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91  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Marzo 21, 2023, 14:29:57 pm
Pensavo usaste quelle delle case, ma probabilmente sarebbero deboli li

Quelle delle case sono molto deboli, piú che altro offrono un effetto oscurante, ma quanto a protezione dai raggi UV, una pellicola specifica lavora molto meglio.
92  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Marzo 21, 2023, 14:27:39 pm
Quelle sul parabrezza dovrebbero essere vietate, no?

Quí, come anche in quasi tutti i paesi di questo continente, sul parabrezza non sono vietate, l'importante é che non siano pellicole oscuranti.
93  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Marzo 21, 2023, 12:03:46 pm
Ale una domanda, i vetri li fate scurire voi??

Si, li facciamo scurire noi; quí l'irraggiamento solare é particolarmente violento. Una pellicola Ceramica, anche se con un effetto oscurante minimo, fa molta differenza quanto al calore trasmesso attraverso il sole.
Io personalmente, preferisco usare una pellicola relativamente chiara, mentre Adri preferisce una tonalitá media, qualcosa che scurisca un po' di giorno, senza peró incidere troppo sulla visibilitá di notte.

Le facciamo mettere su tutti i vetri, eccetto il parabrezza. Esistono delle pellicole quasi completamente trasparenti (che ridicuno la trasmissione di luce di appena il 9%), che all'atto pratico non noti neanche di notte e che quindi nella guida notturna non noti realmente perdite di visibilitá attraverso il parabrezza guardando fuori. In alcune circostanze peró possono creare dei riflessi poco gradevoli, come anche un leggerissimo effetto "foschia" sul vetro quando il sole colpisce il parabrezza in una certa inclinazione (effetto LAH, Low Angle Haze). Per questa ragione, evitiamo di mettere pellicole sul parabrezza, anche se in molti lo fanno (c'é chi neanche fa caso a questi piccoli riflessi).
94  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Marzo 21, 2023, 03:05:58 am
Huh Huh
c'è una duracell da 9v?

Me lo hanno spiegato quando hanno riconsegnato la macchina; si tratta di una batteria (ricaricabile), che serve per i servizi di emergenza. Questa piccola batteria é posizionata li sopra in modo che se la macchina rimane coinvolta in un brutto incidente, che distrugge sia la batteria nel cofano motore come anche quella nel bagaliaio, la macchina ha comunque energia sufficente per permettere il servizio di chiamata SOS e trasmissione della posizione ai servizi di emergenza.

In discorso é venuto fuori in quanto mi hanno spiegato che sulla strumentazione durante qualche ora sarebbe apparso il simbolo rosso "SOS" (e messaggio sul display centrale dopo l'avviamento), indicando la non disponibilitá del sistema, in quanto la batteria sul tetto si doveva ricaricare sufficentemente.

Qualche giorno prima....abbiamo pure bucato..... Speriamo non sia un esemplare che porta sfiga!!  Grin
95  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Marzo 20, 2023, 19:29:08 pm
Quale sarebbe la "batteria principale" ? La solita a 12 V ? Quella che lascia a piedi tutti prima o poi, con utilitarie o supercar ?

Si, quella a 12V.

Ho scoperto che sulla XC90 B6 ci sono tre batterie, quella principale a 12V per l'avviamento iniziale, quella a 48V per il sistema ibrido leggero + una batteria piú piccola alloggiata dentro la plafoniera centrale del tetto per i servizi di emergenza.
96  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Marzo 20, 2023, 11:40:14 am
Pata dacci recensione del nuovo mezzo!

La XC90 Giovedí scorso ci ha lasciati a piedi, motore fuso, lo sapevo che prima dei 2mila km c'era da aspettarselo Grin
Scherzi a parte, settimana scorsa la batteria principale é andata completamente a zero, l'assitenza é venuta a riprendersi la macchina e Sabato ce l'hanno riconsegnata. Batteria difettosa.

Nei prossimi giorni scrivo una recensione.
97  Motori / Mondo Moto / Re: Ok dai, vuoto il sacco. il: Marzo 19, 2023, 20:03:05 pm
Dopo 2 mesi e oltre 2000km in varie condizioni (finora mancava solo un giro per così dire "sportivo", ma l'ho fatto ieri) posso tirare le somme con sufficiente completezza.

La moto va benissimo in tutte le condizioni, il motore è una bomba e, volendo, esce dalle curve con una cattiveria notevole (invero aiutata da rapporti decisamente corti nelle marce centrali) ciò nonostante rimane trattabilissimo (riprende in sesta senza esitazioni da 50km/h o anche meno).
Era già chiaro ma è stata una conferma: non me ne sarei fatto veramente niente di uno di quei bombardoni 1200 o 1300 con 160 e passa cavalli che vanno per la maggiore adesso... questa ne ha già più di quanta ne usi...

Venendo da due naked, non sono forse la persona più adatta per elogiarne il confort in tema di protezione dall'aria, quindi mi limito a dire che la trovo eccellente per le mie necessità.

Nella guida è neutra e stabile, le sospensioni mi hanno stupito in positivo perché nonostante le cartelle stampa e le prove dei giornali, non ero poi così fiducioso sulle semiattive Kayaba... insomma diciamocelo, non sono le Ohlins o WP delle crossover da 25000 euro...
Invece lavorano benissimo e si riesce a tenere un ritmo più che allegro senza la minima fatica.
Certo è più "inerziale" rispetto alle mie naked, ma in compenso ha una stabilità che non mi garantiva nemmeno il CB con l'Ohlins.
Anzi dovrò alzare le pedane nella posizione più alta perché tendono a toccare facilmente.

Sempre a proposito di sospensioni, viaggiando in due abbiamo preferito usare la configurazione "sportiva", perché quella (teoricamente) più confortevole innesca troppi ondeggiamenti per i nostri gusti.
Anzi, io la trovavo anche tollerabile, è mia moglie che preferisce meno oscillazioni (mi ha sempre fatto regolare così anche l'Hornet). Chiaro che sedendo dietro, ogni oscillazione per lei è amplificata rispetto a come la sento io... quindi ho aumentato il precarico di addirittura 6 "click" e usato la modalità sportiva per l'idraulica.

Freni direi adeguati.
Li avevo criticati all'inizio, ma sarà l'abitudine, sarà che si sono rodati, ma mi ci trovo bene adesso. Potenza quanto basta per il mio ritmo.

Il cambio elettronico lavora molto bene, è un piacere arrivare in curva buttando giù le marce senza la frizione, forse ancor più che usarlo in salita.


Acquisto assolutamente centrato, per molti versi è anche meglio di quanto sperassi.


Un paio di piccoli difetti:
- On/off, come dicevo, non marcatissimo ma un po' si sente. Tollerabile viaggiando da solo (hai il gas in mano e "te lo aspetti"), un po' meno in due perché il passeggero è in balìa di questi piccoli scossoni a ogni riapertura, anche minima, del gas.
Forse mitigabile da una rimappatura (che elimini qualche Europuttanata pseudoecologica), ma è chiaro che finché sono in garanzia, si tiene così.

- La sella ha un'inclinazione eccessiva in avanti. Diventa fastidiosa nei giri in due perché c'è meno possibilità di muoversi, e si finisce ad appoggiarsi sempre sui coglioni. Nessun problema invece viaggiando da solo.
Ho ordinato un kit per "pareggiarla", appena mi arriva lo monto.

Grande moto nel complesso, davvero soddisfatto.

Hai fatto un acquisto molto azzeccato e leggere che te (e tua moglie) vi siete trovati cosí bene, é la cosa piú bella.
98  Motori / Mondo Auto / Re: Figlio di 3 anni alla guida di una SF90 il: Marzo 19, 2023, 19:59:38 pm
ma beato lui diosanto
finalmente un bambino che non si rincoglionisce con i videogiochi Grin

Concordo 100%
99  Passion / Ambiente / Re: Discorso su normativa euro 7 il: Marzo 17, 2023, 11:39:49 am
ormai la tv è diventato un monitor,
noi i canali generalisti non li guardiamo praticamente piu

Anche a casa nostra é uguale.
100  Mercatino / Vendo / Re: BMW 116i il: Marzo 17, 2023, 02:53:29 am
Certo che se devi fare la revisione in motorizzazione la vedo dura senza cat

Non solo.... in caso di incidente grave, molto spesso le assicurazioni controllano se l'auto é modificata. Anche semplici modifiche come filtro diretto, scarico non omologato etc. sono tutte modifiche che potrebbero far decadere l'assicurazione.
L'assicurazione non si puo rifiutare di pagare il danno a terzi....pero poi puo rifarsi sull'assicurato. Un problema non da poco  Undecided
101  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Marzo 15, 2023, 16:52:38 pm
meglio i classici diesoloni americani oppure le locomotive a vapore.

Quoto
102  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Marzo 15, 2023, 16:41:00 pm
Evidentemente abbiamo visto video diversi  Cheesy

Nel video Linkato, la sabbia viene applicata solo DOPO che il treno é in movimento. Perché continuate a parlare di sabbia?  Sul video in questione non c'é traccia di sabbia sui binari durante i primi 42 secondi Smiley

Notare poi come il tipo di sabbia usata, rimbalza sui binari, quindi in questo caso é utile quando il treno é giá in movimento. La sabbia funziona bene quando i binari sono umidi (meglio ancora se bagnati), in quanto la stessa rimane attaccata alla superficie e non scivola giú. Se é presente un sistema che spara la sabbia direttamente nel punto di contatto fra ruota e binario, allora si puó esserci un'ausilio anche se le superfici sono asciutte, ma non é il caso del video in questione, almeno all'inizio.

Discorso sabbia a parte (di cui sul post iniziale non ho mai parlato), a me sembra evidente come il sistema di controllo trazione sia l'elemento principale che in questo caso permette il movimento iniziale dal treno, fino ai primi 40 secondi del video.
Ascoltando l'audio, si sente chiaramente come il motore stacca e riattacca in continuazione, in forma variabile e si capisce che sia un sistema automatizzato e non un controllo fatto dal conducente dalla cabina (sarebbe impossibile essere cosí precisi, tenendo da conto le circostanze).

L'enfasi del mio discorso era sull'esistenza di questo automatismo sul controlo della trazione, agendo sulla potenza del motore elettrico; la sabbia - durante i primi 40 secondi del video - non c'entra nulla, specie considerando come la motrice i primi secondi fa fatica a partire, pattinando (e non ci sono tracce bianche di sabbia sui binari, che si appaiono una volta che il treno é in movimento).
103  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Marzo 15, 2023, 12:11:50 pm
il controllo di trazione non aumenta di certo il grip.

Non aumenta il grip a livello fisico, ma permette di sfruttare al meglio la poca trazione disponibile, rispetto ad un controllo manuale. Stiamo parlando di ruote di ferro su rotaie, con enormi valori di coppia istantanea.
104  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Marzo 15, 2023, 11:52:46 am
Aggeggio sofisticatissimo di ultima generazione.  Grin Grin
E sicuramente funziona meglio del controllo di trazione, perché il controllo di trazione non aumenta di certo il grip.

Ma se il treno NON é in movimento, puoi buttare tutta la sabbia che vuoi, il treno non si muove.
105  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Marzo 15, 2023, 11:51:14 am
Ale qui buttano la sabbia sulle rotaie..

Il discorso della sabbia non c'entra proprio nulla, esiste da decenni.

Guarda (e ascolta) dal secondo 09 al 40, specie fra il 32 e 39, notare la precisione del sistema, dove lavora in equilibrio quasi perfetto fra leggerissimo pattinamento e generazione di impulso.
Senza sistema di controllo di trazione in partenza, il treno molto difficilmente sarebbe riuscito a mettersi in movimento.
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