711 Visitatori + 2 Utenti = 713

TonyH, &re@
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 9 10 [11]
151  Motori / Mondo Auto / Re:trazione integrale e tenuta di strada il: Febbraio 05, 2004, 01:43:30 am
Losna tu parli di pista mentre io mi riferivo all'uso stradale anche molto veloce, ma stradale.
Sono due cose molto diverse, anche perche' su strada se non ti intraversi nelle curve e' meglio, anche se cosi' potresti sicuramente percorrerle un po' piu' veloce.
Io in pista non ci vado quasi mai mentre voglio che l'auto si comporti in maniera impeccabile su una doppia curva in tangenziale a 170, su un curvone autostradale a 230 cosi' come nelle rotonde prese in piena accelerazione.... inoltre le velocita' che mi sono possibili sul bagnato di sicuro non potevo permettermele con la tp senza rischiare ogni volta la scodata (che come detto, su strada e' sempre meglio evitare).
152  Motori / Mondo Auto / Re:Circolazione turistica monza 1/1/04 il: Febbraio 05, 2004, 01:35:25 am
Ehm, abiti in campagna vero?Altrimenti per parcheggiarlo devi comprarti un dirigibile e tenerlo in sospeso....

abito in provincia di milano, qui dove vivo il parcheggio non e' un problema e a milano tanto non ci vado piu' neppure con la berlina da 4,3 metri (e' un problema comunque).
Il vero dubbio risiede nell'altezza massima dei parcheggi sotterranei di silos, grandi magazzini etc... (il Ram e' alto 2 metri e qualcosa e se ci metto l'hard top vado a 2,15) e nella capacita' di curvare nelle viette strette storiche con auto parcheggiate fin sull'incrocio (e' lungo 5,70), non vorrei rimanere incastrato.
153  Motori / Mondo Auto / Re:Circolazione turistica monza 1/1/04 il: Febbraio 04, 2004, 17:55:29 pm
Dimenticavo.....ad un certo punto è entrato a girare un affare pazzesco....
il DODGE RAM SRT-10........quello col V10 8.300 della Viper da 500 cv e 712 Nm......e si intraversava pure quello all'uscita della prima variante.....salvo poi avere le fiamme nelle pinze dei freni dopo qualche giro......
La gente sta male......
 Shocked Shocked Shocked Shocked

il Ram e' cio' che mi vorrei comprare io quando sostituiro' l'Audi Smiley
ma non per girarci a Monza, ed inoltre non l'SRT-10 bensi' il piu' mite (si fa per dire) Hemi 5,7 V8 da 345 CV in configurazione 4x4 e CrewCab (4 porte, 6 posti).
154  Motori / Mondo Auto / Re:il prezzo dei cavalli..... il: Febbraio 04, 2004, 17:43:00 pm
Beh........la differenza tra 150cv e il 180-190cv non è proprio una "chippatina".....

differiscono turbina, collettore scarico, intercooler, scarico completo, fasatura oltre che tutta la gestione elettronica Roll Eyes

infatti il motore 150-163 cv puo' essere elaborato fino a 210 senza sostituire il turbo, mentre il 180-190 cv va fino ai 225 con la sola eprom, circa 240 sostituendo anche lo scarico dopo il cat.
155  Motori / Mondo Auto / Re:trazione integrale e tenuta di strada il: Febbraio 04, 2004, 17:36:05 pm
woh... Shocked Shocked Shocked

(PS: conosci la TI Jaguar? è buona?)

mi risulta che la TI delle piccole Jaguar (X-Type) utilizzi un giunto viscoso, quindi e' di tipo simile al sistema usato su VolksWagen e Audi A3.
Personalmente preferisco il torsen (utilizzato su A4 e superiori, Subaru Impreza WRX e STi) che offre una "vera" TI, mentre il viscoso in condizioni di aderenza lascia tutta la coppia su un asse e si limita a trasferirla in parte solo nel caso che l'asse sotto coppia perda aderenza, a volte pero' in modo ritardato e "imprevedibile" e con reazioni un po' strane.
156  Passion / Tuning / Re:PREPARAZIONI il: Febbraio 03, 2004, 15:03:22 pm
in caso di incidente si, perchè non sono quelli previsti dalla casa... Angry Angry Angry

vero, l'assicurazione puo' esercitare la rivalsa se riesce a dimostrare che un freno, un assetto, una modifica al motore, etc etc... non strettamente di serie ha avuto un effetto (anche parziale) nella dinamica dell'incidente.
157  Motori / Mondo Auto / Re:trazione integrale e tenuta di strada il: Febbraio 03, 2004, 14:53:49 pm
esatto, ovviamente se lanciata "a peso morto" in folle una TI non ha piu' alcun vantaggio su altri tipi di trasmissione.
Questa e' pero' una eventualita' assai improbabile nella guida veloce a meno che il guidatore sia un incompetente totale o si stia facendo prendere dal panico, cosa che risulta pericolosa comunque: con la TI, con l'anteriore, con la posteriore e con un 3 assi.

I vantaggi della TI si fanno sentire maggiormente nella situazione in cui ogni curva dovrebbe essere affrontata: ovvero sotto la coppia del motore.
La TI rispetto ad una traz. ant. o post. ha discreti vantaggi gia' sull'asciutto, ma sul bagnato le differenze emergono maggiormente a favore dell'integrale, e qui potrebbero essere gia' sufficienti velocita' di percorrenza non "estreme" per evidenziarne i vantaggi.
Naturalmente sto parlando di confronti tra auto di impostazione simile: berline stradali, di assetto sportivo e baricentro basso, con pneumatici prestazionali di identico tipo, etc...
Inutile che confrontiate una M3 a traz. posteriore con un Grand Cherokee, anche se questo e' integrale...

I vantaggi della TI si esplicitano prevalentemente in una maggiore stabilita' e maggiore capacita' di scaricare la potenza a terra anche e soprattutto in curva (condizioni di aderenza critica perche' la gomma e' sollecitata sia longitudinalmente sia trasversalmente), quindi e' corretto dire che c'e' maggiore tenuta laterale: se ricordate per ogni ruota a contatto col terreno c'e' un "ellisse di aderenza" la cui superficie sottesa e' sempre la stessa, ma cambia la forma a seconda dei vettori di sollecitazione longitudinale e trasversale: nella TI essendo la coppia ripartita su 4 ruote il vettore longitudinale per ciascuna gomma diminuisce di intensita', permettendo piu' "spazio utile" al vettore trasversale (quello relativo alla tenuta laterale, e quindi alla deriva in curva).
Questo e' il motivo per cui una traz. ant. o post. di pari peso, potenza e impronta di appoggio delle ruote tendera' a sottosterzare o sovrasterzare mentre la TI rimane neutra e, pur allargando la traiettoria "con tutta l'auto" in caso di superamento dei limiti di aderenza delle gomme, lo fara' comunque in misura minore rispetto all'avantreno della traz. anteriore o al retrotreno della traz. posteriore.

Anche in rilascio ci sono vantaggi dalla TI, purche' non si prema la frizione e si metta in folle la trasmissione: infatti la decelerazione imposta dal freno-motore avviene su tutte e 4 le ruote invece che su un solo asse (nel caso delle traz. anteriori mi era capitato a volte di perdere aderenza al retrotreno in rilascio in casi particolari di condizioni critiche: fondo viscido, sconnessioni dell'asfalto, dossi).
Vale sempre il discorso iniziale che arrivare in rilascio dove non si dovrebbe fare e' sempre un errore del pilota e le conseguenze possono essere incorreggibili con qualsiasi tipo di trazione.

In tutto il discorso mi riferisco sempre a "vere" trazioni integrali permanenti stradali, per intenderci Subaru Impreza WRX o STI e Audi A4 Quattro o S4 (no giunto viscoso !).

Personalmente ho avuto modo di guidare (come auto personale, quindi per lungo tempo) tutti e tre i tipi di trazione, tra cui diverse traz. anteriori, una integrale (Audi A4 che ho attualmente) e una posteriore (Mercedes serie C vecchia, un autentico bidone telaisticamente parlando, opinione che peraltro ho di TUTTE le Mercedes: quelle attuali stanno in strada solo grazie ad ESP ed elettronica, ma io ritengo molto piu' sicuro e vantaggioso avere un ottimo telaio con ottima tenuta e stabilita' - anche senza ESP - che un pessimo telaio con comportamento ballerino e correggerlo poi a posteriori con l'elettronica).
Inutile dire che prefeirsco enormemente l'integrale Audi... sotto ogni aspetto.
Se guidate forte, non c'e' paragone....
158  Passion / Tuning / Re:PREPARAZIONI il: Gennaio 30, 2004, 03:14:24 am
Pechè non parlar di preparazioni volte a migliorare le prestazioni del proprio autoveicolo! Grin

Sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento ed informazione in merito!

Ciao

Io guido da 6 anni un'Audi A4 1.8 Turbo Quattro (vecchia serie, del 97) con preparazione MotorenTechnik-Mayer Stage-2 (+ 60 CV = 210), kit importato e installato dalla Vixen (LC) che consiste in centralina rimappata e linea di scarico completa in acciaio a valle del cat.

Inoltre ho montato cerchi OZ nella stessa massima misura omologata dei precedenti (16") ma con canale piu' largo (7,5" invece dei 7" di serie) che fanno lavorare meglio le coperture Yokohama AVS-Sport nella misura massima omologata (205/55-16).
L'assetto sportivo Audi e' stato integrato con molle Eibach rosse, specifiche.

Ho inoltre montato un filtro aria piu' permeabile, non previsto dalla preparazione MTM ma ho notato che sostituendo il filtro aria di serie il motore respira meglio nella zona alta del contagiri (6500-7200).

L'auto arriva ai 247 Km/h tachimetrici (circa 235 effettivi), accelera da 0 a 100 in circa 7,5 sec., riprende in 5a da 80 a 140 (tenuto conto dello scarto tachimetrico) in 14,7 sec.

Questa vettura mi ha dato e mi sta dando ancora molte soddisfazioni (ha 90mila Km ora), ma ritengo che il tuning prestazionale sia destinato a "spegnersi" in italia: norme omologative e legislazioni in materia sempre piu' severe ed inoltre la recente caccia alle streghe ai trasgressori dei limiti di velocita' con una repressione a suon di autovelox, telecamere varie e sospensioni patente influira' certamente in modo molto negativo.
Io per primo dopo molti anni di totale dedizione alle auto performanti ed al tuning prestazionale ho deciso che non spendero' piu' soldi ne' nell'une ne' nell'altro: che me ne faccio di un'auto con caratteristiche dinamiche tali da percorrere curvoni autostradali a velocita' doppia rispetto ai limiti imposti, quando per poterla guidare assecondando la sua naturale predisposizione devo rischiare la patente ?
Guidare automobili cosi' restando nei limiti imposti con l'occhio fisso sul tachimetro e un crampo al piede destro e' una vera sofferenza.
Io dico basta: la mia prossima vettura sara' un fuoristrada o un pick-up, almeno spendero' soldi per una meccanica che posso sfruttare (iniziero' a divertirmi con l'offroad).
159  Dal mondo... / News / Re:Pontiac G6 - Occhio agli "ameregani" ! il: Gennaio 28, 2004, 16:02:32 pm
Benvenuto !  ;)Slurp !  Cool Cool 8)Non sarà facile....  Grin

Come si chiama l'importatore ?

e' proprio Bondesan come scritto da Seth.

perche' mai dovrebbe essere difficile usarlo... in un contesto dove la circolazione viene imposta, grazie a limiti assurdi, in modo sempre piu' "americano" cosa c'e' di meglio che guidare un mezzo strutturato per quel tipo di circolazione ?  Smiley

cambio automatico = meno stress in area urbana
mezzo non strutturato per velocita' elevate = ridotto pericolo velox e perdita di punti
mezzo "grosso" e "particolare" = divertimento assicurato, ma in modo diverso rispetto alle pure prestazioni dinamiche (si salva sia la passione sia la patente)
motore v8 da 345 cv = piacere di guida immenso
impianto gpl (ideale su un motore cosi') = consumi paragonabili a una berlina 3 litri e circolazione libera le domeniche a piedi
immatricolazione autocarro (ovvio dato che E' un autocarro) = bollo 41 euro (con 345 cv sotto al piede)

per il resto ha spazio a volonta', 6 posti (due file da 3 dato che e' largo 2,06), nessun problema per i bagagli (nel cassone protetto dal bedliner in gomma e chiuso con apposito Tonneau Cover con serratura), confort spaziale (sedili riscaldati davanti e dietro, radio integrata + caricatore cd + Sound System Infinity, cruise control, pedaliera regolabile, specchi antiabbagliamento, interni in pelle, climatizzatore, ....), e' solido (traina fino a 4 tonnellate), scattante (0-60 mph in 7 secondi) per districarsi nel traffico europeo facilmente nonostante le dimensioni.

unico problema le gomme: la misura 275/55-20 pare che non la faccia proprio nessuno a parte GoodYear (che detesto) eil famigerato dazio doganale del 22%   Sad
160  Dal mondo... / News / Re:Pontiac G6 - Occhio agli "ameregani" ! il: Gennaio 28, 2004, 03:04:35 am
il Dodge Ram e' venduto anche da un concessionario Opel della zona che telefonicamente mi ha garantito l'assistenza e la disponibilita' a magazzino dei ricambi piu' comuni "esattamente come per una normale vettura europea".
Per i ricambi "particolari" (ad es. si rompe l'intero cambio !) in ogni caso oggi vengono recapitati in poco tempo da tutto il mondo, esattamente come per qualsiasi altra autovettura.
L'assistenza Dodge inoltre e' disponibile presso i conce Chrysler-Jeep e, naturalmente, presso il parallelo di cui parlavo (non faccio nomi perche' siamo in un forum) che importa solo auto americane.

Credo che per una Ford Mustang sia piu' o meno la stessa cosa....
161  Dal mondo... / News / Re:Pontiac G6 - Occhio agli "ameregani" ! il: Gennaio 27, 2004, 20:28:41 pm
Le auto made in usa non importate ufficialmente si trovano comunque in italia presso alcuni paralleli.
Il piu' conosciuto di questa zona e' in provincia di vercelli.
Sono certo che quando arrivera' sara' disponibile anche la Mustang, ovviamente a prezzi piu' salati di quelli americani.
In genere il discorso e' :
prezzo italiano = prezzo usa + 20% di iva, + 10% di dazio doganale di importazione, + cambio euro/usd lasciato al piacere dell'importatore.

I prezzi dei modelli USA sono visibili molto dettagliatamente presso i siti dei relativi costruttori, dove e' possibile configurare gli optional secondo il proprio gusto e ottenere un preventivo dettagliato.

Personalmente mi sono interessato per un futuro acquisto di un pick-up Dodge Ram 5,7 Hemi 4x4 (mi interessa per una serie di motivi, da usare come un'automobile) scoprendo che le auto USA sono soggette a dazio doganale del 10% mentre gli autocarri (come il pick-up) del 22% (!!).
Pagine: 1 ... 9 10 [11]
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.037 secondi con 20 queries.