515 Visitatori + 0 Utenti = 515


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (257 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  [JAG-TECH] I V8 JAGUAR
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [JAG-TECH] I V8 JAGUAR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 21, 2005, 21:29:37 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
thanks Commissario che mi ha domandato Wink



- il progetto prese il nome AJ26. Il 26 è la somma di 6, 8 e 12 cioè dei cilindri dei tre motori ipotizzati nel progetto; si doveva sfruttare la modularità della conformazione a V, abbinata alle più recenti tecnologie e ottenere una famiglia di motori più efficiente dei precedenti.

- quando il progetto prese avvio, ci si concentrò sul V8. Questa era una naturale conseguenza del fatto che FORD era molto più abituata a fare V8 che altro, dato che ne costruiva milioni nei suoi stabilimenti americani. Inoltre la cubatura prevista di 4000cc era meglio ottenibile da un V8 piuttosto che da 6 cilindri. Tutto ciò portò anche ad una decisione molto veloce, il progetto venne deliberato presto.

- il nuovo motore però sarebbe stato molto diverso dei fratelli americani, molto più moderno, con il doppio albero, l'uso dell'alluminio e altro.

- il motore sarebbe stato prodotto nello stabilimento inglese della ford, in una particolare "cella" produttiva separata dalle linee dei motori ZETEC



Quando alla fine Jaguar presentò il motore, la stampa e il pubblico si ritrovò con delle buone notizie:

- il motore era interamente Jaguar, e non una derivazione di motori Ford 

- per realizzarlo occorsero 36 mesi e 200 milioni di sterline

- il V8 era un perfetto cubo corsa e alesaggio di 86 mm per un totale di 3996 cc; 32 valvole, doppio albero, collegamento a catena, variatori di fase, interamente in alluminio. Molte innovazioni come la centralina, la gestione di lubrificazione, raffreddamento, emissioni.

- il nuovo V8 era un classico inclinato a 90° (e non 60 come jaguar aveva ipotizzato negli anni 70): questo lo rendeva si più largo ma al tempo stesso più basso e tutto sommato compatto e facilmente sistemabile nel cofano. L'apertura della V permetteva di mettere in quello spazio il condotto di aspirazione, studiato con particolare attenzione.

- si stabilirono alcuni record al momento dell'uscita: nel suo segmento, era il motore più leggero (200 kg), con migliore potenza e coppia specifiche e il migliore nei costi di manutenzione. Aveva 290 bhp.

- unica nota dolente fu il rivestimento in nicasil, adottato per rendere più resistente l'alluminio. In realtà si rivelò fragile all'interno dei cilindri nel caso si usassero benzine particolarmente sulfuree. Era un problema diffuso anche in altre case automobilistiche: fu passato in garanzia, e in sordina il nicasil fu sostituito da rivestimenti di acciaio nelle camere dei cilindri.

- all'aspirato due anni dopo la presentazione, nel 1998, fu aggiunto un compressore volumetrico EATON che portò il motore a 370 bhp e 525 Nm di coppia massima; si ipotizza che non limitato avrebbe spinto la XK fino ai 274 kmh.

- l'ultima evoluzione ha riguardato un aumento della colindrata a 4200cc e numerose migliorie tecniche. Nel caso del compressore, furono migliorati i lobi, ora elicoidali. Le potenze erano di 300 bhp e 400 bhp rispettivamente.


Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.126 secondi con 21 queries.