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61  Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 09, 2007, 00:05:28 am

SI e NO
- l'auto diventa nervosa: dipende moltissimo dal tipo di sospensioni che la macchina adotta e da quanto si esagera con la rigidezza.
Gli assetti  SERI studiati per auto stradali (Eibach, H&R, Bilstein, Orap ecc..) non hanno mai esagerazioni nella durezza, ma sono estremamente efficenti.
Un'assetto più duro tende a far capire un pò meno le reazioni della macchina al limite, finchè non ci si fa l'abitudine. E comunque dipende moltissimo dallo schema di sospensioni adottate in origine dal veicolo. La Punto II serie ha un semplice ponte a ruote interconnesse al posteriore,  schema semplice ma molto molto efficente che garantisce un posteriore stabilissimo e mai traditore.
Le utilitarie Citroen e Peugeot (saxo, 106, 206) invece diventano molto reattive, divertenti ed efficaci se si sa come prenderle, altrimenti quasi pericolose.

Via alle domande!


Mi inviti a nozze Cheesy

Per prima cosa volevo ribadire la domanda sulla possibilità di regolre gli assetti e in secondo luogo chiedere dove trovare i pezzi perche persino sul catalogo di speed up per la 206 o la punto non si trova granchè

Ad esempio vorrei capire se questi ammortizzatori
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=FIAT&filtercarmodel=&fuseaction=home.1044130,1074362,1044129
hanno diversi parametri da tarare o sono fissi e che cosa cambia da questi:
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=FIAT&filtercarmodel=&fuseaction=home.1104646,1104650,1104649
o questi
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=FIAT&filtercarmodel=&fuseaction=home.1104558,1104563,1104559,1104555,1104561,1104568,1104556,1104570,1104571,1104564,1104565,1104566,1104569,1107260,1109116,1104560,1104562,1104557,1104573,1104567

Mi chiarite un po le idee dal punto di vista tecnico?
La D.Gear è una buona marca? E' moltoinferiore alla Blisterin o è ai livelli di quelle che dicevate come le simoniracing e comoagnia?




non hai torto... ma non hai afferrato il punto! Dunque... la distribuzione va bene così com'è... l'unico aggiustamento che va fatto riguarda proprio il ripartitore di frenata.
Questo perchè essendo le auto assettate più basse, al ripartitore sembra che l'auto sia "accovacciata" x il carico. E di conseguenza sposterebbe la frenata verso il posteriore. Quindi bisogna regolarlo per fargli capire la reale posizione dell'auto e riportare la frenata in condizioni normali.
Il rischio è di aumentare la frenata al post. proprio perchè al ripartitore l'auto sembra stracarica, invece è solo più bassa!



Ma allora fatemi capire bene come va regolato il parititore di frenata, mi sto confondendo, praticamente messo l'assetto devo portare la frenata piu in avanti? ma così non vengo meno al vantaggio dello spostamentyo del carico sull'anteriore n frenata?
62  Motori / Tecnica / Re: Perche' spostano in alto la coppia di un motore? il: Gennaio 08, 2007, 11:39:24 am
Mi metto in mezzo, mi potreste mostrare qualche grafico relativo a tali curve e spiegarmi un pò i principi base della questione?
63  Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 08, 2007, 11:30:37 am
Da tutto cio devo dedurre che l'assetto da piu sicurezza solo se lo si sa usare?

Comunque rinnovo una domanda fatta prima. Quali sono i parametri che si possono regolare nelle sospensioni?
64  Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 07, 2007, 23:21:00 pm
Un'altra domanda, ma comprati dei nuovo ammortizzatori e molle per la macchina ci sono parametri che posso regolare?
Un mio amico mi parlava della possibilità di regolare i tempi ri compressione e di risposta.. è vero?
65  Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 07, 2007, 23:18:32 pm
ce la fai,ce la fai basta essere molto ignoranti e sterzare molto,a velocità sostenuta....specie se hai assetto duro e gomme buone. Wink

Ma scusate, se un'assetto duro e gomme buone aumentano la probabilità di ribaltamento per cosa sopno utili allora?
66  Motori / Tecnica / Rapporto Numero di giri - Consumo il: Gennaio 06, 2007, 23:20:34 pm
Apro un'altro dei miei posti impossibili anche se qui la domanda non è del tutto banale credo.

Molto dicono che piu si tiene la amcchina bassa di giri meno si consuma, ma a me la cosa non torna del tutto.
Se scendo troppo di giri (esempio 50 Kmh in 5a) il mtore è molto sottosforzo. In questo caso, soprattutto per riprendere velocita a intuito mi viene da supporre che il motore inizi a consumare di piu di quanto avrebbe consumato ad un regime decente di giri.

Insomma il rapporto consumo - numero di giri è una funzione lineare crescente o effettivamente no e quindi come supponevo a regimi troppo bassi la amcchina consuma di più?
67  Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 06, 2007, 23:14:39 pm
Cioè dite che in una curva è piu facile perdere aderenza e scivolare via che cappottare?

COmunque fatemi capire, mi state dicendo che con un buon assertto la macchina diventa meno sicura?
68  Motori / Tecnica / Re: Freini, consumo e bilanciamento il: Gennaio 04, 2007, 20:10:15 pm
No scusate..mpm capisco allora.. Shocked
Il sovrasterzo non è quando il posteriore tende ad andarsene per i fatti suoi a causa del fatto che nella frenata il baricentro si è spostato in avnti?.....aps.....in effetti rivedendo la cosa se bilncio i freni indietro allora riduco lo spostamento del baricentro e quindi sono meno soggetto al sovrasterzo....o sbaglio?
Sono confuso...allora se con maggior potenza di freanta sul posteriore si riduce il sovrasterzo perche dite che è piu facile andare in etstacoda?

CHe cosa è il sovrasterzo di spinta?
69  Motori / Tecnica / Re: Freini, consumo e bilanciamento il: Gennaio 04, 2007, 19:28:58 pm
A questo proposito voglio provare a sparare una castroneria.

Tarando il partitore di franata in maniera tale da avere piu potenza sui freni posteriori rendo l'auto un p piu soggettoa al sovrasterzo???

Scusate...ho osato troppo ma volevo provare a veere se ci arrivavo da solo Cheesy
70  Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 03, 2007, 23:28:36 pm
Dove posso andare a vedere in rete per farmi un'idea dei prezzi e di cio che mi darebbero per determinati prezzi?

A ben pensarci posso anche arrivare ad un buget di 600 euro Cheesy

P.S.

Grazie per la pazienza, siete tutti gentilissimi
71  Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 03, 2007, 22:58:02 pm
Mi dite il prezzo approssimativo per fare tutte ste cose? Ammortizzatori + sospensioni (che nn so bene nemmeno al differenza) e barra anti rollio...sempre se è possibile...
72  Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 03, 2007, 22:34:09 pm
Ma roll barr e barra antirollio sono la stessa cosa?
73  Motori / Tecnica / Assetto...rollbar ??? il: Gennaio 03, 2007, 22:16:23 pm
Mi scuso in precedenza e se non vorrete rispondere lo capirò...

Provo però a farvi una domanda giurto per avere un'infarinatura minima che mi permetta di girare un pò in rete e capire meglio cio che leggo.

La domanda è: che cosa si intende per assetto?
Ho spesso snetito aprlare di assetto stabilizzato (steering pad) o assetto ribassato, in che cosa consistono? Su quali elementio bisogna intervenire? Mi piacerebbe sapera anche che cosa è e a che serve la rollbar.

Per ora ho una punto 1.2 del 2001 (non ridete) e a volte nelle rotatorie anche a 40-45 Km/h piega un sacco sulla parte esterna e ho il terrore di ribaltarmi.
Un assetto risolverebbe un problema di questo genere?
74  Motori / Tecnica / Re: Tromboncini d'aspirazione il: Gennaio 03, 2007, 21:35:35 pm
Tanto per dare uno sbotto di ignoranza...che cosa sono questi tromboncini?Huh??
75  Motori / Tecnica / Freini, consumo e bilanciamento il: Gennaio 01, 2007, 16:30:23 pm
Premettondo la mia ormai nota a molti ignoranza volevo porvi un paio di questioni:

Giorni fa sono andato a fare l'inversione delle gomme con relativa equilibriatura.

COn le ruote smontate mi sono aggirato un po attorno alla macchina e mi sono iniziato a chiedere un pò di cose...

1: I freni d'avanti e quelli di dietro erano diversi...su quelli di dietro non sembrava esserci il disco...come mai? (PUnto 1.2 del 2001)
2: Che sappia io la maggior forza frenante è data alle ruote anteriori...mi chiedevo se si può bilanciare la forza dui freni anteriori e posteriori a piacimento e che conseguenze questo avrebbe.
3: Come si fa a controllare lo stato di usura delle particche dei freni?
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