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16  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Aprile 30, 2024, 12:11:27 pm
Rettifico: anche con un fotovoltaico con accumulo sarebbe una panzana, dal momento che, a conti fatti, gli occorrerebbero 60-70 kWh da ricaricare ogni notte, quindi l'apporto notturno di un accumulo classico (10-15 kWh) sarebbe ben poco influente.

In sostanza, come ogni Teslaro, è un gran ballista, anche se non lo fa apposta, gli serve per autoconvincersi di aver fatto un buon affare.  Grin
17  Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd il: Aprile 30, 2024, 12:04:38 pm
Ho incontrato un conoscente taxista che ha una Model 3 LR con cerchi da 19 da 3 anni, percorsi 260.000 km senza nessun problema. Spende 156 euro al mese per ricaricare tutti i giorni a casa, aveva pagato la macchina 38.000 euro. Considerato che non ha mai fatto nulla se non dei cambi gomma è facile fare un conto di quanto ha risparmiato, con Corolla ibrida che aveva prima spendeva solo di benzina quasi 8.000 euro l'anno.
Da tenere presente che abita a 55 km da Bologna quindi tutti i giorni deve fare avanti indietro in autostrada.

O ha un grosso fotovoltaico con accumulo, e ricarica con quello, altrimenti racconta panzane perché i conti non tornano.

85.000 km l'anno sono 7000 al mese.

Concediamogli di fare in media 18 kWh/100 km (sottostimati) e fanno 1260 kWh al mese.

156 euro al mese vorrebbe dire che paga l'energia a 0,12 euro/kWh tutto compreso, cosa che esiste solo nei sogni dei teslari.Il costo reale attuale è come minimo il doppio.

E comunque non ha riferito il costo pneumatici, nota dolente.
18  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 28, 2024, 11:29:07 am

Guarda, ormai solo un babbèo può credere alla "scienza" citata nei media. La credibilità è pari a zero, si tratta di castronerie modellate a fagiolo per supportare le panzane del potere.

Castronerie spesso totalmente contraddittorie, perché, appunto, non scientifiche ma propagandistiche.
Ecco un esempio assai esilarante.
La terra rallenta, ah no, accelera, ahahah...

https://www.google.com/amp/s/tg24.sky.it/scienze/2024/03/28/terra-giro-velocita/amp

https://www.google.com/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/scienza/rotazione_terrestre_rallenta_secondo_in_meno_cosa_significa-8021656.html

Ragionate con la vostra testa e non fidatevi di nessuno.
19  Passion / Service / Re: consumo olio dopo lunghe discese il: Aprile 26, 2024, 11:43:31 am
...
cioè di colpo il consumo è andato quasi a 0, ma perchè Huh

Si sarà rotta la pompa olio.  Grin
20  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 24, 2024, 19:27:27 pm

E niente... è fuori dagli incentivi   Tongue

Comunque questa non la sapevo:

"Come per il resto della gamma l'Autopilot si paga a parte: 3.800 euro per le funzionalità base, 7.500 per la versione avanzata.".

Alla faccia... Costa meno pagarsi un autista.  Grin
21  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 24, 2024, 13:53:37 pm
Puoi passare direttamente al livello avanzato Grin

Ah...a proposito di neve sempre più rara... Tongue

Valdobbiadene: 250 metri sul livello del mare.
50 cm di neve a fine Aprile.

22  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 24, 2024, 13:46:50 pm
Rotture di balle per cosa se carica a casa?
...

Se carica a casa di notte ( 3-4 kW per 10 ore ?) vuol dire che al massimo di giorno fa 200 km circa.

In questo caso particolare porrebbe avere senso. Ma è un caso particolare. Ad esempio non credo sia il tuo caso.

Comunque sia è sempre una rottura in più. Devi avere la wallbox e un posto privato per parcheggiare, devi attaccare il cavo alla sera, avviare la ricarica, staccare la mattina, tener d'occhio l'autonomia, ecc.
23  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 24, 2024, 13:30:31 pm
L'Europa è il contiente che sti sta riscaldando ad una velocità doppia rispetto a tutte le altre zone del globo, allo stesso tempo negli ultimi 20 anni sempre in Europa qua la mortalità è aumentata del 30%. Ognuno tragga le proprie conclusioni

Le mie conclusioni sono semplici.

Se ciò fosse vero (ma io credo sia l'ennesima panzana per spingere le follie green dell'UE) vorrebbe dire che i continenti che se ne sbattono da sempre alla grande dell'inquinamento/emissioni varie sono messi molto meglio di noi come riscaldamento globale/cambiamento climatico.

Quindi sarebbe una dimostrazione lampante che la responsabilità dell'uomo è pressoché zero, e che gli sforzi europei in questo senso sono patetici e non supportati da alcuna base scientifica affidabile. Cool Grin
24  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 24, 2024, 12:48:32 pm
A 37.500 non è un brutto acquisto, basta che uno sia consapevole di ciò che acquista.

Cioè un veicolo che costerà alla fine come un analogo ICE se non di più e che gli procurerà molte più rotture di balle, dando in compenso delle sensazioni nuove alla guida a cui si abituerà velocemente.
25  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 23, 2024, 14:30:16 pm
Sul forum dei teslari tutti denunciano usura molto accentuata.

C'è chi dice che dopo 7000 km aveva le gomme da buttare.  Shocked
Evviva la sostenibilità.

https://www.teslari.it/forum/richiesta-consigli-domande/durata-pneumatici-su-cerchi-21/
26  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 23, 2024, 14:26:18 pm
Parliamo di cambio pneumatici?

Quando quelli di quattroruote hanno fatto la prova di durata dell'Audi Q4 E-tron, li hanno cambiati dopo neanche 19.000 km...

Non mi ricordo il botto di soldi, alla faccia della manutenzione zero.
27  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 23, 2024, 11:08:38 am
Io penso che se una rivista prova tutte le macchine allo stesso modo, al di là del valore assoluto dei rilevamenti, posso farmi un'idea attendibile della "scala di valori", cioè ci sarà quella che consuma di più e quella che consuma meno e questo varrà grossomodo anche in altre condizioni (forse con qualche scostamento, ma sempre meglio rispetto ai dati riportati da gente che non ho la minima idea di come guidi).

Ma così hai solo dei dati relativi, mentre quando vai a ricaricare paghi in euro assoluti....

Poco mi importa sapere che la Tesla consumi il 20% in meno della BYD se poi a conti fatti è sempre tanto.

E su Spritmonitor la media è su molte macchine, molte zone e molti guidatori, quindi mi fiderei abbastanza.
28  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 23, 2024, 11:02:45 am
Fammi capire, quando a postare i risultati dei test delle riviste il resto è fuffa, quando a postare i risultati di un test è qualcun'altro è comunque fuffa? In pratica è tutta fuffa tranne quello che per tua univoca decisione non lo è? Mi sembra un approccio costruttivo Grin

Semplicemente i test di 4R sono in linea con Spritmonitor.

VW ID7

4R    19,6 kWh/100km
Spritmonitor 19,59 kWh/100km

BYD SEAL

4R   21,7 kWh/100km
Spritmonitor (Byd Atto3, più piccola) 20,95 kWh/100km

Approccio sicuramente più realistico del tuo.
29  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 23, 2024, 10:09:15 am
Ci sono test e test. Ad esempio

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/auto-crash-test/test-auto/hyundai-ioniq-6.php#anchor_96a7328f_Accordion-report

"Nel percorso prova del TCS, l’auto del test (motorizzazione potente e trazione integrale) ha fatto registrare un valore di 15,6 kWh/100 km, incluse le perdite durante la ricarica. Anche in autostrada è possibile percorrere quasi 500 km con una sola ricarica."

Fuffa.

Spritmonitor, media di 23 macchine : 19,09 kWh/100km.

I test sono test, le condizioni reali sono altre.
Difficile sfuggire alla regola dei 20 kWh/100km.

E teniamo sempre presente che chi guida elettrico guida tutt'altro che allegro per il terrore di restare a piedi.
30  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 23, 2024, 09:04:53 am

Queste sono le boiate che non servono a nulla, come gli economy run che facevano una volta con le ice.

La realtà sta qua, il resto è fuffa.
E poi bisogna vedere le condizioni: freddo o caldo intenso, pioggia che aumenta gli attriti, guida "allegra",  ecc.

Medie rilevate da 4R

BYD SEAL

21,7 kWh/100 km

VW ID7

19,6 kWh/100 km

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