|
468 Visitatori + 1 Utente = 469
alura
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 99
|
61
|
Motori / Mondo Auto / Re: Mercato auto in Italia battuto dalle biciclette
|
il: Ottobre 05, 2012, 20:35:13 pm
|
Ho provato ad usare per un mese la bicicletta del biki sharing cittadino. Ho smesso per disperazione. Detesto le due ruote dal più profondo del cuore. Ora vado a piedi. Ho cambiato 3 paia di scarpe in un anno però. Saranno contenti i produttori di calzature. Se ti leggesse Marchionne ti incenerirebbe! |
|
|
64
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: 3 cilindri...
|
il: Settembre 16, 2012, 22:42:50 pm
|
tradotto per gli ignoranti?
Nonostante la prima parte di una linea di montaggio motore (short e long block) consenta per natura del prodotto processato un livello di automatismo e standardizzazione più elevato, non è detto così scontato che la sua versatilità sia garantita causa limiti sia tecnici (esempio un pallet di carico in linea dimensionato ad hoc per una variante) sia gestionali (di tempo ciclo) che possono sbarrare la strada nel caso in cui non siano previsti.
La seconda parte di una linea di montaggio, dunque dress line e finishing, di per se consta sempre delle stesse operazioni (avvitature nella stragrande maggioranza), ma l'alimentazione della stessa (dunque preparazione sottogruppi e approvvigionamento dei componenti in linea) nonché i cicli di motaggio (es. prima monto il collettore aspirazione, poi monto il cablaggio ecc.) raramente sono tanto parenti da consentire a due varianti motore di coesistere sulla stessa linea.
Poi dipende molto dal prodotto... e da quante monete si hanno in tasca quando di fanno le linee ex novo. BMW indubbiamente credo se la passi bene. |
|
|
65
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: 3 cilindri...
|
il: Settembre 16, 2012, 22:02:10 pm
|
Non è scontato, non facile (cosa nell'industria è facile?), ma nemmeno impossibile. O meglio, diventa più semplice farlo rispetto ad avere famiglie di motori molto diversi.
Imho mirano ad avere una linea tipo quella del NEF Iveco...in modo da riuscire a saturarla il più possibile in ogni condizione di mercato.
Il NEF è nato già in partenza per gestire 3, 4 e 6 cilindri. Il 3 è stato poi abbandonato perché dava problemi, non so se di processo o di prodotto. Ora passa il 4 e il 6, il 3 è stato soppiantato dall'F5.
Ad ogni modo la linea è stata progettata per gestire più frazionamenti. Il riattrezzamento invece è quasi sempre più ostico. E tieni presente che la finitura del NEF è tutta su baie asincrone. Il tempo ciclo (che puoi leggere più semplicemente come volume) non può cmq essere troppo diverso altrimenti sei in perdita continua.
Immagino cmq che abbiano fatto le loro valutazioni... essendo del mestiere, mi suonava soltanto strana l'associazione tra la cubatura ed il processo. |
|
|
66
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: 3 cilindri...
|
il: Settembre 15, 2012, 22:22:10 pm
|
Il frazionamento con cubatura unitaria uguale ti agevola nello short block e sul pallet di carico in linea, ma dal long block e dress gli impatti di processo non sentono grossi vantaggi: sequenziamenti componenti, preparazione sottogruppi e cicli di finitura sono tutti nuovi ed è un bel lavorone da fare l'ottimizzazione. Idem per il test a banco che sente vantaggio solo al carico nel caso condivida lo stesso pallet del dressing.
Insomma non è così scontato... |
|
|
67
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: 3 cilindri...
|
il: Settembre 15, 2012, 20:54:29 pm
|
Perchè è l'esatta metà del 6 cilindri....standardizzi le linee produttive al massimo.
Ovviamente il marketing ha già iniziato ad esaltarlo come migliorativo.
Me la spiegheresti questa?
|
|
|
70
|
Motori / Mondo Auto / Col di Tenda per i Torino che sanno
|
il: Agosto 22, 2012, 22:21:32 pm
|
porco cazzo con google sto rintronando e non trovo una semplice informazione: d'inverno il col di tenda è chiuso o no?? Unico accenno su wikipedia che parla di chiusura da novembre ad aprile. Ma è vero? E da quando, dal primo di novembre?
Io potenzialmente lo dovrei attraversare questo inverno in auto e non ho ancora capito se lo posso fare e con che crismi (circolazione alternata, vietata di notte ecc.).
grazie |
|
|
73
|
Motori / Mondo Auto / Un figlio di androcchia
|
il: Luglio 16, 2012, 21:58:44 pm
|
mi ha ciulato lo specchio destro. Solo il vetro.
E' quello con resistenza interna... Qualcuno ha idea di quanto può costare? Gogoolando non ho capito una fava e VW la chiamo non prima di domani, ma vorrei un'anteprima!
Brutti finocchi morti di fame cmq |
|
|
|
|