874 Visitatori + 0 Utenti = 874


  Mostra Posts
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 230
16  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 28, 2024, 10:59:41 am
https://www.ildolomiti.it/altra-montagna/ambiente/2024/mortalit%C3%A0-legata-al-caldo-aumentata-del-30-in-20-anni-numero-record-di-giorni-con-stress-da-caldo-estremo-nel-2023-i-risultati-del-rapporto-stato-europeo-del-clima-2023-di-copernicus?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR1IQjVfeXAj-uajnK5vXyLO_eVLf4USX6sspRHSd8pb2qB1qAgQCgDJ1hk_aem_ASQvSjOUpBr6NligrCeLink7WB8R4SjApSG60k-jL3xY-MSDjNbcWYum6edRXNLhmVrtUDMRhZd13bT5KvxrV9mW
17  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 27, 2024, 13:37:34 pm
pure io su passat credo di averci fatto più di 80k km

di sicuro su 210000km
ho cambiato 4 estive e usato 4 invernali (che avevano ancora qualcosa da dare)

ps per raspare avevo usato la gomma di scorta che era della dimensione e marca corretta, e avevo messo una gomma finita come scorta.
Sicuramente hai fatto pochissimo urbano, poi c'è da dire che la Passat consuma praticamente solo le gomme davanti perchè dietro potrebbero durare una vita nonostante al posteriore i freni frenano sul serio.
18  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 27, 2024, 13:35:15 pm
Mai fatto il collaudatore. Ma in 47 anni di patente credo di aver fatto circa 1,2/1,4 milioni di chilometri. Con le gomme ho chilometraggi che vanno dai 10mila km (ricooerte ant su 128) ai 30mila km. Ma la domanda rimane: con una tesla quanti se ne fanno?

Ps: A052 in pista ho un record negativo di 200km.
Con un treno di estive su Ferrari tra montagna, urbano e autostrada più di 5000 km era difficile andare. Quanti km fa una Tesla con un treno di gomme non lo so ma piuttosto con quali gomme mi chiederei visto che da poco le case hanno iniziato a fare gomme specifiche EV proprio per veicoli elettrici che sicuramente percorrono più km delle gomme normali. Con il mercato online le gomme sono diventate la componente meno costosa di una qualsiasi auto, tra l'altro la Model 3 ha la stessa identica misura da 18 della Passat.
Sul forum Tesla leggo di utenti con Model Y che con gomme Michelin hanno percorso 27.000 km e sono ancora perfette
19  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 25, 2024, 21:11:04 pm
Km annui:
35mila con ND
5mila con NB (trackday e relative trasferte)
5mila con X2 (moglie) e Twingo (figlia) (weekend, mare, quando siamo assieme)
3/5 mila con crf/kove
Ho la patente A da 47 anni, la B da 45 anni, la B96 da circa 5 ed ho percorso ben più di 1 milione di km (dei quali circa 50mila trainando rimorchio). Penso qualcuno più di te.

Ciò detto, riparliamo di gomme: potresti rispondere alle mie considerazioni circa la durata delle gomme, anziche mettere in dubbio la mia esperienza di guida?
Quindi pure tu hai fatto il collaudatore a Maranello per quasi 10 anni e ti sparavi 8 ore al giorno in macchina tra strada e pista, non vedo altro modo per aver fatto più km di me. Per il resto non so cosa risponderti, io più di 30.000 km non li ho mai fatti con nessuna coppia di gomme e ne ho provate di tutti i tipi tra estive, termiche e 4s
20  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 25, 2024, 13:38:44 pm
Batterie: cambiata UNA su Mx5 NB a 190mila km.  Mai cambiate su altre auto (kmetraggio medio da 120 a 230mila km).
Cambiato UN alternatore su una delle tre swift che ho avuto.
Secondo me se rompi tanta roba è perchè non sai prenderti cura della tua auto (o non lo è l'officina cui ti rivolgi).

PS: un motore elettrico è molto simile ad un alternatore: se si rompono gli alternatori, si può rompere anche il motore di una Tesla.
Beato te sei stato fortunato, molto fortunato. Prendermi cura anticipando i tagliandi a 20 mila invece che a 30 mila non è abbastanza? Ripeto, inizia a macinare 40 mila km all'anno in tutte le condizioni climatiche e di traffico poi ne riparliamo, i miei colleghi con Audi o Mercedes ci hanno speso dei patrimoni tra catene di distribuzione, iniettori, pompe gasolio, iniezione ad blu ecc. ma le macchine noi le prendiamo per lavorarci tutti i giorni e stanno in moto ore senza mai spegnersi quindi evita di dare giudizi su cose che non conosci. Anche io sull'M3 e sulla Z4 M non avevo mai avuto nessun problema nonostante qualche pistata ma ci facevo 10-15 mila km all'anno.
P.S. io di di batteria ne ho cambiate 4 in 230 mila km, fatti 10 o 12 ore al giorno d'estate con 35-40 gradi ed il clima sempre acceso
21  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 25, 2024, 13:31:59 pm
Se sei sfigato con le gomme, lamèntati col gommista.  Ho fatto circa un milione e mezzo di km, ed una volta mi è capitato di avere una gomma (Dunlop, mi pare SP 6000) ovalizzata appena montata. Cambiata ovviamente aggratis dal gommista.  Tasselli staccati mai.  Quindi UN CASO (uno tuo ed uno mio) su una vita di km non fa testo, non credo che la tua durata media delle gomme su Passat sia 15mila km (a me duravano 20mila anche guidando da coglione).  Però come al solito non sai e non vuoi accettare un contraddittorio serio perchè sei un talebano dell'elettrico.
Sei tu che non accetti il contraddittorio e lo vieni a dire a uno che fa quasi 50 mila km all'anno....tu quanti ne fai?
22  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 25, 2024, 13:30:24 pm
Se carica a casa di notte ( 3-4 kW per 10 ore ?) vuol dire che al massimo di giorno fa 200 km circa.

In questo caso particolare porrebbe avere senso. Ma è un caso particolare. Ad esempio non credo sia il tuo caso.

Comunque sia è sempre una rottura in più. Devi avere la wallbox e un posto privato per parcheggiare, devi attaccare il cavo alla sera, avviare la ricarica, staccare la mattina, tener d'occhio l'autonomia, ecc.
Ho un giardino di 650 metri quadrati, secondo te ho problemi a caricare con 4 macchine parcheggiate dentro? Con una 6 kW se non arrivi steso dalle 7 di sera alle 6 di mattina la carichi quasi tutta una Model 3 con 57 kW di batteria e fai oltre 300 km tranquillamente.
23  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 25, 2024, 13:27:13 pm
a parole perchè continua a girare con ICE e a buttare soldi in manutenzione e gasolio...
Ancora per poco, sto per venderla e starò senza perchè non mi servirà più.
24  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 25, 2024, 13:25:33 pm
Le mie conclusioni sono semplici.

Se ciò fosse vero (ma io credo sia l'ennesima panzana per spingere le follie green dell'UE) vorrebbe dire che i continenti che se ne sbattono da sempre alla grande dell'inquinamento/emissioni varie sono messi molto meglio di noi come riscaldamento globale/cambiamento climatico.

Quindi sarebbe una dimostrazione lampante che la responsabilità dell'uomo è pressoché zero, e che gli sforzi europei in questo senso sono patetici e non supportati da alcuna base scientifica affidabile. Cool Grin
Le tue conclusioni si basano sul nulla come sempre, tutti i meteorologi continuano a dire che nonostante le basse temperature di questi ultimi giorni aprile si concluderà con temperature superiori alla media poi se tu vivi nel tuo mondo è un altro discorso. Smiley
25  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 25, 2024, 13:23:17 pm
Puoi per cortesia fornire la fonte del dato di aumento della mortalità in Europa del 30% in 20 anni?  Perchè TU sei poco credibile, magari la tua fonte lo è di più.
Visto che sono poco credibile non rispondere ai miei post, elementare
26  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 24, 2024, 13:07:31 pm
No, avrei un corso di mountain bike su all'Alpe, ma è probabile che salti perché lassù è pieno di neve...
Alla peggio vi fermate al rifugio Fantorno, cmq sia al passo della Futa che a Pietramala non c'è nulla quindi non credo nemmeno a Monghidoro
27  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 24, 2024, 13:03:50 pm
Parliamo di cambio pneumatici?
Ho messo su delle Bridgestone Weather Control A005 Evo sulla Passat, a 15.000 km hanno iniziato a staccarsi i tasselli del battistrada. Con una Tesla 3 si potrebbe fare peggio? Può essere ma almeno oltre le gomme non vai perchè i tagliandi non li fai e tutto quello che c'è sotto al cofano motore non si può rompere perchè non c'è, inizia a cambiare batterie, alternatore e balle varie poi ne riparliamo con le cifre che costano. Ripeto se con le macchine girate poco fate fatica a farvi una vaga idea.
28  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 24, 2024, 12:59:51 pm
A 37.500 non è un brutto acquisto, basta che uno sia consapevole di ciò che acquista.

Cioè un veicolo che costerà alla fine come un analogo ICE se non di più e che gli procurerà molte più rotture di balle, dando in compenso delle sensazioni nuove alla guida a cui si abituerà velocemente.
Rotture di balle per cosa se carica a casa? Vorrei capire che macchina hai tu e quanti km fai in un anno perchè io sinceramente vado a gasolio da 10 anni per lavoro e mi sono veramente rotto di buttarci soldi tra carburanti e manutenzioni.
29  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 24, 2024, 12:57:04 pm
Sono stato VOLUTAMENTE provocatorio....perchè sembra sempre che l'industrializzazione abbia portato solo problemi. Eh, un grandissimo stocazzo  Wink

La sfida non è "ridurre le emissioni di CO2" e basta. Perchè quello è semplice, basta tornare alla vita di allora.

Rinunciando a tutti gli agi che ci ha portato in termini di salute, cibo, condizioni di lavoro, possibilità di studio e DIRITTI.

Si, diritti. Perchè con la pancia vuota cose come democrazia, parità di genere, inclusione te le dai in faccia perchè si finisce la legge del più forte (piramide di Maslow).....

La sfida è essere più sostenibili MANTENENDO il più possibile i vantaggi fino ad ora ottenuti.

Fosse per me il fast fashion sarebbe stato abolito già ieri.
Perchè è un problema di un ordine di grandezza enorme come consumo di energia, estrazione e generazione rifiuti plastiche.
Idem adesso l'IA, che ha consumi di energia abnormi.
L'Europa è il contiente che sti sta riscaldando ad una velocità doppia rispetto a tutte le altre zone del globo, allo stesso tempo negli ultimi 20 anni sempre in Europa qua la mortalità è aumentata del 30%. Ognuno tragga le proprie conclusioni
30  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 24, 2024, 12:52:03 pm
Non so, 3b meteo dà 22° di massima a Bologna per Domenica, io spero che aumentino e pure parecchio, perché devo andare a Monghidoro e se continua così, rischio di trovarci gli orsi polari Grin
Vai a mangiare i funghi da quel simpaticone di Carlet? Grin
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 230
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 23 queries.