|
Mostra Posts
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 548
|
|
1
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 22, 2025, 18:22:47 pm
|
scusami ma questa è veramente un'affermazione campata in aria. Ora non nego che il diesel tiri ancora di più; non l'ho provato quindi ti credo sulla parola, ma credimi che il mio ex A5 cabrio da 190+14 tirava assai bene a tutti i regimi e faceva 0/100 in poco più di 7 secondi, quindi dire "che non va avanti" mi fa un po' ridere  io avevo la mia ex F Type che era 2000 cc. 4 cilindri, e da 0 a 100 impiegava circa 5,5 secondi  |
|
|
|
|
2
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 22, 2025, 16:26:07 pm
|
Approvata nuova legge sulla tassa per il chilometraggio in Islanda. Cosa cambia da gennaio 2026: Ieri, 19 dicembre 2025, l’Alþingi ha approvato una nuova legge che estende l’attuale “tassa chilometrica” (kílómetragjaldið) a tutti i veicoli registrati in Islanda..  🔎 Cosa prevede la nuova legge (Lög um kílómetragjald á öll ökutæki): • La “tassa chilometrica” (kílómetragjald) diventa obbligatoria per tutti i tipi di veicoli, non solo per quelli elettrici o ibridi plug-in come era stato fino ad ora.  • Tutti i proprietari dovranno registrare la lettura del contachilometri (per esempio al momento della revisione o con autocertificazione che verrà verificata alla revisione successiva) e pagare la tassa in base ai chilometri effettivamente percorsi.   • Il primo conto verrà basato su una stima dei chilometri medi già percorsi e sarà emesso con scadenza 1° febbraio 2026.  • Quando si accede al portale statale con l’equivalente dello SPID, ce una sezione sulla propria vettura con i dati, la lista delle revisioni fatte e il chilometraggio registrato. In quella sezione è possibile registrare il chilometraggio più recente. 📅 Quando entra in vigore? La legge entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026.  📌 Perché questa riforma è significativa: 👉 Fino ad ora in Islanda la tassa chilometrica si applicava a veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi plug-in per compensare le mancate entrate per lo stato dalle accise sui carburanti.  👉 Con l’approvazione di ieri si estende a tutti i veicoli, inclusi quelli a benzina e diesel, con l’obiettivo di sostituire gradualmente le tasse legate al carburante e rendere più equa la contribuzione alla manutenzione delle strade. 👉 È prevista una riduzione del prezzo al litro per la benzina di circa 100 ISK/ 0,68€. 📏 Come viene calcolata la tassa? La tassa è strutturata in base al peso totale del veicolo: • Le auto leggere (sotto 3,5 t) pagano circa 6,95 ISK (0,05€) per km. • Veicoli più pesanti pagano un importo maggiore, fino a oltre 45 ISK/km per i mezzi pesanti.  • Il sistema prevede 29 classi di peso per riflettere l’effetto del transito del veicolo sullo stato delle strade.  💶 Pagamento • La tassa viene addebitata mensilmente, similmente a una bolletta, e deve essere pagata dal proprietario o dall’utilizzatore del veicolo.  ⚠️ Se non viene pagata o la registrazione del contachilometri non viene fatta, ci sono penalità amministrative (comprese sanzioni sul veicolo). 
|
|
|
|
|
3
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 20, 2025, 19:15:36 pm
|
boh.. ho notato che per alzare l'auto faceva salire prima, di pochi centimetri alla volta, le colonne di dx, e poi quelle di sx, perchè contemporaneamente non andavano forse è un ponte che non va oltre i 2000 kg? ne ha 2, ed erano entrambi impegnati... |
|
|
|
|
4
|
Motori / Mondo Auto / Re: Guida autonoma tesla in Italia
|
il: Dicembre 20, 2025, 19:14:12 pm
|
Riporto il commento che ho postato in un video del tubo di Mariano elettrico che parlava di questa cosa.
Questo congegno, seppure ammirevole dal punto di vista tecnologico, porta con sé degli interrogativi importanti sul tema della responsabilità in caso di incidente.
Dal punto di vista del diritto, Tesla dice: “Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire” Dal punto di vista pratico: più il sistema funziona bene, meno il conducente è vigile E questa è una contraddizione strutturale.
Poi c'è il nodo della responsabilità in caso di incidente che ricade sempre sul supervisore, anche se l'incidente è stato causato da un malfunzionamento del sistema. Dimostrare che l’incidente è stato causato dal software è estremamente difficile perché: - i log sono di proprietà della casa madre - il software è opaco e proprietario - spesso l’errore è una decisione “sbagliata” ma non chiaramente difettosa (es. interpretazione errata di una situazione complessa).
In tribunale questo si traduce in:
“non ha reagito in tempo” “non ha supervisionato adeguatamente” “avrebbe dovuto intervenire”
Quindi la colpa torna quasi sempre al proprietario/supervisore, anche se di fatto non stava guidando. Quindi, per ora, vedo il suo utilizzo troppo rischioso e pieno di incognite giuridico/assicurative.
però, potevi postare anche il video  |
|
|
|
|
5
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 20, 2025, 13:22:04 pm
|
| comunque, stamattina sono andato dal mio amico gommista a prenotare la convergenza per la mia Lexus, e sul ponte aveva una Macan EV alla quale stava cambiando gli pneumatici estivi con quelli invernali... m sono avvicinato e ho chiesto info al gommista, e mi ha risposto "pesa un accidente! il ponte non ce la fa ad alzarla!"... possibile che il ponte non riesce a sollevare 2500 kg di auto... |
|
|
|
|
7
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 19, 2025, 19:10:48 pm
|
Sono d'accordo sul fatto che l'elettrica sia più adatta a chi fa viaggi medi/brevi e che ha la possibilità di ricaricare a casa, sia per ragioni di praticità che di costi, e l'ho sempre sostenuto, ma la penso come Tappo sul tipo di macchina. Io faccio solo brevi tragitti ma mi piace avere un suv, abbastanza grande, spazioso e comodo, non vedo perché dovrei viaggiare su un'utilitaria solo perché non faccio viaggi lunghi.
che poi, secondo me 350/400 km di autonomia sono più che sufficienti per un viaggio lungo.. io quando sento qualcuno dire che 300 km di autonomia sono pochi in autostrada, penso che con quell'autonomia, partendo da Termoli, arrivo a Rimini, o a Roma, e io in un viaggio del genere mi fermo, come minimo, 2 volte, quindi ho tanto tempo anche per ricaricare l'auto ma quante volte all'anno faccio un viaggio simile (lungo)? 1 o 2 volte, non di più, quindi per il mio uso va bene l'elettrico  |
|
|
|
|
8
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 19, 2025, 19:07:40 pm
|
Perchè il grosso dei tragitti brevi avviene nelle aree urbane e suburbane. Non dico che lo debbano fare tutti, Mauring usava il camper per andare a fare la spesa, ma la domanda di mobilità che oggi può essere soddisfatta dalle auto elettriche è quella urbana.
sì, ma infatti io ho la Honda E che per la città è perfetta... solo che se siamo in 4, ci si entra appena.. e poi non ha bagagliaio  |
|
|
|
|
9
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 19, 2025, 17:19:37 pm
|
secondo me parte del problema è il fatto che molti già sono stati costretti a rottamare le proprie auto inquinanti (secondo il Governo), indebitandosi per acquistare auto euro 6, quindi non hanno voglia di spendere altri soldi per cambiare l'auto appena acquistata per prendersi un'elettrica.. potrebbe essere uno dei motivi? ho paura a chiedere Chatgtp  |
|
|
|
|
11
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 18, 2025, 17:17:59 pm
|
Questo vale anche nel senso opposto, come hai detto giustamente se è vero che vi sono dati oggettivi secondo i quali per alcuni l'auto elettrica è una scelta migliore, quindi forse sarebbe anche il caso di smetterla di definire coloro che se la prendono dei decerebrati indottrinati e integralisti apocalittici.
quoto... a me l'elettrico va bene, per quello che uso io l'auto è perfetta, poi ha una piacevolezza di guida che con la termica te lo puoi scordare... ma io non sono uno di quelli che vanno in giro a dire che tutti devono passare all'elettrico (a parte mauring, che da come ha descritto casa sua, è il cliente perfetto per un'elettrica ), e tantomeno mi ritengo un decerebrato e integralista....
tornando in tema, qualche settimana fa in autostrada mi è capitato di vedere questa vettura elettrica.... in video non rende, ma dal vivo devo dire che è davvero bella.. poi quella che ho visto io, con targa tedesca, era di colore arancio, quindi si faceva notare ancora di più... sembrerebbe un'ottima alternativa a Tesla (che per me resta brutta sia in video che dal vivo)
https://www.youtube.com/watch?v=oVIwKf_Leok |
|
|
|
|
|