724 Visitatori + 1 Utente = 725

TonyH
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (7 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (230 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6085 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Componentistica ABS e ESP
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 25, 2004, 08:29:03 am
Visitatore, , posts
Vado a memoria, per cui spero di non essermi dimenticato qualcosa o di non avere scritto qualche inesattezza, dal momento che non lavoro nel mondo dell'auto e men che meno mi considero un esperto del settore. Smiley

Componentistica ABS / EBD
Centralina con software specifico per il veicolo e autodiagnosi a norme ISO (1)
Sensori di velocità (4)
Sensore di imbardata (1)
Filtro/amplificatore di segnale (1)
Stabilizzatore di tensione (1)
Memoria guasti (integrata nella centralina)
Pompa di ritorno (2, 3 o 4)
Motore di azionamento pompa (2, 3 o 4)
Serbatoio di accumulo (2, 3 o 4)
Valvole solenoidi a doppio stadio (4) oppure:
Valvole di ingresso (4) e di uscita (4)

Costo industriale:
100-200 Euro, dipende dal tipo di veicolo e dalla complessità del sistema.

Non serve più:
Compensatore meccanico di frenata sulle ruote posteriori in funzione del carico.
Il sistema é a "sicurezza intrinseca", ovvero in caso di malfunzionamento o guasto l'impianto frenante funziona come un normale impianto senza ABS.
Nel caso in cui il sistema preveda anche il booster per le frenate di emergenza (panic stop), occorre un sensore aggiuntivo sul pedale freno e una pompa di precarica circuito freni, come quella dell'ESP.

Aggiunte alla componentistica dell'ABS per avere l'ESP con controllo elettronico della trazione:
Centralina motore con interfaccia CAN (1)
Modulo di controllo a logica CAN (1)
Acceleratore elettronico gestito da centralina (1)
Attuatore sul corpo farfallato (1)
Sensore di angolazione sterzo (1)
Pompa di precarica circuito freni (1)
Sensore di mandata pompa precarica (1)
Valvole solenoidi di mandata (4)
Sensore di accelerazione trasversale (1)
Sensore di accelerazione longitudinale (1)

Le centraline (motore e ESP) dialogano con la logica CAN (Controlled Area Network) per ridurre il numero di cablaggi, semplificare il sistema e ridurre il rischio di malfunzionamenti. Comunque nelle vetture di ultima generazione la logica CAN viene usata per gestire praticamente tutta l'elettronica di bordo.
L'ESP raccoglie informazioni e interviene sulla gestione del motore tramite la centralina che gestisce l'iniezione. Per questo serve l'acceleratore a controllo elettronico.
La centralina ESP normalmente consiste di due moduli identici che lavorano in parallelo e si controllano a vicenda, disabilitando il sistema in caso di malfunzionamento.
Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 25, 2004, 11:22:35 am
Visitatore, , posts
E quindi....Huh  Shocked Huh
Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 25, 2004, 11:54:15 am
Visitatore, , posts
E quindi....Huh  Shocked Huh

Già, quale è la domanda Huh o la risposta Roll Eyes, insomma dove vuoi andare a parare Phormula Cool
Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 25, 2004, 13:27:25 pm
Utente standard, V12, 58808 posts
voleva esercitare la memoria ed intanto dimostrare che per avere l'ESP non basta aggiungere dei sensori alla centralina utilizzando le ruote foniche dell'abs Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 25, 2004, 21:50:25 pm
Visitatore, , posts
Semplicemente, parlando della Golf V TDI 90, LucaGTA mi aveva chiesto quali sono i componenti di un impianto ABS e di un ESP, e mi é sembrato più logico rispondere nella sezione tecnica, anziché seppellire la risposta in un altro post.
Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 26, 2004, 10:29:29 am
Visitatore, , posts
Ok, adesso è chiaro.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.114 secondi con 26 queries.