987 Visitatori + 4 Utenti = 991

AndyMac, tappo, Losna, &re@
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 2082
1  Motori / Mondo Auto / Re: Maniglie a scomparsa il: Oggi alle 17:06:52
esatto anche io le ho trovate lente

Perché la tecnologia serve principalmente per perdere tempo.

Le prossime maniglie, per prevenire furti, pretenderanno un' autenticazione tramite SPID.  Grin
2  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Oggi alle 16:55:42
da aprile l'auto passerà a 4k km mensili.

scelti come partner tesla supercharger (abbonamento per abbattere i costi) e telepass (che però dovrò svincolare dalla viacard) per ricariche autostradali e/o alternative a tesla.
tesserina bmw come estrema scelta (per problemi legati a fatturazione non italiana)

prezzi €/kwh circa 0,50 per tesla (flutua) , 0,80 per hpc terze. prezzi odierni.

0,80 è pazzesco, vuol dire in media 16 euro per 100 km, come fare 10,5 km/l a gasolio.
0,50 ci rimetti lo stesso, perché è come fare 16,8 km/l a gasolio.

Del gpl non ne parliamo proprio, perché a 0,80/kWh è come fare 4,3 km/litro  Grin , praticamente come mettere a gas una Dodge Viper e tirare di brutto.  Grin Grin

Poi ci si domanda perché chi non ricarica a casa non compra BEV... Roll Eyes
3  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Oggi alle 13:09:18
anche qui sono le mogli a possedere la Macan.. i mariti o hanno la Cayenne o la Tycan  Roll Eyes

Tu vai controcorrente: a te la Macan e a tua moglie compra la Taycan.
4  Motori / Mondo Auto / Re: Maniglie a scomparsa il: Oggi alle 10:24:14
servono per ridurre dello 0,00000000000000000000000000000000000001% il cx della macchina e di conseguenza di 0,0000000000000000000000000001g/Co l'inquinamento

Il tutto a fronte di un milione di maniglie di plastica rotte da smaltire.
5  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ieri alle 17:34:20
strano, solo qui a Termoli ne girano 3  Roll Eyes

Cioè, girano solo lì a Termoli, nel senso che non vanno più in là per via dell'autonomia.  Tongue Grin
6  Motori / Mondo Auto / Re: 6 cilindri, 10,7 CC, 456 CV, coppia da 2200 Nm, cambio automatico 8 rapporti il: Ieri alle 17:29:05
se vuoi sapere la verità, all'epoca del covid non erano gli autisti a non far salire i non vaccinati, ma le FdO e i genitori dei vaccinati (quelli che adesso si indignano per il bimbo che ha dovuto fare 6 km nella neve)  Roll Eyes

Peggio ancora, quindi.   Lips Sealed

Bisognerà ricordarselo per sempre.
7  Motori / Mondo Auto / Re: 6 cilindri, 10,7 CC, 456 CV, coppia da 2200 Nm, cambio automatico 8 rapporti il: Ieri alle 17:00:26
tappo....stai seguendo la vicenda di quel bambino di 11 anni lasciato a piedi sotto la nevicata? Curiosità: ma le autolinee possono fare una cosa simile ad un minore di 14 anni?

 Roll Eyes Roll Eyes

"Certo é disumano aver lasciato un bambino di 11 anni in mezzo alla neve perché non aveva il biglietto giusto!
Ma vorrei solo ricordare che la radice di questa “disumanizzazione” è la stessa che é stata sdoganata, istigata e legittimata dallo Stato durante l’era Covid!
Tra le altre infami misure, anche allora gli autisti non facevano salire i bambini non vaccinati sugli autobus! O ce lo siamo già dimenticati?
Il mondo che ora grida allo scandalo ed alla vergogna, chiedendo la testa dell’autore di questa assurda vigliaccata, si faccia comunque un esame di coscienza!

Avv. Giuseppe Sottile"
8  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ieri alle 14:24:27
...
Ps aggiungo che la casa che tutti qui avete incensato, l'intoccabile, quella che ha fatto le auto volute da LUI, etc etc
fà elettriche imbarazzanti... e gli conviene vendere auto di 15 anni fà benzina......

BEL PROGRESSO!! BRAVI!! BRAV!!!

Qui parlano di "Boom di Stellantis"... Roll Eyes
9  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ieri alle 13:19:01
Dati immatricolazioni auto Gennaio 2026.

Le Bev migliorano ma non decollano minimamente.
Fanno il 6,6 %, come il GPL...  Roll Eyes Tongue

Inutile, per diffonderle bisogna regalarle.  Grin

Diesel a picco, come prevedibile.
10  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ieri alle 10:19:54
Si c'e un bottone rosso x fermare e aprire le portiere
Oltra ad avere lo sblocco manuale della portiera

Ah, ecco.

Resta da capire se il pulsante rosso arresta l'auto senza se e senza ma, oppure è solo un "desiderio" che l'auto esaudisce con calma, cercando un posto sicuro dove parcheggiare mentre sta andando a fuoco con te dentro.
11  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ieri alle 09:45:14
Domanda: i taxi a guida autonoma, quando viaggiano, chiudono le portiere in modo che tu non possa aprirle durante la corsa ?
Perché in quel caso avrei qualche timore di finire arrostito vivo in casi come questo  Roll Eyes Shocked.

L'auto ha preso fuoco in corsa.
Non capisco che modello fosse.

https://www.lapiazzaweb.it/news/cronaca/602901/auto-elettrica-in-fiamme-a-sovizzo-paura-nella-serata-di-domenica.html
12  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 31, 2026, 17:12:23 pm

Voglio proprio vedere quando tenteranno di autorizzarli in Italia...  Roll Eyes

La mafia dei tassisti fa il diavolo a quattro quando tentano di dare qualche licenza in più, figuriamoci accettare la concorrenza flotte di auto a guida autonoma, magari con tariffe molto più basse.  Grin

Ci sarà da ridere.
13  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 31, 2026, 10:41:25 am
Mauri stavo informandomi sul V2L/H , và un attimino studiato , o meglio in base all'auto la batteria può fornire AC o DC alla wallbox che quindi deve essere predisposta a "prendere" invece che "dare".

Si, immagino che non sia immediata la cosa, ma anch'io per ora leggo solo qua e là, non ho certo fretta.

Tra l'altro fra non molto credo che mio suocero (92-enne) non guiderà più, per cui è probabile che ci capiti qui la sua Peugeot 207 che ha 15 anni, però ha solo 85.000 km ed ha l'impianto a GPL con bombola appena cambiata, quindi valida per 10 anni.
Col gas a 0,7 al litro e la possibilità di essere esenti dai blocchi nelle città sarebbe senz'altro una quarta macchina interessante.

Prima dell'elettrico ne passerà ancora parecchio di tempo da queste parti... Roll Eyes Grin
14  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 30, 2026, 14:08:41 pm

...
Ad occhio sono circa 70-80 kWh in tutto Gennaio, cioè circa 400 km di un'auto media.
Non tantissimi, però neanche zero. Per essere Gennaio (con parecchie nebbie, brutto tempo e gelo) non è neanche malissimo.

In Novembre, ad esempio, la situazione era molto più rosea, e i kWh in surplus caricabili nelle macchine erano molti di più.

15  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 30, 2026, 13:50:42 pm
d'inverno o scaldi o carichi la macchina

Si, grossomodo è così, a parte i giorni di pieno sole, e comunque dipende da mille fattori.
In primis la potenza del fotovoltaico, poi l'isolamento della casa, le abitudini di chi ci abita, la zona di residenza, la presenza di nebbie, la capacità delle batterie, la temperatura esterna.

Nel mio caso la situazione è riassunta dal grafico sotto, che mostra in giallo quanta energia è andata immessa in rete in Gennaio, cioè quanta energia avrebbe potuto essere caricata nell'auto con una gestione intelligente della wallbox in sinergia con l'inverter.

Ad occhio sono circa 70-80 kWh in tutto Gennaio, cioè circa 400 km di un'auto media.
Non tantissimi, però neanche zero. Per essere Gennaio (con parecchie nebbie, brutto tempo e gelo) non è neanche malissimo.
Pagine: [1] 2 3 ... 2082
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.166 secondi con 20 queries.