RALLY - I PILOTI CHE HANNO FATTO LA STORIA
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SUBARUAIMONT:
                                                MADS OSTBERG

Anticipo che non è ancora entrato nell’olimpo dei grandi dei rally ma, visti i risultati di quest’ultimo periodo, le premesse ci sono.
Nasce in Norvegia e precisamente a Fredrikstad l’11 ottobre del 1987.
Ha iniziato a correre già a 4 anni nei karting ed a 13 anni comincia a correre con una Subaru Impreza del team paterno per 3 anni in ambito nazionale (non mi sono sbagliato in Norvegia si può!!!).
A 16 anni stacca la sua prima licenza ed in attesa di diventare professionista (qui si che ci vogliono 18 anni!!!) si trasferisce in Svezia per correre il campionato under 18 e con 6 vittorie su 7 gare viene notato dalla filiale norvegese della Subatu che gli affida un’Impreza WRC ‘03 per il Rally di Svezia del 2006 , dove conclude 31° assoluto, il Rally di Finlandia, ritiro ed il Rally di Gran Bretagna dove conclude 23° assoluto.
La stagione successiva, siamo nel 2007, continua ha correre ma questa volta con la Subaru preparata direttamente in Prodrive e seguita dal team di famiglia: Adapta disputa sei gare della rassegna iridata ottenendo la sua prima vittoria in una prova speciale e il suo primo punto nel rally di Finlandia.
Nel 2008 partecipa a 7 gare iridate facendo bella figura in Galles dove però si deve ritirare quando era in 5° posizione e vincendo per il suo secondo anno il titolo di campione norvegese cosa che si ripeté nel 2009 quando cambia co-pilota a favore di Jonas Andersson.
Nel 2010 ha partecipato a sette eventi ottenendo il miglior piazzamento in Portogallo e Finlandia con due settimi posti e dimostrando un notevole miglioramento.
Corre anche due gare del Mondiale (Germania e Francia) con le Fiesta S2000 gestite direttamente da M-Sport
Nel 2011 si accasa nel team Ford Stobart con Matthew Wilson ed Henning Solberg
Nella stessa stagione Mads ottenne il 5º posto in tre rally diversi (Messico, Italia e Argentina) e il 2º posto in Galles.
Grazie alla buona stagione, Mads con il 2° posto del Galles è il miglior pilota del team Stobart a piazzarsi in una gara del WRC (in precedenza il record era detenuto dal connazionale Henning Solberg che aveva ottenuto un 3° posto in Portogallo) classificandosi fra i primi piloti del team Ford con avanti solo Mikko Hirvonen, Jari-Matti Latvala e Henning Solberg ma precedendo il compagno Matthew Wilson e la promessa russa Evgeny Novikov.
Chiude la stagione 2011 con il proprio record di punti nel WRC (88), un podio e il 6º posto assoluto nella generale
Nel 2012 corre con il team di famiglia: l'Adapta World Rally Team e sempre con una Ford Fiesta RS WRC supera il record della stagione precedente ottenendo 149 punti con tre podi e la sua prima vittoria nel mondiale nel rocambolesco Rally del Portogallo che gli valgono il 4° posto nella classifica iridata.
Il 2013 lo vediamo passare sulla Ford Fiesta RS WRC M-Sport (la vettura ufficiale) e sicuramente viene dato come uno dei protagonisti del mondiale che inizia a metà gennaio sulle strade monegasche.
Purtoppo il fealing con la vettura non è dei migliori e lo si vede solo 2 volte sul 3° gradino del podio poi solo alcuni piazzamenti che lo vedono alla 6° nella classifica del Mondiale.
Il 2014 lo ritroviamo al volante della Citroen DS3 WRC.
SUBARUAIMONT:
                                                                             DANIEL SORDO

Daniel Sordo Castillo nasce a Torrelavega il 2 maggio 1983.
Sordo ha iniziato con il motocross quando aveva dodici anni, ma aveva già esperienze di hillclimbing, kart e campionati turismo. La sua prima apparizione in una gara del World Rally Championship è stata con il Rally di Catalogna, la prova spagnola della stagione, nel 2003 a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo VII, arrivando al 18º in classifica generale. Ha vinto inoltre il Campionato Spagnolo Junior del 2003, confermando il titolo anche nel 2004, mentre accumulava altre partecipazioni a prove WRC in Argentina (ritiro), Francia (13°) e in Spagna (20°).
In quest'ultima prova lascia la sua Mitsubishi per passare a una Citroën C2 S1600, confermando la scelta nel 2005, con un'intera stagione nel Junior World Rally Championship (JWRC) con la squadra belga Kronos Racing. Nel frattempo Dani ha cambiato il proprio navigatore, passando a Marc Martí, ex-copilota del plurititolato Carlos Sainz. Dopo i successi in Sardegna, Finlandia, Germania e Spagna, conquista il titolo mondiale Junior.
Tutte queste esperienze accumulate permettono a Sordo di poter correre la stagione successiva con una Xsara World Rally Car come terzo pilota nel campionato del mondo di rally del 2006.
Alcuni buoni risultati, come i podi in Catalogna e in Corsica, permettono subito a Daniel Sordo di diventare il secondo pilota della squadra già dal rally di Germania, gerarchicamente dietro al campione Sebastien Loeb e davanti al connazionale Xavier Pons. Sordo termina il 2006 con quattro piazzamenti sul podio, 49 punti e un quinto posto in classifica generale.
La squadra ufficiale Citroën Sport ritorna ufficialmente nel 2007, e conferma Sordo come seconda guida della squadra. Sébastien Loeb invece sarebbe stato determinato a vincere un altro titolo mondiale, il primo a bordo della nuova C4, erede dell'affidabile Xsara.[1] Sordo comincia subito con un secondo posto al rally di Monte Carlo, e in stagione raggiungerà il podio altre sei volte; ossia in Portogallo, Sardegna, Spagna, dove passò per la prima volta in testa alla classifica WRC in carriera, Francia, Giappone e infine Irlanda. Con 65 punti è quarto in classifica piloti, alle spalle del compagno Loeb e dei finnici Marcus Grönholm e Mikko Hirvonen.
Nella stagione 2008, dopo soli tre punti nelle prime tre prove, Sordo inanella podi in Argentina e nell'esordiente prova della Giordania. Il 12 luglio, Sordo vince l'SM O.K. Auto-Ralli, quinta prova del campionato di rally della Finlandia. Inizialmente doveva essere solo un test, ma via via la squadra lo invitò a prepararsi lì in vista dell'imminente Rally dei "mille laghi". Sordo riesce a conquistare la sua prima vittoria dal suo approdo al WRC.
Ritornato nel vero campionato del mondo World Rally Championship, Sordo sulla sua C4 WRC arriva in quarta posizione; nelle successive buone prove la Citroën riesce ad accumulare un buon vantaggio anche in classifica costruttori nei confronti della rivale Ford (27 punti). Al termine della stagione Daniel Sordo conquista la terza posizione assoluta, il suo miglior risultato in carriera fin qui ottenuto.
Dal 2011 al 2012 Dani corre per il Mini WRC Team, dove trova come compagno di squadra il pilota inglese Kris Meeke, sono 2 anni tribolati in quanto la casa madre tagli subito le finanze alla Prodrive che segue le macchine inpegnate nel mondiale. Nonostante ciò riesce ad ottenere alcuni piazzamenti a podio ed a concludere il mondiale all'8° posto nel 2011 ed all'11° posto nel 2012.
Nel 2013 ritorna a gareggiare per il Citroën Total World Rally Team al fianco di Mikko Hirvonen. In agosto conquista il suo primo successo nel WRC, aggiudicandosi il Rally di Germania davanti a Thierry Neuville e Mikko Hirvonen e 2 secondi posti in Germania e Grecia che gli garantiscono il 5° posto nel Mondiale.
Nel 2014 passa alla Hyundai Motorsport per corerre con la i20 WRC
SUBARUAIMONT:
                                                        THIERRY NEUVILLE
Thierry Neuville nasce a Sankt Vith (Belgio) il 16 giugno 1988
Inizia a correre appena ottenuta la patente nelle gare minori del suo paese alternandosi su più macchine fino a quando imbastisce una stagione (2008) nel campionato belga con la Ford Fiesta ST, si iscrive al Rally di Finlandia ma a causa del dietro front di alcuni sponsor è costretto a rinunciare all'ultimo minuto.
Nel 2009 partecipa al Trofeo Belux con la Citroen C2 Maxi e corre nell'IRC il Rally delle Canarie (Spagna) ritirandosi.
Nella stagione 2010 ha partecipato con la Citroen C2 S1600 a diverse tappe mondiali del Junior World Rally Championship, ottenendo una vittoria di classe in Bulgaria.
Nel 2011 ha disputato l'Intercontinental Rally Challenge, campionato nel quale aveva esordito nel 2009, alla guida di una Peugeot 207 S2000 gestita da Peugeot Benelux; in questa stagione vince il Tour de Corse e il rally di Sanremo, piazzandosi quinto nella classifica finale.
Nel 2012 ha preso parte all'intera stagione del mondiale rally con una Citroën DS3 WRC del team Citroën Junior eccetto due rally, nei quali ha sostituito Nasser Al-Attiyah per il Qatar World Rally Team. Ha raggiunto la settima posizione finale, con un quarto posto in Francia come miglior risultato.
Il 2013 vede un altro cambio di casacca, corre con il Qatar WRT che gli mette a disposizione una Ford Fiesta RS WRC.
L'avvio non è dei migliori: ritiro al Monte; arriva successivamente un 5° posto in Svezia, un 3° in Messico ed un 18° in Portogallo ma non c'è da aspettarsi molto da un asfaltista poro invece..... dalla tappa sucessiva in Argentina (5°) è un pocherissimo di podi (ma nessuna vittoria) che lo portano ad essere 2° in generale ed unico pilota a 3 gare dal termine del Mondiale a poter ancora insidiare Ogier. La tappa successiva (Francia) consacra con la power stage ad inizio rally il francese Campione del Mondo e per Neuville vengono a mancare le motivazioni. Chiude 4° sia in Francia che Spagna e 3° nell'ultimo appuntamento in Inghilterra; tutto ciò gli consente comunque di ottenere la 2° posizione nel Mondiale e di essere la vera rivelazione 2013.
Nuovo cambio di casacca per il 2014, dove il belga passa al neonato Hyundai Motorsport
SUBARUAIMONT:
                                                             ARI VATANEN
Ari Pieti Uolevi Vatanen più noto come Ari Vatanen, nasce a Tuupovaara (Finlandia) il 27 aprile 1952
Nel 1970 a diciotto anni debutta da professionista e quattro anni dopo prende parte per la prima volta al Mondiale nel Rally dei 1000 Laghi. Vince il British Rally Championship nel 1976 e nel 1980 con Peter Bryant e David Richards. Nel 1977, è pilota privato della Ford Escort RS1800.
Per la stagione 1979, firma il passaggio alla Rothmans Rally Team. Continuando con un RS1800, ha vinto al suo debutto al Rally dell'Acropoli 1980 ed è diventato Campione del Mondo Rally nel 1981. Dal 1979 fino alla fine del 1981, ha avuto come co-pilota David Richards, che diventerà poi presidente della Prodrive. Nella stagione 1982, Vatanen non riesce a difendere il proprio titolo prendendo parte a sole 3 gare,e nella stagione 1983 è vincitore al Safari Rally al volante di una Opel Ascona.
Nel 1984, Vatanen passa al Team Peugeot con la Peugeot 205 T16. Dal Rally dei 1000 Laghi nel 1984 al Rally di Svezia nel 1985 vince 5 gare consecutive nel mondiale.
Vatanen andò molto vicino alla morte dopo un incidente nel 1985 al Rally d'Argentina, a causa dell'eccessiva velocità perse il controllo della vettura ed usci di strada. Il suo copilota riportò solo lievi contusioni, e Ari Vatanen dovette lasciare le gare per più di un anno perché il suo sedile si era rotto e lui era stato scagliato all'interno dell'auto mentre questa rotolava giù per la scarpata. Il recupero durò 18 mesi.
Dopo la guarigione, partecipò per la prima volta alla Parigi-Dakar cogliendo subito la vittoria con la Peugeot 205 T16 nel 1987. Vatanen vinse questa competizione quattro volte, con la Peugeot nel 1987, 1989 e 1990, e con la Citroën nel 1991. Molto probabilmente avrebbe vinto anche l'edizione del 1988, ma gli venne rubata l'auto proprio quando era il leader della corsa.
Con la Peugeot, Vatanen ha vinto anche la Pikes Peak del 1988, dopo aver smesso di gareggiare nel Campionato Mondiale Rally nel 1986, a causa della scomparsa del Gruppo B, Vatanen rimase alla Peugeot permettendo con l'esperienza tratta dalla sua 205 T16 di creare la 405 T16 con almeno 600 CV. Vatanen condusse la propria vettura alla vittoria nella cronoscalata, battendo il primato stabilito l'anno precedente da Rohrl; il suo record rimarrà imbattuto per 7 anni.
Vatanen ha continuato a gareggiare nel Campionato Mondiale Rally, prendendo parte solo ad alcune gare, fino alla stagione 1998. Ha guidato per la Mitsubishi RALLIART in quattro eventi in Europa nel 1989 e in cinque nel 1990. Il suo miglior risultato con la Mitsubishi Galant VR-4 è stato un secondo nel 1990 Rally dei 1000 Laghi. Dal 1992 al 1993 ha gareggiato per la Subaru in 11 eventi, finendo secondo per tre volte, anche per il debutto del primo evento Subaru Impreza in Finlandia. Ha corso successivamente con la Ford Escort finendo sul podio nel 1994 in Argentina e al Safari Rally del 1998; è poi brevemente ritornato alla Subaru per l'ultima gara della stagione al Rally di Gran Bretagna, che segna il suo 100º Rally nel Mondiale.
In seguito ai suoi anni di lavoro con un team di rally francese, nel 1993 si stabilì nel sud della Francia dove ha comprato una fattoria e una cantina. Ha sviluppato interesse per la politica, e nel 1999 è stato eletto al Parlamento europeo dalla lista della coalizione conservatrice nazionale finlandese, nonostante i continui a vivere in Francia.
Nel 2004 è stato rieletto, ma questa volta dalla lista dei conservatori francesi (Unione per un Movimento Popolare). E’ uno dei firmatari della Dichiarazione di Praga sulla coscienza europea e il comunismo . [
La voglis di motori non l'aveva abbandonato e nel 2003 corse con la Nissan nella Parigi-Dakar finendo settimo. Ha anche fatto una comparsa nel 2003 al Rally di Finlandia con la Bozian Racing su Peugeot 206 WRC, chiudendo undicesimo. Nel 2004 e nel 2005, Vatanen ha partecipato alla Dakar con la Nissan, e nel 2007 ha fatto un altro tentativo con la Volkswagen.
Nel settembre 2008, Vatanen ha preso parte al Colin McRae Forest Stage Rally, una gara dello Scottish Rally Championship centrato a Perth, in Scozia. Il suo co-pilota è stato ancora una volta David Richards e gareggiato nella stessa Ford Escort RS1800 sponsorizzata Rothmans che ha guidato nel 1981. Era uno di una serie di ex-campioni del mondo a prendere parte alla manifestazione in memoria di McRae, morto nel 2007
Il 10 giugno 2009 Vatanen confermò la sua intenzione di succedere a Max Mosley a capo della Fia nell'autunno 2009[2], con principale avversario l'ex amministratore delegato e direttore delle corse sportive Ferrari, Jean Todt[3]. Ma nell'elezione del 23 ottobre 2009, la maggioranza del Consiglio Mondiale votò per il suo rivale.
Primo rally 1974  Rally 1000 Laghi
Prima vittoria 1980 Acropolis Rally
Ultima vittoria 1985 Rally di Svezia
Ultimo rally 2003 Rally di Finlandia
Mondiali vinti 1 (1981)
Rally disputati 101
Rally vinti 10
 Podi 27
Rally Dakar : 4
Coppa del mondo rally raid: 1
Rally dei Faraoni:  3
Rally di Tunisia:  1
Abu Dhabi Desert Challenge:  1
Rally Transibérico:  2
Baja España-Aragón:  3
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