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baranzo, &re@
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46  Motori / Tecnica / Re: Affidabilità: vecchie vs moderne il: Febbraio 09, 2024, 22:52:52 pm
boh oddio io penso che renault abbia iniziato più di 20 anni fa a risparmiare soltanto che fino tipo al 2005 erano ancora abbastanza semplici per cui magari non si rimaneva a piedi proprio tutti i giorni Grin. abbiamo avuto la prima megane ed è stata ancora decente poi la clio II già peggio. le megane II erano ancora peggio, la CC di un mio vicino è riuscita ad aprire il tetto 2 volte Roll Eyes alla terza è rimasta 2 giorni aperta sotto la pioggia. ma pure peugeot, in quegli anni diversi conoscenti che le avevano fu uno stillicidio ad es la 307.

renault aveva anche distrutto nissan verso il 2010 che prima erano brutte ed affidabili, arrivati loro si son messi a fare roba modaiola.
per ford al tempo non avevo grande statistica però la focus 2 che abbiamo avuto era già una patacca. ha esploso gli ammortizzatori, la frizione difettosa, il fap progettato male, la distribuzione di cacca (motore peugeot). quando andai dal meccanico mi rispose "si la distribuzione è da fare ma il rumore è normale, dopo i 150.000 fanno tutte quel casino". opel mi pare che aveva lanciato i motori ecotec e qualcuno li malediva ma non conoscenti diretti.
forse, forse. al tempo ancora volkswagen si difendeva fino a che non è arrivata sul mercato con i tsi e il dsg.
diverse giapponesi invece fino un 15 anni fa sempre viste comportarsi bene.

oggi di tutti quelli che conosco che fanno un pò di km forse 2 hanno la vettura di proprietà e le cambiano in continuazione.

47  Motori / Tecnica / Re: Affidabilità: vecchie vs moderne il: Febbraio 07, 2024, 09:12:55 am
Il fatto è che noi pensiamo sempre all'affidabilità dell'auto in termini assoluti, mentre per una casa costruttrice la cosa è inquadrata in una finestra di tempo.

Esempio: si sente sempre dire che le BMW F10 cadono a pezzi, ed è vero. Ma è vero per le macchine sopra i 200k km. Ma il cliente BMW non è uno che ha una BMW: solo quelli che la comprano nuova. E a quelli che la comprano nuova e la vendono ben prima dei 100k, se a 200 si rompe un pistone, fottesega.
oddio in realtà penso sia sempre stato così. cioè i componenti vengono dimensionati in base ad un parametro più un coefficiente di sicurezza. già ai tempi della ford T gli ingegneri andavano nei rottamai per vedere quali pezzi risultavano inutilmente robusti.
infatti tendenzialmente le auto di cui ho esperienza raggiungono un punto in cui hanno bisogno di un numero di interventi tale da rendere le riparazioni non convenienti. poi il punto è se sono 120.000 oppure 180.000 oppure 250.000 i chilometri.
poi ci sono eccezioni in positivo come qualche toyota o il motore del nissan terrano con distribuzione ad ingranaggi ecc...

il problema sono difetti di progetto o di materiale per cui il cliente inizia ad andare in officina a 60.000 per una cagata poi a 80.000 per l'altra e via così.
il cliente bmw o range rover se ne frega di lasciare giù 1.500€ di tagliando ok tanto solo di svalutazione magari perde 5.000€, finchè non rimane a piedi.

le vendite fanno continui record e quindi hanno ragione loro. ormai la quota di noleggio penso sia maggioritaria ed è gente che i conti li dovrebbe fare. non so se vengono spedite a fare gli interventi all'estero, una quota vengono cannibalizzate per farne ricambi che valgono molto più della vettura intera ecc...
48  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 05, 2024, 12:53:23 pm
questi da 50 anni campano grazie agli amici politici e non sono in grado di competere a livello internazionale se non con i 3 zombie americani. tutto conseguenza del "too big to fail" che premierà sempre la mediocrità.
quando arrivano miliardi di concorrenti cinesi, magari domani altrettanti da india ed altre economie ciao!

se non avessero fermato i giapponesi penso che i costruttori europei si sarebbero dovuti adattare con molto anticipo, 25 anni fa era l'occasione per ristrutturare ed invece si è tirato avanti con gli ecoincentivi. son loro che spingono a creare barriere normative sui prodotti sicuri di una supremazia tecnologica che è in veloce riduzione , se non già finita.
secondo me nei '90 i paesi europei avrebbero dovuto creare il mercato comune solo dopo aver sistemato lo stato delle industrie ma boh... non è che sono uno storico dell'economia.

questi mettono assieme marchi che hanno eccesso di capacità in europa e debolezza fuori e poi chiedono i soldi delle tasse dei cittadini Roll Eyes ma è la stessa logica di homer simpson quando si sfonda di cibo spazzatura per far finta di lavorare da casa Grin Grin .
e poi si aspettano altri 25 anni? piuttosto diamo qualche miliardo ad un gruppo cinese che venga qui a costruire motori ad ammoniaca.
49  Motori / Tecnica / Re: Affidabilità: vecchie vs moderne il: Febbraio 03, 2024, 10:13:14 am
chiaro più roba c'è e più si rompe però i processi produttivi dovrebbero garantire tolleranze molto minori che in passato.
tesla ha dimostrato che puoi andare sul mercato con un prodotto che casca a pezzi eppure fare i numeri.

più che altro ci sono difetti di progettazione che hanno praticamente tutti i marchi, per cui la tecnologia non viene collaudata. in passato erano più specifici ad es i turbodiesel piccoli sui fuoristrada che bruciavano le teste, gli alzavetro elettrici di volkswagen ecc...
"oggi" tutti i modelli hanno difetti a tutte le componenti Grin. nelle officine le auto capitano lì sempre con gli stessi guasti distribuzioni, idraulica del cambio, iniettori, depositi di carbone,  perdite di olio ecc... chiaramente è progettazione che tiene conto di un ciclo vitale che permetta ai costruttori di tirare avanti.

per dire la vettura che ha fatto 150.000km autostradali secondo me si guasta pure meno di quella che ne ha 45.000 spesi nel traffico
50  Motori / Mondo Auto / Re: Domande su wallbox il: Gennaio 29, 2024, 22:57:11 pm
In che senso ?  Grin

Se usi due coppie da 10mm per neutro e fase (cioe' 2 per la fase e 2 per il neutro), e' come se usassi un singolo da 20mm. Ma non e' ne comodo ne utile.
ok ma è veramente uguale? oppure è uguale abbastanza da far funzionare tutto senza problemi Huh magari all'elettricista non frega nulla. ricordo con ohm che facemmo i calcoli sulla caduta di tensione e sulla corrente massima. però poi in università ricordo pure una lezione teorica sulla conduttività a livello micro per cui non si può scendere con il conduttore sotto un determinato diametro. mi chiedevo se qualcuno lo ricordasse

mi è capitato di fare delle lampade usando coppie di fili perchè avevo in cantina un sacco di bobine. mi è venuta la domanda perchè nelle connessioni di spina ed interruttore qualcuno dei "filini" probabilmente spezzandosi non faceva realmente contatto.
quindi per sostituire il cavo rigido da 10mm2 che è un filo solo magari è meglio usare 11mm2 di quello flessibile per dire.
in corrente continua ricordo sui primi cavi per l'auto che feci ci misi tipo 4 coppie di fili  Grin la saldatura al morsetto era una schifezza inguardabile.
51  Motori / Mondo Auto / Re: Domande su wallbox il: Gennaio 29, 2024, 14:29:47 pm
non riesci ad attaccarti a qualche lampione più vicino a scrocco??? Grin
magari il comune non se ne accorge

piuttosto chiedi all'elettricista se la sezione del cavo sia completamente indipendente dal numero di fili utilizzati. non mi ricordo nulla ma mi pare di aver studiato una questione relativa alla sezione minima del singolo filo  Roll Eyes
prima o poi dovrei chiamare qualcuno a rifare l'impianto di casa, lo avevo sistemato con mio nonno Roll Eyes ed è ancora un minestrone con i vecchi fili singoli rigidi. un paio di elettricisti che ho visto lavorare mi stupirei non si siano già fulminati da soli.
52  Motori / Mondo Auto / Re: Alfa Romeo Milano (prodotta a Tychy vicino Busto Garolfo) il: Gennaio 26, 2024, 09:33:14 am
è la macchina ideale da comprare quando un figlio fa la patente, per poter dirgli "lava milano" Grin Grin
53  Motori / Mondo Auto / Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male il: Gennaio 25, 2024, 11:37:47 am
bah oddio, un politico che ha avuto il coraggio di dire roba che si scrive su qualsiasi forum o canale tiktok Grin un coraggio degno di uno statista Grin roba da chiedere gli straordinari alla scorta.

mi sa che a novembre, per la prima volta in parecchio tempo, fiat non è stata la marca con più immatricolazioni Roll Eyes. il gruppo stellantis tra quelli grossi ha perso quote di mercato sull'anno.
sul mercato italiano vedo bene dacia, se non perde la rotta. un sacco di gente compra MG, a meno di errorri grossolani hanno portato via al gruppo un bel pezzettone di clientela perchè comunque i 25-30.000€ sul nostro mercato è il grosso.
bisogna vedere se han messo in sicurezza i conti, oppure rinunciano a una fascia di mercato.
54  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: New ARES Performance Car il: Gennaio 24, 2024, 23:05:25 pm
boh ripeto io non mi farei troppi problemi se ho fiducia nella manutenzione. alcuni modelli a trovarli con pochi km è difficile.
quella con tanti chilometri certo la proverei con più cautela per vedere che vada dritta. però boh, vetture stradali recenti che crepano la scocca spero siano poche.
qualche anno fa fui sul punto di acquistare un toyota per fuoristrada che aveva quasi 500.000, su cui rimanevano da fare 3 o 4000 per dei lavori. ovviamente il chilometraggio mi ha rallentato un pò ma poi ho capito che il genere non era quello che cercavo.
l'ho beccata nuovamente in giro con oltre 600.000, gli interni non li aveva sistemati, son andato a vedere le richieste e sono sui 7.000€ per quelle >400.000.

mie auto di famiglia non arriveranno mai a simili chilometraggi perchè le trattiamo peggio. a 200.000 praticamente hanno buona forse la scocca Roll Eyes, ovvio che finiscano in rottamazione.
55  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 24, 2024, 10:57:33 am
ok ma jeep non usa solo il termico, in base alla potenza che si chiede lo userà di più per ripristinare la batteria usata in accelerazione. almeno questo su quel bisonte del wrangler.
non so se esiste la modalità solo termico. di certo i 75km di autonomia non li ha, ne fa molti meno.
56  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: New ARES Performance Car il: Gennaio 24, 2024, 10:46:47 am
ecco appunto dipende tutto da come son stati fatti i lavori. per 2.000 l'haldex lo ha smontato completamente, ad un certo punto deve aver tirato giù il motore per fare la distribuzione come si deve con anche la pompa dell'olio, avrà già sostituito giunti ecc... in base al chilometraggio a cui son stati fatti alla fine rimane come incognita meccanica il cambio. comunque potrebbe avere un suo valore minimo in ricambi da cannibalizzare

quella da 240 magari l'han mantenuta un pò al risparmio ed ora ha tutta la meccanica da rifare da 0 ed il tizio la darebbe via pure gratis.
poi dipende da quello che ci vuoi fare, se prendi quella da 2.000 per restaurarla e cercare di venderla a 6.000 rischi di finire facilmente fuori in caso di imprevisto. se prendi quella da 3600 e la modifichi per fare un esemplare unico poi non sai se troverai il cliente a cui piace.

vedo con i fuoristrada, al netto di problemi specifici di ogni modello può capitare di trovare quella mantenuta male che è un bagno di sangue.
57  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 23, 2024, 00:30:28 am
le jeep 4xe se non si ricaricano a casa o da qualche colonnina economica sono utili come un martello di porcellana Shocked il problema è che rispetto alle ibride normali hanno un extra di tipo 250kg da trasportare. infatti pure il termico è più potente altrimenti rimarrebbe incagliata come la bianchina di fantozzi.

ho provato la wrangler e la trovo una roba assurda in autostrada perchè ha bevuto come un alpino. ho fatto benzina io e mi è venuto un infarto perchè mi son accorto che il serbatoio non è piccolissimo, tipo 60L (che comunque son troppo pochi).
per fortuna poco dopo siamo arrivati ed il tizio ha potuto caricare. il giorno dopo abbiamo fatto alcuni km prima della salita che si è nuovamente mangiata la carica.
è una vettura pesantissima, il motore c'è ma è tutto in alto forse perchè assorbe per cercare di caricare le pile Huh, sinceramente non abbiamo giocato con le impostazioni, non ricordo cosa mi ha spiegato il proprietario, ho visto 3 o 4 modalità.
il buono lo tira fuori in discesa dove ha un freno motore notevole e riesce a caricare. non abbiamo fatto numeri perchè la vettura non aveva protezioni sotto, non so se esce così ma a picchiare qualcosa e fare danni alla parte elettrica non voglio sapere cosa possa succedere.

forse il sistema va capito meglio, magari si possono variare i settaggi delle singole modalità Huh oppure si impara a dosare il gas. per ora a me sembra poco interessante. ok se parto con la batteria carica mi posso fare un paio di spari al semaforo facendo poco rumore, praticamente il progresso è perdersi il rombo di un buon motore a benzina Roll Eyes
ok forse va bene in una pista di fuoristrada media con brevi salite e discese. penso però che con cifre simili si possano saltare fuori prototipi con motori M5 su telai nissan, oppure con v8 a carburatori.
in autostrada non va bene, non so nell'uso in città, forse jeep pensa che il suo target siano clienti che la usano per andare a fare l'aperitivo in centro Grin.

58  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: New ARES Performance Car il: Gennaio 22, 2024, 10:54:08 am
ma lì non ci sono problemi con le elaborazione per revisioni/controli ecc... ?
la mini è quella da 160cv mi pare. impostando come budget 5.000€ io ne ho sempre viste inserzionate parecchie.
ho visto che pure quelle apparentemente "curate" con aggiornamenti o manutenzione finiscono come export in germania ed olanda, cioè non passano la revisione. eppure come carrozzeria sembrano ok, mi viene il sospetto che non si tratti di qualche buco di ruggine ma magari sballano gli scarichi boh...

da quest'anno anche da noi faranno le revisioni attaccando la obd, quindi è facile che arrivino sul mercato un bel pò di zombie dall'italia. Roll Eyes
boh per quella cifra può valere il rischio a farne una veramente bella che magari ha un suo mercato tra 5 anni quando il grosso sarà stato rottamato Huh il modello successivo col musone gonfio invece mi sembra veramente bruttino, in vendita ce ne sono tante. se riesci a smembrarla e venderla a pezzi forse ci rientri subito.

la tt in effetti ha un pò di km. più che altro di quella vettura temo sia rognoso lavorarci sopra per la mancanza di spazio, vedo che oggi molte officine smontano direttamente motore-sospensioni.
d'altra parte potrebbe essere l'occasione per un progetto completo ed ottenere un esemplare veramente particolare.
59  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 20, 2024, 11:30:17 am
Ad oggi le smart grid e le ricariche intelligenti possono essere un'opportunità per il futuro per gestire i picchi di potenza. Con la tecnologia v2g i veicoli elettrici potrebbero diventare utili anche per la cessione di energia verso la rete.

La strada è ancora lunga sotto ogni punto di vista. Ma analizzare oggi un aspetto (elettriche in circolazione) che potrebbe essere critico fra 10/15 anni non ha molto senso, considerando che:

- non siamo a conoscenza degli sviluppi tecnologici dei prossimi anni
- il problema della co2 mette a rischio tutta la vita come oggi la conosciamo e il trasporto su ruota è parte del problema. Ma non genera altrettanta preoccupazione in chi è contro l'elettrico. Molti sono infatti anche negazionisti del cambiamento climatico causato dall'uomo.


Ecco un articolo interessante sul consumo di energia elettrica

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n560980/auto-elettriche-problema-energia/



ecco allora si preparino le smart grid. via via che i nuovi palazzi avranno tutti i contratti da 12kw (altrimenti col cavolo che puoi caricare una vettura e contemporaneamente cucinare), e non salteranno i contatori, allora le auto elettriche si venderanno.
comunque lo voglio vedere chi lascerà attaccata la vettura carica col rischio di trovarsela scarica per alimentare lo scaldabagno del vicino Grin e quanto dureranno le batterie.
poi oddio che faccia qualcosa per il riscaldamento a me sembra ridicolo, biologicamente siamo portati a fare previsioni. cerchiamo i pattern ovunque, usiamo la analisi tecnica per trovare le correlazioni su infinite variabili senza causali. praticamente qualunque modello si può farlo funzionare per dimostrare qualsiasi cosa.
60  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 19, 2024, 20:55:24 pm
A metà del secolo scorso si era circa 3 miliardi persone e si stimò che nel giro di pochi decenni la produzione agricola mondiale non sarebbe più stata in grado di sfamarle.
Oggi siamo circa 8 miliardi.

Negli anni 70 indicavano il Duemila come l’anno in cui si sarebbero esaurite le scorte di petrolio e gas naturale. Ad oggi diciamo che non è più una questione. Almeno per il momento.

Se ipotizziamo un consumo medio di 15kwh/100km per la percorrenza media Italiana per veicolo di circa 11.000km significherebbe avere necessità di circa 1650kw a vettura.
Moltiplicato tale numero per l'intero parco circolante, ripeto l'intero parco circolante, che è circa 39 milioni significherebbe avere un consumo ipotetico di 64 terawatt.

L'Italia ha consumato nel 2021 318terawatt. Siamo arrivati in alcuni anni a 360 terawatt.

Pertanto si necessiterebbe del 20% di energia in più.

Ma non oggi. Tra probabilmente 20/30. Ma dubito Mauring o qualcuno si noi sappia cosa sarà il mondo tra 20/30 anni.

E anche la potenza istantanea erogata in un preciso momento non sarà un problema a meno che tutti i 39 milioni di automobilisti procedessero idealmente a caricare tutti nel medesimo momento.

Il problema produzione energia non esiste ed è l'ennesima fake news.

Se nel passato avessimo avuto solo persone in grado di fossilizzarsi sul passato e sul presente non saremmo dove siamo oggi.



ma capisci che proprio il progresso ha permesso di aumentare la produzione agricola e lo sfruttamento di petrolio? quando permetterà di avere le auto con le batterie nucleari come quelle montate sulle sonde voyager allora vedi che si venderanno da sole.
15kwh a me sembra basso come consumo ma possiamo prenderlo per buono considerando il progresso dei prossimi modelli. comunque il problema non è tanto produrre l'energia, la si può comprare dai francesi magari.
il problema è quella energia devi averla disponibile ovunque e con picchi elevatissimi. inoltre le auto elettriche consumano meno proprio in città, cioè dove si potrebbe anche limitare pesantemente l'uso della vettura stessa. sono un disastro in autostrada e sono una catastrofe appena ci attacchi dietro un rimorchio oppure una carrozzeria da mezzo commerciale.

la potenza istantanea è un problema già oggi ed infatti le utenze vengono disalimentate durante dei picchi che sono prevedibili con settimane di anticipio, cioè in estate in centro città.
un condominio con 150 box la sera alle 20 avrà attaccate 100 auto, quindi, bene che ti vada gli devi dare 600kw di potenza di picco. cioè devi portargli dei cavi che reggano il flusso di corrente senza perderla tutta in calore.
poi la domenica sera di agosto tutti li devi ricaricare contemporaneamente quando rientrano alla stazione di servizio di parma.

poi chiaro, se si continua con i volumi di vendita attuali le auto elettriche saranno problemi dei nostri nipoti...
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