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bluspazioprofondo, ChS, &re@, TonyH, baranzo, alura
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1  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Ieri alle 20:31:23
480 Nm contro 330, io non credo sia una differenza tale da permettere di fare 20.000 km in più con un treno di gomme poi magari mi sbaglio eh

L'erogazione è diversa. La coppia massima dell'elettrico è a zero giri.
Guarda i tempi di accelerazione e ripresa e capirai perché le gomme si consumano di più, a meno che uno non vada sempre alla bradipo.
2  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ieri alle 20:16:06

Allora, tanto per cambiare il titolo è fuorviante in quanto dentro l'articolo dicono che in 10 minuti si ricaricano 600 km e non mille... E poi si parla di ciclo di omologazione cinese.
Quindi le balle sono sempre in agguato.

Detto questo, facendo i soliti due conti della serva, 600 km a 19 kWh/100 km sono 114 kWh, che per caricarli in 10 minuti ci vuole una colonnina che eroghi circa 700 kW continuativi.

Lascio a voi immaginare la complessità di creare stazioni di ricarica in cui ogni colonnina eroga in sicurezza quella mostruosa potenza, pari alla massima assorbibile da 200 (DUECENTO) appartamenti dei nostri (per ogni colonnina).

Si continua a sognare senza fare i conti con la fisica e con le infrastrutture faraoniche necessarie per raggiungere comunque un decimo della velocità di rifornimento delle ice.
La follia continua.
3  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ieri alle 18:48:16
Io non so minimamente come stimino l'inquinamento prodotto dalla costruzione delle auto, però dico che oltre alla costruzione c'è l'attività di progettazione. Non so se si tiene conto di ciò.

Voglio dire: uno prende un motore semplicissimo aste e bilancieri, lo produce per 30 anni variando solo la cilindrata a seconda della potenza richiesta (che è in pratica quello che hanno fatto in usa  Grin ). Certo, non evolve come emissioni, però fa risparmiare certamente come progettazione. E la progettazione è inquinante. Significa migliaia di tecnici che vanno al lavoro per anni inquinando, laboratori e strumenti di misura da costruire e mantenere, quantità considerevoli di energia per milioni di km di test.
E poi tutta la filiera dei pezzi di ricambio, che se variano continuamente implicano inquinamento, mentre se son sempre quelli si possono riutilizzare, rigenerare.
Vorrei capire quindi anche quanto ci costa questo continuo cambiare le carte in tavola in tema auto rispetto ad una situazione più stabile anche se meno performante considerando la singola vettura.
4  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ieri alle 15:55:33
Ah beh, se lo dice il calcolatore del TCS sicuramente è una verità assoluta.  Grin

Ci sono talmente tante variabili da considerare in un complesso calcolo del genere che ci saranno 100 studi diversi che portano a risultati anche diametralmente opposti, a seconda degli interessi di chi ha commissionato lo studio.

Sarebbe più serio leggere qualche studio universitario in profondità, anche solo per capire la complessità della materia, uno studio tipo questo.

https://fondazionecaracciolo.aci.it//app/uploads/2022/04/Le-variabili-emissive-dellauto-elettrica-ricariche-tragitti-e-stili-di-guida-1.pdf

Ma sono 112 pagine, e francamente preferisco fare altro, tipo piantare i pomodori nell'orto, attività sicuramente green.  Cool
5  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Ieri alle 11:22:11
ma cosa dici?? A leggere i commenti il clima della Tesla non ha problemi...funziona con la pompa di calore!! (Che notoriamente produce energia mentre rinfresca l'ambiente...secondo chi ha sostenuto Fisica 2 sul web... Grin)

Si, e vorrei anche capire quale sia il clima auto che raffredda senza una pompa di calore.  Roll Eyes

Forse sulle ice funziona con le celle di Peltier ?  Grin
6  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Ieri alle 09:17:37
...
 quasi tutte bianche.... una monotonia Grin

È dettato dalla necessità di tenerle fresche d'estate, altrimenti il clima a palla ti riduce l'autonomia di quel popò.
7  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 30, 2024, 19:27:48 pm
Un bel riassunto di questa follia green.
(Ovviamente è il solito complottista cerebroleso  Grin ).

https://www.youtube.com/watch?v=_M7k6Kf4kFY
8  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Aprile 30, 2024, 15:21:32 pm
Tu puoi fare tutti i calcoli che ti pare ma se lui in bolletta paga quella cifra il discorso finisce qua, non ha alcun motivo di raccontarmi balle poi a me che sto vendendo l'attività ancora meno. A sentire te con una macchina a gasolio si spende meno  che con una Tesla, ormai non ci crede più nessuno rassegnati.

Veramente a rassegnarsi sembrano essere gli electric-fans, che dopo il primo periodo di entusiasmo sembrano ora più attratti dalla realtà che dalle panzane pubblicitarie.
Risultato: débacle delle elettriche su tutti i fronti, Tesla in testa (-36% sullo scorso anno).

Tutti imbecilli terrapiattisti ?

https://insideevs.it/news/717594/auto-elettriche-piu-vendute-europa-marzo-2024/
9  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Aprile 30, 2024, 13:35:26 pm
Ma qua siete tutti terrapiattisti? Giusto per capire. Cosa diavolo potrà mai interessare ad un mio conoscente raccontarmi balle su quanto spende a ricaricare la sua macchina elettrica lo sapete solo voi, considerato che fa quel mestiere da 23 anni. D'accordo non credere nell'elettrico ma addirittura dar del falso a chiunque non la pensa come voi è grottesco....manco alle elementari i bambini fanno così

Il tuo conoscente ha fornito un racconto, io ho fornito dei calcoli matematici. Se tu preferisci credere al racconto, affari tuoi.

Il mio consiglio è sempre quello, già detto: non fidatevi di nessuno e ragionate con la vostra testa.
10  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Aprile 30, 2024, 13:30:18 pm
Non sono ferrato con le tariffe dell'elettricità in Italia, ma attualmente sembrerebbe che una tariffa di 0,12 euro/kWh sia quella effettiva

https://www.facile.it/energia-luce-gas/tag/costo-kwh.html

Cosa non torna?

Non torna perché sulla bolletta non paghi il PUN (prezzo unico nazionale) dichiarato da ARERA, bensì, un PUN + x, dove x varia col fornitore. Ma quella è solo la cosiddetta "componente energia", poi ci sono tutte le spese accessorie e tasse varie che fanno lievitare assai il prezzo.

Per dire, io nel 2023 pagavo 0,18/kWh di componente energia, ma alla prova dei fatti (importo bolletta diviso kilowattora consumati) pagavo 0,37.

11  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Aprile 30, 2024, 12:11:27 pm
Rettifico: anche con un fotovoltaico con accumulo sarebbe una panzana, dal momento che, a conti fatti, gli occorrerebbero 60-70 kWh da ricaricare ogni notte, quindi l'apporto notturno di un accumulo classico (10-15 kWh) sarebbe ben poco influente.

In sostanza, come ogni Teslaro, è un gran ballista, anche se non lo fa apposta, gli serve per autoconvincersi di aver fatto un buon affare.  Grin
12  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Aprile 30, 2024, 12:04:38 pm
Ho incontrato un conoscente taxista che ha una Model 3 LR con cerchi da 19 da 3 anni, percorsi 260.000 km senza nessun problema. Spende 156 euro al mese per ricaricare tutti i giorni a casa, aveva pagato la macchina 38.000 euro. Considerato che non ha mai fatto nulla se non dei cambi gomma è facile fare un conto di quanto ha risparmiato, con Corolla ibrida che aveva prima spendeva solo di benzina quasi 8.000 euro l'anno.
Da tenere presente che abita a 55 km da Bologna quindi tutti i giorni deve fare avanti indietro in autostrada.

O ha un grosso fotovoltaico con accumulo, e ricarica con quello, altrimenti racconta panzane perché i conti non tornano.

85.000 km l'anno sono 7000 al mese.

Concediamogli di fare in media 18 kWh/100 km (sottostimati) e fanno 1260 kWh al mese.

156 euro al mese vorrebbe dire che paga l'energia a 0,12 euro/kWh tutto compreso, cosa che esiste solo nei sogni dei teslari.Il costo reale attuale è come minimo il doppio.

E comunque non ha riferito il costo pneumatici, nota dolente.
13  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 28, 2024, 11:29:07 am

Guarda, ormai solo un babbèo può credere alla "scienza" citata nei media. La credibilità è pari a zero, si tratta di castronerie modellate a fagiolo per supportare le panzane del potere.

Castronerie spesso totalmente contraddittorie, perché, appunto, non scientifiche ma propagandistiche.
Ecco un esempio assai esilarante.
La terra rallenta, ah no, accelera, ahahah...

https://www.google.com/amp/s/tg24.sky.it/scienze/2024/03/28/terra-giro-velocita/amp

https://www.google.com/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/scienza/rotazione_terrestre_rallenta_secondo_in_meno_cosa_significa-8021656.html

Ragionate con la vostra testa e non fidatevi di nessuno.
14  Passion / Service / Re: consumo olio dopo lunghe discese il: Aprile 26, 2024, 11:43:31 am
...
cioè di colpo il consumo è andato quasi a 0, ma perchè Huh

Si sarà rotta la pompa olio.  Grin
15  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 24, 2024, 19:27:27 pm

E niente... è fuori dagli incentivi   Tongue

Comunque questa non la sapevo:

"Come per il resto della gamma l'Autopilot si paga a parte: 3.800 euro per le funzionalità base, 7.500 per la versione avanzata.".

Alla faccia... Costa meno pagarsi un autista.  Grin
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