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12601  Motori / Mondo Auto / Re: Qualcuno l'aveva annunciato ... il: Dicembre 12, 2002, 15:37:09 pm
Miki tu continui a ragionare in base alla potenza..e basta..... Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Il 1.9 offre: minori dimensioni, minor peso, maggiore affidabilità perchè ci sono meno pezzi , il V6 ha 2 bancate..4 assi a camme..etc
Probabilmente consuma meno il 1.9 sel 2.5, quindi minor carburante imbarcato..
Tieni conto che è un rally marathon NON una gara ad Indianapolis...con 218 cv probabilmente si riescono ad avere velocità di punte già molto elevate..non è che puoi andare a 280 kmh sullo sterrato..perchè INDIPENDENTEMENTE dalla potenza..alla prima cunetta decolli...poi dato che la potenza cresce col cubo della velocità...50 cv ti fan passare da 240 a 250 cv..
allora meglio avere un pò di potenza in meno..ma con i vantaggi sopraespoti..
Poi c'è il discorso commerciale: VW è famosa soprattutto per il 1.9 TDI, è evidente che vogliono ottenere ritorno dimmagine li sopra, altrimenti usavano direttamente il V8 3.3 della A8 se perseguivano solo la potenza....
12602  Motori / Mondo Auto / Re: Qualcuno l'aveva annunciato ... il: Dicembre 12, 2002, 12:27:45 pm
ragazzi..ATTENZIONE sto affermando un fatto tecnico NON POLITICO...ma durante la 2a G.M. i mezzi tedeschi il deserto se lo sono attraversato eccome...ed anche in Russia i carriarmati non se la cavavano male..vi ricordate quando Porsche ha deciso di partecipare alla Parigi Dakar con Jacky Ickx?
Tenete conto che siamo comunque sempre LONTANISSIMI dalle potenza specifiche dei F1 o delle moto...ce la fa ..ce la fa...
il punto fondamentale è questo (più o meno rozzamente espresso) devo avere nel motore lo spazio "fisico" per aggiungere il materiale necessario all'irrobustimento..i motori di F1 hano il problema del peso.
Qui , ammettiamo pure che il motore "Standard" pesi 200 kg..probabilmente con un peso di 210 kg lo hanno rinforzato abbastanza.
Tenete conto che se un albero da 40 mm di diametro lo portate a 42, la resistenza a certe sollecitazioni: il peso aumenta del 10%, ma la resistenza del 20% (più o meno rozzamente...)
12603  Motori / Mondo Auto / Re: Verità sulla crisi Fiat.Qlcuno mi sa risponder il: Dicembre 13, 2002, 18:50:17 pm
io non sono un analista finanziario MA " a pensar male si fa peccato ..ma ci si azzecca"..E :
sapete che Fiat Auto è di proprietà di FIAT S.p.A, GM ha il 20% di Fiat Auto ..FIAT SPA ha il 5% di GM.
Se GM compra dà delle azioni (sue di GM a FIAT SpA).
quindi Fiat spa "possiederà"  parte del pacchetto azionario di GM che a sua volta avrà il pacchetto di FIAT Auto.
Più sale il costo di Fiat Auto, più azioni GM deve dare a fiat spa..
Più azioni di Gm ha Fiat spa...più conta in GM
GM non ha una proprietà univoca..pare sia gestita da fondi pensione...cioè le sua azioni sono spezzettate tra un sacco di persone..
qundi...magari anche solo con il 20-25% FIAT SpA potrebbe controllare GM che controllerebbe Fiat Auto.
Se poi le azioni fossero il 25-30%?
Fantapolitica?
mah.... Roll Eyes Cool Shocked
12604  Motori / Mondo Auto / Re: Porsche Cayenne vs. VW Touareg il: Dicembre 16, 2002, 20:15:56 pm
la VW mi piace proprio...la Porsche invece come estetica...assolutamente NO.
Se non si chiamasse Porsche ed avesse quei motoroni li..dubito ne venderebbero..
Invece la Touareg mi piace.
Peccato sia un pò costosetta...
12605  Motori / Mondo Auto / Re: Novità BMW e domandina il: Dicembre 17, 2002, 18:41:10 pm
scusa Miki ...NON è questione di differenziazione, sesi è capita che ti piacciono i motori turbo...ma qui si parlava di perchè Audi non usi un motore che ha già in casa per fare una versione "entry level" , cioè che costi poco della A8.
Se vai a vedere la A6 2.7T costa più della 3.0.
Non è questione di differenziazione...
ma mi sono spiegato cosi male?
dimmi , se vuoi, che forse il 3.0 aspirrato non garantirebbe buone prestazioni..e posso anche (forse) essere d'accordo..ma se si parla di ridurre i costi...il biturbo c'entra come i cavoli a merenda..non posso farlo costare di più sulla A6 e di meno sulla A8...
12606  Motori / Mondo Auto / Re: Novità BMW e domandina il: Dicembre 17, 2002, 18:00:37 pm
Miki..non per rompere...ma si parlava di "entry level" e tu ne te ne esci con un 2.7 biturbo?Huh?
Capisco che tu per meno della Maybach non ti schiodi dalla Tipo..ma insomma... Grin Grin Grin [smiley=+10.gif] [smiley=+10.gif] [smiley=+18.gif] [smiley=+18.gif]
12607  Motori / Mondo Auto / Re: Novità BMW e domandina il: Dicembre 17, 2002, 13:45:29 pm
c'è poco da dire..se non che nel thread sulla Passat mi ero domandato perchè Audi non faccia un'edizione "entri level" della A8 con il 3000 cc 220 cv della A6.
evidentemente alla BMW ci han pensato prima.
Tanto più che i pesi sono:
A6=1570 kg
A8 = 1770 kg (la 3.7 V8 quattro)
Phaeton = 1970 kg (la 3.2 V6 TA)
quindi ..tutto sommato un 3.0 da 200 e passa cavalli  potrebbe anche starci.
In fondo MB aveva fatto la S 280 anni fa, io provai la S320 da 231 cv che non era esattamente "ferma"..
Tra l'altro per la mia (limitata) esperienza personale , da quello che ho visto in Germania ed Austria Svizzera, le versioni "entry level" da 3000 cc e dintorni in quei paesi sono diffuse quasi quanto da noi le A4 TDI 1.9...
12608  Motori / Mondo Auto / Re: Ecco la nuova Passat il: Dicembre 16, 2002, 18:02:39 pm
magari vogliono semplicemente "aggiustare il tiro" rispetto all'operazione Superb..la sostanza c'era tutta, ma il "gap" tra la Skoda e le altre berlinone era troppo alto..forse con il Marchio VW.
Concordo sulla Phaeton 3.2, l'ho vista dal vero, mi piace...ma dire (come ha detto auto) che concorre con S 350 e 735...boh...a quel punto, scusate, ma perchè non fanno una "entry level" della A8 con il 3.0 cc 220 cv Audi?
Non capisco perchè la TT possa montare il motore della Golf...la A6 possa montare il 1781 cc turbo 180 cv..
ed invece i motori più grossi (e tecnicamente più evoluti...) non li scambino.
Certo...facessero una A8 con il 3.0 220 cv o con il 3.2 250 cv...V6 ..al prezzo che ne conseguirebbe...allora si che S350 e 735 se la vedrebbero brutta..
12609  Motori / Mondo Auto / Re: Ecco la nuova Passat il: Dicembre 15, 2002, 20:34:22 pm
siamo d'accordo Miki, però sai..il brand conta...d'accordo con te sui 1500 euro su 45000...però quando poi ti deventano 5000-7000 euro (vedere MB C220 -270 vs E220-270) poi ci metti che per avere le prestazioni di un 3000 cc "serie 5-E-6" basta un 2500 "serie 3-C-4" con tutti gli annessi e connessi in tema di risparmio assicurativo, consumi, gomme, ed in più (per chi ci tiene) la minor visibilità come rischio furto,pur mantenedo comunque una bellissima immagine....il rischio c'è
12610  Motori / Mondo Auto / Re: Ecco la nuova Passat il: Dicembre 15, 2002, 19:51:34 pm
io semmai avrei qualche perplessità sul "posizionamento verso l'alto", per un semplice motivo: mentre "verso il basso" il mercato è potenzialmente infinito ..versol'alto nonlo è..
mi spiego: su 100 persone: 1 può permettersi la Maybach, 4 serie S, Serie 7, A8, Paheton,  e etc.., 15 si possono permetter serie E serie 5 A6 , 166 etc..20 la A4 Passat etc..(percentuali buttate li da me) , 20 NON possono permettersi l'auto..
quando ho fatto "sconfinare" la passat in alto...vabbè..avrò sempre Passat, A6,A8 Phaeton che si contendono quelle 20 persone ..non è che trovo nuovo clienti..
mi rendo conto di essermi spiegato male..ma secondo me il rischio è che "chi toppo vuole nulla stringe" per cui a forza di far salire in alto la gamma...poi si rischia che i clienti per motivi di budget.."scendano"..già adesso mi sembra che le medie superiori  A4, serie 3, serie C etc..abbiano scippato molti clienti alle sorelle maggiori...tra l'altro il settore delle A6, serie 5, classe E..già adesso in pratica è su prezzi di circa 50.000 euro..
per fare un esempio: io se potessi avere una Passat "bella" che mi costa 2000-2500 euro meno di A4..e magari 4000-5000 meno di A6.bè...ci penserei..
o no?
12611  Motori / Mondo Auto / Re: Ecco la nuova Passat il: Dicembre 15, 2002, 12:42:14 pm
mi permetto di dare la mia opinione: secondo me la "speranza" di VW nell'insidiare il MB esiste..adesso gioco a fare il "commissario tecnico": io cercherei di insidiare MB proponendo un prodotto che punti NON alle MB attuali, ma a quelle di 10 anni fa , ovviamente non come look, ma come "filosofia" e migliorandola: macchine belle, ben fatte, ben costruite ma con meccanica (relativamente) semplice in modo da evitare tutta quella elettronica di supporto che sembra stia minando l'immagine di MB e BMW. Cioè sfruttare le debolezze dell'avversario contrapponnedovi i propri punti i forza..ecco allora che anche il discorso "VW auto del popolo" potrebbe essere efficacemente sfruttato anche in senso commerciale.
In fondo è + o - quello che già fa GM-Opel in germania con la Omega, (e credetemi..se ne vedono tante) solo che GM sbaglia perchè poi il design è quello che è...i motori td li deve comprare fuori..etc etc..
Un pò, se vogliamo, è quello che ha iniziato a fare con Phaeton.
Sul discorso Haldex si-Haldex no....alla fine è questione di soldi...se con un ragionevole sovrapprezzo ho la mobilità aggiunta di 4 ruote motrici (l'esempio di ciccio è perfetto) ..sono d'accordo.
Se me la spacciano (e fanno pagare) come la "quattro" ..allora no.
é tutto li...la S3 AUdi non decolla perchè alla fine ha la trasmissione Golf ed il motore 1.8...a quel punto meglio la R32..
La W8..ciccio e Madbob han capito perfettamente cosa intendevo..aggiungo..rincarando la dose, che il 3.7 V8 su A8 ha 280 cv, mentre il "fratellone" 4.2 sulla A6, che se non erro ha parentela di pianale con la Passat attuale..ne eroga 340. Quindi il W8 proprio non lo capisco.
eppure non mi dispiace l'idea "in sè " della SW "diabolica" con 300 cv e la trazione integrale..ma credo che queste mie/nostre perplessità siano anche confermate dalle vendite..vedo tante macchine molto più "inutili" se volete di una PASSAT w8..e più costose..
12612  Motori / Mondo Auto / Re: Ecco la nuova Passat il: Dicembre 13, 2002, 23:40:51 pm
la linea non mi dispice..certo NON è ne la serie 5 ne la classe E.
il problema è che non capisco cosa facciano a fare il W8..perchè c'è il V8 3.7 della A8 che ha la stessa potenza + o - ed è meno complicato...oppure il 3.2 V6 con 241 cv...tra i 275 del W8...boh...chissà la SW come sarà..però..un pensierino quasi quasi
12613  Motori / Mondo Auto / Re: AMuS prova C30CDI AMG il: Dicembre 20, 2002, 12:48:29 pm
pur con tutta l'ammirazione che provo per le td...mi pare una boiata...a quel punto spendo qualcosa di più e vado di M3
la 270 CDI..ha senso...berlina comoda e veloce...ma questa...boh...
12614  Motori / Mondo Auto / Re: Sarà vero??? il: Dicembre 23, 2002, 13:17:46 pm
Alfista, queste tuo modo "disinvolto" di continuare ad approcciare la gente, che magari NON conosci di persona...(che cazzo ti frega, ciao buliccione etc) non è che ti faccia guadagnare simpatie..sei il solo qui che "saluta" in questo modo.
Vedi tu..è un consiglio amichevole, perchè comunque sembri un ragazzo intelligente.
E NON ho intenzione di aprire sul Pistone un contenzioso "alla Forum" , quindi per me la cosa finisce qui, con un consiglio ed un augurio. di Buon Natale.
Chiedo scusa ai moderatori se mi sono permesso di intervenire.
Auguro buon natale a tutti.

12615  Motori / Mondo Auto / Re: visto che lavoro solo io...classe E SW il: Gennaio 03, 2003, 11:58:52 am
bella..tra l'altro abbina una linea filante ad una discreta capacità di carico..(cosa che non tutti riescono a fare...e se la cavano con l'etichetta "Sportwagon" per giustificarsi....) ...
molto meglio dell'attuale.
Se avessero fatto una 166 Sportwagon "seria", cioè disegnata da Pininfarina sarebbe stata una buona idea... se poi saranno cosi furbi da mettere le 4 matic anche sulle 220 e 270 CDI..per Audi saranno tempi duri.
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