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7546  Motori / Mondo Auto / C'e' da dire che in USA la Golf e' ancora il: Agosto 03, 2004, 23:02:09 pm
La quarta serie, ancora per qualche motivo, la Golf 5 non e' arrivata.
7547  Motori / Mondo Auto / A propostito del sistema ATTESA il: Agosto 03, 2004, 19:45:10 pm
Hai notato che e' uno dei sistemi che piu' e' piaciuto al tizio che ha redatto l'articolo???  Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Sembra che sia uno dei sistemi dove e' possibile sfruttare i vantaggi della TP (un certo sovrasterzo di potenza per la maneggevolezza)  con quelli della TI (velocita' in curva, capacita' di sterzata ad alta velocita')
7548  Motori / Mondo Auto / Ancora nuvole grigie sulla Volkswagen il: Agosto 03, 2004, 18:48:30 pm
Ecco il link di quest'articolo su businessweek

http://www.businessweek.com/magazine/content/04_32/b3895088_mz054.htm

La VW continua a "scivolare" nonostante gli sforzi fatti.

Tra le altre cose l'articolo menziona il fatto che la tradizionale qualita' VW, ragione per la quale la casa tedesca riusciva a richiedere prezzi mediamente maggiori rispetto alle altre case sta velocemente scemando di fronte alla concorrenza.

Peccato...speriamo che riescano a raddrizzare la barca....uno dei provvedimente da prendere, secondo il mio modesto parere, sarebbe quello di liberarsi per sempre dei progetti napoleonici dell'era Piech.
7549  Motori / Mondo Auto / Il film era il: Agosto 03, 2004, 18:28:12 pm
Sulla Storia dell'Avro Arrow, il primo intercettore da mach 2.5 realizzato in canada negli anni 50 e poi abbandonato per tutta una serie di motivazioni politiche.

Prova questo link ufficiale Infiniti sulla G35 o su www.msn.com, sezione auto scegli infiniti modello G35 e vai su specifications

http://www.infiniti.com/content/model/ModelSpecifications/0,,30648,00.html

Mi sembra comunque di aver capito che alla fine il sito l'avevi trovato

Mi fa piacere che nel resto d'europa la Golf sia considerata solo un'onesta media....mi sembra pero' che in italia sia tra le piu care quasi premium...o no??? sicuramente tu lo sai megli e puoi confermare.
Qui in USA invece costa meno delle "superstar" Corolla e Civic (grazie anche a generosissimi sconti VW) e compete con il "second tier" Coreano ...quindi come dicevi tu....politiche commerciali diverse a seconda dei mercati
7550  Motori / Mondo Auto / No sono andato a lette alle 2.... il: Agosto 02, 2004, 19:49:39 pm
Ho trovato un film molto interessante ed ho deciso di 'tirare"......infatti stamattina mi sono svegliato quasi alle 10....(le vacanze....)

Questo e' il link per la G35 dove pui vedere l'opzione AWD tra i sedan trims

http://autos.msn.com/research/vip/Spec_Glance.aspx?modelid=11006&trimid=-1&src=VIP&tab=2&sub=0

La Q45 c'e' almeno dal 1999, la FX ed M45 sono arrivate nel 2002 (stesso motore)

La Subaru nei primi anni 80 non faceva solo la Justy....c'erano almeno 2 modelli con la trazione integrale permanente (la gamma comunque e' stata sempre piuttosto limitata)ed in piu' un bruttissimo coupe'...proprio brutto

Sui prezzi e le politiche commerciali siamo perfettamente d'accordo, comunque e' sufficiente per una casa Giapponese produrre anche un solo modello in USA per poter vendere, quindi non e' che spostano l'intera produzione in USA.
Ti faccio un esempio di diversa politica commerciale da parte VW, la Golf e' considerata quasi una "premium" tra le piccole in Europa, qui in USA compete per prezzi con le Coreane....(tra l'altro le Golf e Jetta "Americane" sono costruite in Messico)
7551  Motori / Mondo Auto / Scusa ti ho confuso con GIOVEZ... il: Agosto 02, 2004, 11:11:34 am
Era lui ha ad avere definito aborto la GS, io ho controbattuto e tu hai risposto.....chiedo umilmente scusa... Grin Grin Grin

1) Ok chiudiamola una volta per tutte sulla GS-540..la media stelle e' migliore sulla GS..concordiamo su questo??? spero di si... Tongue Tongue Tongue Tongue Ammetto che ho "esaltato" la differenza..mea culpa....

2) Avevo gia' citato la Jensen forse non hai letto bene il mio post  Grin Grin Grin

3) La trazione integrale era su tutta la gamma Subaru gia' nel 1981 (tempo dell'uscita dell'Audi Quattro) qui in USA almeno...i prezzi Subaru tra l'altro mi sembrano (parere personale) piu' "democratici" o "popolari" di Audi..ehehehe

4) La TI e' disponibile anche sulla Infiniti G35 e sulla Acura RL...comunque la mancanza di diversificazione sulle Giap di lusso l'ho gia' ammessa e citata in un mio post

5) Chi ti ha detto che la FX la Q45 e la M45 sono uscite l'anno scorso?? forse in Svizzera.....

6) Non conosco i prezzi della manodopera e ricambi in Svizzera ma posso dirti che ad esempio mia cognata qui per ogni service per la sua A4 la sodom....eccetera mentre io per la mia Maxima, a parita' di "service" pago davvero poco....e ben risaputo qui che le gialle costano meno come manutenzione "in media"..certo ci possono sempre essere delle sorprese non dico di no (spero di non averne mai).
Se ti menziono la differenza di prezzo tra una serie pastiglie freno (originali) per la mia macchina ed una 530 ti viene la pelle d'oca......

Ci risentiamo a dopo..tanto sono sicuro che rispondi...eheheh Grin Grin Grin Grin

P.S...complimenti a claudio.....posto molto equilibrato...sicuramente piu' dei miei..ehehe
7552  Motori / Mondo Auto / Caro MB mi trovi (quasi) perfettamente d'accordo il: Agosto 02, 2004, 02:41:26 am
Infatti proprio qualche "ingenuita'" e soprattutto livelli stilistici ancora non totalmente ed uniformemente al livello delle Europee che hanno impedito alle gialle di avere un predominio di mercato ancora piu' marcato (almeno qui in USA)
Tra le Giapponesi mi sembra che solo le ultime Acura siano gia' arrivate a livelli stilistici al pari se non superiori alle europee ed i risultati di vendita si vedono eccome (la TL e' la berlina di lusso nel suo segmento piu' venduta da oltre 6 mesi)
Come gia' detto, proprio queste "mancanze" sono gli unici nei in un contesto qualita'/prezzo (a parere mio e non solo mio) che oggi non ha eguali...e te lo dice uno che di fronte alle Giapponesi negli anni 80 si metteva a ridere (anche perche' non le conoscevo bene)
Anch'io pensavo che l'Audi Quattro fosse stata la prima integrale permanenete..invece no, la prima in assoluto rimane la Jensen Interceptor FF del 1969 che oltre ad essere equipaggiata con la trazione integrale permamente e' stata la prima auto di serie a presentare un sistema frenante antibloccaggio sulle 4 ruote (un dispositivo meccanico molto complesso)
Nel 1974 la Subaru presenta sul mercato nordamericano una versione sportiva della relativamente "piccola" Leone con la trazione integrale permanente e non semplicemente inseribile.
Credimi io sono stato (e lo sono ancora per molti versi) un'estimatore di auto teutoniche (mio padre ha posseduto diverse Mercedes)  nonche' ex-possessore di 2 Audi ed una BMW.
In 2 parole ti dico quello che penso...sono auto troppo care (acquisto + manutenzione) per quello che offrono e specie negli ultimi anni la mitica affidabilita' teutonica si e' un po annacquata.
A questo aggiungici che, sempre negli ultimi anni molte tedesche (Mercedes in testa), sempre a parere mio, sforano verso il decisamente pacchiano.
Saluti!!!!
7553  Motori / Mondo Auto / Per uscire un po dal seminato.... il: Agosto 01, 2004, 22:58:42 pm
Pare che La Cadillac si sta davvero dando una mossa e sta presentando modelli dallo stile molto aggressivo e dalle prestazioni esilaranti i quali stanno riscuotendo un ottimo successo.
La Lincoln invece a parte la relativamente interessante LS ancora latita....
Comunque la marca che ancora cattura parecchio l'immaginario collettivo (nonostante un passato a volte un po' "incerto") e' Jaguar, sono sicuro che la Ford ha avuto le sue buone ragione nell'acquisto della casa Inglese ed i nuovi prodotti stanno portando buoni frutti. .....
7554  Motori / Mondo Auto / Ok Ok...chiariamo...eheheh il: Agosto 01, 2004, 22:48:51 pm
Ok scusami per il lapsus freudiano  Grin Grin Grin di aver lasciato intendere che la GS 430 fosse "molto" superiore alla 540...comunque dati alla mano la gs 430 prendeva 3 "5 stelle" in piu' su voci che la BMW recuperava con le 4 e 3 stelle...e' superiorita?? mi sembra di si....non "totale" ma per me e' superiorita'

Ti aggiorno sulla variazione di fase allo scarico, il 4.5 litri Infiniti (Nissan) ha gia' da un po di tempo questa caratteristica (e' montato sulla FX45, Q45 e M45).

Sulla trazione integrale, scusa ma mi sembri tu un po' tifoso  Tongue Tongue Tongue ...eheheh..lo sanno anche i sassi che la migliore trazione integrale del mondo e' quella Subaru non sono certamente io ad inventarmelo (a dire il vero sono loro a reclamare che costruiscono la "vera" trazione integrale) e tra l'altro e' stata proprio la casa Giapponese a proporla per prima su larga scala sul mercato nordamericano nei primi anni 70. (eccezzion fatta per la Jensen Interceptor degli anni 60, una coupe' di grossa cilindrata prodotta in serie limitata).
Sulle valvole per cilindro.....la Honda nei primi anni 80 debutto' con una moto da GP con 8 valvole per cilindro ed inusuali pistoni ovali.......se non ricordo male la Ferrari torno' indietro dalle 5 valvole alle 4 valvole per cilindro perche' non c'erano vantaggi significativi che giustificassero la maggiore complessita' costruttiva.
A questo possiamo aggiungere che il sistema V-TEC e' riconosciuto come il migliore sistema di fasatura variabile disponibile grazie al quale honda riesce a tirare fuori notevolissime potenze specifiche a regimi relativamente ridotti. (la nuova RL monta un 3.5 litri da ben 300 CV a soli 5800 giri/min)
Possiamo tranquillamente dire che per quanto riguarda raffinatezze tecniche Europee e Giapponesi se la giocano con il non disprezzabile vantaggio che le 'gialle" sono "generalmente" e 'statisticamente" piu' affidabili (ovvio che ci siano le eccezzioni...il tuo amico ad esempio.... Grin)

Non ho mai dato dello stolto a nessuno, ho semplicemente risposto al tuo post dove definivi la nuova GS "orrenda"...non dirmi che non hai esagerato anche tu con i superlativi.......io sono il primo a riconoscere che molti modelli Giapponesi hanno ancora un disegno per lo meno "incerto" (la IS appartiene a questa categoria..ehehe)

Fammi dire qualcosa sulle aree 'che contano" qui in USA come le hai definite tu.
Guarda caso che per mia fortuna o sfortuna (dipende dai punti di vista...ehehehe) io viva a Redmond vicino Seattle che e' una delle zone a reddito piu' alto se non il piu' alto negli USA (grazie soprattutto a Microsoft ed a tutto l'indotto high tech e delle biotecnologie) comunque preciso che io non faccio parte (ahime') di questa fortunata elite..... Embarrassed Embarrassed Embarrassed
Ti posso assicurare che da queste parti di giapponesi di lusso se ne vedono proprio tante, ma il problema della buona penetrazione dei prodotti europei in questa nicchia e' dovuta in gran parte anche all'eccellente diversificazione dove invece i Giapponesi latitano (ancora) come fatto giustamente notare da MB.
Ad esempio di fronte ad un solo modello di decappottabile di lusso Giapponese (la Lexus SC) c'e' un'ampia scelta europea, poi se il tuo ego richiede plurifrazionamenti oltre gli 8 cilindri (e cubature oltre i 4.5 litri) le gialle non offrono nulla.
Anche come supersportive di grossa cubatura le Gialle non offrono alcunche'.
Ci sono poi quelli che amano la trazione posteriore a tutti i costi e si rivolgono a BMW o Mercedes mentre da parte Giapponese ci sono Lexus e Infiniti con una gamma piuttosto limitata.
Comunque se poi vai a vedere le nicchie dove l'offerta Giapponese e' piu' diversificata (ad es. gli SUV di lusso) vedrai che c'e' una Cayenne o una X5 ogni 4 o 5 Infiniti FX o Lexus RX o ad esempio come Station Wagon di lusso ad alte prestazioni le vendite della Subaru Outback surclassano pesantemente quelle della A4 o A6 station.

X Luciano....non so se le ragazze giapponesi sono migliori  Grin Grin Grin Grin.....ehehe comunque i miei posto non sono per nulla pubblicitari o quanto meno non hanno questo intento.  

Salutissimi!!!
7555  Motori / Mondo Auto / Consentimi di rispondere..ehehe il: Agosto 01, 2004, 01:03:36 am
Grin Grin
Carissimo...

La IS in effetti non mi piace come linea e non ci sono mai salito, su tutte le altre si.

Sul confronto GS 430-540, guarda bene dal momento che hai anche allegato il link, anche non considerando le prestazioni (praticamente uguali) come media stelle la GS e' messa un po' meglio se la matematica non e' un'opinione  non dico che distacca nettamente la 540 ma e' messa meglio e non credo puoi negarlo Tongue Tongue Tongue Tongue

Sul fatto che le Lexus siano molto avanzate, ripeto non conosco la IS e mi dispiace per il tuo amico che ha sostituito 2 trasmissioni (come e' il suo stile di guida??? come cavolo ha fatto a mangiarsi 2 cambi??? ehehe  Grin  Grin) ma posso garantirti che la GS o la LS hanno incredibili raffinatezze ben nascoste che le pongono ai primissimi posti.
Qualche esempio: la cura aerodinamica maniacale, lo studio certosino sulle caratteristiche di smorzamento delle sospensioni, il disegno della geometria dello sterzo, la gia' citata da te insonorizzazione, la minima tolleranza di montaggio nei pannelli delle finiture  etc...
Il prossimo modello della LS dovrebbe addirittura eliminare i tergicristalli ed introdurre un sistema di soffiatura parabrezza a film d'aria compressa.
Le Mercedes hanno gli inserti in pietra naturale??? secondo me dovrebbero sforzarsi di piu' nel recuperare un po' di affidabilita' piuttosto che perdersi in frivolezze.....

Sul fatto che le crucche stiano perdendo colpi dal punto di vista dell'affidabilita' e' un fatto ben noto e riconosciuto....tu mi dici del tuo amico che ha avuto problemi con la IS?? beh io te ne posso raccontare tante, a partire dalle mie noie continue con 2 Audi una dietro l'altra quando ancora vivevo in Italia (sono stato un "tedescofilo" anch'io in passato...ehehehe Grin Grin Grin), all'alternatore e centralina iniezione della E 280 di mio suocero (con appena 19.000 miglia) ad un collega che ha venduto per disperazione un Mercedes M per noie varie, le nuove serie 7 richiamate perche il motore potrebbe spegnersi (molto pericoloso) e la lista potrebbe continuare (dimenticavo...l'idrive della serie 7 di un mio vicino che faceva le bizze....)
Il fatto che le Giapponesi siano ai primo posti per affidabilita' non me lo sono inventato io.......

Acura ed Infiniti sono nate piu' specificatamente per contrastare Cadillac e Lincoln, Lexus invece e' nata come marchio di lusso in generale (worldwide)per Toyota.
Semmai si puo' dire che questi marchi hanno condotto una campagna commerciale particolarmente aggressiva in USA (Acura ed Infiniti sono presenti solo in Nordamerica), mercato "storicamente" piu' aperto ai marchi nuovi per le vetture di lusso ma il loro intento era ed e' di controbbattere qualsiasi marchio di lusso in USA, tedesche comprese.

La cosiddetta "immaturita'"del mercato Europeo non e' dovuta solo a problemi di contingentamento delle auto orientali (problema mi sembra gia' superato) ma anche ad altri fattori.
Mi spiego meglio, "immaturita'" non e' in questo caso un termine offensivo ma semplicemente riflette il fatto che fino a questo momento gli utenti Europei sono stati meno inclini a cambiare marca soprattutto per auto di una certa cilindrata per vari fattori tra i quali il fatto che le auto sono fiscalmente molto piu' penalizzate in Europa ed i redditi mediamente inferiori (non so in Svizzera, so che i redditi sono alti ma non conosco il costo della vita) quindi dal momento che un utente deve cominciare a sborsare 30-40.000 euro (sparo una cifra indicativa) per una vettura da 2 litri in su preferisce puntare su nomi noti che diano anche "immagine" e soprattuto tengano il valore dell'usato al momento della rivendita.
Esempio pratico: se mi serve un berlinone comodo e pacioso qui in USA potrei al limite anche rivolgermi per una volta alla Kia con la Amanti (Opirus in europa) in fin dei conti costa solo 23.000 dollari un vero e priprio incrociatore accessoriatissimo e  comodissimo (anche se motoristicamente non all'ultimo grido) e viene via con una garanzia totale di 5 anni
se alla fine non mi piace chi se ne frega??? lo rivendo anche a poco ma in partenza ho speso poco.
Ma in Italia chi rischierebbe 35.000 euro per una Opirus??? Io sarei il primo a non farlo.
E poi mi immagino...dai ammettilo anche tu che tutti ti riderebbero dietro ad andare in giro con una Opirus mentre qui non gliene frega niente a nessuno.....sono Europeo anch'io e riconosco che noi siamo un po' piu' classisti e spocchiosi...eheheh Grin Grin Grin Grin

Non vorrei ripetermi ma In USA invece e' la strategia "premium" dei marchi Tedeschi a non ingranare o comunque a farlo molto poco e sono loro a rappresentare una nicchia mentre le gialle dilagano.
Ad esempio pratico: un'americano medio si chiede perche' debbo spendere oltre 15.000 dollari in piu' per una 530 quando posso prendere una Infiniti G35?Huh La G35 mi da' 1) un motore molto piu' performante 2) una garanzia piu' estesa 3) uguale raffinatezza tecnica 4) "statisticamente" una migliore affidabilita' 5) piu' accessori (considerando i modelli "base") 6) una rete di assistenza piu' capillare e costi di manutenzione piu' contenuti 7) finiture allo stesso livello, in alcuni casi la BMW usa materiali piu' pretenziosi ma un listello di radica o di alluminio e' sufficiente a giustificare 15.000 dollari in piu' ed altre cosucce dove la BMW e' deficitaria???
Poi ovviamente deve piacerti l'auto alla fine della fiera.

"immagine", 'blasone"Huh Qureste cose lasciano il tempo che trovano.....

Poi ovviamente posso sempre capire che a qualcuno un modello possa non piacere ma basta con sta storia che le giapponesi sono sempre copiate mentre le tedesche o europee sono le piu' originali mi sembra che ultimamente anche le case teutoniche si siano date ai "cocktail" ....credi che le case giapponesi non possano permettersi uno stilista Europeo??? Bangle (che e' Americano) viene dal centro stile Nissan di La Jolla in California.....
Ovvio che comunque alla fine gli stilisti disegnano anche in base al mercato di dove l'auto verra' venduta.

Saluti alla Svizzera mi piacerebbe ritornarci a visitarla!!!  Smiley Smiley Smiley Smiley
7556  Motori / Mondo Auto / Precisando.... il: Luglio 30, 2004, 20:24:23 pm
Puntualizzo che si tratrta di auto con non piu' di un'anno di vita (non piu' di 5-6 masi per la 300 C che e' praticamente appena uscita)...
7557  Motori / Mondo Auto / State lontani dalle Chrysler..... il: Luglio 30, 2004, 20:20:37 pm
La casa americana (o meglio oramai cruccoamericana) conferma il suo talento nel costruite carrette...
Dopo la mia terrificante esperienza con una 300 M alcuni anni fa (venduta per disperazione dopo la miriade di problemi tecnici che nessuno riusciva a risolvere) mi sembra gia' da me citata su questo sito, la Chrysler mi ha colpito ancora!!!
Ieri sono tornato da una vacanza di una settimana alle Hawaii e l'agenzia di car rental che avevamo scelto con mia moglie, al nostro arrivo a Maui scopriamo che e' praticamente monomarca....tutte Chrysler....vabbe' cosa deve succedere, penso io, in una settimana con tutte auto nuove con meno di un anno???
Affittiamo per pura curiosita' quel cesso mostruoso (stilisticamente e poi scopriro' non solo stilisticamente) della nuovissima 300 C (meccanica Mercedes classe S "impoverita") che la casa americana spaccia per "stile originale e aggressivo".
Noto sin dai primi 2 giorni un consumo da portaerei a pieno carico (esagerato pur tenendo in considerazione la categoria dell'auto) uno sterzo lentissimo e poco preciso (un'eufemismo) e nonostante i 250 CV dichiarati del rumorossissimo 3.5 V6 (non solo la rumorosita' elevata ma anche il tipo di rumorosita'....stile panda 45) l'auto praticamente non si muove (ieri al ritorno a casa ho guidato la forester di mia moglie che al confronto pareva un razzo...una forester!!!!)
Freni da "paura" nel senso che ti spaventi proprio...vibravano oscenamente e si affaticavano alla prima discesa.
Finitura...passabile (anche se appariscente) e rumorini e cigolii vari stile vascello Bounty.
Vabbo'''' passi anche questo, in fondo e' una macchina d'affitto..godiamoci piuttosto la vacanza ma al quinto giorno...sorpresa!!! il climatizzatore da forfeit  costrigendoci a ritornare in aeroporto distante una cinquantina di chilometri (con in gran parte molte curve) da dove alloggiavamo.
Ci cambiano l'auto ma non ci sono altre 300 C a disposizione quindi ci "declassano" (rimborsando la differenza) ad una Sebring fino alla fine della vacanza.
Per quest'altra "gemma" della produzione DaimlerChrysler valgono tutti i commenti fatti sopra per la 300 C (rumorosissima, freni e sterzo scarsi, scricchiolii ovunque, potenza inesistente).
Nonostante manchino solo 2 giorni alla fine della vacanza, la Sebring e' in grado di regalarci ancora qualche emozione.....l'ultimo giorno comincia a dare strattoni senza alcun motivo apparente mentre e' in marcia con improvvisi vuoti di potenza come se ci fossero problemi all'alimentazione o all'accensione (identico problema che affliggeva la mia 300 M che nessuno riusci' a risolvere).
La riconsegnamo disgustati..spero di non incorrere piu' in una Chrysler neanche come rental car.......
Tenetevi alla larga!!!
7558  Motori / Mondo Auto / Aborto??? il: Luglio 30, 2004, 19:53:41 pm
Sei mai salito su una GS (anche quella attuale) o su una Lexus in generale???

Ricordo una prova confronto di Quattroruote (consultabile online) tra una 540 ed una GS 430 e la Giapponese era superiore praticamente in tutto.

Le Lexus sono auto semplicemente eccezzionali, tecnologicamente raffinatissime, praticamente perfette e senza alcun minimo problema cosa che ai Tedeschi ultimamente riesce difficile.

Comunque guarda che in USA sono ormai tanti anni che Lexus vende moolto ma moolto di piu' di BMW (o di qualsiasi altra casa tedesca di lusso)

In Europa, il quale e' un mercato automobilistico piu' immaturo, prima o poi sfonderanno (mi pare di capire che lo stiano gia' facendo)

Ad ogni viaggio in Italia vedo sempre piu' macchine Giaponesi in giro e non solo utilitarie....
7559  Motori / Mondo Auto / Aggiungo.... il: Luglio 30, 2004, 19:06:01 pm
Anche la Thesis ha 6 marce oltre alla 166....

Posso capire l'aerodinamica molto curata della classe E o la serie 5 ma mi sembra che con le altre vetture da me citate non ci siano tutte queste differenze, sono auto molto moderne anche queste, contemporeanee delle 2 tedesche quindi il paragone tra la Stilo e la Giulia non regge in questo caso.
Che la Astra coupe con 190 CV possa fare i 245 e' comprensibile visto il peso e le dimensioni limitate.
Il sospetto mi viene ancor piu' se penso che ho assistito personalmente ad una "sfida" (dove entrambi i guidatori hanno rischiato praticamente l'arresto se beccati) in autostrada nella parte est dello stato di Washington (lunghissimi rettilinei in un'area desertica) tra una Jaguar X-type 2.5 (192 CV) ed una BMW 525 (184 CV), io ero a bordo della Jag, entrambi i guidatori sono amici miei, la berlina inglese e' stata ampiamente davanti alla BMW.
Lo so che questi non sono paragoni "scientifici" tuttavia sulla carta, stando ai dati di Quattroruote, (in USA non vengono pubblicati i dati sulla velocita' massima delle vetture) la 525 avrebbe dovuto essere ben 13 km/h piu' veloce della Jaguar, quindi anche in una sfida "maccheronica" come questa la bmw avrebbe dovuto almeno eguagliare la berlina inglese.
Le condizioni stradali non richedevano nessuna particolare abilita' solo spingere....
Piccola nota storica: La Giulia 1.3 Super (103 CV SAE) raggiungeva praticamente i 167 km/h in una prova di 4R (166, 9) ed e' stata per molti anni la berlina piu' veloce nella categoria 1.3 litri, veniva tuttavia battuta solo dalla Lancia Beta Berlina 1.4 (169 km/h) che tuttavia era, appunto, un pelino maggiore di cilindrata anche se ben piu' grande e pesante.
7560  Motori / Mondo Auto / Alcuni dati di berline tedesche troppo ottimistici... il: Luglio 29, 2004, 22:17:09 pm
Eccomi qua di nuovo ...il "castigatore di tedesche" da oltreoceano.....eheheh

Leggendo qua' e la' su 4 ruote mi sono imbattuto in dati un pochino "sospetti" ma forse c'e' una spiegazione e ringraziero' tantissimo chi riesce a darmela...

La Mercedes classe E 200 Kompressor pur disponendo di "soli" 163 CV riesce a spingere il pachiderma fino ai 230 km/h.

In casa BMW piu' o meno lo stesso, la 520 con appena 170 CV riesce anch'essa a fare i 230

Il dato BMW e' ancora piu' strano se si pensa che la piu' piccola 320, meno pesante dotata dello stesso motore invece si ferma a 226 km/h

l'Audi A6 2.4 sembra piu' "normale", per arrivare ai 230 ha bisogno di 177 CV.

Le altre case al confronto sembrano "tartarughe"....

l'alfa 166 2.5 a parita' di peso e con ben 188 CV si "ferma" a 225, la Mazda 6 con 166 CV addirittura a 214.

Anche la Thesis 20 turbo con 185 CV deve accontentarsi di 224 km/h

Addirittura la povera Jaguar S-type 2.5 con ben 200 CV si ferma a quota 228...

E non mi sembra che le teutoniche abbiano dei significativi vantaggi aerodinamici...che le 6 marce facciano miracoli?Huh mah...anche la 166 ha 6 rapporti....

O le tedesche in questione hanno cavalli speciali, o hanno riduzioni finali talmente lunghe che i 230 li raggiungono dopo 2 ore con un rettilineo sufficientemente lungo, o sono dati troppo "ottimistici"

Qualcuno ha un'idea???
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