivi a dover correggere anche tu con sterzo e freni perchè il sistema da solo non corregge in tempo tutte le sbandate. Insomma, riesci a piantarti lo stesso, pre coi controlli se non hai un attimo di esperienza con la guida cattiva.
Sulle Bmw invece entra immediatamente e non ti fa fare un tubo... o quasi. Le uniche sbandate permesse sono quelle ad alta velocità, quando logicamente il tempo di reazione del sistema, seppur limitatissimo, fa iniziare la sbandata lo stesso. Poi la massa, almeno nel caso della 535 di mio padre, peggiora ancora le cose, ma hai poco da fare.

io intendevo nello specifico controlli di trazione,perchè si parlava di quelli...la bmw di mio padre quasi si spegne,idem tante altre auto che ho provato.

con il controllo di stabilità,ho provato da passeggero una 530d e interviene subito,idem con la seat toledo o la leon cupra,basta entrare un pelo frenati in curva e fine dei giochi.qualche tempo fa ho raccontato di una prova con la leon in una rotondina,con ghiaggio,percorsa a velocità costante con gas a fondo..l'auto girava come su una rotaia...

in pista ho provato solo la nuova civic col sistema e non interviene mai a sproposito,nemmeno entrando frenati in curva,solo una volta perchè ho preso una parte umida,idem al pilota con cui sono salito poi.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.217 secondi con 22 queries.