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TonyH, vatanen, Homer, MRC, alura, mauring, Anto
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1  Motori / Mondo Auto / Re: Van serio (Mauringhite, si può guarire?) il: Giugno 22, 2023, 09:52:04 am
No, nessun sgancio meccanico, o meglio devi smontare il faro, il profilo della carrozzeria e togliere le testine del cavo dalla porta, non proprio immediato
2  Motori / Mondo Auto / Re: Van serio (Mauringhite, si può guarire?) il: Giugno 21, 2023, 22:39:40 pm
In consorzio ne abbiamo più di uno, serie V e anche Vito.
Personalmente ho un Vito 116 automatico extralong, del 2018 e ha 230000 km.
Oltre ai tagliandi regolari, ho sostituito la pompa dell’acqua e per 2 volte le boccole della barra stabilizzatrice.
Consuma dischi e pastiglie come non ci fosse un domani, e a pieno carico le frenate sono un po’ lunghe. Decisamente meglio il 190 cv che monta dischi più grandi.
I cavi delle porte elettriche sono un po’ delicati, Mercedes vende il motore completo come ricambio al modico prezzo di 1200 € montato….considera nel mio caso le porte si aprono e chiudono almeno 50/60 volte al giorno. In stagione il motore è in moto per 16/17 ore al gg e i consumi vanno dai 9 ai 14 km/litro. Considerato il numero di persone che ci salgono senza alcun rispetto, gli interni sono praticamente come nuovi.
Credo che al momento trovarne una a buon prezzo sia un impresa un po’ ardua….
3  Passion / ilPistone viaggiatore / Re: Info Venezia il: Maggio 14, 2021, 21:54:38 pm
Vai all’Osteria da Alberto, vicino a San Giovanni e Paolo,prenota per tempo.
Classica Osteria Veneziana dove mangi molto bene e spendi il giusto.
Chiedi di Graziano e digli pure che ti manda Francesco ex vicino di casa.
Prova il risotto al baccalà e nero di seppia e poi mi dici
4  Motori / Mondo Auto / Re: [dogui] cambio auto personale il: Febbraio 11, 2021, 23:28:54 pm
Tesla non necessita di manutenzione, niente tagliandi.....solo un controllo consigliato a 80000. Se non lo si fa la garanzia continua ugualmente. Pastiglie freni a 250/300000 km
5  Motori / Test su strada / Re: 3000km in 3 giorno col Fiat Ducato il: Novembre 17, 2020, 12:15:12 pm
la risposta corretta informandomi è NI  Grin

per il cds nessun problema.
a livello fiscale dipende.
Puoi usarlo quando vuoi, anche il giorno di Natale. Diverso il discorso dei passeggeri, che dovrebbero
essere solo persone atte al carico e scarico della merce.
Con un furgone da lavoro a 2/3 posti, non troverai mai nessuno che ti possa rompere le balle.
Se poi mi parli di un Suv omologato autocarro, con bambini a bordo, sci slittino e quanto altro il discorso cambia
6  Passion / Service / Re: Esp e Abs non funzionano, ma zero spie il: Ottobre 25, 2020, 19:17:09 pm
Sei passato per Campalto ieri?
7  Passion / Service / Re: Esp e Abs non funzionano, ma zero spie il: Ottobre 25, 2020, 17:35:16 pm
Un paio di giorni fa sono uscito apposta con la pioggia per testare la Smart Roadster.

L'hard top tiene, non fa acqua, però abs ed esp non vanno.

Mi sono intraversato scenograficamente come con la Biturbo  Undecided, ed in frenata puoi bloccare le ruote come vuoi.

Ti prego, non la paragonare neanche lontanamente con la Biturbo!!🤣🤣

Lo strano è che non si accendono le spie, né dell'ABS, né dell'esp.

Non paragonarla in alcun modo alla Biturbo!  🤣🤣🤣
8  Motori / Test su strada / Re: 3000km in 3 giorno col Fiat Ducato il: Ottobre 21, 2020, 12:55:14 pm
Non credo che il Ducato sia così pessimo.

Se in giro si vedono 3 Volkswagen ogni 1000 Ducato, una ragione ci sarà pure...

E chi ci lavora i conti  li sa fare...

Certo che c’è il motivo: il prezzo!
Con i furgoni ci lavoro, ho avuto un Ducato 2,5 tdi, un Ducato 2,3 jtd, 2 Scudo, 1 Doblò Maxi 1,4 a metano, 1 Caddy Vw. Tutti furgonati all’infuori del Caddy.
Tutti comperati nuovi e venduti attorno ai 130000 km
Ora sto usando Mercedes Vito 9 posti.
Per mia modesta esperienza posso dire che il Ducato è un furgone mediocre, l’ultimo che ho avuto aveva la frizione che strappava da nuovo, è una vibrazione allo sterzo in manovra mai risolta.
Viti dei paraurti e delle cerniere delle porte arrugginite, e non per ultimo la rumorosità in autostrada.
Aggiungo la lentezza dei gli ultimi modelli. Confermo il consumo dei 12,5 km/L
Mercedes non vale i soldi che costa
9  Motori / Test su strada / Re: 3000km in 3 giorno col Fiat Ducato il: Ottobre 21, 2020, 12:21:26 pm
Furgonaccio, rumoroso e si decompone con in breve tempo.
Il Doblo’ non è che sia meglio, piuttosto considera Volkswagen
10  Motori / Mondo Auto / Re: torniamo a far muovere l'economia il: Luglio 03, 2020, 08:09:48 am
Guarda il mio amico il primo Transit l'ha tenuto 3 anni, ma superati i 200k km ha cominciato ad avere problemi seri, se non ricordo male proprio al motore.
Ora arrivato al terzo consecutivo l'ha preso automatico (ma gli faceva un pò paura l'idea inizialmente) e 185 cv, gliene hanno trovato uno in pronta consegna.
MB continua ovviamente ad avere un'immagine di alto livello, ma ai suoi clienti (ne ha un pò di fissi, sia aziende che privati) fortunatamente non interessa più di tanto. L'ho visto distrattamente (quello che ha appena sostituito) e devo dire che comunque non si presenta male, sia esternamente (nero, cerchi in lega, vetri oscurati), sia come interni.
Tra le altre cose, mi dice sempre che preferirebbe avere l'apertura del bagagliaio "da furgone" (cioè a doppio battente, invece del cofano normale come quello delle auto).
Infatti il mio collega l’ha preso manuale per paura di rotture dell’automatico, l’apertura ad ante del portellone, tra l’altro disponibile su tutti i furgoni è molto più pratica, ma esteticamente non si può vedere. Poi per carità, i gusti non si discutono
11  Motori / Mondo Auto / Re: torniamo a far muovere l'economia il: Luglio 02, 2020, 20:45:50 pm
Confermo il 30% di sconto sulTransit. In consorzio ne abbiamo uno lungo manuale abbastanza ben rifinito ma con problemi di gasolio nel motore....
Abbiamo anche 10 Mercedes tra V e Vito tutti automatici, e un Volkswagen Trasporter manuale. I Mercedes hanno tra i 40000 e i 600000 km, ma ho visto che oltre ad un certo chilometraggio necessitano di manutenzione onerosa. Da dire che fanno una vita infernale, tipo 300 km in una notte dove il rettilineo più lungo misura un chilometro e mezzo.
Il Vito ha dei freni ridicoli, dopo 3/4 frenate a pieno carico non frena più.
Mercedes sono costosi di listino e lo sconto è irrisorio. Da dire che qualche albergo ha ancora la mentalità di volere Mercedes per l’immagine.
Prossimo penso prenderò il Transit, sperando che nel frattempo lo facciano anche con le porte elettriche
12  Motori / Mondo Auto / Re: Targa GA il: Marzo 09, 2020, 17:36:02 pm
Immatricolata macchina nuova stamattina Classe B, ancora FZ
13  Motori / Test su strada / Re: Ford S-Max 2.0TDCi powershift ST-line il: Febbraio 29, 2020, 14:08:45 pm
Io nel 2018 ero arrivato al ballottaggio tra Superb e Mondeo, entrambe SW, 150 cv automatiche. Ho scelto la prima solo perché ho avuto un'offerta migliore.

Un amico NCC é già al secondo Transit, il prossimo lo prenderà automatico. Fino ai 230/250k km tutto bene poi col precedente di problemi ne ha avuti (e mi dice anche i suoi colleghi hanno avuto problemi intorno a quei km).

Il Transit Custom di un collega di mio figlio ( tassista)  costa più di cambio d’olio che di gasolio.....
Ogni 10000 km circa si accenda la spia olio motore e deve farlo sostituire, ma al di là del costo è proprio la rottura di balle il portarlo in assistenza. Pare sia un problema dei 2000 cc con ADBlue.
Confermo che il precedente a 220/250 mila km cominciava a dare problemi
14  Motori / Mondo Auto / Re: Fiat 500e il: Gennaio 22, 2020, 23:23:56 pm
Sembra che a Mestre sì già in concessionario

https://youtu.be/q7mjB8FfXI0
15  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Concessionari...... il: Gennaio 11, 2020, 17:46:18 pm
Racconto anche questa, sperando di non annoiarvi:. A marzo 2019 compero in pronta consegna e per lavoro un pick-up Ford Ranger
Limited automatico. Concordo con il venditore anche la fornitura e il montaggio di una tapparella in alluminio copricassone a metà prezzo rispetto
al nuovo (nuova costa circa 2000 €).
Vado a ritirare la macchina dopo una settimana, e la trovo molto sporca, abituato a Mercedes e Volkswagen dove me le facevano trovare coperte con un telo azzurro, al punto che il venditore chiama il lavagista che con uno straccetto tira via un po’ di unto......gli dico di lasciar perdere
un po’ scazzato e nel frattempo noto una cornice raschiavetro ammaccata e le guide della saracinesca strisciate.
Lo faccio presente, il venditore fotografa il raschiavetro e mi dice che lo ordina nuovo. Per le guide della saracinesca, non sa che farci dal momento che è usata me la devo tenere così.
Pazienza, non ho voglia di litigare. Prima di arrivare a casa mi fermo al lavaggio Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Dopo una settimana con 1200 km all’attivo, di domenica pomeriggio finché ero a spasso per le colline del trevigiano, sento un ticchettio provenire da davanti.......li per li do la colpa ad un sallolino  incastrato in una gomma.
Dopo alcuni km si accendono tutte le spie possibili ed immaginabili. Mi fermo, alzo il cofano e mi accorgo che la cinghia servizi si è rotta avviluppandosi sull’ elettroventola e strappando i connettori.
Chiamo il carro attrezzi che ci lascia in stazione e porta la macchina al proprio deposito.
La mattina successiva, chiamo il carro attrezzi per sapere dove ha portato la macchina. Mi dice che i due concessionario Ford più vicini, compreso quello dove l’ho comperata non la possono prendere in carico perché pieni di lavoro. Resto sbalordito! Nel cofano della macchina ho tutta l’attrezzatura che mi serve per lavorare.....
Dopo innumerevoli telefonate Ford Italia mi dice che la macchina la fanno portare in un officina lontana ad un’ora da casa mia.
Pazienza, noleggio una macchina e mi vado a prendere gli attrezzi. Nel frattempo chiamo il venditore il quale mi dice che devo portare pazienza, le macchine sono dei pezzi di ferro e si possono rompere.
Faccio un breve riepilogo, altrimenti devo scrivere 5 pagine e magari vi annoio.
Si era rotto/mollato un bullone che tiene il compressore dell’aria condizionata. Questo bullone doveva arrivare da Colonia lLa cinghia ha strappato i connettori della ventola. Il meccanico ha strisciato tutta la protezione del vano motore dentro al cofano.
Una cuffia dei semiasse sx rotta ha fatto uscire tuo il grasso, ed hanno dovuto sostituire la scatola dello sterzo.
Montando e smontando il rollbar per montare la saracinesca hanno battuto addosso al lunotto scheggiandolo. Non lo volevano cambiare.
Ho dovuto metter di mezzo l’avvocato, e ho trovato un gentilissimo meccanico Ford che ha preso per mano la situazione.
Come macchina sostitutiva mi hanno dato in sequenza:
Nissan Quasquai usatissima che puzzava di detersivo per il gabinetto, 500 X, Furgone Ford Transit, ed infine per 15 giorni una Ford Galaxy.
Tutta la situazione è stata gestita malissimo e con superficialità.
Che sia sfiga?

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