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Motori / Tecnica / cinghie che slittano
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il: Settembre 06, 2017, 19:24:47 pm
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parlando di cinghie poly-V ...
come ho detto nell'altro post, ho l'alternatore della mondeo che come becca un po' troppa acqua smette di erogare corrente... poi dopo pochi istanti si sente per un attimo il classico fischio della cinghia che slitta e riprende ad erogare (me ne accorgo dall'intensità della luce...)
il meccanico ha detto che bisogna sostituire il tenditore (150€ non originale)
il pezzo è questo
il pratica è un "triangolo" ... il suo funzionamento è intuibile
la molla che monta non ha la possibilità di essere regolata ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
una cosa che ho notato adesso è che la chinchia contitech che monto è una 6pk1642 (1642mm di lunghezza)
cercando il codice OEM, le altre marche riportano una lunghezza di 1640, mentre solo la contitech 1642
possono essere questi 2 mm in più a far rimanere la molla poco compressa?
se no, in alternativa, invece di sostituire il tenditore non posso montare una cinghia più corta in modo da comprimere di più la molla? se sì, di quanto? |
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Passion / ilPistone viaggiatore / Re: SA-RC 2015
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il: Settembre 06, 2017, 15:10:10 pm
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Ma se e' a posto cosa la cambio a fare ? Poi quella cinghia fa solo l'alternatore. Ed un altra fa solo il compressore. E' vero che saran solo 20 euro (imho di piu') ma se non serve...
alla mondeo la cinghia fa un giro assurdo tra comp. clima, puleggia albero motore ed alternatore ... e della continental costa 16€
quella che fa solo idroguida e pompa acqua (ma quest'ultima è coassiale alla pompa idroguida) costa 8€ |
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Passion / ilPistone viaggiatore / Re: SA-RC 2015
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il: Settembre 04, 2017, 17:37:34 pm
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Non credo proprio che stando in coda si possa distruggere un alternatore.
Sarebbe una macchina proprio mal progettata.
certo ma sarà usura
la rottura non arriva di punto in bianco di solito, ma si manifesta con una serie di effetti
se non erro l'auto di Alura non è nuova |
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Passion / Service / Re: Problema generatore corrente?
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il: Settembre 04, 2017, 17:33:42 pm
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c'è differenza d'assorbimento tra diesel e benzina (bobine di accensione, pompa benzina elettrica... )
poi la spia in alcune auto è praticamente inutile, nella mondeo si accende quando la tensione scende sotto gli 11,5V cioè ben oltre la rottura dell'alternatore,
considerando che l'alternatore dovrebbe caricare tra i 13,5 ed i 14,5V e che una batteria carica fa misurare una tensione a vuoto di 12,6-12,7V (e se è in salute, durante l'avviamento, quindi con oltre 2kW richiesti, non scende sotto gli 11,5V) la spia si accende dopo molti km gia percorsi...
a meno che l'auto non abbia un controllo della tensione intelligente (cioè, la ECU chiede una tensione all'alteratore ed in feedback controlla se l'alternatore sta dando la tensione richiesta), in questo caso la segnalazione dell'anomalia è immediata
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Passion / ilPistone viaggiatore / Re: SA-RC 2015
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il: Settembre 04, 2017, 17:22:18 pm
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Era quella la mia idea troppo avanti: disconnetterlo con una frizione elettromagnetica per eliminare tutto, anche gli attriti, come si fa col compressore del clima.
Mau' hai respirato troppa "Michelle"!
vuoi risparmiare una manciata di Joule dell'attrito sui cuscinetti albero fregandotene dei kJ necessari per eccitare una frizione?!
cmq la "frizione" degli alternatori non è nient'altro che un cuscinetto unidirezionale, serve principalmente per sfruttare l'inerzia del rotore e per migliorare sensibilmente il confort, giusto abrasda?
imho: << traffico->ore in coda con clima attivo e ventolone del radiatore sempre attiva-> surriscaldamento dell'alternatore con danneggiamento degli avvolgimenti-> aumento coppia assorbita-> frizione in fumo
al riavvio la brusca accelerazione data dal motorino di avviamento ha "macinato" la frizione facendola girare folle sull'alberino (ecco spiegata la scomparsa del fumo)
cambia alternatore direttamente senza perdere tempo, perchè per rompere la frizione l'alternatore non può godere di buona salute
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Motori / Mondo Auto / Re: Giulia - ouch!
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il: Agosto 30, 2017, 17:30:13 pm
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si può dire di tutto, ma è bella!
pochi giorni fa ho visto un'auto in lontananza mentre parcheggiava ed ha attirato la mia attenzione, la mia esclamazione è stata "oh minchia! che auto è???" poi avvicinandomi ho visto meglio ed era una Giulia "Blu Pistone" ed ho pensato "altro che uguale alla serie 3... fa tutt'altra figura!" dalle foto dava sempre l'impressione di somigliare troppo alla serie 3... ma più la si vede dal vivo più si nota che è tutt'altra cosa |
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Passion / Service / Re: Problema generatore corrente?
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il: Agosto 30, 2017, 11:26:04 am
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Allora, il seguente problema si e' presentato alla fine dello scorso inverno, durante giornate uggiose: appena accesa la macchina, per il primo paio di chilometri, avevo come l'impressione che l'illuminazione andasse e venisse. Lo notavo essenzialmente dal quadro strumenti, non vivo in zona scarsamente illuminata da notare una eventuale oscillazione nell'intensita' luminosa dei fari, ma mi sembra ci fosse pure quella. Un paio di settimane fa, sempre durante giornata molto piovosa, dopo un, boh, 5 (10?) chilometri si accende la spia rossa della batteria (che a quanto capisco si accende qualora il generatore non funziona a dovere). Fatto nulla. Problema sparito. Verdetto? Puo' essere semplicemente la cinghia servizi che non fa abbastanza attrito quando l'umidita' e' imperante (e quindi dopo un paio di chilometri s'asciuga e tutto torna a posto)? O e' il generatore che sta tirando le cuoia? O puo' essere che l'auto esploda in corsa?
ho la mondeo che mi fa lo stesso difetto, cinghia lenta, dovrei cambiare il tenditore per la modica cifra di 150euri
alternatore nuovo, cinghia e galoppini nuovi... ma la molla del tenditore ha perso forza... |
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Motori / Mondo Auto / Re: prova 4R: Giulia Quadrifoglio vs BMW M3 vs MB AMG C63 S
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il: Luglio 08, 2017, 11:56:46 am
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Veramente un peccato, la Giulia Quadrifoglio ha avuto problemi meccanici durante alcune prove su strada (pista) fatte da più testate automobilistiche (sia in Europa che USA) e personalmente trovo la cosa frustrante. Il prodotto è ottimo, auto bellissima, ma questi problemi non fanno sicuramente bella pubblicità, considerando la reputazione passata, fuori Italia specialmente.
Probabilmente sarebbe bastato "limitarla" a 400/450cv per rendere il motore a prova di bomba nell'uso continuato sfruttando le prestazioni al massimo. Tutti i problemi fin'ora riportati riguardano solo il motore, segno che tutto il resto funziona molto bene.
Speriamo che questi problemi di gioventù vengano risolti quanto prima.
non era un bug del sistema di accensione remota? |
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