Gomme invernali: una buona offerta?

Aperto da Skippa, Novembre 24, 2010, 10:13:19

Neo (Mr. Anderson)

Citazione di: Skippa il Marzo 03, 2011, 12:42:04
Oh, capista, ma guarda un po'... NON E' CADUTO neanche un fiocco.. upastala che strano...

Skippa... cambia le gomme.. è colpa tua se non nevica...  ;D ;D ;D
Sacrificati per il popolo  ;D ;D ;D

Skippa

ahaha davvero, sto we devo trovare il tempo assolutamente!!  ;D

Homer

Citazione di: Skippa il Marzo 03, 2011, 14:08:32
ahaha davvero, sto we devo trovare il tempo assolutamente!!  ;D

no minchia, sto week vorrei fare un giro in moto...aspetta lunedi a cambiarle!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Skippa

Mi è sorto un mega dubbio!

Stavo rimontando le estive, e ho notato che il disegno dei tagli sul battistrada degli estivi (Goodyear Excellence) è lo stesso identico tra lato destro dell'auto e sinistro... quindi i tagli vanno nello stesso senso da entrambi i lati col risultato che sul lato destro i tagli convergono, ad es verso l'interno, sul lato sinistro invece verso l'esterno!!
Insomma, dovrebbero essere nello stesso senso no? Sembra di avere le gomme al contrario... Ma può essere?? Non dovrebbe esserci differenza tra pneumatici destri e pneumatici sinistri?

Skippa

In pratica il dubbio è: essendo asimmetrici hanno l'indicazione del lato (interno ed esterno), ma quindi non sarebbero direzionali??
Però gli intagli sono al contrario, cioé su un lato la gomma lavora in un modo, sull'altro in un altro... mi pare una cagata! Ma è così? Sto cercando info ma non trovo nulal di esaustivo...

Nickee

È normale altrimenti quando vai a comprare le gomme dovrebbero darti gomme destre e gomme sinistre.
Se cerchi bene sulla spalla troverai la freccia che indica la direzione di scorrimento fe probabilmente anche la scritta outside se il battistrada è asimmetrico

Skippa

Citazione di: Nickee il Marzo 06, 2011, 11:54:15
È normale altrimenti quando vai a comprare le gomme dovrebbero darti gomme destre e gomme sinistre.
Se cerchi bene sulla spalla troverai la freccia che indica la direzione di scorrimento fe probabilmente anche la scritta outside se il battistrada è asimmetrico

Non c'è alcuna indicazione del senso di rotazione.
In pratica ho letto che funziona così:

- pneumatico simmetrico >> indicano il senso di rotazione
- pneumatico asimettrico >> indicano il lato interno
- pneumatico direzionale >> indicano il lato interno e il senso di rotazione (quindi esistono destri e sinistri)

Sembrerebbe che gli Excellence che ho io siano del secondo tipo perché non c'è nessuna indicazione sul senso di rotazione... mi pareva strano proprio questo perché gli intagli sembrano direzionali, perché così come sono montati lavorano in maniera diversa tra lato destro del veicolo e sinistro. Boh... non la sapevo sta cosa, mi pare cmq strana.

E ricollego a questo il prolbema delle vibrazioni. Potrebbe essere che non digerisce questi pneumatici la (mia) golf...  ???

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Motesto

rimetto di già le estive o aspetto?

&re@

Citazione di: Dogui il Marzo 07, 2011, 12:11:45
rimetto di già le estive o aspetto?
Ci sono vincoli dalle tue parti? Qui a BO e provincia, su alcune strade c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo fino al 15/4 (!) quindi se metti le estive, perlomeno devi avere le catene nel baule...

Motesto

Citazione di: &re@ il Marzo 07, 2011, 12:18:23
Ci sono vincoli dalle tue parti? Qui a BO e provincia, su alcune strade c'è l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo fino al 15/4 (!) quindi se metti le estive, perlomeno devi avere le catene nel baule...

che palle, allora le tengo

&re@

Peraltro non credo che te le controlleranno mai in Aprile, ma in teoria...
A inizio stagione le multe (con decurtazione punti) le facevano eccome.

Skippa

Io me ne son sbattuto e ho rimesso le estive. Oggi temperatura 5 gradi, asfalto asciutto, mi pareva di volare in curva... confermo le impressioni. Sicuramente molto è dovuto al cambio di taglia, ma finché non c'è neve rimane meglio l'estivo. Pure su asciutto sdrucciolevole mi sa.

Skippa

Citazione di: Losna il Marzo 07, 2011, 11:45:52

normale che sia così.   Mi è capitato qualche anno fa, non ricordo con che gomma. Si tratta di asimmetrici NON direzionali.

Non lo avevo mai notato...  ???