|
Mostra Posts
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 2072
|
|
2
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Oggi alle 11:31:11
|
... Consumi in modalità ibrida: sono leggermente peggiorati con il freddo, ultimamente sono sui 6,5 l/100 km, prima ero sui 5,5.
....
Beh, non direi "leggermente peggiorati"... siamo verso il 20% in più... E non siamo ancora al freddo, quello vero.  |
|
|
|
|
3
|
Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
|
il: Oggi alle 09:31:29
|
La Golf ferma con il riscaldamento inserito e le temperature esterne delle mattine di questo periodo ha un consumo elettrico di 1-1,5 kW. ...
CVD...
Vuol dire che in movimento siamo sicuramente vicini ai 2 kW.
E parliamo di un'auto media. Figuriamoci grandi SW, monovolumi o van elettrici. |
|
|
|
|
4
|
Passion / Auto d'epoca / Re: Ode alle auto vecchie
|
il: Ieri alle 20:47:35
|
Comodo e sicuro, viaggio molto bene cosi’ dovrebbe, eppure non avviene
Puoi telefonare, puoi stare disattento si va a 200, il tutto con gran calma e ad evitar di diventare salma molta elettronica, pronta all’intervento
E guardo intorno, ho un groppo strano in gola una gran voglia, intrisa di amarezza vorrei riaverti, per una volta sola vecchia euro zero, che chiamano schifezza
Ma tutti hanno auto come questa non e’ piu’ tempo, finiti i di’ di festa tutti hanno l’auto uguale a questa mia ad indicare che e’ la retta via
E cerco con fretta e con dispetto sulla plancia, nel contratto, nel libretto ma niente che mi serva per scordare definitivamente quel ferrovecchio marcio insicuro, inquinante e lercio ma che dava un gran piacere nel guidare.
Tutto serve ad avvisare, ricordare attento, non sgommare, non sbandare, fra poco c’e’ il tagliando, ti aspettiamo alla tua salute, ostia, ci teniamo ! hai ancora 100 rate da pagare….
Ecco dov'era finita ! L'ho solo rimaneggiata un po'. 
https://youtu.be/abwkedsmPFY |
|
|
|
|
5
|
Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
|
il: Ieri alle 17:42:08
|
Prima di tutto, se non hai il ricircolo attivato, la macchina prende di continuo l'aria esterna e la deve scaldare per immetterla all'interno.
La casa invece è come se avesse sempre il ricircolo attivato, è già questa è una differenza sostanziale.
Seconda cosa, non puoi fare confronti con il riscaldamento delle auto termiche. Le auto termiche generano un calore immenso che può scaldarle con qualsiasi clima.
Un litro di benzina contiene circa 10 kWh di energia, di cui solo il 30% circa viene utilizzato per muoverla, l'altro 70% se ne va in calore.
Cioè, se fai i 15 km/l, ogni 15 km hai 7 kWh di calore disponibili, un po' nell'acqua di raffreddamento, un po' sullo scarico. Se stai viaggiando a 60 km/h di media, ci metti un quarto d'ora a fare 15 km. Ovverosia, hai 7 kWh di caldo "gratis" ogni quarto d'ora, cioè ben 28 kWh termici disponibili in un'ora. Praticamente hai a disposizione una stufa da 28 kW.  Te credo che non fa fatica a scaldare la macchina con qualsiasi clima esterno. Con quell'energia scaldi tutto il vano motore, la trasmissione, lo scarico, l'abitacolo, quello che vuoi.
|
|
|
|
|
6
|
Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
|
il: Ieri alle 13:26:23
|
... boh lì la macchina sta ferma in un piazzale e scambia calore attraverso tutte le superfici, ma d'altra parte con la stufa da 2-2,5kw scaldo 50m^3 in casa con gli infissi che verniciai nel pleistocene assieme a mio nonno  . ... Ma vuoi mettere l'isolamento termico di una casa contro quello di una macchina ?
In una casa, anche non isolata bene, hai come minimo muro e intonaco di decine di cm, in una macchina hai una lamiera + uno strato ridicolo di isolante. Inoltre hai una percentuale enorme di superficie vetrata rispetto a quella di una casa.
Se poi la macchina è in movimento lo scambio termico aumenta.
Le due cose non sono minimamente confrontabili. |
|
|
|
|
9
|
Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
|
il: Dicembre 01, 2025, 18:24:13 pm
|
ok vedi che il problema non è scaldare 3m^3 di abitacolo, ma è la chimica della batteria, che evidentemente non è ancora la tecnologia giusta. cosa che scriviamo da 500 pagine  . altrimenti basterebbe una resistenza attaccata ad uno scambiatore con una ventolina per replicare la stufetta di una qualsiasi auto termica con consumi ridicoli. saranno 80€ di roba su aliexpress. io sul termico sinceramente non mi accorgo neanche della differenza di consumo estate/inverno, anche senza termostato con la centralina che alza il minimo. Allora non hai guardato il filmato...
Ad un certo punto parla del kW per scaldare l'abitacolo, che si aggirano sui 2-2,5 (con pompa di calore).
Non per niente consiglia di lasciar spento il riscaldamento e accendere solo i sedili ed il volante riscaldabili, vestiti per bene coi giacconi... Roba che neanche sulla Balilla del '33. 
|
|
|
|
|
13
|
Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
|
il: Novembre 28, 2025, 13:54:15 pm
|
Da quanti non si vedeva la neve a novembre con temperature simili? Vai a vedere e capirai che l'anno giusto in mezzo a tanti sbagliati fa parte proprio del cambiamento climatico.
Uomo di poca fede: magari la tua immobilize Duo sta facendo effetto e sta salvando il pianeta!  |
|
|
|
|
|