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TonyH, &re@, baranzo, Emi, alura
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46  Dal mondo... / News / Re: Porsche 911 (991-2012): Info e foto Ufficiali il: Agosto 27, 2011, 19:28:01 pm
a me piace molto, è un bel colpo di freschezza nel design

che sconto fanno i concessionari Porsche su listino?
47  Motori / Mondo Auto / confronto durata pneumatici il: Agosto 15, 2011, 23:11:46 pm
Ciao, ho sostituito sulla mia astra i pneumatici 225/45 r17 Continental sport contact con dei bridgestone potenza (consigliati dal mio gommista).
E' possibile che questi ultimi abbiano una durata sensiibilmente minore rispetto ai vecchi ? mi sembra che il battistrada stia scendendo parecchio velocemente... esistono siti con comparative prestazioni / durata ?
grazie ciao.
48  Motori / Tecnica / Re: dubbio sul calcolo prestazioni di un motore. il: Luglio 27, 2011, 07:22:35 am
Ragazzi vi ripeto le ipotesi di partenza che ho posto nella mia domanda:
- inerzie date e note
- curva di coppia nota ai vari regimi e apertura di acceleratore note (o in alternativa comunque la resistenza alll'avanzamento del mezzo) quindi l'architettura prescinde perchè pure questa già data.

Domanda: se io sono in pianura a v costante con acceleratore al 20%, accelero con scalino al 100%, la mia accelerazione istantanea sarà data istante per istante dal contributo : differenziale coppia motore con throttle 20%-100% a quel dato numero di giri istantaneo (deducibile da grafico), coppia d'inerzia data da accelerazione istanatanea, coppia resistente istantanea (data da resistenza all'avanzamento alla v istantanea).
Oppure entra qualcos'altro a influire sulla reattività del motore?

Tutto qui, poi se la risposta fosse si, si puo' discutere come influirebbe tali variabili al variare dell'architettura motore.
49  Motori / Tecnica / Re: ABS e frizione giu' il: Luglio 27, 2011, 06:52:02 am
Il servo freno è un padellone in depressione. Quando andiamo a frenare mettiamo in comunicazione l'interno di questo con l'esterno facendoci entrare aria. La depressione viene creata dal motore quando è in moto.
Ci si puo' rendere conto che a macchina ferma si pssono fare 2-3 frenate a fondo prima di scaricarlo del tutto e di dover fenare con la sola forza del piede.
http://it.wikipedia.org/wiki/Servofreno
50  Motori / Mondo Auto / Re: Nuovo Acquisto - The King of the SUVs... il: Luglio 24, 2011, 23:12:25 pm
Perchè scusa? Hai idea di dove vivo e di dove usero' la macchina?

Onestamente no; ma ho rischiato 2 sett fa di esser spedito negli emirati.
Quindi tutti i vari sceicchi con i loro fiigli che comprano le Veyron rosa con i cerchioni a pois cosa fanno ?
51  Motori / Tecnica / dubbio sul calcolo prestazioni di un motore. il: Luglio 24, 2011, 22:33:43 pm
Ciao.
I grafici del motore coppia/numero di giri che si vedono sulle riviste, sono eseguiti in condizioni stazionarie e gas a tavoletta.
Quindi con acceleratore tutto premuto si fa variare la resistenza del freno di banco,si aspetta che il motore raggunga l'equlibrio dei giri e si misura la coppia erogata a quel dato regime.
Mettiamo ora di essere al 20% del gas a v costante in pianura e di premere istantaneamente a fondo al 100%.
è ragionevole pensare che per calcolare l'accelerazione istantanea si possa usare il differnziale tra coppia ricavata dal grafico al regime istantaneo meno coppia necessaria a spingere la vettura a v costante (il 20 % di gas) meno inerzie?
e successivamente integrare i vari istanti per ricavare la prova di ripresa?
oppure il fatto che il motore stia accelerando i propri giri falsifica il tutto in quanto non è valida l'ipotesi che sto facendo ovvero che la fase di accelerazione sia una sucessione "quasi statica" di velocià crescenti?
52  Motori / Mondo Auto / Re: Nuovo Acquisto - The King of the SUVs... il: Luglio 23, 2011, 21:23:21 pm
ed è pronto per scalare marciapiedi ed aiuole!! Cheesy


evita di fare queste uscite
53  Motori / Tecnica / Re: Maaaa..... l'iniezione di acqua ? ? ? il: Luglio 19, 2011, 13:32:01 pm
Quando vuoi ti porto a fare un giro sulla mia swift, con dentro la V-Power oppure la verde, e sentirai anche tu la differenza (notevole) di:
1) prestazioni (rapidità nel prendere i giri)
2) fluidità
3) rumorosità
Però se ho ragione io, mi paghi un pieno (di V-power)

ti pago io prima il pieno e poi devi capire che benzina ti ho messo
54  Motori / Tecnica / Re: Maaaa..... l'iniezione di acqua ? ? ? il: Luglio 19, 2011, 13:19:51 pm
No.

Primo perchè non ci piace il tu avatar, secondo per l'uso improprio del termine molecola ....
ma infatti chi si aspetta qualcosa visto il tenore delle discussioni sui carburanti e la gente che dice di saper distinguere 2 ottani quando i benzinai ti inculano davanti e dietro
55  Motori / Tecnica / Re: Maaaa..... l'iniezione di acqua ? ? ? il: Luglio 18, 2011, 20:50:24 pm
Si usava nei turbo per raffreddare la camera di scoppio,inoltre(non me ne voglia pg),le altre pressioni e temperature,scomponevano l'acqua dando ancora piú ossigeno alla combustione.
Per quanto ne so era limitata a pochi tratti il suo utilizzo.


Il grosso vantaggio veniva dalla scomposizione in idrogeno e ossigeno...ma non tanto per l'ossigeno in più (poco influente, specie senza iniezioni dirette) quanto per il rapporto di espansione dell'idrogeno, che generava lavoro extra....

mi potete illuminare su come possa una molecola eteropolare scomporsi cosi' per poi riossidare creando energia dal nulla?
56  Motori / Tecnica / Re: Maaaa..... l'iniezione di acqua ? ? ? il: Luglio 18, 2011, 20:48:20 pm
Molti anni fa la Ferrari di F1 adotto', se ricordo bene, un sistema che iniettava acqua in camera di scoppio, sostenendo che era un toccasana per la combustione.

Non ne ho piu' sentito parlare. Come mai ?  Huh Huh
era una casa petrolifera (agip se nn sbaglio ) che stava studiando acqua come antidetonante.
57  Passion / Service / Re: spia diagnosi il: Giugno 16, 2011, 21:15:34 pm
Ripetibilità dell'esperimento verificata con successo oggi.
Ho fatto tre volte pieno nello stesso distributore che sospetto e si è accesa la spia(negli altri distributori ho fatto solo due volte), ho svuotato il serbatoio fino a un quarto, fatto il pieno in svizzera, ho fatto 4-5 km per mischiare un po, mi sono fermato di proposito, ho spento e riacceso il motore e la spia si è spenta.
58  Dal mondo... / News / Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie il: Giugno 12, 2011, 09:15:16 am
il volano ruota a migliaia (forse decine di migliaia) di giri al minuto, stai tranquillo che se si rompe i pezzi vengono sparati fuori a velocità (ed energia cinetica) pazzesca.    Cerca le foto del volano montato sulla Porsche alla 24H del nurburgring, e vedrai che come contenitore appare piuttosto robustello, certo non è una scatola da scarpe...

Inoltre aggiungo: i volani in sè non è che siano leggeri.    Hanno la loro massa concentrata alla periferia (diametro esterno), e tale massa può essere limitata (ad esempio un giroscopio giocattolo) oppure anche molto elevata.   Tutto dipende da cosa ci si deve fare.
Dubito inoltre che un volano totalmente in fibra di carbonio possa essere efficiente: di carbonio è probabile che possa essere la struttura, ma alla periferia (diametro esterno) mi aspetto che ci sia qualche materiale dal peso specifico più elevato.
No, il volano in carbonio è la miglior soluzione possibile e infatti gli studi sono fatti su questa soluzione e addiruttura si studiano compositi elettro magnetichi per ottimizzare il sistema. Ho torvato stamattina un articolo:
http://www.greencarcongress.com/2010/02/gt3r-20100211.html

59  Dal mondo... / News / Re: Nuova Porsche 911-991: probabile Kers di serie il: Giugno 11, 2011, 11:36:28 am
simpatico in caso di crash avere una mazza di svariate decine di chilogrammi in rotazione ad alto N di Rpm a bordo ...

il volano è generalmente un disco molto leggero (di piccola massa, in fibra di carbonio) ad altissima rotazione, non so come sia quello della Porsche ma avrà lo stesso criterio
60  Motori / Mondo Auto / Re: Un caso su un miliardo il: Giugno 06, 2011, 14:32:22 pm
no l'assicurazione del ridicolo mezzo
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