|
Mostra Posts
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 233
|
31
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Maggio 07, 2024, 12:38:55 pm
|
occhio non vede, cuore non duole
Una miniera di litio non potrà mai causare una catastrofe come una centrale nucleare, ad impatto zero non sono nemmeno le scoregge quindi |
|
|
32
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Maggio 07, 2024, 12:37:44 pm
|
Eh ma vuoi mettere la goduria di pagare la corrente il doppio perchè la compri da loro che la producono con il nucleare grazie ai lobotomizzati amanti del green?
I lobotomizzati sono quelli che non si ricordano del referendum fatto in Italia sul nucleare, non mi pare che allora ci fossero le auto elettriche.... a chiacchiere le vorrebbero tutti le centrali ma nessuno attorno a casa, parlane con quelli che stavano a Caorso. |
|
|
33
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Maggio 06, 2024, 14:34:21 pm
|
Infatti, molto meglio una bella miniera di litio... A meno che tu non viva in Australia o Sud America la vedo dura te ne aprano una vicino casa, resta il fatto che c'è ancora gente che muore per Chernobyl.... |
|
|
34
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Maggio 06, 2024, 14:13:08 pm
|
su una pagina facebook ho letto questo post:
FINE DEI GIOCHI Il colosso cinese SAIC Motors ha iniziato le prenotazioni della IM L6, una pietra tombale sui tentativi dell'industria occidentale automotive, di colmare il GAP tecnologico in tema di mobilità elettrica con la fabbrica del mondo. Eh sì, sull'elettrico la partita é chiusa. Il nuovo modello monta per la prima volta su una vettura di serie una Batteria allo stato solido che verrà consegnata nella primavera 2025 É una grande berlina dalle linee filanti con un prezzo fissato di 37mila euro. La motorizzazione prevede un doppio propulsore elettrico di complessivi 776 Cv e 800 Nm di coppia, con un passaggio da 0 a 100 km/h in 3,48 secondi. Ma non sono tanto le prestazioni (peraltro eccellenti) il plus di questo modello, quanto una batteria Catl "immortale" che garantisce 15 anni e 1,5 milioni di km, dotata di un sistema elettrico che consente alla batteria di toccare livelli irraggiungibili dalle odierne tecnologie, con 130 kWh per una autonomia di 1.000 km ❗ GAME OVER
uno dei commenti più sensati che ho letto è il seguente:
E così finalmente invertiremo il processo di cambiamento climatico quando in 20 anni il parco circolante europeo sarà elettrico al 100% e avremo ridotto le emissioni CO2 dello 0.9% sul totale globale (hint: not a bit). E avremo distrutto una filiera che solo in Europa conta 18 milioni di addetti, per un risultato insignificante ai fini dello scopo, imvece di investire nella produzionedi energia efficiente e in grande quantita con ENNE centrali nucleari che nello stesso lasso di tempo potrebbero togliere oltre il 45% delle emissioni CO2. Ma la coscienza dell'Europa sarà pulita e si potrà beare al caffè (bio, ovviamente, che ha anche piu emissioni) di aver contribuito.
P.S.: l'auto di cui si parla è quella in foto
Il nucleare del futuro è solo a fusione ma le tempistiche di realizzazione sono lunghissime e nel frattempo non si può pensare di continuare a bruciare sempre petrolio. Una classica centrale nucleare vicino a casa non la vorrebbe nessuno di voi, smentitemi se non è così. |
|
|
36
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Maggio 05, 2024, 13:24:12 pm
|
E siccome è una primavera assai fresca, di siccità manco l'ombra, la pioggia è normalissima e non succede un cazzo di notevole, allora ecco a voi le previsioni funeste di "uragani mostruosi". Ormai anche i bimbi di due anni ne hanno piene le balle di questi allarmismi idioti pilotati dai fans del cambiamento climatico. Speriamo sia come dici tu e dico sul serio perchè il tornado F3 che colpì le nostre zone nel 2013 io me li ricordo molto bene, soprattutto i danni che aveva fatto..... |
|
|
37
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Maggio 05, 2024, 13:21:23 pm
|
e quando i "feticisti elettrici" postano dei paragoni simili, non ci resta che aspettare l'estinzione Questi lasciano il tempo che trovano....l'obiettivo dell'elettrico non è correre ma risparmiare energia e ridurre l'inquinamento e con le prestazioni dovrebbe c'entrare ben poco. |
|
|
38
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Maggio 03, 2024, 08:27:36 am
|
Lo sai che hai postato un articolo che chiede la neutralità tecnologica? Che è l'ESATTO contrario di come lo hai commentato (e cancellato) Cazzo qua siamo al caso di due rette parallele che non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano Ma cosa dici sono i media, tutto falso come dice sempre qualcuno qua, la stampa non è credibile perché finanziata dai poteri forti..... |
|
|
39
|
Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd
|
il: Maggio 02, 2024, 15:10:02 pm
|
sulla Honda E di mio fratello, gli pneumatici sono durati circa 18000 km E quindi? Io ne ho fatti 15 mila con le ultime Bridgestone che ho messo, ho un diesel per cui buttare dei numeri così vuol dire tutto e niente |
|
|
41
|
Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd
|
il: Maggio 02, 2024, 14:58:46 pm
|
rifaccio la domanda che forse ciclicamente viene riproposta: ma perchè questi 2 ancora non se la sono comprata questa fantasmagorica Testa e continuano solamente a tesserne le lodi qui dentro?
Forse perché aspettano gli incentivi statali come la maggioranza degli interessati? E comunque la tua domanda con il titolo della discussione non c'entra un bel niente, per cui non ha nemmeno senso rispondere. |
|
|
42
|
Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd
|
il: Maggio 02, 2024, 12:39:18 pm
|
Ok ma effettivamente l'extra consumo c'è e sono gomme su Tesla mediamente più costose anche perchè hai poca scelta di misure (parlo di invernali)
DIciamo classico uso di 25k km annui
Risparmio : togli un tagliando (350 €?) (considero già 40 €uro di cambio filtro aria su Bev) togli quota freni (150€/annui?) considerando a 50k km pastiglie e a 100k km dischi (solo anteriori) bollo (circa 350 €) ribasso rca (circa 80€)
extra consumo gomme direi 250 € annue
La Model 3 monta di serie 235/45-18 come Passat, ne trovi una infinità di marche e varianti a prezzi anche ridicoli. Tagliando ti ricordo che le ibride come Toyota li fanno ogni 15.000 km, pure Nissan credo non vada oltre i 20.000 quindi se giri un minimo ne devi fare 2 all'anno. 350 euro? Io per la 2008 benzina 1.2 di mia moglie ne ho spesi 411 in Peugeot, obbligato a farli da loro per mantenere la garanzia. A me sembra che i costi reali di manutenzione tu non li abbia ben chiari...in VW/Audi con 350 euro su un 2.0 TDI ci fai poco più di mezzo tagliando.... |
|
|
43
|
Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd
|
il: Maggio 02, 2024, 10:53:34 am
|
L'erogazione è diversa. La coppia massima dell'elettrico è a zero giri. Guarda i tempi di accelerazione e ripresa e capirai perché le gomme si consumano di più, a meno che uno non vada sempre alla bradipo.
Consuma meno freni sicuramente quindi dischi e pastiglie rispetto ad una ibrida o ice che sia, per il resto la coppia a zero giri ti causa un consumo di gomme pari a? Rispetto ad una ibrida o ice intendo. Ribadisco il concetto, non credo che l'ibrida ti permetta di fare tanti km in più con le gomme ed essendo l'unica voce di manutenzione è praticamente irrilevante. Se vogliamo negare anche questo va bene, tanto qua funziona cosi |
|
|
45
|
Motori / Sondaggi / Re: Tesal Model 3 rwd vs Model Y rwd
|
il: Maggio 01, 2024, 20:12:44 pm
|
Direi che la coppia in più della Model 3 giochi un ruolo importante, in proposito. (Però non ho provato un cazzo eh, metto le mani avanti ) 480 Nm contro 330, io non credo sia una differenza tale da permettere di fare 20.000 km in più con un treno di gomme poi magari mi sbaglio eh |
|
|
|
|