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alura, &re@, baranzo
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46  Motori / Mondo Auto / Re: Alla guida di un unicorno alle Hawaii..... il: Ottobre 27, 2021, 20:01:21 pm
Qualche altra foto e video...


Tramonto Hawaiano dal nostro appartamento, l'isola di Molokini sullo sfondo







Video

https://www.youtube.com/watch?v=8xZT59QzhMY


Questa bancarella ambulante ha la fama di fare i migliori taco di pesce di tutta Maui...devo dire niente male







Attraversamento del villaggio storico di Makawao....tra le atmosfere tropicali e le vecchie costruzioni mi pareva appropriato il grande Harry Belafonte con "Angelina"

https://www.youtube.com/watch?v=QyF5X4fTtLU

"strusciando" per le strade di Wailea, uno dei posti piu' cari di Maui con appartamentini senza fronzoli o posizione particolare che sfondano abbondantemente il milione....ci accompagna Bob James con la sua sempreverde "Ashanti"

https://www.youtube.com/watch?v=7-P_MwNg3Lg

Qui abbiamo fatto la famosa scalata del vulcano Haleakala che vi porta da praticamente dal livello del mare fino a 3000 metri e passa in sole 37 miglia....si parte da paesaggi tropicali per passare ad uno alpino fino alla desolazione della cima tra qualche pianta grassa e colori cangianti bellissimi..assolutamente da fare sia per il tracciato che per i panorami....quel giorno purtroppo in cima c'era una bella nuvolona ed ad un certo punto non si vedeva piu' niente quidi siamo ritornati prima senza raggiungere il parcheggio (il punto piu' alto raggiungibile in auto)









Uno dei punti in salita accompagnati da Keb' Mo' e la sua "The worst is yet to come"
Come potete vedere siamo passati dal sole cocente alla pioggia...

https://www.youtube.com/watch?v=9FQFt4FqLfg

Una panoramica a circa meta' tragitto

https://www.youtube.com/watch?v=jIYjNOtBxCM

Una bellissima sezione durante la discesa accompagnati da i Bedlam e la loro "Harvest Moon"

https://www.youtube.com/watch?v=j-q7GL4kTHw

Si continua con i Lumineers "Salt and the Sea"

https://www.youtube.com/watch?v=3atVQavT9uk

Qui siamo quasi alla fine accompagnati da Ray LaMontagne "You are the Best Thing", notate anche la cazziata di mia moglie  Grin in sottofondo perche' sono inavvertitamente entrato in modalita' manuale....

https://www.youtube.com/watch?v=cjd_9X0W8Iw





47  Motori / Mondo Auto / Re: Alla guida di un unicorno alle Hawaii..... il: Ottobre 24, 2021, 20:54:56 pm
Saturno un viaggetto così cosa vi costa?
Per dire volo+rental+alloggi  pasti
??

Aereo normalmente 600 a cranio ma al momento i prezzi sono piu' bassi (sotto i 400) ovviamente in economy ma noi abbiamo quasi sempre abbastanza punti per fare il free upgrade in business.
Auto sui 300-350 a settimana.
Alloggio e pasti, dipende....puoi andare dalle bettole e ostelli (ovviamente non noi) ad alberghi da ben olte le 4 cifre per notte.
48  Motori / Mondo Auto / Re: Alla guida di un unicorno alle Hawaii..... il: Ottobre 24, 2021, 11:15:52 am
Questa bancarella (se si puo' definire tale) e' stata votata come la migliore pizzeria di Maui...praticamente un fornetto a legna con le ruote....come pizza "da strada" non e' male...impasto leggero e croccante al punto giusto. Alle Hawaii mediamente non si mangia molto bene, anche andando in ristorante assai costosi bisogna stare attenti....la varieta' ed il sapore del pesce mediterraneo poi se la possono solo sognare....
Giornata di sole cocente, la capote e' rimasta aperta per poco...l'ideale e' "strusciare" con i capelli al vento al tramonto o di mattina molto presto...sono indeciso se andarmi a vedere la spettacolare alba dalla cima del vulcano Haleakala in questo viaggio...l'ho gia' fatto un paio di volte nel passatom assolutamente da non perdere per chi viene in visita.











....To Be Continued....
49  Motori / Mondo Auto / Alla guida di un unicorno alle Hawaii..... il: Ottobre 24, 2021, 10:47:56 am
Premessa...lo so che pensate che sto continuamente in vacanza ma la realta' e' purtroppo un'altra. Causa COVID e tutta l'imprevedibilita' nelle restrizioni che ne consegue per quanto riguarda i viaggi internazionali, quest'anno e' stato meglio evitare il classico "vacanzone" in Europa ed abbiamo cosi' spezzettato le ferie in piccoli "bocconi"senza lasciare il territorio degli Stati Uniti.....per farmi un po' di beach time, dopo la Florida a inizio anno, e' il momento di qualche altro giorno di mare alle Hawaii, Maui per l'esattezza.
La Camaro 4 cilindri, al contrario della rivale Mustang Ecoboost, e' una creatura misteriosa almeno qui in USA...si sa che esiste ma non si vede mai ed i dati di vendita confermano la scarsa appetibilita'.
La colpa e' della stessa GM che ha deciso saggiamente (al contrario di Ford) di continuare ad offrire un motore V6 sulle Camaro base (in realta' anche le Camaro "piccole" le puoi equipaggiare a richiesta con tutto il ben di Dio dinamico delle sorellone V8, sospensioni magnetoreologiche, pacchetto 1LE, frenatura "racing", etc... ) per meno di 1000 dollari di sovrapprezzo, anche presso le societa' rental, dove gli allestimenti francescani solitamente la fanno da padrone, le Camaro base hanno sempre avuto il V6.
Insomma le versioni 4 cilindri paiono piu' che altro relegate al vecchio continente per i poveri Europei tartassati da costi di gestione e tassazioni piu' pesanti.
Per questo viaggio avevo affittato la categoria sport car che non prevede le versioni V8 ma si spera sempre di fare l'upgrade sul posto, se c'e' disponibilita', con un piccolo sovrapprezzo negoziando con l'addetto. Putroppo niente V8 disponibile per nessuna delle "tre grazie", assenza totale di Challenger e molte Mustang Ecoboost. Mi vedo assegnare una Camaro convertible bianca. Esternamente le Camaro base non presentano assolutamente nessuna differenza tra quelle motorizzate con il 2 litri turbo 4 cilindri e le V6, sono identiche in tutto e per tutto. Sulla base della mia considerevole esperienza sulle rental di questo modello, presuppongo che sia la solita (ed eccellente) V6.
Insomma, carico tutto, ci mettiamo in macchina e mi accorgo subito alla messa in moto che c'e qualcosa che non quadra...incuriosito, scendo e apro il cofano....et voila', il vano motore mezzo vuoto rivela il piccolo frullino turbo....beh, sara' una opportunita' per saggiare una Camaro con questo motore che non avevo mai provato.

I due propulsori sono separati da 60 CV (276 il duemila turbo, 335 il V6) e, come tutti i moderni turbo twin-scroll, vanta una maggiore coppia (addirittura un valore quasi identico ai vecchi -35i BMW) e gia' a partire da 1500 giri.
Questo gli consente di non farsi distanziare troppo sullo scatto breve rispetto alla V6 (test confronto di C&D tra due Camaro manuali versione ovviamente coupe ed in allestimento 1LE) la duemila turbo ha fatto i 5 secondi secchi nel classico 0-60 la V6 poco meno, ovviamente su distanze piu' lunghe la sei cilindri aumenta il distacco. Anche sul piu' realistico 5-60 (ovvero auto gia' in movimento) la V6 infligge quasi un secondo alla duemila, per quanto si possa cercare di limitare al massimo il turbo lag, non lo puoi annullare del tutto.

Dopo tutta questa lughissima introduzione...come va?? Presa a se, la "piccola" Camaro fa il suo egregio lavoro, il suo e' un ottimo duemila turbo moderno pur non raggiungendo la soglia d'eccellenza dei concorrenti Alfa, BMW e Honda (pero' ribadisco che sulla recente implementazione -28i della Serie 2 Gran Coupe'che ho avuto per qualche giorno e di cui ho scritto sul forum, il 2 litri di Monaco mi e' sembrato un po' sottotono rispetto al normale e francamente non so se era l'esemplare specifico o tarature diverse rispetto alle attuali -30i).
Continuano a non piacermi queste erogazioni stile diesel "tutto subito" e soffocati in alto, purtroppo canta come un 4 c'e' poco da fare ed il "dialogo" con l'ottimo cambio automatico mi pare meno armonioso rispetto alle sorellone piu' grosse.
Ora e' ovvio che sarebbe profondamente ingiusto fare un raffronto con le V8 (avverti subito che ti manca mezzo motore...anche nel senso letterale del termine!!  Grin) ma il punto non sono le prestazioni assolute ma proprio il comportamento del propulsore.
Per intenderci, la V6 pur avendo un deficit di potenza ben piu' sostanzioso con il V8 aspirato delle versioni SS, soffre meno il confronto con questo rispetto alla duemila turbo nei confronti della sei cilindri...il problema e' accentuato dal fatto che il V6 GM e' uno dei migliori sulla piazza mentre non si puo' dire lo stesso per il due litri...molto buono ma non il top.
Ovviamente qui non ci sono strade dove puoi sfruttare minimamente la cavalleria anche se non mancano tratti molto goduriosi (consiglio a tutti "The road to Hana" se venite in visita) ma la differenza nel comportamento con la V6 si sente tutta.....il tre litri e mezzo GM riesce ad essere fluidissimo ma anche rabbioso quando serve ed ha un dell'allungo accompagnato da una altrettanto gran bella colonna sonora.
Per il resto la dinamica rimane quella ovviamente eccellente di tutte le Camaro.
Infine c'e' anche un fattore "psicologico" passatemi il termine....le Camaro cosi' come le Mustang ce le immaginiamo V8, al limite sei cilindri che sono storicamente sempre state le versioni cenerentola (a dire il vero per qualche tempo negli anni 80, durante il famoso periodo buio dell'auto made in USA, vennero offete versioni 4 cilindri di Camaro e Mustang che vennero velocemente ritirate tra lo sdegno popolare) sarebbe come, chesso, una Mercedes SL con un quattro quando le abbiamo sempre immaginate con i grossi V8 o al limite con i sei cilindri o una 911 con un duemila turbo...insomma questa piccola Camaro non puo' essere oggettivamente bocciata (di camminare cammina) ma soffre molto il confronto anche con la V6 che, come gia' detto, a parita' di allestimento costa meno di 1000 dollari in piu' a listino.
La Mustang, dal canto suo, il V6 non lo offre proprio piu' e sotto i V8 c'e' solo il grosso 2.3 litri Ecoboost....piu' o meno le si possono muovere critiche simili anche se le Mustang turbo camminano abbastanza di piu' (arrivano a 335 CV) e cantano pure un po' meglio di questo duemila GM.
Qualche foto


La spiaggia di Ulua, uno dei punti di riferimento per chi vuol fare turtle watching (osservare le tartarughe marine, me ne sono passate 2 enormi quasi a sfiorarmi)











Due cuori e due poltroncie da spiaggia...  Grin



Una veloce panoramica di Ulua beach.

https://www.youtube.com/watch?v=PkW1iM61XLo

Le famose galline selvatiche Hawaiiane che popolano le spiagge....non fate pensieri strani perche' vi arresterebbero... Cheesy Grin







Con la Camaro al Papawai Lookout Point da cui si domina la baia di Wailea...giornata di vento, niente capote aperta...notare nel video l'isola di Lanai sullo sfondo













Il piccolo frullino turbo col vano motore mezzo vuoto... Wink






https://www.youtube.com/watch?v=vbRNuisy2XM
50  Motori / Mondo Auto / Tre tonnellate e 5 metri e mezzo rapidi quasi come una 335i.... il: Ottobre 22, 2021, 09:30:44 am
Jeep scommette molto sulla nuova Grand Wagonner per le sue ambizioni premium "a pieno titolo" e, secondo Car & Driver, ha centrato il bersaglio. Interni sontuosi forse fino all'eccesso che eclissano anche il rivale Escalade, accessoriato fino all'inverosimile e rifinito impeccabilmente il nuovo super SUV Stellantis mosso dall'onnipresente Hemi 392 riesce a tenere testa ad una "vecchia" 335i sul dritto e fa segnare dei valori rispettabili di tenuta e frenata in rapporto alle mastodontiche dimensioni. Nota finale degli autori, forse Jeep e' arrivata troppo tardi con un'affare simile per fare immagine data la rivoluzione EV in corso.... 



https://www.caranddriver.com/reviews/a38016019/2022-jeep-grand-wagoneer-by-the-numbers/
51  Motori / Mondo Auto / 10 litri, 1004 CV, 1187 nm il: Ottobre 22, 2021, 09:27:26 am
E' il nuovo crate engine Chevrolet per applicazioni custom (vetture interamente artigianali o modificate, prototipi, etc...).
Denominato ZZ632/1000 (632 e' la cilindrata in pollici cubi) questo V8 ha un'output specifico quasi da primato per un motore a 2 valvole per cilindro aspirato per uso stradale.
GM ha sottolineato la particolare robustezza del nuovo propulsore, ogni unita' e' sottoposta a vere e proprie torture prima della consegna, L'eventuale sovralimentazione implementata dai singoli acquirenti promette potenze davvero spaventose.
Prezzo ancora non annunciato ufficialmente ma dovrebbe superare i ventimila dollari.


https://www.caranddriver.com/news/a38012776/chevy-1004-hp-crate-motor-zz632-1000/


52  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 21, 2021, 20:29:47 pm
Su una stessa auto.   Se un'auto pesa il doppio di un'altra, avrà anche gomme più larghe per forza, non c'azzecca nulla con il discorso che facevamo.

Le supercar di cui parliamo non pesano il doppio di una Miata....e, comunque, mi sono spulciato velocemente qualche prova slalom ("classica" 18 m) dove una 458 rifila quasi 5 miglia orarie ad una Miata coeva....e non e' mica poco.....
53  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 19, 2021, 18:19:58 pm
si ma son larghe 4 metri a corsia  Grin Grin

No, manco per niente.....ci sono anche quelle strette.....abbiamo ad esempio tantissime strade di montagna definite "Forest Service roads" gestite dal corpo forestale Americano dove ci passa a malapena un grosso camion. E non sono solo stradine di qualche km ma spesso abbastanza lunghe e che servono da collegamento tra centri abitati.

Un'esempio a caso che faccio spesso, la NF-23 di Mount Adams...molto goduriosa....



Ci sono punti dove se devi fare inversione di marcia e per errore vai oltre uno slargo che te la permette, rischi di dover fare miglia prima di trovarne un'altro perche' anche con una grossa berlina dovresti fare millemila manovre (e sperando che non ci sia traffico in senso contrario)
54  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 19, 2021, 01:03:29 am
imho 2 cose

strada montagna USA non è quella europea
il veloce USA non è il veloce EUropeo



E questo chi te lo dice?? Guarda che i tornanti li abbiamo anche qui....il bello che li ho pure postati in qualche viaggio.....

55  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 18, 2021, 21:33:51 pm

Lo spegano pure qui:

https://www.roadandtrack.com/car-culture/buying-maintenance/a21776425/wider-tires-more-grip/
56  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 18, 2021, 21:30:23 pm
Se fosse come ipotizzi tu, e come l'articolo NON conferma, per aumentare la tenuta di qualsiasi auto sarebbe sufficiente montare gomme larghissime. Invece non è così,  ogni auto (o se vuoi ogni PESO, tenendo conto della sua distribuzione statica e dinamica), ha il suo range di larghezza ideale (in genere con un range di tre misure al massimo, quindi due centimetri fra la più stretta e la più larga) a seconda degli impieghi (differenze maggiori solo per motivi di marketing estetico).

Invece non hai letto bene....la componente qualificante e' la costruzione del pneumatico e la mescola non necessariamente la larghezza.
57  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 18, 2021, 21:17:01 pm
Scusa, su che base affermi ciò? A velocità non elevata (cioè al netto delka deportanza) questo non è assolutamente vero. È una tua idea.

Non e' per niente una mia idea....qui c'e' la risposta...

https://www.physlink.com/education/askexperts/ae200.cfm
58  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 18, 2021, 21:07:05 pm
per la potenza eccessiva che mi porterebbe a velocità difficili da gestire vista la tortuosità e imprevedibilità del tracciato

Ecco, e' quello il problema.....con una Miata puoi andare gia' molto oltre i limiti del ragionevole su strade pubbliche, andare oltre richiede livelli di concentrazione ed abilita' ancora piu' elevati
59  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 18, 2021, 20:59:07 pm
Perché potenziale in curva e in frenata? La tenuta (longitudinale e laterale) è funzione di diversi fattori, il principale dei quali è il grip delle gomme ed i trasferimenti di carico. Determinato il primo da peso per unità di superficie, un'auto leggera con gomme più strette avrà lo stesso grip di una pesante con gomme più larghe. I yrasferimenti di carico sono deyerminati dal peso: un'auto più pesante trasferisce più carico in curva ed in frenata, e quindi è svantaggiata.
Scusa, secondo te perché i regolamenti di qualsiasi categoria impongono un peso MINIMO e non uno massimo? Se il maggior peso costituisse un vantaggio, imporrebbero un limite di peso massimo, non minimo.
Le supercar hanno limiti in curva più alti solo ad alta velocità,  grazie ad aerodinamiche deportanti.

La fisica di base la conosco molto bene anche io, il peso maggiore ovviamente non e' un vantaggio (beh in alcuni casi puo' esserlo quando si parla di trazione ma e' un'altro discorso)....il grip delle supercar e' mostruoso rispetto alle gomme di una Miata....
60  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Ottobre 18, 2021, 20:04:54 pm
Io ammetto la mia ignoranza, ma mi sembra che questa osannata mx5 non abbia mai vinto un cazzo nelle corse, o sbaglio ?  Huh

Se fosse così non si spiegherebbe tutto questo enorme potenziale descritto dai possessori. Sembra una macchina nata per correre e fumarsi sportive sulla carta più prestazionali, ma perché nessuno le prepara per fare e vincere un rally, una gara in salita, una gimkana, una corsa qualsiasi ?  Huh

O sono io che non le vedo e non ne conosco la storia sportiva ?

Ne abbiamo avuta una in famiglia,  una seconda generazione. E' molto divertente in curva, leggerissima (le ultime, a specifiche USA, stanno un pelo sotto i 1100 kg) e ben bilanciata. Sul fatto che, nelle mani di un pilota medio smaliziato, possa stare dietro ad una supercar condotta da un pilota delle stesse capacita' in un bel percorso misto e', a mio avviso, possibilita' assai remota...a meno che non si  rispettino religiosamente i limiti dei cartelli stradali....una supercar non e' ovviamente solo piu' veloce sul dritto....frena molto meglio, ha limiti in curva molto piu' alti, etc....

Certo su 3 km di serpentina dove non hai neanche un metro di dritto forse...ripeto, forse....
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