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12586  Motori / Tecnica / ;DRe: Domandona usura motore il: Ottobre 21, 2002, 23:19:49 pm
all'avviamento ci sono 2 problemi diversi: uno è il fatto che il motore è freddo, il secondo che l'olio (tra l'altro più denso per il freddo) potrebbe essere tutto nel carter . Ecco che far girare il motore al minimo per qualche secondo, da fermo quindi con poca sollecitazione, consente all'olio di arrivare a lubrificare tutte le parti, soprattutto le bronzine, se non c'è il lubrificante a far "galleggiare" l'albero che ruota..il tutto si consuma. ecco perchè conviene aspettare da fermi qualche secondo, almeno da esser sicuri che il circuito olio sia tutto in pressione. Ricordo che ai tempi della Ritmo mi accorgevo della necessità di rabboccare l'olio perchè la spia di insufficiente pressione all'avviamento restava accesa quel secondo di troppo...poi i diesel moderni in particolare, hanno ormai un rendimento termodinamico tale che prima che scaldino tutto..al minimo...ci vuole 1 ora...per il rsto ti ho risposto via e-mail, Ciao
12587  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 23, 2002, 21:48:24 pm
una multipla BI-TROMBA TONALE? ed a che serve?
12588  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 23, 2002, 19:34:18 pm
il metano ve lo faccio respirare a voi!!!! nascosto nell'arbre magique!
io ho 2 filosofie: risparmio ecologico, ed allora vai di barca a vela...strapotere tecnologico: doppio reattore nucleare con turbina a vapore e 4 assi elica da 60.000 cv l'uno..che per la cronaca è lo schema delle portaerei nucleari "Classe Nimitz" USA, 100.000 tonnellate di nave lunga 300 m che viaggiano a 40 nodi ...(70 kmh)...la multipla non mi piace...col metano al massimo ci faccio il caffè... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
12589  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 23, 2002, 15:29:00 pm
come dice una nota pubblicità...
"sarete belli voi!!!"""" Grin Grin Grin Grin
12590  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 23, 2002, 13:14:01 pm
ciccio..ma perchè non ti finisci l'università in pace senza stressare?  non sono mica la "tutor" bionda di DelPiero io...Grin Grin Grin Wink
scherzi a parte, dovrei rivedere il discorso sui sitemi biella manovella.
vado a memoria ed a occhio..
in effetti la "spinta" dei gas sul pistone dovrebbe essere allineata con l'albero motore, quindi avere momento nullo, però tu questa spinta trasmetti all'albero motore attraverso il sistema biella manovella.
la coppia nasce li dentro, infatti c'è un caso se non ricordo male..in cui il motore potrebbe girare al contrario..(cosa che peraltro si fa nei grossi diesel navali, anzichè mettre la retro..si fa girare il motore all'indietro...)dalle caratteristiche geometriche del sistema tu modifichi 1 dei 3 parametri: coppia, potenza, numero di giri.
devo rivedermi le equazioni e tutto il discorso per tirar fuori le formule esatte, ma se disegni un sistema "monocilindrico" e scomponi la forza che spinge giù il pistone nelle componenti e ti vedi quella che "scende" lungo la biella..lo vedi.
Forse mi sono espresso male nella semplificazione, considera che io intendevo che: se aumenti la potenza e lasci invariati i giri e la geometria del motore, allora per forza devi aumentare la pmi e la coppia. Spero cosi sia più chiaro
12591  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 22, 2002, 18:53:35 pm
ciccio , la tua osservazione è corretta, ma l'inghippo sta nella definizione di pmi, che non è tanto una pressione "fisica" ma, rozzamente, la pressione che produrrebbe lo stesso lavoro (forza x spostamento, quindi (pressione * area pistone) = forza, forza * corsa )
12592  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 22, 2002, 18:26:55 pm
pmi = dovrebbe essere pressione media indicata o qual cosa di simile.
la coppia c'è...nascosta...nel numero di giri...tieni conto che la potenza, fisicamente, è una forza per una velocità...nel caso di moto rotatorio, una coppia per una velocità di rotazione..
quello che incasina il tutto oltremisura è che il motore a combustione interna ha delle fasi oltremodo incasinate..cosi a occhio e croce: la corsa lunga ti darà si più coppia motrice durante l'espansione, ma aumenterà anche la resistenza che il pistone vince durante la compressione, no?
e di quanto? (non lo so)..
12593  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! x ciccio il: Ottobre 22, 2002, 13:35:07 pm
Ciccio la formula corretta è:
P (w) = pmi (N/m^2) * V * (n/60*e)
dove V = cilindrata
n = giri/min
e = 1 per motori 2T e 2 per i 4T
la pmi = valore della pressione che moltiplicato per la cilindrata unitaria da lo stesso valore del lavoro utile del ciclo, cioè lo stesso lavoro realmente prodotto dalle pressioni che continuamente variano nel cilindro.
Con il libro di Macchine sotto gli occhi ed il diagramma ...è più facile... Grin.
Comunque è chiaro che maggiore è la pressione che si sviluppa durante la combustione = maggiore la potenza.
Chiptuning = maggiore potenza = maggiore potenza = maggiore pressione = maggiori sollecitazioni.
a meno che il chiptuning non consista semplicemente nel far si che il motore "allunghi" di più come giri..però in questo caso le sollecitazioni le ho per forze d'inerzia .
Ciao
12594  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 21, 2002, 21:07:02 pm
si per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione, influisce sicuramente di più sulla potenza. Sulla relazione tra pressione di iniezione e "ruvidità" sono d'accordo, anche se , nello specifico, non credo sia dovuto a questo. Tieni anche conto che quella che percepiamo come "ruvidità" è l'insieme di una serie di fattori, tipicamente "personali" come sensibilità del didietro, vibrazioni carrozzeria, etc etc..(hai capito cosa intendo) lo stesso motore "sembra ruvido" su una Ibiza ..ma non lo è sulla A6 ...ma il motore magari è lo stesso, solo che le strutture intorno sono diverse..con diverse rigidezze e risonanze.
Può essere anche una diversa regolazione del gas: sai che le 166 avevano il STR "Sport Throttle response" che avrebbe dovuto dare un risposta all'acceleratore più "nervosa"..in sintesi, non mi sentirei di affermare che un TDI è "più ruvido" di un JTD cosi...(o viceversa) , piuttosto direi che "sulla tal vettura TDI il motore si sente di più" che sulla tal'altra.
Ti assicuro che la Punto JTD nonostante il CR ed i soli 80 cv..è più "ruvida" della A4 da 110 ...ma perchè il motore sulla A4 è 30 cm più lontano... Grin
12595  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 21, 2002, 19:34:01 pm
di solito quando si parla di "motore tirato" si parla di potenza specifica..anche perchè altrimenti facciamo questo esempio: è più "tirato" un F.I.R.E. 999 cc a iniezione da 45 cv...o un Ferrari V8  a carburatori da 170 cv e 1999 cc? eppure la pressione di iniezione del FIRE è senz'altro superiore a quella del carburatore..che si "risucchia" la benzina..
12596  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 21, 2002, 19:30:24 pm
esatto Giorgio, molto molto rozzamente la pressione media che nel corso del ciclo viene esercitata sui pistoni del tuoi 101 cv è pari a (101/130=0.77) circa il 77% di quella che si beccano i pistoni del 130 cv.
mentre i pistoni del 110 cv con Pompa VP 44 si beccavano una botta in testa pari a 110/101 = 110 % , cioè un 10% in più dei tuoi.
semplicisticamente , pensa ad un monocilindrico: spingi sul pistone, la manovella fa leva sull'albero motore ..hai la coppia..più forte spingi (a parita di leva) più coppia hai.
più velocemente avviene tutto ciò (più giri albero motore al minuto) maggiore è la potenza.
un pò semplificato...ma vero
12597  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! il: Ottobre 21, 2002, 18:38:47 pm
non linearmente..mentre se tu aumenti la potenza a parita di numero di giri e cilindrata SICURAMENTE hai incrementato la pme cioè la pressione media effettiva, la quale, moltiplicata per l'area del cielo del pistone, e per il braccio rispetto all'albero motore dà la coppia, si integra lungo il ciclo..si moltiplica per i giri al minuto espressi in rad/sec e con facili passaggi (solo un paio di integrali... Grin Grin) si ricava la potenza.
io potrei tritare più finemente meno combustibile ..farlo bruciare meglio..avrei meno potenza..certo aumentando il rendimento , se fisso il combustibile bruciato, ho più potenza. Ma se aumento del 20% la pme, avrò il 20% di potenza in più..se aumento del 20% la pressione di iniezione..non è detto che ottenga cosi tanto (anzi..a occhio direi proprio di no)
12598  Motori / Tecnica / Re: 2.4 jtd 20 valvole da 200 CV!!! eh no! il: Ottobre 21, 2002, 18:27:57 pm
Figliuoli...voi confondete la pressione di iniezione del combustibile con la pressione di fine combustione del ciclo...sono 2 cose diverse, una influenza la polverizzazione del combustibile e quindi la dinamica della combustione , la seconda influenza la potenza.
C'è da dire che io posso ottenere , a parità di pressione media , maggior potenza incrementando il numero di giri. Magari quindi il 2,4 girerà a 4400 rpm dando più potenza ..ma non minor pressione sul cielo del pistone.
solo che proprio sabato sentivo un fiattaro che disquisiva su quanto siano "spremuti" i TDI..ora voglio vedere come si mette  Grin
12599  Motori / Tecnica / Re: Costo ricambi il: Ottobre 24, 2002, 14:09:40 pm
su automobilismo ci sono anche i ricambi del Golf TDI 150 cv...ma non ho avuto tempo di verificare..
Ciao
P.s.: massima postata su ZF
12600  Motori / Tecnica / Costo ricambi il: Ottobre 24, 2002, 13:13:09 pm
Avete visto l'articolo su automobilismo relativo al costo dei ricambi? interessante il confronto A3-147...un sacco di pezzi della 147 costano più di quelli della A3.
Concludo con una massima di Confucio (noto chiptuner di Pechino) "La potenza è quella cosa che nei diesel altrui nuoce all'affidabilità, nel proprio...è sinonimo di tecnologia d'avanguardia!"
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