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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Dicembre 10, 2004, 17:01:01 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Io dico che però per giudicare le capacità dei dirigenti Fiat in merito alla gestione degli accordi di parternship industriale bisognerebbe conoscerli nel dettaglio questi accordi; non mi sorprenderebbe se si trovassero elementi che speigano fatti altrimenti inspiegabili. Non va scordato che Fiat e GM si sono accordate nel 2000, e che, a prescindere dalla crisi di Fiat, esisteva una enorme sporporzione di forza tra i due gruppi. Non va nemmeno considerato che parte di quegli accordi era anche la clausola del Put, che, anche se io ritengo che sia a prezzo variabile, comunque è un bell'onore per GM anche se fosse a costo di acquisto zero (ed evidentemente non lo è).
condivido in pieno
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Dicembre 10, 2004, 22:06:35 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Blaze...tu difendi Alfa e Fiat sempre e comunque... ..io sono in totale disaccordo..non si va da nessuna parte con "arriveranno"...e "per ora va bene cosi"..per ora NON va bene ..e si vede. Lo so, sono ripetitivo...ma quante mazda 6 SW si vedono in giro? eppure è una vettura che non ha "acuti"..solo un prezzo ragionevole, una linea decente, prestazioni oneste. e vende... idem GM con la Zafira, nulla di eccezionale, un onesta monovolume..ma si vende. Alfa vende , grazie agli apapssionati ed al "brand appeal", ma la passione e l'economia sono 2 cose diverse. Per sostenere una casa delle dimensioni di Fiat servono grandi numeri, su modelli di prezzo medio, dove l'utile per la casa è maggiore. Possibile che in 5 anni (o più) Fiat non sia riuscita a studiare un auomatico decente, dal gruppo GM !! ..da abbinare alla Lybra? o alla Stilo? Non scherziamo, in USA ci bazzico spesso...e cambi automatici ne hanno i tutti i tipi, dal 4 marce per i 143 cv delle Chevrolet Corsica di "gamma bassa" ai 5 marce per i Tahoe 5300 cc V8!. Qui è diventato una barzelletta l'abbinamento del 2.4 mjet su 166 e Thesis ...tocca leggere su 4R che "han ridotto la coppia cosi è più confortevole e si sposa meglio con il cambio automatico"...ma si può? Le auto non si vendono con le felpe e le borsette... Mariner non ti seccare,ma dove hai visto,in questo caso,che ho difeso Fiat? Ammetto di lasciarmi trasportare ogni tanto dalla passione,ma proprio in questo caso ho solamente riportato ciò che trovi scritto sui vari giornali. Mica ho detto che è giusto o sbagliato... Anzi,se proprio lo vuoi sapere per me GM ha fatto l'affare del secolo,perchè senza fare niente (per modo di dire) ha ricevuto dal cielo due ottimi motori diesel,proprio nel momento in cui vanno di più. Quindi,in definitiva,anche io concordo sul fatto che per Fiat,finora,non è stato un gran bell'affare...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 11, 2004, 09:11:11 am |
Staff, V12, 23933 posts |
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Mariner non ti seccare,ma dove hai visto,in questo caso,che ho difeso Fiat? Ammetto di lasciarmi trasportare ogni tanto dalla passione,ma proprio in questo caso ho solamente riportato ciò che trovi scritto sui vari giornali. Mica ho detto che è giusto o sbagliato... Anzi,se proprio lo vuoi sapere per me GM ha fatto l'affare del secolo,perchè senza fare niente (per modo di dire) ha ricevuto dal cielo due ottimi motori diesel,proprio nel momento in cui vanno di più. Quindi,in definitiva,anche io concordo sul fatto che per Fiat,finora,non è stato un gran bell'affare...
domè...non ero assolutamente "seccato"..ho messo la faccina per questo...era un modo scherzoso, per dire che, secondo me, cosi non va proprio bene.per Fiat..tutto li..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 11, 2004, 09:43:32 am |
Visitatore, , posts |
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Come ho già scritto, per come stanno le cose IN QUESTO MOMENTO, quello che vedo io da osservatore esterno, che non ha letto il testo dell'accordo con tutte le clausole e che non sa che cosa bolle veramente in pentola nei reparti direzione e ricerca e sviluppo, sembra che l'accordo abbia portato maggiori vantaggi a GM che non a Fiat. Magari fra due anni si potrà dire l'opposto, ma in questo momento GM ha avuto i motori Diesel di cui aveva bisogno (e che il mercato chiedeva) mentre Fiat, che avrebbe bisogno di tante cose per uscire dalla latrina nella quale si erano cacciati, avrà avuto molte cose ma per il momento niente che possa essere venduto o utilizzato come argomento di vendita. Detto in altre parole, guardando sotto il cofano delle Fiat di oggi non si vedono ancora i frutti dell'accordo.
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Dicembre 11, 2004, 10:11:17 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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domè...non ero assolutamente "seccato"..ho messo la faccina per questo...era un modo scherzoso, per dire che, secondo me, cosi non va proprio bene.per Fiat..tutto li..
Amici come prima....
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 11, 2004, 10:57:11 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Come ho già scritto, per come stanno le cose IN QUESTO MOMENTO, quello che vedo io da osservatore esterno, che non ha letto il testo dell'accordo con tutte le clausole e che non sa che cosa bolle veramente in pentola nei reparti direzione e ricerca e sviluppo, sembra che l'accordo abbia portato maggiori vantaggi a GM che non a Fiat. Magari fra due anni si potrà dire l'opposto, ma in questo momento GM ha avuto i motori Diesel di cui aveva bisogno (e che il mercato chiedeva) mentre Fiat, che avrebbe bisogno di tante cose per uscire dalla latrina nella quale si erano cacciati, avrà avuto molte cose ma per il momento niente che possa essere venduto o utilizzato come argomento di vendita. Detto in altre parole, guardando sotto il cofano delle Fiat di oggi non si vedono ancora i frutti dell'accordo.
SUl fatto che in termini di prodotto le cose stiano così è fuor di dubbio. Io evito solo di fare considerazioni sull'operato dei dirigenti Fiat, perchè troppe cose sono ignote, e anzi alcune di quelle note inducono - a mio avviso - a molta pruidenza nel dare giudizi. Ad esempio, un elemento fra tanti: Fiat e GM avranno concordato alcune piattaforme comuni (vedi Nuova Punto, New Large, etc). Siamo sicuri che tutte queste piattoaforme comuni partissero completamente da zero al momento della firma degli accordi? Non è anche ragionevole pensare che almeno per modelli di segmento D (tipo 157 o New Large, 9-3, Vectra) GM da sola avrebbe potuto meglio ammortizzare i costi di sviluppo di quanto non avrebbe fatto Fiat se non ci fosse stata la parternship industriale, potendo GM contare su un mercato potenzialmente molto più vasto? Siamo sicuri che il costo di sviluppo di una piattaforma sia uguale per Fiat e GM a parità di caratteristiche? Senza poi considerare che questa parternship è nata nell'ambito di copmplessi accordi finanziari, con scambi azionari e l'onerosissima (per GM) opzione put: gli Agnelli avranno dovuto pagare in qualche modo il fatto che per 5 anni, dopo 5 anni dalla firma, GM abbia l'obbligo di acquisto del settorie auto del Gruppo Fiat, considerato anche che certo i marchi hanno molto valore, ma già nel 2000 era chiaro che per rilanciarli sarebbero occorsi investimenti molto forti. E in che condizioni sarebbero arrivati nel 2005 questi marchi automobilistici? E' sulla base di questa domanda che mi pare assurdo che GM e Fiat abbiano stabilito un prezzo fisso, anche perchè altrimenti gli Agnelli non avrebbero avuto interesse ad investire. Dico queste cose anche per esperienza diretta. Nell'ambito della organizzazione in cui lavoro, continuamente il mio e degli altri lavoro viene messo in discussione dai "soci" di questa organizzazione, viene valutato, se ne discute pubblicamente, anche in sedi formali verso cui sono/siamo responsabili. Proprio conoscendo le valutazioni di un pubblico vasto che non dispone e non può disporre delle informazioni precise su quanto fatto e sul perchè ed in quali condizioni è stato fatto, mi sono reso conto che giudicare dall'esterno l'operato di organi esecutivi dirigenziali è cosa che portsa fatalmente a facili e clamorosi errori valutativi...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 11, 2004, 11:22:54 am |
Staff, V12, 23933 posts |
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faccio solo notare che, cmq, ci sono aspetti di macroeconomia che forse ci sfuggono, cito a caso: 1) Fiat Spa pareva dovesse cedere Fiat Auto a GM, in cambio (pare) del 20% del pacchetto azionario di GM, ma GM è in realtà gestita da fondi pensione, quindi FIAT diventava il principale azionista. 2) Un azienda come Fiat auto non è solo "una cosa di soldi" ..ma significa anche potere politico.
Io non sbrighereila questione definitivamente con un "i dirigenti sono tutti stupidi"...dai cos'è.., noi sul Pistone ci domandiamo certe cose...e loro no?...mi pare improbabile...io credo ci sia qualcosa d'altro sotto...che però, purtroppo, non sono in grado di cogliere.
Non so se è il caso di Fiat, ma in generale in molti casi si lascia "cadere " un azienda, per poi riacquistarla ..o svenderla o insomma guadagnarci dei soldi. In questo senso credo che le varie trovate "d'immagine" con borsette ed altro siano solo fumo negli occhi. A meno che....i danni fatti da 50 anni di gestione "protetta" dallo stato..siano ormai tali che non vi sia rimedio..se non ha prezzo di costi politici spaventosi... cosa sigificherebbe politicamente chiudere Pomigliano? o Termoli Imerese? o Pratola Serra?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Dicembre 11, 2004, 13:42:15 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Leggo sulla Stampa di oggi che l'accordo sarebbe stato firmato nel 2003. Poi però si parla di quatrro anni di collaborazione. Qualcuno sa spiegarmi? io a mente ricordavo il 2000. Penso sia un errore di stampa.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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THE KAISER |
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Dicembre 11, 2004, 13:55:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Leggo sulla Stampa di oggi che l'accordo sarebbe stato firmato nel 2003. Poi però si parla di quatrro anni di collaborazione. Qualcuno sa spiegarmi? io a mente ricordavo il 2000. Penso sia un errore di stampa.
nel 2003 se non sbaglio è stata congelata per un anno la possibilità di esercizio della put (se non sbaglio)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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225s3 |
Il Signore Degli Anelli |
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Dicembre 14, 2004, 10:12:50 am |
Utente standard, V12, 711 posts |
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anceh io ricordo 2000
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/\Oderint dum Metuant/\
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