220 Visitatori + 5 Utenti = 225

alura, mariner, mauring, agr_team, TonyH
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (89 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (632 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (77 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  [JAG-TECH] I V8 JAGUAR
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [JAG-TECH] I V8 JAGUAR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 21, 2005, 21:29:37 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
thanks Commissario che mi ha domandato Wink



- il progetto prese il nome AJ26. Il 26 è la somma di 6, 8 e 12 cioè dei cilindri dei tre motori ipotizzati nel progetto; si doveva sfruttare la modularità della conformazione a V, abbinata alle più recenti tecnologie e ottenere una famiglia di motori più efficiente dei precedenti.

- quando il progetto prese avvio, ci si concentrò sul V8. Questa era una naturale conseguenza del fatto che FORD era molto più abituata a fare V8 che altro, dato che ne costruiva milioni nei suoi stabilimenti americani. Inoltre la cubatura prevista di 4000cc era meglio ottenibile da un V8 piuttosto che da 6 cilindri. Tutto ciò portò anche ad una decisione molto veloce, il progetto venne deliberato presto.

- il nuovo motore però sarebbe stato molto diverso dei fratelli americani, molto più moderno, con il doppio albero, l'uso dell'alluminio e altro.

- il motore sarebbe stato prodotto nello stabilimento inglese della ford, in una particolare "cella" produttiva separata dalle linee dei motori ZETEC



Quando alla fine Jaguar presentò il motore, la stampa e il pubblico si ritrovò con delle buone notizie:

- il motore era interamente Jaguar, e non una derivazione di motori Ford 

- per realizzarlo occorsero 36 mesi e 200 milioni di sterline

- il V8 era un perfetto cubo corsa e alesaggio di 86 mm per un totale di 3996 cc; 32 valvole, doppio albero, collegamento a catena, variatori di fase, interamente in alluminio. Molte innovazioni come la centralina, la gestione di lubrificazione, raffreddamento, emissioni.

- il nuovo V8 era un classico inclinato a 90° (e non 60 come jaguar aveva ipotizzato negli anni 70): questo lo rendeva si più largo ma al tempo stesso più basso e tutto sommato compatto e facilmente sistemabile nel cofano. L'apertura della V permetteva di mettere in quello spazio il condotto di aspirazione, studiato con particolare attenzione.

- si stabilirono alcuni record al momento dell'uscita: nel suo segmento, era il motore più leggero (200 kg), con migliore potenza e coppia specifiche e il migliore nei costi di manutenzione. Aveva 290 bhp.

- unica nota dolente fu il rivestimento in nicasil, adottato per rendere più resistente l'alluminio. In realtà si rivelò fragile all'interno dei cilindri nel caso si usassero benzine particolarmente sulfuree. Era un problema diffuso anche in altre case automobilistiche: fu passato in garanzia, e in sordina il nicasil fu sostituito da rivestimenti di acciaio nelle camere dei cilindri.

- all'aspirato due anni dopo la presentazione, nel 1998, fu aggiunto un compressore volumetrico EATON che portò il motore a 370 bhp e 525 Nm di coppia massima; si ipotizza che non limitato avrebbe spinto la XK fino ai 274 kmh.

- l'ultima evoluzione ha riguardato un aumento della colindrata a 4200cc e numerose migliorie tecniche. Nel caso del compressore, furono migliorati i lobi, ora elicoidali. Le potenze erano di 300 bhp e 400 bhp rispettivamente.


Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.148 secondi con 21 queries.