668 Visitatori + 1 Utente = 669

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (26 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Smart Roadster-Coupé V6 bi-turbo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Smart Roadster-Coupé V6 bi-turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 01, 2004, 12:41:27 pm
Utente standard, V12, 15267 posts
da "Virgilio Motori"

SILVER ARROW C?è da stupirsi che non sia nera. Con quella fascia d?argento che taglia la fiancata ci sarebbe stato proprio bene, un bell?abitino scuro come la notte. Per riprendere il cromatismo con cui la Mercedes-McLaren corre in pista, per sottolineare il carattere graffiante. Invece sono le feritoie sulla finestratura del vano motore che la rendono aggressiva, sono i cerchi da Viper, le bancate del propulsore che si intravedono in trasparenza.

FUSIONE Due baffi di gomma nera completano la preparazione aerodinamica del frontale. Non i soliti spoiler, questo è un dettaglio da corsa. Ma la Smart che non t?aspetti è tutta dietro: perché in un certo senso alle spalle dei passeggeri spingono due motori. O meglio, due tricilindrici tradizionali uniti in una sola unità a V di 60° con basamento nuovo. Merito della mano degli ingegneri Brabus, abituati a montare e smontare motori Mercedes come fossero pezzi del Lego.

SPINTA La cilindrata complessiva sale a 1396 cc, cioè il doppio rispetto ai 698 del tre cilindri originale. E la potenza fa anche meglio: 170 CV a 5500 giri. Tutt?altro che pochi, anche considerando che adesso di turbocompressori ce ne sono due. Con tanto di intercooler aria/acqua, più raffinato del tipo aria/aria. La coppia è superiore perfino a quella di un millequattro common rail, con 220 Nm fra 2250 e 4500 giri/min.

LIGHT-WEIGHT L?aumento di massa è contenuto in soli 60 kg. Col risultato che l?auto ne pesa appena 850, praticamente come una city-car coreana. E che ogni cavallo deve muovere solo cinque chili della leggerissima scoperta. Per cui non stupisce che la Casa dichiari meno di sei secondi per mangiarsi l?accelerazione 0-100 km/h.

BULLONI Il retrotreno è stato completamente rivisto ? anche per adeguarlo al maggior peso. Nuovi i freni posteriori con pinze specifiche, e sui mozzi sono montate ruote con un canale da ben 8 pollici (7" davanti). Ruote che volendo qualsiasi proprietario di Smart Roadster può far imbullonare sulla sua bella, attingendo dal catalogo Brabus.

MARCE L?unica cifra che scende, rispetto alle abitudini degli smartisti tradizionali, è il numero delle marce. Da sei a cinque, naturalmente sequenziali con comandi al volante. Perché la coppia è tanta che i tecnici hanno preferito una trasmissione da diesel. Quella della prossima Smart ForFour a gasolio.

SPARCO Scelta da ingegneri anche l?assenza del servosterzo. Che forse potrà sembrare strana, ma con un peso da dopo-dieta serve a garantire maggior precisione in velocità. E soprattutto maggior piacere di guida a chi le curve le imposta più con l?acceleratore che col volante. Anche perché sulla Roadster V6 si sta seduti quasi come in gara, su sedili Sparco con cinture a quattro punti.

PROTOTIPI Per il momento di Roadster ad alto tasso di metadone ne sono state costruite solo dieci, e non sembra che a Stoccarda abbiano intenzione di continuare. Ma se qualcuno fosse interessato, può sempre provare a contattare la Brabus?









La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Smart Roadster-Coupé V6 bi-turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 01, 2004, 12:48:01 pm
Staff, V12, 90670 posts
Scusa eh...ma questa c'era già al Motor Show del 2003  Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Smart Roadster-Coupé V6 bi-turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Rickyx Aston Martin power!
Settembre 01, 2004, 22:20:52 pm
Utente standard, V12, 1354 posts
Un pò vecchiotta come notizia... Huh Huh

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.26 secondi con 23 queries.