521 Visitatori + 3 Utenti = 524

agr_team, ChS, mauring
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 527
1  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Ieri alle 13:30:04
Arrivi alle colonnine, scendi e avvii la funzione automatica di posizionamento dell'auto, così si arrangia lei a mettersi in modo che il cavo ci arrivi.

e quanto costerebbe questo sistema?  Grin Grin Grin Grin
2  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Ieri alle 13:08:24
Non possono implementare una funzione simile a quella del parcheggio, che posizioni lei in automatico la macchina sulla colonnina ?

cioè? non ho capito Huh
3  Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici il: Ieri alle 13:06:43
Si comincia a fare sul serio (superati i 34°C di temperatura massima già oggi, sulle zone interne della Romagna); ma il picco di questa infornata si avrà tra domani e domenica quando la temperatura media prevista tenderà ad allinearsi al valore massimo raggiunto, dal 1961, nei corrispondenti giorni del 2003.
Poi dovremmo avere un temporaneo calo (inizio prossima settimana), ma debole, e con valori medi giornalieri ancora superiori, sebbene di poco, alla media climatologica del periodo (1991-2020).
Successivamente, prevale un segnale su un nuovo aumento delle temperature, tuttavia non su valori estremi (si vedrà, siamo ancora molto lontani).
Eloquenti anche le mappe di anomalia (ieri) e di climate shift index (oggi) sull’area mediterranea.
hai dimenticato la parte più importante (che in effetti quest'anno non ho sentito nemmeno in TV)


Per proteggere gli anziani dal caldo, è fondamentale adottare misure per mantenere il corpo fresco e idratato, evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde e creare un ambiente domestico confortevole.
Ecco alcuni consigli specifici:

Ambiente domestico:
Ventilazione:
Assicurarsi che la casa sia ben ventilata, utilizzando ventilatori o aria condizionata se necessario. Evitare correnti d'aria dirette sugli anziani.
Tende e oscuranti:
Utilizzare tende o persiane per schermare il sole durante le ore più calde, mantenendo gli ambienti freschi.
Aria fresca:
Aprire le finestre la mattina presto, la sera tardi o durante la notte per far entrare aria fresca.
Luoghi freschi:
Individuare le stanze meno esposte al sole per far svolgere all'anziano le attività quotidiane.
Idratazione e alimentazione:
Acqua:
Assicurare un'adeguata idratazione con almeno 2 litri di acqua al giorno, fresca o a temperatura ambiente.
Alimenti:
Preferire pasti leggeri e freschi, ricchi di frutta e verdura, che contengono liquidi, vitamine e sali minerali.
Cibi leggeri:
Evitare cibi pesanti, grassi e piccanti, e preferire pasti piccoli e frequenti.
Bevande:
Evitare bevande alcoliche, gassate e zuccherate, che possono disidratare.
Cura personale:
Docce e bagni:
Fare docce o bagni tiepidi più volte al giorno per abbassare la temperatura corporea.
Vestiti leggeri:
Indossare abiti leggeri, larghi e di colore chiaro, in tessuti naturali come cotone o lino, che favoriscono la traspirazione.
Cappello e occhiali da sole:
Quando si esce, indossare un cappello e occhiali da sole per proteggere dal sole.
Attività all'aperto:
Orari: Evitare le uscite durante le ore più calde, preferendo le prime ore del mattino o la sera.
Passeggiate: Se si esce, fare passeggiate brevi e leggere, evitando attività faticose.
Altri consigli:
Integratori:
In caso di stanchezza o spossatezza, consultare il medico per un eventuale integrazione di vitamine e sali minerali.
Monitoraggio:
Monitorare la pressione sanguigna e lo stato di idratazione dell'anziano, soprattutto se ha patologie preesistenti.
Assistenza:
Se necessario, richiedere l'assistenza di un professionista per garantire la cura e il benessere dell'anziano durante le ondate di calore.
4  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 13, 2025, 18:36:02 pm
Ovviamente i cavi sono corti anche per risparmiare, visto che il rame costa parecchio.

Minchia, fanno proprio di tutto perché la gente non le compri queste auto elettriche.

e comunque gli articoli sono di 4 anni fa, ma non è cambiato niente.. continuo a vedere auto che devono entrare in retromarcia (specialmente Tesla), per poi uscire in controsenso  Roll Eyes
5  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 13, 2025, 16:29:13 pm
Io ho solo quella di bmw charging che fa da provider.
Ecco la cosa che mi da noia e che ogni installazione delle colonnine e diversa una dall'altra e rispetto a fare benzina devi fare manovra ogni volta perdendo tempo

la cosa negativa di avere solo la scheda di BMW, è che devi pagare i prezzi imposti da lei.. con le varie app puoi scegliere il prezzo migliore (e avere fattura immediata)  Wink
6  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 13, 2025, 16:23:34 pm
Ma i cavi sono così corti che tocca girare la macchina ?  Huh

diciamo che i problemi non sono i cavi, ma le dimensioni diverse tra le varie auto elettriche e il posizionamento della presa di ricarica.. poi, in molte colonnine, mettono delle barriere di sicurezza per non farti andare troppo avanti e finire nelle aiuole, così da complicare la situazione  Roll Eyes

https://www.primonumero.it/2021/06/cavi-troppo-corti-e-parcheggi-impossibili-le-nuove-colonnine-di-ricarica-per-auto-elettriche-sono-un-flop/1530670893/

https://termolionline.it/2021/06/lettere-al-direttore/colonnine-auto-elettriche-cavi-corti-e-parcheggi-impossibili/
7  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 12, 2025, 19:01:45 pm
Ecco, io questa cosa non la capisco....  le tessere sono comode, molto più comodo pagare la benzina avvicinando il bancomat al pos (fino a 50 euro non necessita digitare PIN) che prendere il cellulare, aprire una app, scannerizzare un QRcode o diosacosaltro....  quando vado al bar a prendere il caffè con i colleghi  si fa prima quando pago io cash con le monete che ho sempre in tasca che quando pagano loro con satispay... e farei prima anche col bancomat.  Ma usare telefono od orologio fa figo.

il problema è che sul telefono io, che ho una Plug In, ho 5 app per ricaricare, quindi dovrei avere altrettante tessere fisiche  Sad sicuramente chi ha una BEV ha molte più app  Roll Eyes
8  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 12, 2025, 18:44:09 pm

mi ha dato fastidio perdere 4 minuti perchè l'app non si autenticava, con la carta fatto subito.


sì, anche secondo me è sempre meglio avere la tessera fisica... perchè alcune volte, da app, non si capisce quale è la colonnina da attivare (succede spesso che mentre sull'app c'è il codice della colonnina, sulla colonnina questo codice non c'è Huh ), altre volte l'app, come è successo a me, è bloccata oppure non c'è segnale e quindi non va nemmeno il GPS... invece la tessera l'avvicini al lettore e in pochi secondi inizi a ricaricare Wink
9  Motori / Mondo Auto / Addio motore FIRE il: Giugno 12, 2025, 17:00:40 pm
https://www.primonumero.it/2025/06/lunedi-16-giugno-chiude-per-sempre-lo-storico-reparto-fire-di-termoli-li-sono-stati-prodotti-23-milioni-di-motori/1530864458/

Lunedì 16 giugno chiude per sempre lo storico reparto Fire di Termoli: lì sono stati prodotti 23 milioni di motori

Con la chiusura definitiva del reparto nello stabilimento Stellantis di Rivolta del Re si conclude un’epoca iniziata nel 1985, quando Gianni Agnelli e Sandro Pertini inaugurarono le linee del Fire. In 35 anni sono stati assemblati 23 milioni di motori, simbolo della Fiat popolare. L’addio al Fire apre uno scenario incerto sul futuro industriale di Termoli, tra la promessa dei nuovi cambi e le ombre sulla Gigafactory.

Lunedì 16 giugno sarà l’ultimo giorno di vita dello storico reparto Fire nello stabilimento Stellantis di Termoli. È ufficiale: il montaggio del motore che ha segnato la storia della Fiat e dell’intero territorio molisano verrà definitivamente smantellato. Lo ha comunicato l’azienda ai sindacati, e la Uilm lo ha annunciato con una nota ai lavoratori. “Si chiude così una pagina importante della nostra storia, un reparto che ha visto passare generazioni di lavoratori, impegno, sudore e orgoglio”.

Un addio che pesa come una pietra sulla memoria industriale della città, perché è qui che nel 1985 venne avviata la produzione del Fire, acronimo di Fully Integrated Robotized Engine. Un motore rivoluzionario per l’epoca, che ha equipaggiato modelli iconici come la Panda, la Uno, la Punto, la Cinquecento. E che ha fatto di Termoli una delle colonne portanti della Fiat: in 35 anni, da quelle linee sono usciti circa 23 milioni di esemplari.

Il debutto fu solenne, alla presenza del presidente della Repubblica Sandro Pertini e dell’avvocato Gianni Agnelli. Da allora, lo stabilimento di Rivolta del Re ha vissuto decenni di piena attività, grazie a un propulsore che rappresentava l’idea di auto accessibile, semplice, affidabile. Una produzione che ha dato lavoro a migliaia di operai (negli anni d’oro erano quasi 4mila, oggi sono ridotti a 1800 e due terzi sono in cassa integrazione e sotto contratto di solidarietà), e che ancora oggi è ricordata con orgoglio da chi ha contribuito a costruirla.

Il Fire è uscito di scena nel maggio 2020, con l’ultima unità montata il 7 maggio. Poi una breve transizione verso i motori FireFly, i nuovi propulsori ibridi destinati a Fiat Panda, Cinquecento e Lancia Y. Ma anche quel ciclo produttivo è ormai al capolinea: da lunedì, anche le ultime attività legate al FireFly cesseranno, lasciando il capannone dell’8 valvole – quello dove tutto è cominciato – vuoto.

Le prospettive, oggi, non sono rosee. Il nuovo cambio ibrido eDCT, la cui produzione dovrebbe iniziare nel 2026, impegnerà circa 300 lavoratori, troppo pochi per riassorbire la manopera che con lo smantellamento anche dei reparti dei cambi. E il progetto della Gigafactory, annunciato come la grande riconversione dello stabilimento, è fermo da quasi un anno. “Si sta allontanando sempre più – denunciano i sindacati – e ad oggi non ci sono nuove produzioni capaci di traghettare il sito oltre il 2030”.

C’è spazio, forse, per qualche attività residuale nei prossimi 30-45 giorni, come segnala la Uilm. Ma la fase è quella del tramonto. “Dopo il rinnovo contrattuale, il nostro impegno è portare nuove produzioni a Termoli per garantire futuro e dignità al territorio”, scrive il sindacato.

Nel frattempo, l’ultimo motore Fire è diventato un simbolo. Alcuni operai lo avevano fotografato e pubblicato sui social nel 2020, come a sigillare la fine di un’epoca. Oggi resta la memoria collettiva di un reparto che ha fatto la storia, e una comunità operaia che guarda al futuro con più domande che certezze.
10  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Giugno 12, 2025, 16:49:32 pm
https://www.youtube.com/watch?v=WlEMZjB8UIw&ab_channel=Automobile.it

anche se non si tratta di un'auto elettrica  Kiss Kiss
11  Motori / Mondo Auto / Re: Una Stèscion per il mauring il: Giugno 11, 2025, 17:59:50 pm
(sulla QV, maniglia porta posteriore - maniglie porte punto debole - e vaschetta espansione che iniziava a fessurarsi).



anche a me, sulla mia ex Giulietta Jtd, hanno dovuto sostituire la maniglia porta guidatore... per fortuna, sui 130000 km totali, il problema si è verificato una sola volta d è rientrato anche in garanzia Wink
12  Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici il: Giugno 05, 2025, 18:18:09 pm
https://www.youtube.com/watch?v=v6YL2MmuP-w&ab_channel=andreagaleazzi.com

avrà detto la verità o è solo pubblicità??!!
13  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 05, 2025, 17:57:51 pm
riflessione interessante...

https://www.youtube.com/watch?v=7-1hNxHhJVQ&ab_channel=mariano_elettrico
14  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Giugno 05, 2025, 17:20:04 pm
La settimana scorsa mi sono cronometrato un rifornimento: in autostrada, con pagamento alla cassa.  3 minuti netti da stop auto di fronte alla pompa, fatto il pieno, andato a pagare con bancomat (e richiesta fattura fornendo dati), salgo in macchina, stoppo il crono e riparto.  3'12".  Con 5/600 km di autonomia.

sì, ma non hai fatto pipì, non hai fatto colazione, e non hai inviato mail di lavoro  Grin quindi ti piace vincere facile  Tongue
15  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 04, 2025, 13:28:16 pm
Fatto bene, anche perché è vero che in caso di foratura magari hai l'assistenza gratis tramite assicurazione, però credo che ti cambino la ruota, mica si mettono a trafficare col kit...
Se hai il kit secondo me si limitano a caricarti sul carro attrezzi e ti portano dal gommista, con più dispendio di tempo.

sono almeno 15 anni che compro auto e non c'è più il ruotino di scorta..... ricordo che sulla Yaris che ho venduto qualche mese fa (con 12 anni sul groppone) ci misi un ruotino che comprai io a parte (non esisteva l'optional), e per fortuna non mi è mai servito, perchè, quando l'ho venduta e il ruotino me lo sono tenuto, mi sono accorto che non c'era il cricco per alzarla, e io non ci ho mai pensato a metterlo  Grin
Pagine: [1] 2 3 ... 527
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 20 queries.