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16711  Motori / Mondo Auto / Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ? il: Aprile 04, 2003, 16:43:30 pm
Non sono completamente d'accordo con te Mad...la Golf ha diverse cose in più della 147: la qualità di assemblaggio e la gamma completa. Inoltre nel diesel (i modelli che fanno i numeri) stravince su tutti i fronti se non ultimamente con l'uscita del JTD 16V (che cmq non raggiunge il TDI 150) e la 1.6 (che è l'unica benzina che vende) consuma poco e va molto bene...è vero che la 1.6 TS 120CV va forte ma beve parecchio. La 147 ha dalla sua il design oggettivamente più accattivante e un comportamento stradale irreprensibile. La 147 è un'Alfa e solo l'Alfa la può vendere...il tuo discorso potrebbe valere per la Stilo (cambio di marchio)...

Giorgio, non sono d'accordo. Perli di qualità, eppure Phormula ha ben enunciato in un'altro post cosa si intende per qualità Andando oltre, posso dire, per esempio, che il design interno dell'italiana è molto più gradevole e, al contrario di quello che si dice, che gli assemblaggi sono ben fatti; l'unica vera differenza (da non sottovalutare) è che i tedeschi cercano di "coprire" con un design apposito le "magagne" di assemblaggio, senza contare che è sicuramente più difficile che una plancia sviluppata nelle 3 dimensioni sia assemblata meglio di una sviluppata nelle due dimensioni. Oltre a questo posso affermare che la mia 147 HA gli stessi rumorini e scricchiolii delle Golf. Se parliamo dei motori c'è da ridere. Per quanto riguarda i benzina, l'unico vantaggio della Golf è avere pure il 1.4cc alla base della gamma, ma gli altri? Il 1.6 TS 120cv beve ne più ne meno del 1.6 cc 102 cv della Golf (non sò come vada il nuovo 1.6cc 105 cv 16V) con molta potenza in meno. Discorso diesel. E' vero che l'italiana ha completato solo ora la sua gamma (100cv e 140cv), ma la mancanza era soprattutto in basso (come avviene del resto per i motori a benzina) e non in alto. Quanti TDI 130cv pensi che abbiano venduto? E peggio ancora quanti 150 cv? E' vero, andavano forte con il 90cv ed il 110 cv ed in seguito con il 115cv, ma ora vendono bene solo il 100cv.
Ripeto, per me il confronto tra le due non c'è storia, soparttutto considerando che sono a parità prezzo. E poi parli di carattere Alfa (e ti dò ragione) ma la Golf vende perchè ha, o meglio dovrebbe avere, molto charme e carisma, tipiche da auto di successo/modaiola che è la Golf. Si, perchè la Golf vende perchè si chiama Golf, di balle non ce ne sono. Purtroppo su questo argomento io sono un pò testardo, sono convinto che le vendite derivino da un mito che la vettura made in VW si è (giustamente) guadagnato negli anni, ma che ora sta usando per vivere di rendita anzichè rinforzarlo; perchè credi che i tedeschi abbiano così paura che la Golf V sia un flop? Perchè non può più vivere di rendita, ma deve camminare con le prorprie gambe; purtroppo loro pensano che questo non sarà possibile, ma son sicuro che in Italia la Golf V sia un successo, vada come vada.  Tongue Tongue Tongue

Sul tema del topic...cosa è cambiato?E' cambiato che nel 1983 la Fiat aveva la Uno che era all'avanguardia e veniva dai successi precedenti. Inoltre il mercato italiano allora era fondamentale x la fiat e sufficiente a mandarla avanti. Infatti all'estero, Uno a parte, anche ai tempi non vendeva un kaiser. Dopo vent'anni la concorrenza è andata avanti, il gruppo VW è diventato una potenza con un'immagine fortissima, alle volte superiore al valore reale, con valori sul mercato dell'usato dei modelli decisamente più alti dei concorrenti, con una qualità decisamente alta. La Fiat che ha fatto in questi anni? Tanti modelli, alcuni anche validi, ma nessuno che abbia marcato un'era come fece la Uno ai tempi...la qualità è calata tantissimo e anche se ora è in ripresa hai voglia prima di recuperare l'immagine persa...come direbbe Pasquale "si fa in fretta a cadere, è a rialzarsi che ci vuole molto più tempo"...


Come darti torto su questo? D'accordissimo purtroppo aggiungo io ... Undecided Undecided Undecided
16712  Motori / Mondo Auto / Prendiamo spunto dalla Francia il: Aprile 04, 2003, 15:51:22 pm
In Francia il governo ha già emanato una legge simile a quella giapponese che però riguarda le motociclette che devono avere al massimo 100cv; le moto che devordano devono essere opportinamente depotenziate per rientrare in questo limite. Certo che se tutti i paesi dell'UE fossero d'accordo ...
16713  Motori / Mondo Auto / Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ? il: Aprile 04, 2003, 08:49:51 am
Secondo me sia il Commissario, sia Baranzo hanno illustrato BENISSIMO la situazione. E' vero, la concorrenza negli ultimi anni si è fatta agguerrita, sono arrivati nuovi costruttori da nuovi paesi (Corea, Giappone) i concorrenti europei hanno invaso ogni più piccola nicchia del mercato. Però questo non giustifica tutta la debacle Fiat. Per esempio il Commissà faceva appunto notare che gruppo PSA e gruppo Fiat non sono molto distanti come gamma di modelli (anzi, aggiungo io, secondo me il gruppo Fiat è più dotato), però il gruppo francese vende alla stragrande.
Insomma FA FIGO SOLO LO STRANIERO, soprattutto se è tedesco. Ora però non mi stupirei se fra un pò uscisse la moda degli svedesi (Saab e Volvo stanno facendo ottime linee e ottime auto).
Vorrei fare un esempio su tutti: che cosa ha in più la GOLF per essere più venduta della 147? Rispondete e fatevi anche questa domanda: se sul portellone posteriore della 147 ci fosse scritto Golf ed al posto del Biscione ci fosse il simbolo Volkswagen, quante auto venderebbe questa vettura in Italia? Il doppio dell'attuale? Il triplo? Il quadruplo? Volete fare una prova? Io scommetto quello che volete!
16714  Motori / Mondo Auto / Re:lancia thesis batte jaguar s-type il: Aprile 01, 2003, 12:19:38 pm

Per Madbob: parlavo di "auto di tutti i giorni" !  Tongue


Si Mau, avevo capito, l'ho detto solo per provocarti ...  Grin Grin Grin Tongue
16715  Motori / Mondo Auto / Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi???? il: Aprile 01, 2003, 11:18:30 am
Seth, hai frainteso. Abbiamo tirato fuori il discorso carbonio solo per fare un esempio di materilae più pregiato del titanio; insomma abbiamo fatto la scala dei materiali che si usano per le bici da corsa, tutto quì.
Ciao
16716  Motori / Mondo Auto / Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi???? il: Aprile 01, 2003, 11:05:14 am
Si si Claudio, stiamo dicendo un pò la stessa cosa tutti e due ma in maniera differente; anche per me l'acciaio è migliore dell'alluminio per svariati motivi. Per quanto riguarda l'alluminio speciale hai ragione tu, è poco usato perchè già i costi di produzione sono già elevati per l'alluminio "standard" (scusa il termine poco adeguato) fai il conto te su alluminio speciale. Insomma, perchè complicarsi la vita? Avevo anche in giro un trattato della Opel in cui si disquisiva su acciaio ed alluminio applicato però ai motori e non ai telai; se ti interessa te lo posso postare.
Per quanto riguarda il carbonio hai ragione tu, non è una lega ma è un composto. Quì da me c'è un'azienda esperta nel settore ed alcuni miei amici ci hanno lavorato; se ti dico il costo d'acquisto di un foglio di carbonio da 1 metro quadro ti metti a ridere ...
16717  Motori / Mondo Auto / Re:lancia thesis batte jaguar s-type il: Aprile 01, 2003, 10:51:26 am
La sete di cavalli ....


Detto da uno che ha un 2.0 V6 Bi-Turbo da oltre 300 cv ...  Shocked Cool Roll Eyes Tongue

Dai Mau, scherzooooooo, augh!  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed
16718  Motori / Mondo Auto / Re:lancia thesis batte jaguar s-type il: Aprile 01, 2003, 10:47:04 am
Marco, vuoi?
Eccoti accontentato! In arrivo insieme al JTD 200cv (al massimo primavera 2004, ma si parla di fine 2003) il famoso Isuzu-Suzzu rivisto e portato a 3.2cc di cilindrata con potenza massima di 230cv. Penso anche si sia stata modificata l'alimentazione, ora di origine Fiat con tecnologia Multijet.  Grin Grin Grin

16719  Motori / Mondo Auto / Re:Alluminio il: Aprile 01, 2003, 10:37:43 am
Il rapporto resistenza (allo snervamento) su peso non è migliore dei migliori acciai, anzi. Solo con il titanio si hanno miglioramenti, anche se negli elementi che hanno problemi di ingombri è sempre meglio l'acciaio (es. carrelli di aerei). Confrontate i telai delle bici da corsa, per avere una graduatoria dei materiali.

Bici da corsa ... lo dici ad un ex-ciclista  Roll Eyes
Cmq non sono molto d'accordo. E' vero che esistono degli acciai speciali in grado di raggiungere le "prestazioni" (mi piace questo termine legato alla resistenza/peso dei materiali) dell'alluminio, ma quale alluminio? Si perchè a sua sua volta si hanno infinite varianti di alluminio e se prendiamo le più pregiate non c'è acciaio che tenga. Se ragioniamo in termini estremistici possiamo anche dire che la miglior ghisa pesa di meno dell'acciaio ...  Tongue
Insomma, l'acciaio è una lega, mentre l'alluminio è considerata una lega leggera per via del suo basso peso specifico. Discorso titanio: esso è una lega leggera (e non super-leggera come il carbonio) ha quindi un peso specifico simile all'alluminio, ma con caratteristiche meccaniche di resistenza molto più simili all'acciaio che all'alluminio. Insomma, sui materiali e sulle loro caratteristiche possiamo disquisire a lungo, ma il mio caro e vecchio buon papà mi dice sempre "un ottima struttura in acciaio razionalmente dimensionata e costruita è ciò che più abbina i concetti di resistenza-leggerezza-costo; insomma la soluzione più semplice, il più delle volte è la migliore". Insomma il miglior compromesso, perchè ogni soluzione porta vantaggi e svantaggi.
Io sono d'acordo!  Grin Grin Grin
16720  Motori / Mondo Auto / Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi???? il: Aprile 01, 2003, 09:52:19 am
Scusate l'ignoranza, ma la A2 ha anche elementi strutturali come le barre anti-intrusione in alluminino? E il peso della carrozzeria comprende anche quelle? Perché se è così, e ai crash-test si comporta bene, è un vero prodigio...
Io credevo che il peso della carrozzeria fosse da intendere "al netto" di elementi quali le barre anti-intrusione.

All inclusive, quindi barre anti intrusione comprese.
Attenzione però: la scocca della A2, oltre ad essere diversa da una scocca in acciaio, è stata progettata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per questa vettura!!! Quindi ogni particolare è stato razionalizzato al massimo per la A2. Diverso è se il telaio deve essere anche adattato ad altre vetture (come in effetti succede per tutte le altre vetture). Ecco spiegato acnhe il motivo per cui il telaio della A2 è così leggero in confronto ad uno normale in acciaio (proprio perchè confrontato con un tlaio tradizionale, mentre quello della A2 è specifico per lei).
16721  Motori / Mondo Auto / Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi???? il: Aprile 01, 2003, 09:48:31 am
A parte il "suono" diverso che emette quando picchi con le nocche sulla carrozzeria, per il resto devo dire che mi ha dato una buona sensazione di robustezza e solidita'. Non fosse per il prezzo, non fa rimpiangere l'acciaio.

Beh, questo fino a che non fai un incidente e devi riparare il telaio; allora si che son dolori!!!  Roll Eyes

Per quanto riguarda il differente costo, è dato principalmente non tanto dal costo della materia prima, ma dal costo delle lavorazioni e del procedimento produttivo.
16722  Motori / Mondo Auto / Re:ma a cosa serve la tecnologia fsi???? il: Aprile 01, 2003, 09:43:08 am

Venendo all'A2, la carrozzeria di alluminio pesa circa 150 Kg, con un risparmio di circa 100 Kg rispetto ad una carrozzeria tradizionale. Il resto della macchina pesa piu' o meno uguale, visto che il motore, le sospensioni, le centraline, i sedili, eccetera eccetera non sono stati alleggeriti.

Lo stavo per dire io quando ho letto il post di &dr@.  Wink

Cmq bisogna pure aggiungere che la sensazione descritta da &dr@ quando dice che "Dà l'idea di piegarsi appena ci si appoggia una mosca sopra" è tutta dovuta al fatto che l'aluminio da una sensazione diversa dall'acciaio; se hai la possibilità di confrontare due travi, una in acciaio ed una in alluminio, aventi le stesse caratteristiche di resistenza (quindi avranno dimensioni diverse) ti accorgerai che di acchito quella in alluminio, pur essendo più grossa, ti darà la sensazione di essere più fragile. Ma all'atto pratico non è così. Se poi vogliamo parlare delle difficoltà come riparare un telaio in alluminio, beh, è un'altra cosa ...  Tongue Tongue Tongue
16723  Motori / Mondo Auto / Re:lancia thesis batte jaguar s-type il: Aprile 01, 2003, 09:29:48 am
Ancora questa cosa Thesis Vs. tedesche, perchè non vende bla bla bla ...
La thesis E' sicuramente un ottimo prodotto a livello della concorrenza e nessuno mette in dubbio la sua qualità generale e le sue qualità intrinseche, ma le difficoltà che sta avendo sul mercato è da attribuire FONDAMENTALMENTE a due fattori:
1) La Lancia attualmente NON ha il blasone delle tedesche, fondamentale in questo settore di mercato;
2) La sua linea è molto particolare, forte, che può piacere oppure no; di certo non passa inosservata, ma in questo settore ci sono clienti MOLTO tradizionalisti (per via acnhe dell'età e dell'affezione ad un marchio) e questo suo "abito" particolare non viene apprezzato per quello che è.

Poi ci sono pure altri motivi secondari; su tutti un motore diesel da circa 180cv ed il cambio automatico su tutta la gamma. La Station potrebbe essere una buona idea, così come la trazione integrale. Altre cose possono essere ben accette, ma non sono fondamentali per il successo: per esempio non capisco quando si parla di gamma ridotta e si accenna a motori a benzina più potenti; quante Thesis V8 4.0cc pensate che si possano vendere in un anno? 100? 200? Anche la riduzione di peso potrebbe aiutare, ma non è fondamentale.

Insomma; in questo momento la Thesis potrebbe avere tutto e di più, ma a causa dei due motivi sopracitati DIFFICILMENTE avrebbe successo.

Ho detto, augh  Lips Sealed Kiss Roll Eyes Tongue
16724  Motori / Mondo Auto / Re:SS 36: Milano - Sondrio il: Marzo 31, 2003, 17:08:19 pm
io pure a pasqua dovrei essere da qwuerlla parti a casa della mia fidanzata che abita a rossino ( vicino a calolziocorte ).
Se magari siete li ci si sente per una birra ! salutoni

Rossino? Ma sei a due passi da me!!!  Shocked Shocked Shocked
Se sono a casa quel periodo (avevo in preventivo un bel viaggetto, vedremo...) ci spariamo un bel birrozzo, ma bello grande però  Grin Grin Grin
16725  Motori / Mondo Auto / Re:SS 36: Milano - Sondrio il: Marzo 31, 2003, 10:38:31 am
SS36? La cara buona e vecchia SS36? Beh, caro Cizu, se vede che non hai mai percorso le strade dell'alta brianza e del Lago di Lecco. Per esempio basta che al posto della sopraindicata strada tu percorra la vecchia (cioè la proviciale 72) e credo che tu ne abbia da impazzire con la tua VTS!  Grin Grin Grin
Tornando alla SS36, devi sapere che è un cantiere unico e perenne (e non è molto che è aperta)! Pensa che le ultime due gallerie (Monte Piazzo in particolare) dopo soli 15 anni di vita ha CEDUTO completamente!!! Gli archi di volta sono scesi di 30 cm, con pericolo di crollo della galleraia stessa. Ora ci hanno messo delle pezze, ma non credo che quella strada possa durare ancora 10 anni.  TANGENTOPOLI; mamma mia cosa ci hanno mangiato su quella strada, una manna dal cielo per i lecchesi che però ora rischia di trasformarsi in un'arma a doppio tagli.
Cmq fate attenzione! La strada è molto sconnessa e deficita in quanto a protezioni laterali; la vita l'hanno perso in molti in quel tratto di strda ...  Undecided Cry

Cmq io sono di Lecco, dove sei andato a farti il week-end?
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