|
Mostra Posts
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 16
|
31
|
Passion / Auto d'epoca / Re: Fiat 500 L : restauro in corso
|
il: Dicembre 17, 2004, 13:54:27 pm
|
Sono proprio un tamarro... Non sono trasparenti,ma solo bianchi,come quelli davanti. Però conservo perfettamente quelli originali nuovi. Crucifige! Crucifige!
Dàlli all'iconoclasta!!! |
|
|
32
|
Motori / Mondo Auto / Re: Targhe alterne a torino
|
il: Dicembre 17, 2004, 09:09:50 am
|
Cmq iniziassero a cambiare i bus e ad obbligare tutti ad avere riscaldamenti a metano (o cos'altro ci sia... basta che non inquini). Allora poi se fanno il blocco del traffico lo faccio volentieri. Alla fine è x noi il fatto di respirare meglio.
Ripeto quelle che, secondo il mio parere, siano le azioni serie da fare nelle città, specie quelle grandi:
- Riscaldamenti convertiti a metano.
- Autobus convertiti a metano (gli esperimenti fatti a Roma con i giocattoli a trazione elettrica sono ridicoli ed economicamente disastrosi).
- Reintroduzione dei filobus (meglio se ibridi od a recupero d'energia). I tram, anche se meno costosi come materiale rotabile, lo sono molto di più come impiantistica e manutenzione, senza considerare che sono vincolati alle rotaie (basta un ostacolo od un incidentino per bloccare tutta la linea) ed inquinano di più acusticamente.
- Taxi e similari tutti a metano od ibridi.
- Ove possibile e conveniente, uso dei pannelli solari per contribuire alla produzione di acqua calda per uso domestico.
E solo dopo venissero a ledere il diritto costituzionale della libertà di movimento ai privati od ad agevolare le classi più abbienti col giuoco del pari e dispari.
|
|
|
34
|
Motori / Mondo Auto / Re: Targhe alterne a torino
|
il: Dicembre 17, 2004, 08:42:12 am
|
E intanto i riscaldamenti a gasolio non li ferma nessuno....... E tu pensa che a Roma esistono ancora, in centro e zone semicentrali, molti palazzi con riscaldamento a carbone! |
|
|
37
|
Motori / Mondo Auto / Re: Optional e versioni
|
il: Dicembre 16, 2004, 12:09:00 pm
|
... da bocciare IMHO il metodo Mercedes dove hai una lista di optionals lunga come la fame di un bimbo del biafra .
Concordo.
BMW e MB hanno un libro, non una lista, dì accesssori a richiesta! |
|
|
38
|
Motori / Mondo Auto / Re: Frontale 166
|
il: Dicembre 15, 2004, 11:13:48 am
|
ipotesi 7: arriva ad alta velocità, l'auto perde direzionalità sul pavè , magari bagnato o umido (voglio sperare che tutto quel materiale x terra sia dovuto all'impatto)quindi non riesce a sterzare, e arriva dritto sul muro
Secondo me la causa è dovuta all'alta velocita' + il pave bagnato...puoi girare lo stezo quanto vuoi ma il pave' bagnato è scivoloso quanto il ghiaccio...
Non pioveva né era piovuto e le strade vengono lavate solo in estate ed in occasioni particolari, quindi il pavè (o sampietrini come li chiamano a Roma) era asciutto; anche fosse stato umido, è vero che diventa scivoloso, ma equipararlo al ghiaccio mi sembra un po' esagerato.
Comunque l'incidente è avvenuto in pieno centro storico, non alla periferia della città arrivando da strade a scorrimento veloce.
Confermo e ribadisco la mia ipotesi 6.
|
|
|
39
|
Motori / Mondo Auto / Re: Frontale 166
|
il: Dicembre 14, 2004, 18:23:17 pm
|
Ipotesi 6: Idiozia umana e sopravvalutazione delle capacità proprie e dell'auto (qualunque fosse). |
|
|
41
|
Motori / Mondo Auto / Re: Il pieno di metano a casa...
|
il: Dicembre 10, 2004, 16:03:46 pm
|
non è questione di fai da te, se io vado in uk e mi compero questo impianto penso che sia sicuro, a meno che gli inglesi non siano impazziti oltre misura. immagino che abbia dei sistemi di sicurezza almeno paragonabili a quelli di una cucina a gas Non conosco lo stato psichico dei legislatori UK, ma non è escluso che le leggi italiane in fatto di sicurezza possano essere migliori. Ok, ti capisco: l'erba del vicino è sempre più verde, ma spesso è perché la vernicia!.
Poi non credo si possa paragonare un impianto per comprimere il metano alle alte pressioni necessarie (per il GPL sono circa 4 atm, per il metano non ricordo, ma è molto più alta) per immagazzinarlo nelle bombole con una cucina a gas, non credi? |
|
|
42
|
Motori / Tecnica / Re: Alimentazione a metano
|
il: Dicembre 10, 2004, 09:53:39 am
|
allora alla fine avevo ragione io o no, che per per partire l'auto a metano deve, (per ora) accendersi con la benzina?
No, Cizu, altrimenti le Multipla Blupower non potrebbero mai mettersi in moto. |
|
|
43
|
Motori / Tecnica / Re: Alimentazione a metano
|
il: Dicembre 10, 2004, 09:50:55 am
|
il passaggio da gas a benzina è inavvertibile vero? cioè, lo puoi fare in marcia?
Sì, negli attuali impianti la partenza avviene a benzina (soprattutto per mantenere "in esercizio" poma d'iniezione, iniettori, ecc.) e si converte automaticamente a gas poco dopo, in genere la prima volta che si supera un predeterminato regime.
Il passaggio gas/ benzina e benzina/gas si può fare tranquillamente anche in marcia tramite un apposito commutatore montato all'interno dell'auto e, in un impianto in buona efficienza, è quasi inavvertibile.
Il "bang supersonico" di cui parla dallaz è probabilmente dovuto a qualche staratura dell'impianto! |
|
|
44
|
Motori / Tecnica / Re: Alimentazione a metano
|
il: Dicembre 10, 2004, 09:39:00 am
|
io ho sentito più di una persona dire che gli è saltata la testa partendo a gpl...
Sinceramente, questa è la prima volta che lo sento!
La miscela aria/gpl ha una temperatura di combustione più alta di quella della miscela aria/benzina ed i problemi, di mia conoscenza, che si siano avuti alle teste è per un errato rapporto stechiometrico o problemi di raffreddamento/lubrificazione del motore od uso su auto con motore sovralimentato.
Io, nella mia esperienza, non ho mai avuto problemi del genere.
la multipla col solo gas,sinceramente non l'ho mai vista...un mio amico ha appena preso la bipower...parte a benzina,poi entra il metano..è inavvertibile il passaggio,tranne che per un netto calo di spinta.. Ne vendono pochine, ma dove lavoro io ce n'è una (il proprietario abita vicino ad uno dei due distributori di metano di RM).
|
|
|
|
|