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Motori / Mondo Auto / Re: Auto Bild mette a confronto Audi A5 e BMW Serie 3 Coupè
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il: Luglio 20, 2007, 16:54:19 pm
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Dati della Prova:
A5 3.0Tdi Quattro Bmw 330cd
Motore: V6, turbo, in front lengthwise, 2967 cm ³, KW (HP) with rpm 176 (240) /4000, Nm/rpm 500/1500 R6, turbo, in front lengthwise, 2993 cm ³, KW (HP) with rpm 170 (231) /4000, Nm/rpm 500/1750
Velocitá Massima: 250 km/h 250 km/h
Trasmissione: 4WD, cambio Manuale a 6 marcie Posteriore, cambio Manuale a 6 marcie
Gomme veicoli in prova: 245/40 R18Y 8.5 x18" 225/45 R17W 8 x17"
Emissioni Gas (CO2): 191 g/km 174 g/km
Consumi Dichiarati (cittá, extraurbano, autostrada): 9.9 / 5.7 / 7.2 L/100km 8.9 / 5.1 / 6.5 L/100km
Capacitá Serbatoio: 64 Litri 61 Litri
Rumorositá al Massimo (sorpasso): 74 (A) 74 (A)
Peso rimorchiabile: 1900 / 750 kg 1800 / 750 kg
Capacitá Bagagliaio: 455 L 440 L
Costo medio tagliandi: 200/450 € 200/500 €
Garanzia: 2 anni, km illimitati. 12 anni contro corrosione 2 anni, km illimitati. 12 anni contro corrosione
DATI RILEVATI in prova (Audi A5 3.0 Tdi / Bmw 330cd)
0-50 km/h 2.3 s / 2.5 s 0-100 km/h 6.6 s / 6.9 s 0-130 km/h 10.2 s / 10.9 s Ripresa in 4 marcia 60-100 km/h: 5.3 s / 5.3 s Ripresa in 6 marcia 80-120 km/h: 9.6 s / 9.2 s Peso veicolo in prova + peso aggiuntivo: 1745/365 kg / 1645/360 kg Distribuzione pesi (ant/post): 58/42% 52/48% Raggio di sterzata (Sinistra/Destra): 11.6/11.5 m 11.1/11.1 m Spazio di frenata da 100 km/h (a freddo): 33.8m / 35.9m Spazio di frenata da 100 km/h (a caldo): 34.3m / 36.5m
Rumorositá interna: 50 km/h: 61 (A) / 59 (A) 100 km/h 64 (A) / 64 (A) 130 km/h 68 (A) / 67 (A)
Consumi ed emissioni medie in prova: CO2: 8.3 l - 220 g/km 8.0 l - 214 g/km
Autonomia: 780 km / 760 km
Considerazioni personali: Notevoli le prestazioni in accelerazione della A5, specie considerando la gommatura, il peso e che l'Audi sia 4wd mentre la Bmw è 2wd. Il motore Bmw si conferma come sempre ottimo in ripresa, un pelo superiore all'Audi in alcune circostanze. Bilanciamento pesi superiore sulla Bmw, come sempre. Consumi Audi molto ragionevoli se paragonata alla Bmw, considerando la trazione integrale. Peccato che i posti posteriori dell'Audi siano così strettini...
Saludos a todos, Alessandro |
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Motori / Mondo Auto / Possibili danni da surriscaldamento motore?
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il: Luglio 18, 2007, 18:28:40 pm
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Mio padre mi ha appena chiamato, ha avuto un problema con l'Audi A8 (4.2). Mentre era nel traffico, gli si è accesa la spia della temperatura acqua motore, solo che non ha potuto spegnere subito il motore in quanto c'erano molte macchine in giro. Il motore è stato in moto per circa 2 minuti dopo l'accensione della spia e poi è riuscito a spegnerla. Mi dice che la lancetta della temperatura è arrivata al massimo (130 gradi...).
Che danni tipo di danni può aver fatto? (parlo del motore in se per se, non del guasto che ha causato il surriscaldamento) Speriamo bene... |
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Motori / Mondo Auto / Re: Battaglia delle sportive
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il: Luglio 05, 2007, 16:13:27 pm
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Lista personale, divisa per gruppi:
Come auto principale (da utilizzare tutti i giorni): MB Classe A 200 Turbo Audi S3 Audi RS4 Porche 997 Turbo LE VETTURE SOPRA INDICATE LE PRENDEREI TUTTE CON CAMBIO AUTOMATICO/SEQUENZIALE, ECC.
Come seconda auto (da utilizzare per divertimento): Mini Cooper S Bmw 135i Bmw M3 V8 Audi RS8 (quando uscirà) LE VETTURE SOPRA INDICATE LE PRENDEREI TUTTE CON CAMBIO MANUALE, ove disponibile.
Saludos a todos, Alessandro |
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Motori / Tecnica / Re: freni 997......possibile???!!!
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il: Luglio 04, 2007, 19:41:22 pm
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Sull'X3 ho 38.000 km, fatti in buona parte in città (traffico generalmente veloce ma irregolare), non ho mai cambiato le pasticche ed ancora frena benone. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Confronto Audi R8-Carrera S-Aston V8-BMW M6
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il: Luglio 04, 2007, 17:40:26 pm
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quanti componenti ha un'auto? quanti ne ha un motore v8? probabilmente una golf gti dsg 3 porte avrà il 15% di componenti in comune con una golf 1.6 manuale 5 porte...
Si, ma una Golf GTI o una Golf 1.6 non hanno telaio, schema sospensioni in comune? Golf GTI e Golf 1.6 non si basano sulla stessa BASE di partenza? Onestamente, penso che ci sia ben oltre il 15% in comune... Se Cayenne e Touareg, che sono due macchine sostanzialmente simili ma che hanno in comune solo il 40%, non vedo come due Golf, pur con motorizzazioni e carrozzerie leggermente diverse possano avere solo il 15%...
Stando a diverse fonti, Gallardo ed R8 strutturalmente non hanno quasi nulla in comune. In comune hanno trasmissione, cambio automatico (come "base", successivamente sviluppato da Audi) ed elettronica. Poi ci sono altri pezzettini (blocchetti serrature porte, meccanismi dietro le maniglie porte, ecc) in comune, ma niente di strutturale.
La sostanza però (come telaio, sospensioni e motore) è stato tutta sviluppata al 100% da Audi e non da Lamborghini, come spesso si tende a credere.
While the R8 does share some components with the Lamborghini Gallardo (Lamborghini and Audi are both part of Volkswagen AG), make no mistake: The R8 development and engineering comes from quattro GmbH, the high-performance arm of Audi that is responsible for cars such as the RS 4. The R8 sits on a 3.5-inch longer wheelbase than the Gallardo and measures 5.2 inches longer in overall length. The R tronic transmission developed by Magnetti-Marelli comes from the Gallardo where it uses the e-gear name, but a single drive in the R8 confirms that this car is all Audi. http://autos.msn.com/advice/article.aspx?contentid=4024658
You might conclude from all this that the Audi is a slightly tamer -- and much less expensive -- version of the Lambo, since Lamborghini is, after all, an Audi subsidiary. But according to Audi's development engineers, that conclusion would be wrong. For all their mid-engine design similarity, the R8 and the Gallardo share almost no structural elements and not a scrap of sheet metal. http://www.freep.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20070510/BUSINESS02/705100355/1002 |
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Motori / Mondo Auto / Re: Confronto Audi R8-Carrera S-Aston V8-BMW M6
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il: Luglio 04, 2007, 16:32:44 pm
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Sei sicuro di quanto dici riguardo il telaio? Ho letto che è quello della Gallardo modificato nel passo, non uno totalmente inedito Per lo meno stando a quanto ho letto un po' di tempo fa e su quanto si sente dire nella prova di Fifth Gear, pare che con la Gallardo le cose in comune riguardano il 15% del totale, il tutto concentrato su Trasmissione, Elettronica ed altre cosine (su Fifth gear menzionano che in comune ci sono le maniglie per aprire le porte )
Quì c'è il link ad una delle prove: http://www.youtube.com/watch?v=1Zo9NPqzyPA
Saludos, Alessandro |
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Motori / Mondo Auto / Re: Confronto Audi R8-Carrera S-Aston V8-BMW M6
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il: Luglio 04, 2007, 15:59:20 pm
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a parte la lambo ricarrozzata,
Gallardo ed R8 hanno solamente il 15% in comune, concentrati soprattutto su trasmissione ed elettronica. Il resto (telaio, sospensioni, ecc) è tutto made in Audi. Per assurdo, sarà proprio l'R8 a "prestare" il suo schema sospensioni posteriori che andrà a finire sul restyling della Gallardo nel 2008
Saludos, Alessandro |
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Redazione / Archivio media / Re: Sport Auto-Audi R8 - Giro al Ring
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il: Giugno 26, 2007, 19:08:02 pm
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Pochi giorni fa ero negli Stati Uniti, ed ho avuto modo di leggere un'interessante prova comparativa su Car and Driver fra Aston Martin V8 Vantage, Porsche 997 Turbo e Audi R8.
Molto curiosamente, l'R8 è uscita vincitrice. In pista, su un percorso di 2.5 miglia, è risultata addirittura 3 secondi più veloce della 997 Turbo, nonostante la differenza di potenza.
La prova completa la trovate quì: http://www.caranddriver.com/comparisons/13065/2007-aston-martin-v-8-vantage-v-2008-audi-r8-v-2007-porsche-911-turbo.html
Dati prova Aston: http://www.caranddriver.com/assets/download/0707_astv8van_com_ts.pdf Dati prova 997 TT: http://www.caranddriver.com/assets/download/0707_por911_tur_com_ts.pdf Dati prova R8: http://www.caranddriver.com/assets/download/0707_audr8_com_ts.pdf RISULTATI IN PISTA: http://www.caranddriver.com/assets/download/0707_everydscars_tra.pdf GRADUATORIA FINALE: http://www.caranddriver.com/assets/download/0707_everydscars_fin.pdf
Molto particolare il verdetto finale sull'R8: Sports-car perfection from an unexpected source
Saludos a todos, Alessandro
P.S.: scusate il disordine con i link, ora non ricordo bene come collegare testo e link.... |
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Motori / Test su strada / Re: A5 in concessionaria
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il: Giugno 26, 2007, 04:53:04 am
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Prezzo base 59.000 euro, con un minimo di accessori come quelli della mia 335 si va a 71000 euro, senza cambio automatico per ora misteriosamente non disponibile su alcuna versione. Il cambio automatico a disposizione ci sarebbe pure, ovvero il 6 marcie gia' esistente su gran parte della gamma... Per fine anno pero' e' attesa l'uscita di un cambio automatico totalmente nuovo; e' presumibile che abbiano preferito aspettare, piuttosto che "scaricare" il vecchio 6 rapporti sui primi clienti di A5.... Commercialmente parlando, mi sembra una politica piuttosto corretta
Quanto all'auto in se per se, mi piace molto. Peccato solo per quei posti posteriori.... L'avevo gia' immaginata come possibile sostituta all'A6, ma quando ho appurato che dietro non si sta particolarmente comodi...ho subito dovuto scartare l'idea... Peccato.
Saludos a todos, Alessandro |
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