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TonyH, mauring
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9226  Motori / Tecnica / Re:cosa può essere successo? il: Marzo 12, 2003, 00:30:47 am
Anche io sono per la teoria che rimappatine leggere non intaccano piu' di tanto la durata di un motore. Quando anni fa cominciai a chiedere informazioni a vari elaboratori ad Arezzo per chippare l'A6 1.8T (180cv), mi furono proposte cose veramente esagerate... si oscillava fra i 230 e i 250cv.... Ed il bello e' che quando chiedevo qualcosa di "meno esagerato" mi dicevano che non si poteva Huh Huh

Dopo varie telefonate ho trovato a Rimini un'elaboratore che prometteva qualcosa di molto tranquillo e relativamente poco costoso. Alle 9 del mattino di qualche giorno dopo sono da "Sauro Team" a Rimini. Ha lavorato sulla macchina fino alle 3 del pomeriggio, testandola sui rulli diverse volte.

Alla fine siamo passati da 178cv rilevati al banco a 195cv, con un discreto miglioramento in coppia (non ricordo il valore) spalmata lungo un range piu' vasto. L'elaboratore mi fece presente che se il motore fosse stato utilizzato "senza stare sempre a tirare", sarebbe durato piu' o meno come da originale. Visto che personalmente in quella macchina utilizzo le massime prestazioni solo molto raramente, immagino non dovrei avere problemi. Costo operazione: 700mila lire.

Alla guida la maggior fluidita' generale si sente, la coppia arriva ad un numero di giri un po piu' basso ed e' possibile spingersi in maniera redditizia fino ad un numero di giri piu' alto rispetto a prima. In alcune circostanze e nella guida tranquilla in generale, i consumi hanno registrato un lievissimo calo, stimabile fra i 0.1 e i 0.2 litri per 100km, a seconda delle condizioni. La vel max e' passata da circa 243km/h indicati di tachimetro ad un pelo sopra i 250km/h, ma solo dopo un lunghissimo lancio e con motore a circa 6500 giri (muro limitatore di giri, vel non cambia anche in discesa). Inutile dire che la velocita' max (da chippata) e' stata testata solo due volte negli ultimi 4 anni...  Grin

Dopo circa 50mila km percorsi con macchina chippata (ne ha in totale circa 75mila) non ho riscontrato alcun tipo di problema.

In altre parole, secondo la mia eperienza, delle lievi chippate e uno stile di guida non esasperato, non copromettono in maniera significativa ne affidabilita' ne durata del motore.

9227  Motori / Mondo Auto / Re:dove fiat detta legge... i veicoli commerciali.... il: Marzo 11, 2003, 19:55:48 pm
Confermo quanto affermato da Vigggí quanto ai veicoli commerciali come Fiorino e Ducato. Il fiorino nella sua categoria stravende anche quí a Panama, mentre il Ducato, assieme allo Sprinter Mercedes vende piuttosto bene.

Diverso il discorso per quanto riguarda i camion, come sembra confermare anche Ricky. Quando andavo a scuola ogni qualvolta partecipassi ad una gita in autobus ero solito interrogare approfonditamente l'autista riguardo alle caratteristiche del veicolo, come si trovava, com'erano altri veicoli provati, ecc ecc. Molto spesso mi sentivo dire che generalmente gli Iveco non andassero male ma che marche straniere come Kassboher Setra, Mercedes e altri fossero su un'altro pianeta, anche come costi, purtroppo... I Setra sembrano essere definti generalmente come i "Rolls Royce" degli autobus.

Sempre quest'estate, mentre mi stavano lavando la macchina ad un benzinaio, ho avuto modo di parlare con due autisti di un'autocisterna che stavano rifornendo il distributore. Ho fatto qualche domanda sulla motrice (Scania, non ricordo il modello) ed entrambi mi hanno detto di come fosse "un vero spettacolo" e di come gi Iveco svolgono eccellentemente il loro lavoro, ma che "come comoditá e facilitá di guida non si avvicinassero nemmeno lontanamente agli Scania".
9228  Dal mondo... / News / Re:Porsche 911 GT3 il: Marzo 11, 2003, 14:56:16 pm
Direi che questa sarebbe l'ideal concorrente per la 360 Modena, o no?

Questa é la versione da pista del 996, che per concezione é da confrontarsi con F360 Challenge stradale.

IMHO la 360 Modena invece andrebbe paragonata, per concezione e prezzi, al 996 Turbo.

9229  Passion / Service / Re:Quanto conta l'assistenza? il: Marzo 11, 2003, 03:18:36 am
Su questo Homer hai pienamente ragione, purtroppo.

Nel Ottobre 2001 andai fui invitato ad una conferenza accademica indetta dalla GE (General Electric) in quanto cercavano potenziali dipendenti. Spiegarono in lungo e in largo come funzionava l'azienda e rimasi sconvolto su un punto.... Cito testualmente una parte del discorso:

"Noi vendiamo quasi tutti i nostri prodotti SOTTOCOSTO ma poi facciamo tutti i nostri profitti con la manutenzione e le riparazioni che, per come sono costruiti i prodotti, non possono essere effettuate da personale esterno a GE."

Come tattica commerciale non e' niente male anche se poi effettivamente il cliente ci rimane alquanto "ciulato"...  Grin

Inutile dire che son rimasto quasi scandalizzato e che con molta probabilita' non comprero' mai un
9230  Passion / Service / Re:Quanto conta l'assistenza? il: Marzo 10, 2003, 22:11:21 pm
Hmm, mi é appena venuto un dubbio....

Parli di 7-8 lampadine... ma ora che ricordo bene il quadro "simil-LCD" é formato da centinaia di celle non piú grandi di mezzo millimetro quadrato. In altre parole sulla mia strumentazione non era sparita la retroilluminazione bensí si erano fulminate alcune delle celle presenti nello schermo del computer di bordo. Per farti un esempio, un "8" poteva apparire come un "6" oppure un "3", e via dicendo.

In ogni caso, a meno che il tutto non sia sigillato, é possibile che mi abbiano cambiato solo lo schermo digitale, facendomi credere di aver cambiato il tutto....  Cry
9231  Passion / Service / Re:Quanto conta l'assistenza? il: Marzo 10, 2003, 22:01:50 pm
Azzarola!!!

In altre parole lo schermo del computer di bordo non é una specie di LCD a colori bensi un sistema simile (anche se piú complesso) a quello presente su orologi digitali e con una semplice retroilluminazione "mirata"? Azz, in tal caso mi hanno fregato veramente alla grande...

E pensare che sul 540 abbiamo un problema simile con la strumentazione... ed hanno preventivato 400 dollari per la sostituzione dell'intero quadro strumenti.... La macchina (540) me la tengo cosí, per ora....

Certo che il mondo é pieno di furbi!!!!   Angry Angry Angry Cry Angry Angry Angry
9232  Passion / Service / Re:Quanto conta l'assistenza? il: Marzo 10, 2003, 20:38:38 pm
Poco fa si parlava di come in certe occasioni alcune concessionarie decidano di applicare la garanzia anche se scaduta da tempo.

L'Audi A6 che ho in Italia é di inizio 1998. Nell'estate 2001 il quadro strumenti (computer di bordo e conta km) ha cominciato a "perdere colore". In altre parole si erano bruciati alcuni piccolissimi "led". Portata l'automobile presso la concessionaria Audi ove era stata acquistata, mi preventivarono 960mila lire per la sostituzione della strumentazione..... + manodopera. Senza che io aprissi bocca il tecnico mi dice di aspettare un attimo per vedere se riescono a "fare qualcosa a riguardo del prezzo". Va a parlare con qualcuno e poco dopo torna da me. Mi dice: "cercheremo di farle passare in garanzia una parte della spesa".
Mi dicono che al momento non hanno nessuno che mi possa riaccompagnare in cittá e quindi mi regalano un biglietto dell'autobus per tornare in centro: la fermata é proprio davanti alla concessionaria.

5 giorni dopo mi chiamano al cellulare e mi dicono che la macchina é pronta e si offrono di venirmi a prendere.

In officina mi dicono che il pezzo é stato fatto passare totalmente in garanzia e mi fanno pagare solo la manodopera: 140mila lire (non ricordo il corrispettivo in ore).

Non male come trattamento, direi  Smiley
9233  Motori / Test su strada / Re:Toyota Land Cruiser 3.0 D-4D 16v Wagon il: Marzo 10, 2003, 14:47:09 pm
Azzz e io invece avrei giurato che la tua risposta fosse riferita al paraurti del Land Cruiser... Smiley Perché? Passi la foto DSCN0144, che non é poi tutta sta gran cosa, le altre foto non sono poi cosí dissimili a paesaggi "Italiani", a meno che non mi stia rincogl****ndo completamente  Grin

Dai che forse fra poco emigro in Spagna e verrete graziati dalle mie foto  Tongue Cool Smiley
9234  Motori / Test su strada / Re:Toyota Land Cruiser 3.0 D-4D 16v Wagon il: Marzo 07, 2003, 22:38:24 pm
Hehe, immagino il triste stato d'animio sia vedere quel paraurti anteriore....

Effettivamente in foto fa una bruttissima impressione, ma dal vivo ti posso assicurare che non e' male.

Quella specie di protuberanza anteriore, vuota all'interno, altro non e' che l'alloggiamento per l'eventuale verricello.
9235  Motori / Test su strada / Re:Toyota Land Cruiser 3.0 D-4D 16v Wagon il: Marzo 07, 2003, 12:41:56 pm
Giusta considerazione Marco... mi son dimenticato di mandare il link!  Grin

Ecco qua:
http://www.pbase.com/patarix/temp_prado

Credo si notino alla svelta le differenze con il modello venduto in Europa

Saludos
9236  Motori / Mondo Auto / Re: Baranzo, che miiinchia dici? il: Marzo 06, 2003, 20:28:48 pm
Quindi DACCI UN TAGLIO e fattene una ragione!!! Mah!!! Huh Huh Huh

Dai, dai Stella, in fondo Barzanzo sta solo esprimendo il suo parere, non mi pare buona idea "alzare i toni"  Wink  Se cosí non fosse (ergo, ti ho mal interpretato), come non detto  Grin

Effettivamente dubito che la Bora sia nata per fare concorrenza a vetture nel segmento "D". Perché mandare un'Audi A4 a competere contro classe "E" e Bmw 5-er, quando in casa hai un'A6? Le cose non stanno esattamente cosí, ma il concetto é simile.

Baranzo, affermare che Bora (oggi, non 20 anni fa, se cosí effettivamente é stato) é concorrente di A4, 3-er, classe-C, é un po come dire che Vw Passat é da paragonare con "A6", "5-er" e "classe-e". Vetture come Mondeo, Vectra, ecc dove le lasciamo allora? Sinceramente non credo che Alfa 156, Vectra, Mondeo, siano in competizione con le sopra citate 3 vetture. Ci vedrei meglio una 166, Omega, ecc, non ti pare?

Affermare che Bora sedan competa con Bmw 3-er, classe C e A4, é esattamente come affermare che Bora Sw NON sia in competizione con automobili come Astra SW e specialmente Ford Focus Sw.

Sia come dimensioni che specialmente come prezzi siamo nella categoria "C", non "D". Che poi la Jetta tanti anni fa sia nata per competere contro 3-er, "C", ecc in assenza di una Passat, lo ignoro totalmente. Anche se effettivamente dubito Smiley

Saludos
9237  Motori / Test su strada / Toyota Land Cruiser 3.0 D-4D 16v Wagon il: Marzo 06, 2003, 16:54:54 pm
Ho avuto in affitto per 3 giorni un Toyota Prado 3.0 Turbo Diesel my 2003 (equiparabile al Land Cruiser 3.0 D-4D 16v Wagon venduto in Europa). L?auto aveva poco meno di 6000km ed interni in stoffa grigia.

La qualita? degli interni mi e? sembrata buona e trasmette un certo senso di solidita? anche se con qualche riserva per quanto riguarda il rivestimento dei sedili. La stoffa e? di bell?aspetto ma da l?idea di non essere particolarmente duratura nel tempo. La parte superiore della plancia e? rivestita da una plastica di buona qualita?, piacevole sia al tatto che alla vista. La cassettiera lato passeggero e? piuttosto ampia ed in chiusura ha una buona sonorita?; stessa considerazione vale anche per il vano centrale (fra i due sedili anteriori), dotato tra l?altro di un comodissimo frigorifero, estremamente veloce nel raggiungere la temperatura d?esercizio.

Tutte e 4 le portiere in fase di chiusura hanno una buona sonorita? come anche il cofano motore. Il portellone posteriore invece e? una mezza delusione. Dopo averlo richiuso per la prima volta, pensando non si fosse chiuso, l?ho aperto e richiuso con piu? energia. Ho poi scoperto che il portellone si era chiuso al ?primo colpo? ma l?anomala rumorosita? mi aveva fatto pensare il contrario. In altre parole il tipo di rumore prodotto da sempre l?impressione di mancata chiusura (rumorosita? cupa e ?vibrante a bassissima frequenza?). Per una persona come me, un po fissata su questi piccoli dettagli, tale rumore da abbastanza fastidio.

Durante la fase di messa in moto non vengono trasmesse grandi vibrazioni nell?abitacolo. Al minimo non si sentono vibrazioni e la rumorosita? e? piuttosto contenuta; non si avvertono cambi in regime di rotazione o automento in vibrazioni quando il compressore dell?aria condizionata ?riattacca?, sia che il cambio sia in folle o in ?Drive?. In movimento la vettura e? molto meno pachidermica di quanto le dimensioni possano far supporre. Una moderata pressione sull?acceleratore e? sufficiente a muoversi con un certa vivacita?, considerando il tipo e il peso della vettura. Aumentando la pressione sul pedale la coppia del motore si fa sentire, anche se la spinta e? particolarmente redditizia solo fra i 1600 e i 3200 giri; oltre tale regime il calo in coppia motrice si sente. Sfruttando il motore al massimo e facendo lavorare il cambio in modalita? automatica, le cambiate avvengono intorno ai 3800 giri; in modalita? semi-manuale e? possibile spingersi fino a 4500 giri, anche se fare cosi? e? redditizio solo in prima marcia (si toccano i 55km/h in prima). Sopra i 3200 giri circa e in piena accelerazione, il motore si fa sentire abbastanza. In autostrada la macchina si muove bene. I 160km/h vengono raggiunti con una discreta rapidita? e a patto di non dover affrontare ripide salite, tale velocita? puo? essere mantenuta senza troppi scarti. A tale velocita? il motore gira a circa 3300 giri mentre alla velocita? massima (indicata) di 180km/h siamo a circa 3800 giri. Per coloro interessati a non andare troppo velocemente, la velocita? di crociera ideale e? di circa 125~130km/h; a 120km/h la tonalita? del motore sembra essere piu? sgradevole di quanto non accada a 130km/h.

In ripresa e su strade pianeggianti se la cava piuttosto bene ed e? buona idea non affondare mai sull?acceleratore e sfruttare invece la coppia. Schiacciando a fondo l?acceleratore il cambio a volte scala anche due marcie e questo, oltre che ad essere sgradevole viste le caratteristiche del motore e la rumorosita? ad ?alto? numero di giri, non e? molto redditizio. In salita il peso della vettura si fa sentire? e le prestazioni in ripresa ne risentono abbastanza. Anche in questo caso e? bene cercare di assecondare il cambio e resistere alla tentazione di ?premere tutto? e far lavorare di coppia il motore.

In curva la vettura si corica ma anche in questo caso il comportamento e? piuttosto buono considerato il tipo di vettura, pensata anche per un uso fuoristradistico semi-specialistico. Il sottosterzo e? piuttosto marcato, forse piu? di quanto non accada con un Toyota Land Cruiser 100; piuttosto strana la cosa, anche se poi effettivamente il Prado e? effettivamente piu? agile, sia in frenata che nel misto stretto di quanto non accada con la sorella maggiore. La vettura (priva del controllo elettronico delle sospensioni) mi e? sembrata un po rigida sull?asse posteriore, cosa piuttosto avvertibile su strade sconnesse.

L?impianto stereofonico offerto di e? buona qualita? e suona piuttosto bene.
La strumentazione e? classica e ben leggibile, corredata nella parte centrale della plancia da un computer di bordo molto completo. Prevede indicazioni per pressione atmosferica, altitudine, temperatura, consumo istantaneo, consumo medio, bussola, e velocita? media. Volendo e? possibile la visualizzazione su un grafico quanto all?andamento dei consumi e velocita? media durante gli ultimi 100 minuti d?uso ad intervalli da 10 minuti; stessa funzione e? prevista anche per pressione atmosferica, altitudine e temperatura, che vengono registrate durante le ultime 10 ore di marcia ad intervalli da un?ora.

Un difetto che ho riscontrato negli interni della vettura sta proprio nella parte metallica che corre attraverso la parte centrale della plancia. Nonostante i vetri laterali della vettura fossero tutti oscurati, il sole ha a volte creato dei riflessi poco gradevoli?

La gommatura di serie (dei Dunlop, di cui non ricordo il modello, 265/65 R17) non e? assolutamente efficacie sulla sabbia soffice. Provando ad entrare in una spiaggia dove qualche settimana prima ero passato con una vettura Lexus LX470 (basata su Toyota Land Cruiser 100), ho rischiato di rimanere affossato nel giro di pochi metri. In fuoristrada e su terreni compatti la vettura si muove piuttosto bene e anche su salite ripidissime (dall?interno mi domandavo se mi sarei capovolto all?indietro) e? possibile ripartire senza usare le ridotte. Su strade sterrate la vettura si muove bene ed utilizzando il freno a mano su qualche curva stretta e? possibile contrastare con grande efficacia la tendenza a sottosterzare e  controllare la macchina e? sempre piuttosto facile. Ho registrato una sgradevole tendenza del posteriore a saltellare e scodare quando il fondo presenta consistenti irregolarita? in sequenza. Lo sterzo di dimensioni contenute aiuta ad essere piuttosto rapidi nelle eventuali correzioni. Per mancanza di tempo non ho fatto dei test particolarmente specifici in fuoristrada.

In linea generale la vettura mi ha convinto e se dovessi scegliere una macchina da dover utilizzare come unico veicolo qui? a Panama, non avrei dubbi: Toyota Prado 4.0 V6 benzina.

Appunti sui consumi: media su 450km percorsi, di cui 300 di autostrada, e 150 su strade secondarie e strade sterrate: 13 litri per 100km.

Consumo a velocita? max: 19 litri per 100km (a 180km/h indicati di tachimetro).
9238  Motori / Mondo Auto / Re:Nuova BORA! WOW... il: Marzo 06, 2003, 12:47:18 pm
La Bora attuale non si confronta con 156, A4, classe C, serie 3. Concorrenti naturale della versione berlina sono la Megane e Focus. Per quanto riguarda la versione Sw, si va a confrontare con Stilo, 307, Focus, ecc ecc. Come si fa a dire che sia concorrente naturale di vetture nel segmento "D" quando il pianale deriva da una vettura di classe "C" ?

Anche come prezzi siamo piuttosto lontani:
A4 1.6 base: 26mila Euro
316i base: 27mila Euro
C 180 kompr classic: 30mila Euro
Bora 1.6 base: 20mila Euro
9239  Motori / Mondo Auto / Re:4R Dossier sportive: quando il gasolio offusca la vista il: Febbraio 28, 2003, 19:49:10 pm
secondo me è super-grave! Passi una 330cd da 204cv...ci sta anche una 320cd da 150cv (se c'è la 318Ci...), ma una Porsche...già è gravissima l'esistenza stessa della Cayenne...

Io fra un 318ci e un 320cd non avrei alcun dubbio... 320cd! Daccordo, non allungherá fino a 6000 giri, ma va meglio, consuma di meno e non devo tenere sempre il motore oltre i 4000 giri (che si tramutano in consumi esorbitanti) per riprendere con decisione. Mettiamola cosí... con un Turbo Diesel ed un Benzina Aspirato di pari potenza, con un Td é molto piú facile andare di piú prestazionalmente. Il benzina la spunterá in vel max, ma questa é un'altra storia.  Smiley
9240  Motori / Mondo Auto / Re:CAMBIO AUTO IN 2 MESI?!? il: Febbraio 28, 2003, 14:49:41 pm
adesso mi avete fatto incazzare:
Alfa 156 1.8TS / 1.9JTD Sport Wagon
Audi A4 2.0 / 1.9TDI/100cv Avant
BMW 316i touring
Citroen C5 2.0 HDi / 2.2 HDi Break
Ford Mondeo 2.0 / 2.0TDCi 115/130cv Wagon
Hyundai Santa Fe 2.0CRDi
Kia Sorento 2.5TD
Lancia Lybra 1.8 / 1.9jtd / 2.4jtd SW
Mazda 6 2.0CD Wagon Sport
Renault Laguna 19dCi 120cv / 2.2dCi Grandtour (bella!!)
Subaru Legacy 2.5 AWD
Subaru Forester 2.0X
Toyota Rav 4 D-4D
VW Golf 1.9TDI 4 motion 130cv Variant
VW Passat TDI 4 motion
Volvo V40 2.0T / 1.9D


Fra tutte le car da te proposte, scarterei immediatamente la 316i. 116cv per 1400kg sono veramente pochini e immagino che per farla camminare a dovere devi stiracchiarla abbastanza. E i consumi decollano a livelli stratosferici....

Nulla da obbiettare invece su tutte le altre ipotesi  Smiley
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