1009 Visitatori + 3 Utenti = 1012

tappo, TonyH, mauring
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 1059
31  Motori / Tecnica / Re: Mistero: Ventola con pale irregolari il: Ottobre 08, 2021, 23:22:14 pm
a certe frequenze regolari il rumore e le vibrazioni tendono ad andare in risonanza. anche nel campo delle lavorazioni meccaniche occorre in certi casi ricorrere ad utensili con taglienti irregolari, proprio per ridurre quel fenomeno. ovviamente dovranno essere bilanciate di conseguenza,per evitare vibrazioni meccaniche
32  Motori / Mondo Moto / Re: Moto turbo: perché ancora no ? il: Ottobre 08, 2021, 13:07:23 pm
sei praticamente un morto che cammina  Tongue Grin

A misano ho visto la Moto E,il rumore di ingranaggi è esaltante come ciulare la moglie dopo 40 anni di matrimonio
33  Motori / Mondo Moto / Re: Moto turbo: perché ancora no ? il: Ottobre 07, 2021, 21:32:08 pm
Comunque è chiaro che in una situazione del genere, in cui non riesce a rimanere in produzione nemmeno un pacioso 4 cilindri ad aria, sarà difficile che le Case investano sulla sovralimentazione dei motori endotermici... siamo al capolinea.

anni fa dicevo : "spero di morire prima di vedere auto e moto elettriche"...ora non lo dico, manca troppo poco  Grin
34  Motori / Mondo Moto / Re: Honda VTR 1000 SP (RC51) (Re: Stelvio (il passo) e S2000) il: Ottobre 07, 2021, 21:24:52 pm
Come Andrea anche io ho rivalutato esteticamente la Vtr-sp . ho conosciuto chi l'ha avuta e l'unica lamentela riguardava i consumi a suo dire era guidabilissima, più delle ducati contemporanee.
Riguardo i pesi dichiarati son sempre stati ridicoli, più veritieri quelli italiani(paradosso mondiale), tanto ieri quanto oggi. Erano falsi i 180 kg di una R1 1998,tanto come lo sono quelli delle moto attuali.
I materiali e le dimensioni sono analoghi,  per quanto ora possano aver migliorato qualche componente hanno aggiunto decine di metri di cavi elettrici.quindi penso che i pesi in ordine di marcia delle stradali siano vicini,tutti fra i 190 e 200 kg da ormai 20 anni.

La vera differenza la fanno i progetti, le moto attuali sono agili perchè meglio progettate, hanno subito un'evoluzione pazzesca in termini telaistici e credo in gran parte sia dovuto all'avvento della simulazioni 3D che permettono di collaudare una moto senza aver ancora assemblato un bullone. negli anni 90 si lavorava molto più di step rispetto ai progetti già conosciuti,si andava di esperienze consolidate,
Le ducati,bimota,mv agusta progettate da tamburini erano dure da guidare perchè progettate per 20 anni con i medesimi criteri.se non fossero state così tanto belle, sono certo che sarebbero state analizzate più lucidamente.

La ducati 851 pre tamburini era relativamente agile e piacevole, ma la 916 e la mv, o le amavi o le odiavi. io non le ho mai apprezzate, anche se in assoluto riuscivo da andarci veloce non sono mai state moto facili e agili, io non mi ci divertivo.

35  Motori / Mondo Auto / Re: Il Pistone è staccato dalla realtà il: Ottobre 07, 2021, 21:06:11 pm
mi riallaccio a questa discussione come sfogo personale....da 3 anni ho cambiato lavoro, adesso sono in un'azienda che vende macchine utensili e mi occupo dello studio della messa in produzione di particolari meccanici,
spesso anche dell'installazione dei macchinari e del vero e proprio avvio di produzione c/o i cllienti.
Molti dei nostri clienti lavorano per l'automotive, quasi tutti come terzisti...in 3 anni, gli unici studi in ambito motoristico sono stati per la messa in produzione dei basamenti per motori elettrici, la realizzazione dei rotori, delle batterie(compresa SF90) o di singole parti di cambi automatici. Quando guardo le stime di produzione dei particolari per i prossimi 5-10 anni resto allibito. Un noto costruttore svedocinese passerà da 6000 a  circa 500.000 motori nell'arco di 6 anni(sempre che riescano a trovare i chip).

Ho sempre sognato un lavoro simile,ho sempre sognato di lavorare parti inerenti ai motori e quando ce l'ho fatta, han deciso di passare agli elettrodomestici.

Il mio livello di frustrazione è pari a quello di  un novantenne(berlusca escluso)di fronte a una figa di 25 anni.
36  Eventi / Raduni / Re: Motoraduno pistoniano (ci riproviamo) il: Maggio 24, 2021, 20:53:21 pm
Io dovrei andarci il prossimo weekend meteo permettendo...perche dici no lungo lago? Purtroppo la strada della forra è chiusa a tempo indeterminato  Cry

Solitamente lo trascorri ai 50 all'ora, superando macchine incolonnate che se sei fortunato non sono ferme.può darsi che l'assenza di stranieri lo renda più agevole,solitamente c'è da piangere. Se vai ti consiglio posticino dove mangiare a tremosine e limonare con vista paesaggio. Meteo permettendo,la strada che porta al montebaldo(parte venetaa) è bella e arriva in alto
37  Eventi / Raduni / Re: Motoraduno pistoniano (ci riproviamo) il: Maggio 24, 2021, 20:09:01 pm
ciao Biker e non,
per me va bene tutto, sono una persona "adeguabile"  Grin
mi sta benissimo lasciare le mie zone, la val trebbia è bella e rientro facilmente verso casa senza autostrada. potei anche dormire fuori zavorrato o non, andiamo  a maggioranza. con eventuale pernotto,non escluderei neanche di far un po' di alpi bresciane-trentine diciamo i passi attorno al lago di garda(no lungo lago che è roba da dentisti).

38  Eventi / Raduni / Re: Motoraduno pistoniano (ci riproviamo) il: Maggio 24, 2021, 20:02:48 pm
Vediamo se viene

Pistoniano12/619/626/63/710/7
Homernosi 2si 2si 2forse morto
Emino19/626/63/710/7
Losna/Velo12/619/6no3/710/7
Alura12/619/626/63/710/7
Raven12/619/626/63/710/7
&re@nosi 1nosi 1si 1
Vatanensisisisino
Dogui12/619/626/63/710/7


39  Motori / Mondo Moto / Re: consiglio moto il: Marzo 19, 2021, 10:10:32 am
Io farei prima,un bel rettilineo chinato come su un fifty e guardi quanto fa, con 35 kw dubito arrivi a 200 all'ora  Grin
40  Motori / Mondo Moto / Re: consiglio moto il: Marzo 19, 2021, 07:19:37 am
Il karma ti ha punito Raven  Tongue
Comunque i birilli sono una fregatura per i privatisti,non sono un esercizio scontato,specie con una moto non tua, ti ci devi esercitare. Io onestamente non ri ordo che ci fosse un tempo limite,e avrebbe dovuto almeno fartelo ripetere.
Un mio amico anni fa per allenarsi, prese in prestito qualche birillo dai cantieri e li piazzò nei parcheggi dove si allenavano le scuole guida  Roll Eyes
41  Motori / Mondo Moto / Re: consiglio moto il: Marzo 15, 2021, 10:01:27 am
Cazzo ma te sei gggiovine, quando sono usciti i 125 depotenziati io avevo già il GPZ Grin

Sono un 81,i 79 han fatto in tempo ad acquistare 125 senza limiti.

Avrei potuto acquistare un 125 depo e ripotenziarlo,oppure usarle dai 18 ai 21 anni,perchè il limite rimaneva di 35 cv. Infatti le moto di 350cc sono di fatto morte come categorie.
42  Motori / Mondo Moto / Re: consiglio moto il: Marzo 13, 2021, 13:18:39 pm
Perché avevi già la B?
Io ho fatto i quiz per la A, mentre ho poi fatto l'orale per la B.

Esatto, non ho mai dato la A da minorenne perchè di comprarmi un 125 depotenziato non ci ho mai pensato e quelle con libretto 11 cv ma ripotenziabili costavano troppo. Quindi dopo la B ho dato subito la A con moto comunque piccola e potendo guidare la moto full power a qualche mese prima. Se avessi aspettato i 21 avrei dovuto dare esame con moto più grossa magari in prestito. Fra i birilli con la R1 mi sarei visto male  Grin
43  Motori / Mondo Moto / Re: consiglio moto il: Marzo 13, 2021, 08:59:24 am
Io mi iscrissi con la scuola guida,ho fatto parte di quelli che l'esame teorico era orale. Studiai a memoria letteralmente, il manuale.

Col foglio rosa non guidai mai,non avevo ancora una moto e Le guide erano svolte tramite un altoparlante gracchiante.

Per l'esame invece ero obbligato a guardare gli specchietti e seguire la direzione tenendo d'occhio lo specchietto e seguendo le frecce dell'istruttore.

Fui bocciato la prima volta,perchè quel cane maledetto dell'esaminatore mi portò in una via chiusa ad orari,per l'uscita degli studenti. Il cartello poco in vista,io distratto dallo specchietto non lo vidi.

Devo fare una premessa, nel percorso fra i birilli feci lo splendido,ma il risultato non fu quello di impressionare positivamente l'idiota, ma quello di indispettirlo...

Le mie urla e bestemmie nel casco,ve le lascio immaginare  Grin

44  Motori / Mondo Auto / Re: olio idraulico siliconico vs glicolico il: Dicembre 17, 2020, 20:39:52 pm
ho sentito pure questa, in realtà ho capito che sono aggressivi i 5.1 , o i 5.0 ma sulle gomme naturali (auto d'epoca).
certo che senti 100 perso , 100 versioni diverse.

ciao bestia!! per natale ci sentiamo

Ho scritto male per altro, volevo scrivere 5.1,non 4.1...ho corretto
45  Motori / Mondo Auto / Re: olio idraulico siliconico vs glicolico il: Dicembre 15, 2020, 12:11:09 pm
I dot 5 sono aggressivi per freni standard, il dot 5.1 nacque proprio per garantire ebollizione ad alte temperature senza corrodere
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 1059
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.194 secondi con 23 queries.