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61  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Autovelox rubato: la polizia fa appello agli automobilisti il: Settembre 09, 2017, 16:30:05 pm
sono passato agli inizi di agosto e c'era Undecided
62  Motori / Tecnica / Re: cinghie che slittano il: Settembre 09, 2017, 12:39:42 pm
50€ ma cinesissimo Smiley
63  Motori / Tecnica / cinghie che slittano il: Settembre 06, 2017, 19:24:47 pm
parlando di cinghie poly-V  ...

come ho detto nell'altro post, ho l'alternatore della mondeo che come becca un po' troppa acqua smette di erogare corrente... poi dopo pochi istanti si sente per un attimo il classico fischio della cinghia che slitta e riprende ad erogare (me ne accorgo dall'intensità della luce...)

il meccanico ha detto che bisogna sostituire il tenditore (150€ non originale)  Lips Sealed

il pezzo è questo

il pratica è un "triangolo" ... il suo funzionamento è intuibile

la molla che monta non ha la possibilità di essere regolata  Roll Eyes
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una cosa che ho notato adesso è che la chinchia contitech che monto è una 6pk1642 (1642mm di lunghezza)

cercando il codice OEM, le altre marche riportano una lunghezza di 1640, mentre solo la contitech 1642

possono essere questi 2 mm in più a far rimanere la molla poco compressa?  Huh



se no,
in alternativa, invece di sostituire il tenditore non posso montare una cinghia più corta in modo da comprimere di più la molla?
se sì, di quanto?  Grin
64  Passion / ilPistone viaggiatore / Re: SA-RC 2015 il: Settembre 06, 2017, 15:10:10 pm
Ma se e' a posto cosa la cambio a fare ? Poi quella cinghia fa solo l'alternatore. Ed un altra fa solo il compressore. E' vero che saran solo 20 euro (imho di piu') ma se non serve...
alla mondeo la cinghia fa un giro assurdo tra comp. clima, puleggia albero motore ed alternatore ... e della continental costa 16€


quella che fa solo idroguida e pompa acqua (ma quest'ultima è coassiale alla pompa idroguida) costa 8€
65  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Autovelox rubato: la polizia fa appello agli automobilisti il: Settembre 06, 2017, 13:28:57 pm
sono stati più bravi ad Agropoli! Grin
http://www.chilometrando.it/auto/uomo-spara-autovelox/

 Grin Grin Grin
66  Passion / ilPistone viaggiatore / Re: SA-RC 2015 il: Settembre 04, 2017, 17:37:34 pm
Non credo proprio che stando in coda si possa distruggere un alternatore.

Sarebbe una macchina proprio mal progettata.
certo
ma sarà usura

la rottura non arriva di punto in bianco di solito, ma si manifesta con una serie di effetti

se non erro l'auto di Alura non è nuova
67  Passion / Service / Re: Problema generatore corrente? il: Settembre 04, 2017, 17:33:42 pm
c'è differenza d'assorbimento tra diesel e benzina (bobine di accensione, pompa benzina elettrica... )


poi la spia in alcune auto è praticamente inutile, nella mondeo si accende quando la tensione scende sotto gli 11,5V
cioè ben oltre la rottura dell'alternatore,

considerando che l'alternatore dovrebbe caricare tra i 13,5 ed i 14,5V
e che una batteria carica fa misurare una tensione a vuoto di 12,6-12,7V  (e se è in salute, durante l'avviamento, quindi con oltre 2kW richiesti, non scende sotto gli 11,5V)
la spia si accende dopo molti km gia percorsi...

a meno che l'auto non abbia un controllo della tensione intelligente (cioè, la ECU chiede una tensione all'alteratore ed in feedback controlla se l'alternatore sta dando la tensione richiesta), in questo caso la segnalazione dell'anomalia è immediata
68  Passion / ilPistone viaggiatore / Re: SA-RC 2015 il: Settembre 04, 2017, 17:22:18 pm
Era quella la mia idea troppo avanti: disconnetterlo con una frizione elettromagnetica per eliminare tutto, anche gli attriti, come si fa col compressore del clima.


Mau' hai respirato troppa "Michelle"! Cheesy

vuoi risparmiare una manciata di Joule dell'attrito sui cuscinetti albero fregandotene dei kJ necessari per eccitare una frizione?! Tongue



cmq la "frizione" degli alternatori non è nient'altro che un cuscinetto unidirezionale, serve principalmente per sfruttare l'inerzia del rotore e per migliorare sensibilmente il confort, giusto abrasda?


imho: <<
traffico->ore in coda con clima attivo e ventolone del radiatore sempre attiva-> surriscaldamento dell'alternatore con danneggiamento degli avvolgimenti-> aumento coppia assorbita-> frizione in fumo

al riavvio la brusca accelerazione data dal motorino di avviamento ha "macinato" la frizione facendola girare folle sull'alberino (ecco spiegata la scomparsa del fumo)

cambia alternatore direttamente senza perdere tempo, perchè per rompere la frizione l'alternatore non può godere di buona salute

>>
69  Passion / Sport / Re: Frattura tibia perone per Valentino Rossi il: Settembre 01, 2017, 20:44:09 pm
tanto 3 4 bombe di antidolorifici pre gara e non sentono quasi più niente...
70  Passion / Sport / Re: Frattura tibia perone per Valentino Rossi il: Settembre 01, 2017, 13:12:27 pm
l'eggendo il post di Guido Meda, nel 2010 ha avuto lo stesso infortunio ma più grave (frattura esposta) e gli son serviti 40gg per tornare ...

speriamo bene!
71  Motori / Mondo Auto / Re: Giulia - ouch! il: Agosto 30, 2017, 17:30:13 pm
si può dire di tutto, ma è bella! Cheesy

pochi giorni fa ho visto un'auto in lontananza mentre parcheggiava ed ha attirato la mia attenzione,
la mia esclamazione è stata "oh minchia! che auto è???"
poi avvicinandomi ho visto meglio ed era una Giulia "Blu Pistone" ed ho pensato "altro che uguale alla serie 3... fa tutt'altra figura!"
dalle foto dava sempre l'impressione di somigliare troppo alla serie 3... ma più la si vede dal vivo più si nota che è tutt'altra cosa
72  Passion / Service / Re: Problema generatore corrente? il: Agosto 30, 2017, 11:26:04 am
Allora, il seguente problema si e' presentato alla fine dello scorso inverno, durante giornate uggiose: appena accesa la macchina, per il primo paio di chilometri, avevo come l'impressione che l'illuminazione andasse e venisse. Lo notavo essenzialmente dal quadro strumenti, non vivo in zona scarsamente illuminata da notare una eventuale oscillazione nell'intensita' luminosa dei fari, ma mi sembra ci fosse pure quella.
Un paio di settimane fa, sempre durante giornata molto piovosa, dopo un, boh, 5 (10?) chilometri si accende la spia rossa della batteria (che a quanto capisco si accende qualora il generatore non funziona a dovere). Fatto nulla. Problema sparito.
Verdetto? Puo' essere semplicemente la cinghia servizi che non fa abbastanza attrito quando l'umidita' e' imperante (e quindi dopo un paio di chilometri s'asciuga e tutto torna a posto)? O e' il generatore che sta tirando le cuoia? O puo' essere che l'auto esploda in corsa?
ho la mondeo che mi fa lo stesso difetto, cinghia lenta, dovrei cambiare il tenditore per la modica cifra di 150euri

alternatore nuovo, cinghia e galoppini nuovi... ma la molla del tenditore ha perso forza...
73  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Agosto 01, 2017, 17:47:17 pm
#chefinedimerda
74  Passion / ilPistone viaggiatore / Re: SA-RC 2015 il: Luglio 24, 2017, 15:32:55 pm
[CUT]
In generale, trovo lo stato delle autostrade Italiane veramente ottimo; manto stradale perfetto, ottima segnaletica orizzontale e verticale...é un vero piacere viaggiare. Sia all'andata che al ritorno, Arezzo - Trecchina (PZ), 595km, in 4h:40min, rispettando i limiti (tutor lungo quasi tutta la tratta), al ritorno siamo partiti alle 5:30am e poco dopo le 10 eravamo ad Arezzo.
che due palle!
sono sempre attivi!

un amico ha preso l'auto nuova e non sappiano dove provarla  Sad


 Grin Grin Grin
75  Motori / Mondo Auto / Re: prova 4R: Giulia Quadrifoglio vs BMW M3 vs MB AMG C63 S il: Luglio 08, 2017, 11:56:46 am
Veramente un peccato, la Giulia Quadrifoglio ha avuto problemi meccanici durante alcune prove su strada (pista) fatte da più testate automobilistiche (sia in Europa che USA) e personalmente trovo la cosa frustrante. Il prodotto è ottimo, auto bellissima, ma questi problemi non fanno sicuramente bella pubblicità, considerando la reputazione passata, fuori Italia specialmente.

Probabilmente sarebbe bastato "limitarla" a 400/450cv per rendere il motore a prova di bomba nell'uso continuato sfruttando le prestazioni al massimo. Tutti i problemi fin'ora riportati riguardano solo il motore, segno che tutto il resto funziona molto bene.

Speriamo che questi problemi di gioventù vengano risolti quanto prima.
non era un bug del sistema di accensione remota?
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