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Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
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il: Settembre 06, 2024, 13:45:37 pm
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Boh, in Sardegna, che non è certo l'Irlanda, il problema di approviggionamento lo hanno risolto con un'efficace gestione dei bacini integrando dove possibile con pozzi locali (es: per irrigazione).
Abbanoa costa una fucilata...ma ricordo che nel 1988 anche in Costa Smeralda si andava di autobotti, negli ultimi 10 anni da quando abbiamo la casa a Villasimius problemi ZERO.
A volte ho l'impressione che certi problemi non si vogliano risolvere perchè c'è una serie di soggetti (politici e non, tra cui un sacco di associazioni green e non) che se fossero risolti perderebbero il senso della loro esistenza.
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Motori / Mondo Auto / Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
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il: Settembre 05, 2024, 09:05:19 am
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Facciamoci però due domande sulla differenza prezzo, che non ci credo che i cinesi facciano prezzi bassi perché filantropi.
Perlomeno facciamocele prima di mandare a ramengo un altro settore, come successo come l’acciaio o il tessile (dove continuiamo a comprare merda su Shein in barba a ogni proclama green) |
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Motori / Mondo Auto / Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
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il: Settembre 04, 2024, 17:58:09 pm
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La morte sono state prima il sistema sulla CO2 (che impatta di più sulla Panda che sul Suv, perché la Panda ha limiti PIÙ STRINGENTI del Defender) e poi la normativa GSR24 che ha appioppato un sacco di altre cose obbligatorie.
Poi si, hanno aumentato i margini, perché le case EU marginavano 2-3 punti sul fatturato. Era comunque un anticipo del disastro di business |
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Motori / Mondo Auto / Re: Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti in Germania
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il: Settembre 03, 2024, 14:59:12 pm
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Il problema delle cinesi è che vengono con la logica smartphone, mille modelli, accattivanti, ma senza una rete post vendita che spesso vale la fortuna più del modello stesso.
Che in EU ci fosse sovracapacità produttiva lo si sapeva da almeno due decenni. Le hanno provate tutte per non affrontarla tra ricambi forzosi, leasing, NLT……..
Potevano agire col bisturi e dismettere pian piano invece sono arrivato con la motosega delle BEV. |
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Motori / Mondo Moto / Re: 5^ moto in 3 anni: Yamaha Tracer 7 GT
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il: Agosto 29, 2024, 08:31:34 am
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[quote=&re@ link=topic=60465.msg1435955#msg1435955 date=1724852489] Ho fatto mente locale sul titolo "5^ moto in 3 anni"... io sono a 5 moto in 34 anni, incluso il 125 Sono uno fedele
Dai, apprezziamo almeno il fatto che le moto, a differenza delle auto, riesce a permutarle |
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Motori / Mondo Auto / Re: Prove rivista "Auto" - qualcosa non torna
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il: Agosto 23, 2024, 17:49:40 pm
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Aspè ma sono 136 cavalli del termico... l'elettrico quanti ne ha? Cioè in accelerazione li sfrutterà entrambi no?
Il motore elettrico è da 28cv e 55Nm.
Soprattutto nei transitori dovrebbe essere molto di aiuto |
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Motori / Mondo Auto / Re: Prove rivista "Auto" - qualcosa non torna
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il: Agosto 23, 2024, 16:00:35 pm
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Magari è uno scazzo anche l'11.3"... che in effetti, per potenza (soprattutto con la coppia del turbo), peso e rapporti pare leggermente alto.
Turbo, ibrido, automatico. Di solito oramai hanno prestazioni migliori delle versioni manuali non ibride. Può anche essere un refuso da scheda tecnica.
Anche se visto che vettura è lo 0-100 probabilmente non sarei mai andato nemmeno a chiedermi quanto sarebbe stato. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Prove rivista "Auto" - qualcosa non torna
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il: Agosto 23, 2024, 12:26:31 pm
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C'è un però. In quasi tutte le auto che ho avuto ho sempre notato un miglioramento sia di prestazioni che di consumi col passare della percorrenza (col primo grosso scalino a 5000km e poi via via a scendere...).
Si può fare bella figura anche semplicemente dando auto "rodate".
p.s. differenze non di poco conto, fino a 1.5km/l in più e una discreta differenza in accelerazione. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Prove rivista "Auto" - qualcosa non torna
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il: Agosto 22, 2024, 09:51:00 am
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Le euro 6.2 attuali devono rispettare le emissioni anche su strada, non vengono più testate solo sui rulli in fase di omologazione.
Comunque è capitato spesso anche in passato di rilevamenti oltre l'eccezione. Ricordo i 7.3" dell'Astra GSi Idem per la 5 GT Turbo ph.2
O i 7.09" della Clio RS 2.0 172cv sempre su Auto.
Spesso dipende dalla metodologia di rilevazione, se il cronometro parte da quando l'auto inizia a muoversi o da quando inizia lo stacco frizione (idem per i test di frenata, c'erano metodologie differenti che davanti risultati differenti) |
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