592 Visitatori + 0 Utenti = 592


  Mostra Posts
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 165
16  Passion / Service / Re: Gomma deformata (probabili tele spaccate) il: Giugno 26, 2023, 09:44:14 am
forse potrebbe aiutare anche l'uso dei cunei antiovalizzazione
17  Passion / Auto d'epoca / Re: Questa bolla delle auto storiche comincia a piacermi... il: Giugno 09, 2023, 17:19:11 pm
ahhh io dopo anni di utilizzo di quello della foto mi sono evoluto a uno a carrello che è molto più comodo e sicuro.

Poi ne ho uno a pantografo modificato da ignoti (me lo son trovato con la 500) che uso quando devo sorreggere le parti in fase di smontaggio con la macchina alzata (tipo quando stacco i supporti del motore) e infine ho due cavalletti che adopero sempre in ridondanza ai crick quando devo andare sotto alla macchina.
Diciamo che una volta ho visto la macchina cadere dal crick e dall'epoca son molto prudente.

18  Passion / Auto d'epoca / Re: Questa bolla delle auto storiche comincia a piacermi... il: Giugno 07, 2023, 13:06:47 pm
Confermo che si tratta del crick standard e preciso che la foto proviene dal web.

Per la comodità a me non dispiace, perchè una volta infilato basta girare la manovella e sale senza problemi. Alcuni a pantografo delle auto moderne richiedono uno strano giro della manovella; ogni 180° va ribaltata in orizzontale la manovella perchè interferiscono con la carrozzeria.

I taccagni per risparmiare 3 cm di manovella fanno ste cacate...

Poi io personalmente ho uno del fiat 128 che è identico ma più comodo perchè ha il perno 2 o 3 cm più lungo.

La menata è che non puoi aprire lo sportello quando usi il crick perchè interferisce.

Devo dire che è anche pratico in caso di constatazione non amichevole  Grin Grin Grin
19  Passion / Auto d'epoca / Re: Questa bolla delle auto storiche comincia a piacermi... il: Giugno 07, 2023, 09:41:52 am
allora sarebbe interessante andare a cercare se ci sia stata qualche sentenza che sia andata a giudicare nel merito della questione. oppure se qualcuno abbia esperienza pratica della procedura formale.
cioè i telai e le scocche da sempre si raddrizzano, tagliano e saldano, i costruttori forniscono tutte le istruzioni per farlo, sulle auto ci sono i disegni delle saldature minime da fare e vengono forniti i ricambi.  sulla mia vecchia R4 siamo andati avanti un pò a tagliare e rappezzare.
non penso proprio che il carrozziere faccia avanti e indietro dalla motorizzazione ogni giorno per far punzonare i telai che ripara.
poi se oggi ripara la ruggine da un lato e l'anno prossimo arrugginisce l'altro che si fa, un altro numero di telaio Huh

quindi io mi chiedo se c'è mai stato un giudice che ha stabilito la quantità massima che puoi tagliare prima di considerare la riparazione una "sostituzione" che richieda il nuovo numero Huh e come la misuri? in volume? in peso? numero di saldature?
oppure si intende per sostituzione solo il momento in cui sia danneggiato il fazzoletto dove si trova il numero di telaio stesso?
oppure serve per una sostituzione a seguito di incidente dove magari ci sia un verbale e lì magari il carrozziere che fa il lavoro preferisce mandare il veicolo al collaudo per una questione di responsabilità eventuali.

già dalla stesura della circolare in cui sembra di percepire che vi siano dubbi sulla identificazione secondo me è indice della roba che va per la pratica, saran veicoli industriali, rimorchi ed allestimenti strani.....




guarda sulla 500 il numero di telaio è posto sullo scivolo sotto il serbatoio (freccia rossa), di norma quello che non si fa è tagliare tale scivolo (parte verde), mentre tutte le parti attorno si cambiano liberamente.

Quello che potrebbero contestarti è se ritagli il quadrato dove sta la matricola e lo "appiccichi" su uno scivolo diverso.

D'altra parte già da fabbrica lo scivolo è saldato agli altri lamierati quindi una radiografia non evidenzierebbe nulla di anomalo nel caso in cui li sostituissero tutti.
20  Passion / Auto d'epoca / Re: Questa bolla delle auto storiche comincia a piacermi... il: Giugno 05, 2023, 11:58:35 am
che figata Shocked l'idea delle etichette frammentabili è bellissima

ma poi non ho capito bene la logica perchè dice: "in occasione delle richieste di punzonatura..... problemi sulla identificazione del veicolo" Huh
e quindi DOPO ci mettono l'etichetta Huh

ma quindi ammette che stanno punzonando un telaio a caso? che basta recuperare la targhetta del costruttore boh...
ma io penso che, piuttosto che farsi venire un mal di testa del genere, chi ha il frammento originale faccia molto prima a tagliare e saldare sul telaio nuovo!

comunque son leggi ormai vecchie e spero siano state introdotte semplificazioni, un tizio che ho conosciuto ha trovato una vettura abbandonata in cortile senza documenti, ha fatto la procedura di recupero ed è legalmente diventata sua dopo 1 anno ritargata.
ultimamente guardo qualche annuncio ed essendo tutti all'estero penso che farei targare fuori ma comunque mi si dice che le procedure per vetture d'epoca son semplificate ora.
 


purtroppo saldare il pezzo di telaio (anche se fatto senza scopo di frode ma solo per riparazione) ti espone al pericolo di esser beccato.
Anche se saldato perfettamente ai raggi x o coi reagenti in uso alla polizia penso si veda, il lavoro non rintracciabile sarebbe ben più difficile e penso non sempre possibile. Non mi pare il caso di suggerire pratiche malevole ai lettori, quindi sorvoliamo, ma io eviterei.
21  Passion / Auto d'epoca / Re: Questa bolla delle auto storiche comincia a piacermi... il: Giugno 01, 2023, 11:58:02 am
non so se avete visto le marcature fatte in queste occasioni, ma fanno schifo, fatte a mano libera coi punzoni tutte disallineate.

BAHHHH
22  Motori / Mondo Auto / Re: L'occasione di sempre il: Maggio 24, 2023, 14:30:59 pm
proprio ieri ho venduto una guarnizione di testa che mi era rimasta in eredità da mio nonno.
Quel bidone di 126 bis di mio zio faceva fuori guarnizioni che era una bellezza.

Un motore abbastanza mal partorito che nulla aveva a che fare con quello raffreddato ad aria delle prime serie, per nulla i polacchi hanno continuato a farle ad aria fino al 2000.
23  Passion / Auto d'epoca / Re: Sacrilegio il: Maggio 18, 2023, 09:12:45 am
ehhh peccato, ma si spera che dopo un restauro adeguato torni come nuova.

D'altra parte sono dell'opinione che le auto d'epoca debbano vivere perchè ferme in un museo sono come uno Stradivari esposto: dopo un pò il suono che producono non è più lo stesso se non li si tiene in allenamento.

24  Passion / Auto d'epoca / Re: Un motore per Nick85 il: Maggio 10, 2023, 15:46:36 pm
Nick, non è un motore, sono cerchi che vende un mio amico di LLCC....  ti interessano?

https://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-da-12-per-fiat-500-d-epoca-reggio-emilia-491537016.htm


ti ringrazio ma sono a posto, di Borrani/CMR come quelli ne ho già 5 Wink sono i miei cerchi preferiti!
25  Motori / Mondo Moto / Re: Megola, la moto innovativa di cento anni fa il: Maggio 09, 2023, 08:48:32 am
qui si vede meglio
https://www.youtube.com/watch?v=X4e9aJ3Tkac

hahhaahh mi fa morire la partenza a spinta, evidentemente da soli è impossibile avviarla a meno di non accenderla sul cavalletto e partire sgommando Grin

Interessante lo smontaggio del cilindro e del distributore di accensione!
26  Motori / Mondo Moto / Re: Megola, la moto innovativa di cento anni fa il: Maggio 08, 2023, 15:32:32 pm
eccola la megola https://www.youtube.com/shorts/1gXxBZhROs4
27  Passion / Auto d'epoca / Re: Un motore per Nick85 il: Maggio 08, 2023, 15:29:56 pm
ehhh immaginavo, da sempre ci sono i vari preparatori che vendono motori di tal genere, oltretutto si sono affiancati anche individui nati dopo che hanno generato un mercato di tali motori con prezzi che secondo me non sono sempre giustificati.

qui qualche esempio:
https://www.dangelomotori.it/product-category/motori-completi/
https://www.500automotor.com/categoria/motori/


anche qua valgono le regole del mercato delle auto d'epoca... pazzia pura!
28  Passion / Auto d'epoca / Re: Un motore per Nick85 il: Maggio 08, 2023, 09:00:48 am
Bello anche da vedere, a parte il radiatore dell'olio "volante".

https://www.subito.it/vi/480488089.htm


ahhhh purtroppo ho visto tardi il topic! Motore elaborato per la 500?
29  Motori / Mondo Auto / Re: Stavolta mi hanno scassato l'Agila il: Aprile 19, 2023, 09:32:14 am
È venuta praticamente nuova di zecca. Cheesy

Adesso i suoi 11 anni non si vedono assolutamente. Smiley

Tutto sommato quando ti vengono addosso non è poi così male.  Grin


ottimo dai, a me ora hanno spaccato la Fox di mia moglie, ho trovato lo specchietto divelto senza la calotta, inutile dire che li ho citati in tutti i miei pensieri  Grin

Ho quindi voluto provare con la carrozzeria e mi son divertito con la pittura

30  Passion / Auto d'epoca / Re: Questa bolla delle auto storiche comincia a piacermi... il: Aprile 12, 2023, 09:03:18 am
C’è anche da dire che molti sparano alto perché sanno che ci sarà da trattare.
Ma così mi sembra veramente troppo.

è vero, ma c'è anche poca creanza da parte degli acquirenti, sai quante volte ti contattano con arroganza sparando a zero sul prezzo?
Io non vendo mai nulla, ma di recente ho messo in vendita un tavolo e devo dire che a certi personaggi non ho manco risposto perchè si vedeva che erano villani.
Piuttosto che regalare a un villano lo porto alla discarica.

Non so cosa stia succedendo.

Per un Doblò di 15 anni che va per i 300.000 km chiedono 4.400 euro.

https://www.subito.it/auto/fiat-doblo-doblo-1-6-16v-nat-pow-cargo-lami-n-mantova-486870444.htm

C'è grossa crisi.

vabbè il doblò magari ha il prezzo pompato a causa della scarsità dei mezzi nuovi in pronta consegna, non lo accomunerei ai veicoli d'epoca che sono soggetti ad altre dinamiche. Per i veicoli d'epoca penso banalmente che stiano diminuendo sia come disponibilità che come parti di ricambio, oltretutto con i vari programmi tv di restauro secondo me sono anche molto più considerati di prima, senza contare le varie operazioni di marketing fatte sui vari remake delle vecchie. Mi ricordo che presi la 500 nel 2005 e nel 2008, quando uscì la nuova, le quotazioni fecero un balzo non riabbassandosi più.
Tutto contribuisce.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 165
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 20 queries.