171 Visitatori + 1 Utente = 172

TonyH
 test giulia td 2.2 180cv tp
 Mondo Auto (4 risp.)
 [dogui] cambio auto personale
 Mondo Auto (143 risp.)
 doccia fredda sull'elettrico....
 Mondo Auto (44 risp.)
 mercedes gla 180d sport
 Test su strada (19 risp.)
 prossima auto.....esotica o gt??
 Mondo Auto (129 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1834 risp.)
 hongqi a reggio emilia
 Mondo Auto (2 risp.)
 lotus emira
 Mondo Auto (12 risp.)
 problema accendisigari e usb
 Mondo Auto (68 risp.)
 porsche panamera 2017
 News (46 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (337 risp.)
 in giro per san antonio in compagn...
 Mondo Auto (20 risp.)
 citroen c3 aircross 1.2 thp shine
 Test su strada (31 risp.)
 maserati grecale
 Mondo Auto (0 risp.)
 il nipote indeciso
 Consigli per l'acquisto (72 risp.)
 audi q4 , l'elettrica più bella d...
 Mondo Auto (37 risp.)
 il dubbio che amleto spostati
 Mondo Auto (208 risp.)
 prove youngtimer
 Auto d'epoca (487 risp.)
 f1 2021
 Sport (18 risp.)
 presentazione brz e gr86
 Altre news... (32 risp.)
 elettrificazione auto storiche (wt...
 Auto d'epoca (31 risp.)
 124 abarth
 Test su strada (1044 risp.)
 esp e abs non funzionano, ma zero ...
 Service (50 risp.)
 anche il calabrone diventa storico
 Mondo Moto (11 risp.)
 audi q2 s-tronic 1.6tdi business
 Test su strada (78 risp.)
 stellantis
 Altre news... (28 risp.)
 il van è nudo: separazione telaio ...
 Service (160 risp.)
 faccio muovere l'economia
 Mondo Auto (6 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 nuova gma t.50 - l'erede della mcl...
 Mondo Auto (22 risp.)
 torniamo a far muovere l'economia
 Mondo Auto (122 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (591 risp.)
 domanda agli svizzeri
 Mondo Auto (12 risp.)
 venduta suzuki swift sport 1.6 136...
 Vendo (47 risp.)
 tre
 Mondo Auto (96 risp.)
 se il suv puzza di piedi
 Mondo Auto (5 risp.)
 saic’s maxus rv
 Altre news... (1 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (56 risp.)
 new entry: range rover velar d240
 Mondo Auto (25 risp.)
 musi nervosi
 Sondaggi (1 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (9 risp.)
 lampadine alogene
 Tecnica (108 risp.)
 ci voleva una ricerca
 Ambiente (0 risp.)
 fine tradizione audi dopo quasi 30...
 Mondo Auto (8 risp.)
 2021 nissan qashqai full-hybrid e-...
 Altre news... (11 risp.)
 ciao fausto
 Sport (7 risp.)
 incidente a catena in texas
 Mondo Auto (7 risp.)
 assistenza gratuita on line
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 vendite italia post covid (conside...
 Mondo Auto (21 risp.)
 benza e10
 Ambiente (13 risp.)
 auto elettriche ed incendi
 Mondo Auto (1 risp.)
 hubert auriol
 Mondo Moto (4 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (12 risp.)
 incidente alonso
 Sport (20 risp.)
 manutenzione vw
 Tecnica (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 18:46:29 pm
Utente standard, V12, 7838 posts
Un paio di interessantissimi video del passato, "Tolleranza Zero" principalmente dedicato alla gestazione della Fiat 1300/1500

https://www.youtube.com/watch?v=8rZ9wCXL5tM

E "Fiat 124" sulla progettazione e collaudo dell'omonima berlina Fiat.

https://www.youtube.com/watch?v=IL6eJNFeulo&t=234s

Ad un'occhio contemporaneo e superficiale, queste vetture oggi appaiono come dei trabiccoli semplicissimi disegnati da bambini d'asilo e senza alcuna concezione ergonomica eppure anche per i piu' smaliziati e' sorprendente vedere tutto il lavoro di ricerca e sviluppo che c'era dietro, i collaudi in giro al mondo, dall'Artico all'Africa, i primi studi seri sulla sicurezza, l'automazione che muoveva i primi passi, lo studio sull'isolamento acustico, la ricerca del comfort, etc...

Vista la linea la cosa potrebbe far restare di stucco i piu' ma la gestazione della 124 addirittura ha previsto uno studio in galleria del vento!!!

Molto ad effetto per l'epoca la presentazione al pubblico della 124 con il lancio col paracadute, bellissima la colonna sonora di Ennio Morricone.

Vi consiglio vivamente di spulciare tra i video dei canali youtube "Archivio Nazionale Cinema D'Impresa" e "Centro Storico Fiat", tante cose interessanti, ad es. come Fiat riusci' ad imporsi come uno tra i maggiori fornitori di veicoli industriali in Africa (un gran bel filmato dedicato al Fiat 682, appunto il "Re d'Africa").
Insomma una Fiat in crescita ed in marcia verso la leadership del mercato Europeo e che diventera' uno dei maggiori gruppi automobilistici mondiali, l'ottimismo per il futuro che accompagno' la generazione di Italiani del dopoguerra...altri tempi.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2021, 18:50:13 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 11, 2021, 19:38:04 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
I filmati del centro storico Fiat sono sempre veramente belli.

La prima Giulia è stata una delle prime auto progettate utilizzando il computer con la tecnica degli elementi finiti.
Se consideriamo la relativa semplicità delle vetture di allora, in proporzione si testava molto di più di adesso, la durata delle componenti era maggiore, spesso dallo stesso pianale si ricavavano due-tre generazioni di uno stesso modello e i tempi di sviluppo erano più lunghi, ad esempio si potevano fare due stagioni di collaudo invernale, nella seconda si verificava la bontà delle soluzioni individuate per risolvere i problemi identificati nella prima.
E allora non c'erano i problemi nel software Cheesy



Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2021, 21:15:36 pm
Staff, V12, 28015 posts
la gestazione della 124 addirittura ha previsto uno studio in galleria del vento!!!

Bisogna fargli i complimenti per come sono stati bravissimi a nascondere la cosa!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 21:21:25 pm
Utente standard, V12, 7838 posts
Bisogna fargli i complimenti per come sono stati bravissimi a nascondere la cosa!

Beh direi che ai tempi si puntava ad altro, linea, spaziosita' interni....e col prezzo della benzina che era quello che era poi.....

« Ultima modifica: Gennaio 11, 2021, 21:27:24 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2021, 21:26:39 pm
Staff, V12, 28015 posts
Beh direi che ai tempi si puntava ad altro, linea, spaziosita' interni....e col prezzo della benzina che era quello che era poi.....

L'interesse per l'aerodinamica nacque negli anni '30 anche già nella produzione di serie, pensa alla Fiat 1500 o alla Aprilia.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 21:28:14 pm
Utente standard, V12, 7838 posts
L'interesse per l'aerodinamica nacque negli anni '30 anche già nella produzione di serie, pensa alla Fiat 1500 o alla Aprilia.



Certamente ma non era un fattore ritenuto cosi' imperante.

Tra l'altro le 124 erano sorprendentemente veloci in rapporto alla potenza disponibile, ricordo 170 orari effettivi (169 e spicci) con soli 95 CV per la Special T 1600, alla pari di vetture coeve apparentemente piu' filanti. La Giulia 1.3 Super (vettura considerata piuttosto aerodinamica ai tempi) con 103 CV SAE si fermava a 166.....certo la sezione frontale ridotta aiutava ma anche la Giulia era larga appena 1.56m, meno della 124.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2021, 21:39:03 pm
Staff, V12, 23333 posts
l'aerodinamica non è  solo questione di forma....ma anche di materiali, di limitazioni progettuali...che fare una macchina alta 1 m aiutasse...si sapeva da prima della 124....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2021, 21:42:28 pm
Staff, V12, 28015 posts
Certamente ma non era un fattore ritenuto cosi' imperante.

Tra l'altro le 124 erano sorprendentemente veloci in rapporto alla potenza disponibile, ricordo 170 orari effettivi (169 e spicci) con soli 95 CV per la Special T 1600, alla pari di vetture coeve apparentemente piu' filanti. La Giulia 1.3 Super (vettura considerata piuttosto aerodinamica ai tempi) con 103 CV SAE si fermava a 166.....certo la sezione frontale ridotta aiutava ma anche la Giulia era larga appena 1.56m, meno della 124.

103 SAE erano 89 DIN.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2021, 21:44:38 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 22:00:32 pm
Utente standard, V12, 7838 posts
l'aerodinamica non è  solo questione di forma....ma anche di materiali, di limitazioni progettuali...che fare una macchina alta 1 m aiutasse...si sapeva da prima della 124....

Chiaro......c'erano anche limitazioni di spazio, dovevi far entrare 5 persone comodamente in 4 metri di spazio.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2021, 22:13:28 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 22:10:15 pm
Utente standard, V12, 7838 posts
103 SAE erano 89 DIN.

Beh, in realta' non c'e' una formula precisa per calcolarla, puo' variare da motore a motore, dipende dagli accessori. Comunque, non cambia il senso del mio esempio specifico (intendevo dire che sapevo benissimo che 103 CV SAE erano non piu' di una novantina "netti") la 124 era una vettura piuttosto veloce in rapporto alla potenza anche a confronto di vetture coeve considerate piu' aerodinamiche.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2021, 22:12:53 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 11, 2021, 23:50:24 pm
Utente standard, V12, 5462 posts
si bè l'hanno provata abbastanza per i nostri standard ma poi quando hanno chiesto ai russi le 124 gli si rompevano in due. infatti le lada dovettero essere costruite con lamiere più spesse Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 12, 2021, 01:16:18 am
Utente standard, V12, 7838 posts
si bè l'hanno provata abbastanza per i nostri standard ma poi quando hanno chiesto ai russi le 124 gli si rompevano in due. infatti le lada dovettero essere costruite con lamiere più spesse Grin

Si ci furono tante modifiche...scocca piu' robusta, sospensioni leggermente rialzate, freni dietro a tamburo, una pompa carburante ausiliaria manuale per partenze con climi freddissimi ed addirittura sulle prime versioni una presa anteriore per avviamento a manovella!! Il motore tra l'altro era diverso, un monoalbero di progettazione Russa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2021, 06:27:48 am
Utente standard, V12, 42624 posts
La 124 berlina, con 65 cv e 4 marce, superava i 150 km/h, niente male.

Spazio interno immenso, bagagliaio pure, motore eterno, cambio eccellente, 4 freni a disco. Unica pecca la ruggine, come sempre.

Caratteristico lo spernacchiare della marmitta ad un certo regime (chissà da cosa derivava).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 12, 2021, 08:28:07 am
Utente standard, V12, 73534 posts
Interessante anche il "test su strada" con gomme che fischiano e annessi e connessi, impensabile nel mondo politically correct di oggi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alequattro75 W questo FORUM!!!
Gennaio 12, 2021, 09:11:31 am
Utente standard, L4, 158 posts
Mio Zio ebbe per 20 anni una 124 terza serie beige, comprata con sconto Fiat quando era già in produzione la 131.
Mi ricordo l'austera eleganza degli interni e perchè no, le ottime finiture (i cruscotti non si crepavano a differenza di vetture coeve ben più blasonate), l'ottima maneggevolezza e la guida piacevole, lo "spernacchiare" della marmitta che però a me piaceva, il profumo caratteristico degli interni,  l'ottima brillantezza ma anche l'incredibile scomodità dei sedili anteriori (schienale verticale e quasi piatto!) visto che non erano praticamente regolabili, la ruggine passante che dopo pochi anni cominciò a divorarla ed addirittura un grippaggio motore.
Tuttavia, una 124 magari blue scuro, trovo che farebbe sfigurare tutt'ora le orrende scatolette moderne.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 37 queries.