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Motori / Mondo Auto / Rilevamenti strumentali (curiosità)
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il: Aprile 20, 2003, 11:40:48 am
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Riprendo velocemente il discorso già affrontato a proposito dei rilevamenti strumentali delle riviste specializzate. Mi sembra che parlandone, qualcuno (forse Mauring?) si fosse chiesto che diamine di attrezzatura usassero i giornali per riportare dati così pieni di cifre dopo la virgola. Ebbene, leggendo l'ultimo numero di SuperWheels (rivista solitamente abbastanza "avanti" da questo p.to di vista, almeno a quanto dicono loro...) ho visto che la risoluzione della loro attrezzatura, un sistema satellitare che sfrutta anche componenti di derivazione militare, può arrivare a pochi cm. Quindi, supponendo che abbano attrezzature simili anche altri giornali, non è strano misurare spazi di frenata precisi al decimetro. Questo indipendentemente dal "senso" di queste misure, ve lo riporto così solo per curiosità.
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Passion / Sport / Indovinello sportivo
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il: Aprile 20, 2003, 11:36:49 am
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Ogni volta che vedo o leggo un'intervista a questo pilota di F1 del recente passato, celebre "trombeur" de femme, non posso fare a meno di pensare a una frase che disse a proposito della trasferta a Interlagos (o forse a Jacarepaguà, non ricordo):
"Venire in Brasile con la propria moglie è come andare in Africa portandosi da casa le banane".
Indovina indovinello: chi è il "filosofo" che pronunciò questa fantastica frase? 
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Motori / Mondo Auto / Re:Che musica ascoltate in macchina?
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il: Aprile 17, 2003, 15:07:23 pm
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Braaaavo!Mitici Straits,in macchina ci devono essere sempre almeno 2 loro cd! Devo dire che anche gli ultimi lavori di Knopfler non sono niente male,anche se hanno ben poco a che fare con i capolavori dei primi anni '80 dei Dire Straits...
Ti piace anche l'ultimo, "The Ragpicker's Dream"? Per me è stata una delusione tremenda... |
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Motori / Mondo Auto / Re:Che musica ascoltate in macchina?
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il: Aprile 17, 2003, 15:01:59 pm
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Premetto che non me ne intendo, ma la "colpa" di queste orrende cover (che anche io non sopporto) non dovrebbe essere attribuita anche a chi detiene i diritti del pezzo originale? Cioè, non ci vuole l'autorizzazione dell'autore (se detiene lui i diritti, perché se è la casa discografica pensa solo ai soldi)? |
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Motori / Mondo Auto / Re:incidenti, non fermarsi costa caro
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il: Aprile 17, 2003, 13:43:17 pm
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Per me è giusto che l'omissione di soccorso abbia una pena rilevante, soprattutto per chi ha causato l'incidente. Resta il fatto che le regole van fatte rispettare... |
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Motori / Mondo Auto / Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
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il: Aprile 17, 2003, 12:04:26 pm
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Vabbè dai....che però la 600 non sia un bijoux in fatto di sicurezza non lo si può negare.....
e mica te la regalano...tra la 600 comfort e la Ka ci sono solo 500 euro di differenza.......a quel punto non ne vale la pena spenderli???
oppure allo stesso prezzo della 600 base c'è la Alto...che però mi da il doppio bags! vedi che cmq anche potendo spendere poco un occhio alla sicurezza si può tenere
Ma la Alto non è una delle macchine che frenano peggio in assoluto? (non è una polemica, è una domanda) |
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Motori / Mondo Auto / Re:Che musica ascoltate in macchina?
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il: Aprile 17, 2003, 11:16:46 am
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Radio Capital, in genere. I miei CD sono misti di Pop-rock classici e/o melodici. Niente o quasi niente roba troppo commerciale. Fra i gruppi, Dire Straits (anzi, dIRE sTRAITS, chi ha orecchie per intendere...) forever. Anche Mark Knopfler da solo, ma secondo me i lavori migliori li ha fatti coi DS. |
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Motori / Mondo Auto / Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
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il: Aprile 17, 2003, 10:50:47 am
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Non ho mica rivoltato la frittata, ho scelto una macchina con un impianto frenante più potente della 600, con delle gomme molto più grosse della 600, e che costa di più. Sei tu che hai messo in ballo il prezzo, e visto che la 600 non offre delle gomme e dei freni migliori con una maggiorazione di prezzo, vado sulla upo tanto la categoria è la stessa o no?
Sì, la categoria è la stessa ma la macchina no. Puoi avere 100000 motivi per comprare una Lupo al posto di una 600, ma io ti chiedo se compreresti una "super 600" al posto di quella base, alle condizioni che ho elencato. Condizioni in cui, se noti, non menziono i crash test, così come non menziono le n altre variabili che possono farti propendere per una o per l'altra in caso di auto diverse. La tua domanda iniziale era "perché non prendiamo la macchina X e gli mettiamo un impianto frenante della Madonna?", e io ti ho risposto. Se mi chiedi "perché, al posto della macchina X, non prendiamo allora la Y che ha un impiando della Madonna e un sacco di altri accorgimenti per la sicurezza?", la mia risposta sarebbe diversa. Così come è diversa la domanda.
P.S. I dati di vendita della Lupo sono la prova + evidente che, in quel segmento, certe caratteristiche hanno poca presa sul pubblico. Quante pubblicità hai visto che dicono "la meglio frenata della sua categoria?". Io ne ho viste un sacco con "la più potente" o "la più economica", ma a proposito di frenata ricordo solo una vecchia pubblicità della Porsche (che come tutti sanno produce utilitarie eccellenti...) |
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Motori / Mondo Auto / Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
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il: Aprile 17, 2003, 10:15:06 am
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Allora vorrà dire che io andro in giro con la Lupo e tu con la 600, ma prima di decidere definitivamente fai un salto a vedere i crash-test oltre che le tabelle di frenata
Aspetta, non rivoltare la frittata: io sto facendo un esempio fra due macchine IDENTICHE che differiscono solo per l'impianto frenante. Quindi io giro con la 600 (o Lupo) "base" e tu con la "super". È logico che se mi metti sul piatto un sacco di caratteristiche in +, la cosa si complica... |
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Motori / Mondo Auto / Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
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il: Aprile 17, 2003, 10:01:09 am
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Sì, tante belle cose, ma tu dimmi quanti comprerebbero una Punto che consuma di più, va più piano e costa 3 milioni in più però frena 2 metri prima. Forse tu la compreresti, ma il mercato ragiona diversamente (purtroppo, se vuoi, ma è così). È vero che 1 metro non fa la differenza, ma quel metro te lo sei già mangiato solo sbattendo le ciglia. Se fossero 5 o 6 metri, d'accordo, però a quel punto i milioni di differenza forse diventerebbero 5. Allora c'è l'auto A, utilitaria che costa 20 ML, e l'auto B uguale identica, ma va più piano, consuma di più e ti costa il doppio quando vai a cambiare le gomme. Per giunta costa 3 ML in più, però frena 2 metri prima da 100km/h. Tu compri la B? Io no. Compro la A e magari vado più piano... |
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Motori / Mondo Auto / Re:Una media di 40m per frenare ai 100KM/h
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il: Aprile 17, 2003, 08:39:33 am
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Ok, ma perchè non lo fanno? Secondo me si eviterebbero una marea di incidenti
Perché se dimensioni l'impianto frenante (gomme comprese) di una Punto come quello di un X5, ti ritrovi con a) Una Punto che sembra un Dune Buggy b) Una Punto che non va neanche a spingerla perché si deve tirar dietro un sacco di massa in +. Quindi consuma anche di + c) Una Punto che costa 1500 Euro in+
Quindi, in definitiva, una Punto che non vuole più nessuno. È tutto un compromesso, anche e soprattutto in campo auto.
Inoltre, non dimenticare che la maggior parte dello spazio che percorri quando rallenti è data dal tuo tempo di reazione. Anche se limi qualche metro con l'impianto frenante, nel totale il vantaggio è irrisorio. |
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Passion / Sport / Re:Williams F.1 - È GUERRA AL TABACCO (15/04/2003)
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il: Aprile 16, 2003, 16:52:46 pm
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Per la precisione lo spagnolo Alex Criville vinse nel 1989 il titolo nella categoria 80 cc. Tutto questo per la precisione MAssimoAlfredoMaria  Nella 80 non ha mai vinto il mondiale, mentre nel'89 è stato il + giovane vincitore di un mondiale della storia, appunto in 125 (poi superato da Capirossi nel '90). Per sicurezza ho controllato sul sito (per la precisione ).
Nella 80 il mondiale dovrebbe averlo vinto Jorge "Aspar" Martinez (se vuoi controllo pure quello...)
P.S. Ho controllato e ho detto una cazzata: nel 1989 la classe 80 è stata vinta da Manuel Herreros, compagno di squadra di Martinez alla Derbi. Giustizia è fatta. |
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Passion / Sport / Re:Williams F.1 - È GUERRA AL TABACCO (15/04/2003)
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il: Aprile 16, 2003, 15:08:42 pm
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Orcoboia, questa non me la ricordavo proprio... GRAZIE! Sponsorizzazioni strane anni 70: Durex (Hesketh? Williams?), una ditta di pompe funebri (mi pare Merzario), "Jesus saves" (Alex Dias Ribeiro)... qualcuno ne ricorda altre?
Se è per quello anche Alex Criville (campione del mondo 500 nel 1999 e 125 nel 1989, se non ricordo male) aveva fra gli sponsor la Durex. E secondo me faceva anche una buona pubblicità, perché è un bel ragazzo (come pilota non era proprio il top, ma insomma... 2 mondiali non si vincono x niente). Valentino Rossi, per chi non lo sapesse, porta bella evidente la scritta "WLF", che vi lascio immaginare cosa significhi. |
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Motori / Tecnica / Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza
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il: Aprile 16, 2003, 12:22:57 pm
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ok....ma non ti è mai capitato di dover correre perchè sei in ritardo mostruoso per un appuntamento non per colpa tua???
Sì che mi è capitato, ma il mio spirito di conservazione mi fa alzare il piede lo stesso. Tanto se fai due conti, alla fine la differenza fra i 180 e i 130 si risolve in pochi minuti, a meno che il percorso non sia molto lungo. Ma se è molto lungo, perdipiù trafficato, difficilmente riesci a tenere velocità del genere per molto tempo. Alla fine, ripeto, il gioco non vale la candela. Quei pochi minuti non trasformano un ritardo mostruoso in un ritardo accettabile... |
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