Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - fabio1.9tdi

#1
Approfittando del viaggio verso la casa di un amico per la cresima di suo figlio, ne abbiamo approfittato per cambiare i gommini valvola al mio mercedes 300e, afflitto da un consumo di olio folle (1kg ogni 500km) che mi portava ad un costante imbrattamento delle candele.

Io ovviamente ero terrorizzato da questa procedura

In pratica abbiamo:
smontato il copritesta, la canalina dell'olio
tolto i castelletti stando attenti a non far uscire l'albero a camme
prestando molta attenzione a non perdere i menischi sotto i bilancieri
motorino ha costruito i due attrezzi necessari ma semplici
Un tubo che da una parte ha l'attacco per il Compressore e dall'altra è filettato come una candela
quindi toglievamo una candela, inserivamo questo "tubo" al suo posto e l'attaccavamo al compressore
cosi facendo la pressione in camera di combustione spingeva le valvole verso l'alto impedendogli di cascare
poi con una leva che provo a disegnare e vedete sotto
faceva perno su una vite m8 infilata in uno dei fori presenti sulla testa
li inserivamo un lato di questa leva che cosi facendo gli veniva impedito di salire vero l'alto
lungo il braccio della leva c'era un altro braccio non so come dirlo che andava sopra la valvola, comprimendo la molla, permetteva di esporre la parte alta della valvola e sfilare i de semiconi (aiutatevi con un magnete)
a questo punto era possibile sfilare la molla, togliere il gommino, mettere quello nuovo, e di nuovo rimettere la molla, comprimerla sempre con la stessa leva, re inserire i due semiconi, e quindi passare alla valvola successiva
è stato molto noioso fare i cilindri piu vicini l'abitacolo perche la leva toccava qua e la e non avevamo mai abbastanza spazio libero ma piano piani ci siamo riusciti
per fare i primi due cilindri saranno servite due ore
gli altri 4 nemmeno una
avessi avuto il 4 cilindri invece del sei bastava metà tempo

ero terrorizzato dall'idea  di fare qualche danno,, ed in effetti ho perso un semicono eheheh

ma alla fine grazie a Giancarlo e al su amico claudio che ci ha assistito è andato tutto bene e sono tornato a casa senza consumare un grammo di olio :P

tutta la macchina è qui:http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Mercedes_W124_300e_Opinioni_Pareri.html
#2
Stamani parlando con un mio cliente che inizia a vendere minicar mi ha spiegato che lo fa perchè c'è un boom di acquisti di queste microvetture nelle grandi città dal momento che possono circolare sempre e sono esenti dai blocchi del traffico, per cui si stanno diffondendo minicar lussuose rispetto al passato perché si rivolgono non più ai ragazzetti con pochi euro, ma a chi 5 anni fa avrebbe acquistato una smart!
Telaio di alluminio, crasch test come per le auto, 4 freni a disco (ma non hanno l'esp) elettronica di bordo da auto ecc...
http://minicar.berniauto.it/
Non avevo idea di questo fenomeno.
#3
Auto d'epoca / Triumph Spitfire 1978 72cv
Febbraio 18, 2019, 12:18:08
siccome mi si è un po chiusa la vena su questa auto che mi piace non poco, vorrei sapre quali sono i principali limiti e problemi di eventuale acquisto. Voi ne sapete qualcosa?
#4
Mondo Auto / Restauro Interni Auto
Gennaio 27, 2019, 16:41:19
Qualcuno di voi hai mai fatto fare un trattamento di restauro degli interni dell'auto?
La mia 944 è un misto pelle e finta pelle e sono andato a sentire per farmela sistemare da uno qui vicino a me.
[url http://www.leatherpharmacy.com/interni-auto-in-pelle-volanti-e-altre-parti-dell-abitacolo/]Restauro Interni Auto in Pelle Pisa[/url]
In sintesi con dei prodotti ravvivano la pelle e anche la finta pelle, riescono a ricoprire le microcrepe, se invece manca un pezzo (in dei punti ho degli strappi) fanno una toppa e poi la giunzione scompare
Senno ovviamente tutto nuovo ma costa di più.
Voi avete mai provato?
Di che cifre si parla?
#5
Tecnica / Camper + Caravan (roulotte)
Gennaio 10, 2019, 13:25:11
Sono il felice proprietario di un Vw Camper Lt 28 Sven Hedin Westfalia 2.4d 1982, un camper davvero piacevole, ma quando siamo in tanti è un pò piccolo.
Qui vicino a me ho visto in vendita un caravan che piace abbastanza, e mi domandavo se avendo già il gancio traino possa trainarlo.
Immagino di si, ma siccome non ho mai visto un camper con la roulotte attaccata, mi domando se non ci siano ad esempio dei limiti di peso?
Il mio camper pesa 28 quintali (massimo) la roulotte è questa qui (che mi sembra davvero presa bene):
https://www.caravanbacci.com/listings/hymer-eriba-490gl/

Mi sapete dare un consiglio?
Grazie :)

#6
Lancia Fulvia 1.3 S Coupè del 1974 a 5.900€
Questa auto l'ho comprata perché per me era un sogno, con lei ho vissuto momenti bellissimi.
E' l'auto che vedete protagonista degli spot della regione Toscana (nei cinema prima dei film o durante il Lucca summer festival)
inoltre trovate la sua storia con me qui:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html

L'auto si è dimostrata spettacolare, ma adesso ha bisogno di alcuni interventi di carrozzeria e gli interni sono da rivedere.
Purtroppo pochi giorni fa ha iniziato a tirare olio, il motore gira bene e ci sono tornato fino a casa ma adesso va riparata.

Purtroppo però adesso non posso permettermi questo intervento e mi ritrovo cosi costretto a venderla a malincuore.

E' un auto stupenda, capace di regalare emozioni uniche, sia godendosi un bel passeggio sotto il sole primaverile con andatura rilassata che spremendone il motore che ha davvero un ottima risposta.

L'auto è stata seguita durante questi anni dall'Autofficina TaddeiAutoSport, mentre per la carburazione e messe a punto di fino da Salvadori Guido di Empoli (un istituzione)

Insomma come potete immaginare per me è come vendere un pezzo di cuore

Trovate anche su youtube i miei video con lei:
https://youtu.be/Io1bstaeSyU?list=UUhuhxr-bp-7cD0KbDx52v6w


Annuncio con foto:
https://www.autoscout24.it/annunci/-152d5778-6ac5-a52a-e053-e350040a1798
#7
Mi sono intrippato nell'acquisto di quest'auto, ero partito da una 250d  poi passare a una 200 e ora 300 da gasare.
Cosa ne pensate?
Da usare su strada a grande comunicazione casa lavoro epr circa 100 150 km giorno, obbiettivo comodità, climatizzatore! e affidabilità
A me piace molto ma per molti sembrerei un venditore ambulante hehehe

Per contestualizzare la cosa mi ri-presento!

https://www.facebook.com/antichifabio
Appassionatissimo di auto ma sempre con pochi soldi
adesso ho

Porsche 944 a gpl con lambda che uso tutti i giorni casa lavoro (che verrà sostituita dal 300e)
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/porsche_944.html
Lancia Fulvia Coupe 1.3s tenuta originale per le giratine
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
Autobianchi A112 903cc tutta originale un po di fiato corto per fare casa lavoro
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/autobianchi-A112.html
Range Rover Classic V8 (fermo da piu di un anno lo sto facendo volumetrico)
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Range_Rover_Classic_V8.html
Vw Camper Lt 28 Sven Hedin Westfalia 2.4d 1982 (a cui ho messo motore volvo turbo diesel del 740)
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/vw_camper_lt_sven_hedin_westfalia.html

non compro mai per rivendere, mi ci affeziono a vita
grazie a tutti!
#8
Vendesi CAMPERINO   :'( :'( :'(
VW Svien Hedin Westfalia
Trasformato turbo oltre 122cv (da 75 che non andava un cavolo, in autostrada in falsopiano non teneva gli 80km/h)
Da riverniciare
Trapezio anteriore da sostituire
Selettore cambio da rivedere
Frizione nuova

Il trapezio posso ripararlo anche io, credo si sia rotto il perno, sabato controllo
La vernice è venuta via togliendo gli adesivi a fine campagna elettorale che lo abbiamo usato per girare la toscana
Il cambio ha il selettore che difetta un pochino, solo in quarta non entra sempre alla prima, ma delle volte va spinta un po di più

Purtroppo non ho un dollaro e adesso non posso mettermi e riverniciarlo, il partito che mi ha rovinato la vernice latita e sopratutto non ho tempo.
Inoltre ormai lo uso pochissimo.
Se interessa a qualcuno...

Eccolo qui:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/vw_camper_lt_sven_hedin_westfalia.html

Video fatto questa estate:
http://youtu.be/0oTzaph0834


Per il prezzo ho dato una googolata trovo questo:
12.000€
http://www.ilmercatino.it/scheda-annuncio.php?id_rec=367786
7.500€
http://www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=159
7.500€
http://www.camperusati.eu/camper-usati-Westfalia/sven_hedin_Camper%20Puro_009246-sicilia.php

9.500€
http://www.camperusati.eu/camper-usati-Westfalia/sven_hedin_Camper%20Puro_005421-lombardia.php
8.000€
http://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-lt31-sven-hedin-westfalia-1983-roma-220064360.htm

il mio è l'unico TURBO che lo rende enormemente più usabile (da 75 a oltre 122cv). Non mi interessa guadagnarci, quindi per 6.500€ lo do via
#9
Ogni tanto mi torna questo trip
E sicche cerco di qui cerco di la e rimugino
In particolare sul range rover su cui sto mettendo il compressore volumetrico avendo un impianto a gas aspirato (cioè avrò miscela stecchiometrica all'ingresso del compressore) ho molta pausa che mi esploda. Per questo cerco di ridurre al minimo i volumi sotto pressione, optando per un intercooler aria acqua, ma...

Ma l'iniezione d'acqua?
Mi tuffo nello studio, esistono:
Impianti ad iniezione indiretta
Impianti che sfruttano la depressione come un carburatore
Impianti a iniezione diretta
Impianti che da sopra la valvola di scarico spruzzano in controcorrente dentro la camera di combustione quando lo valvola è aperta
Emulsioni con gasolio e/o biodiesel

Pro:
minori temperature
se il volume d'acqua (qui gli studi un po divergono) è fino a 1 a 1 con il combustibile miglior rendimento e potenza
Nox abbattuti

Contro:
Se esageri il rendimento cala
Puoi inquinare l'olio motore

Oggi trova diverse applicazioni, bmw M4 lo ha di serie, qualche altra auto nel mondo, un po nelle corse e i militari che per non lasciare traccia di calore eliminano completamente l'impianto di raffreddamento e iniettano acqua 9 a 1 con il combustibile, in pratica fanno mortori che fumano a temperatura ambiente, ma a rendimento basso

E io? Ho appena ordinato su ebay una pompa da acquari a 12volt e un kit da nebulizzazione rinfrescante per giardini
Poi provo a spruzzare nei vari motori e si vede che succede
Ma se non come i militari che tolgono tutto l'impianto di raffreddamento io potessi anche solo eliminare gli intercooler sarebbe uno spettacolo
#10
1180km con poco meno di 90 € di gasolio, anche se io la spremevo e la mia ragazza cambiava marcia a caso (nonostante l'indicatore)
condizionatore molto potente
navigatore comodo e veloce (touch)
sedili ed abitabilità buoni
tenuta di strada sincera, ma certamente non sportiva
assetto confortevole ma morbido se si spreme un pò, sempre molto silenziosa a tutte le andature e condizioni del manto stradale.

curva di erogazione da diesel moderno:
se per caso scende sotto turbo muore, per fortuna diventa corposo già poco sopra i 1200rmp, dove arriva una buona coppia che unito al cambio a 6 marce molto ravvicinate (in sesta a 130km/h siamo sui 2500 giri) rende l'auto briosa, dando un ottima percezione di potenza, se invece si spremono le marce il motore si affievolisce e sopra i 2500 rpm perde verve, continua a salire ma senza essere brioso.

insomma se usata in città e giù di giri sembra di avere sempre una bella schiena, se si vuole usare sportivamente sa di poco
auto più che onesta, ne sono rimasto favorevolmente sorpreso, non l'auto adatta a me, ma per chi cerca un mezzo semplice e confortevole dai consumi ridotti capace di affrontare un viaggio comodamente
#11
Finalmente dopo le trafile burocratiche per assicurarla e qualche lavoretto per ridargli vita adesso è mia!

Ora c'è da lavorare di carrozzeria e poi su un bel doppio corpo eheheh

Eccola qui: http://www.maxicross.it/nuovo-sito/autobianchi-A112.html
#12
Mondo Auto / Fregato dall'assicurazione
Aprile 20, 2017, 12:16:42
11 giorni fa mando per email una richieste di preventivo alla mia assicurazione, allegando i documenti della auto che voglio aggiungere alla mia polizza d'epoca.
Mi rispondono telefonicamente, costo 19€

Ieri compro l'auto e invio loro il certificato di proprietà per attivare la polizza, stamani trovo questa email:
Questa autovettura non si può aggiungere alla polizza perchè di cilindrata inferiore a 1.000 a meno che non sia iscritta all'ASI.

Apparte desiderare la loro morte, che posso fare?
Dovrò rivolgermi ad altri ma mi costerà molto di più
#13
Eccola protagonista di un corto della regione toscana, dove un pochino recito anche io ma come contro figura ehhehe
http://www.facebook.com/alevisual2008/videos/vb.180342318645460/1491874540825558/?type=2&theater
#14
Ciao ragazzi

Dopo aver fatto turrbo il camper westfalia adesso sto facendo volumetrica la rnage rover 3.5 v8
Allora il compressore eaton 90 c'era già, ma va revisionato? non so, mi pare di aver capito che gli vada come cambaito l'olio... ne sapete qualcosa?

E' ARRIVATO IL MOTORE

Ho preso un blocco 3.5 che adesso va fatto divenire volumetrico e poi tengo il mio attuale motore di riserva.

Avendo il corpo farfallato fuso con plenum di aspirazione mi si complicano un po le cose...

la mia idea era di fare cosi, vi prego aiutatemi:

filtro aria, debimetro, corpo farfallato, iniettore gpl, compressore, intercooler, motore

ma ho trovato gente che fa cosi:

http://www.progl.com/Build/Plumbing(Air).htm


voi cosa mi consigliate?
ricordate che ho il gpl (aspirato a fornelletto)

Infine, che pressione adottare?
#15
Tecnica / VW LT sven hedin trasformato TURBO!
Giugno 24, 2016, 16:56:18
Ho finalmente guidato il mio VW LT sven hedin (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/vw_camper_lt_sven_hedin_westfalia.html) con il TURBO!

Come vi dissi ho sostituito il motore originale 2.4 diesel 75cv con la variante turbo usata da volvo da credo 110 120cv, non avendo trovato il codice motore non sono certo di quale taratura adottasse.
COmuqneu c'ho messo anche un intercooler grosso come una casa, in futuro si spreme un po...
Adesso il camper vola!
Purtroppo il turbo perde olio e devo revisionarlo...
Solo che le marce così sono cortissime, e devo trovare il modo di allungarle.
Adesso monto le 205/75 R14 su questi cerchi non trovo ruote dal diametro maggiore delle 215 R14 (barra se non dichiarata dovrebbe essere 82 mi dice Motorino) allungando i rapporti del 6,8%, un po poco....
Altre alternative sono 245/75 R14  piu 9%
O 265/70 R14 + 9,8%

se ne accorgerebbe chiunque... nulla osta improponibile?

Se volessi raggiungere il 30% come posso fare? non riesco a trovare ne le coppie coniche ne ponti completi... idee?
#16
Arrivi alla macchina (porsche 944 http://www.maxicross.it/nuovo-sito/porsche_944.html) e pensi: me la sono scordata aperta? Poi pezzi di cruscotto ovunque, fili tagliati, connettori sbarbati e serrature rotte. Tentativo di furto finito male... Comunque ora sono cavoli, non si accende, lasciata lì vado a lavoro in fulvia.
Chiamato il meccanico perche provi a ripararla.
Di 4 auto:
Camper http://www.maxicross.it/nuovo-sito/vw_camper_lt_sven_hedin_westfalia.html lavori in corso per montaggio turbo dopo che il motore si fonde una settimana dopo l'acquisto (che culo)
Porsche appena detto (che culo)
Fulvia http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html , portata a far la revisione il tipo maneggia i carburatori per farla rientrare nei limiti ora va di merda devo riportarla a farla carburare (che culo)
Range rover http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Range_Rover_Classic_V8.html motori di avviamento fottuto non ha nemmeno un anno... (che culo)

Che palle...


#17
Ne turbizzare il mio camper ho commesso due gravissime sottovalutazioni, ovvero che la mia frizione era cotta e non lo sospettavo minimante e mi ci sono partiti 350 eurozzi (in pratica quanto il motore intero) e che i manicotti epr collegare intercooler turbo ecc... costano un botto!
Questa è lista di ciò che mi serve:
Sto trasformando turbo il camper e sono giunto al momento di comprare i manicotti per collegare Intercooler e turbo. Ma che prezzi!!!
Questo è l'elenco di ciò che mi serve:

1 curva 90gradi diametro da 60 a 70mm
1 curva 180 gradi diametro  60mm
2 curve 90gradi diametro  60mm
7 congiunzioni diametro  60mm
20 fascette
2 tubi dritti diametro 60mm
1 curva 135gradi diametro 60mm
1 curva 45gradi diametro 60mm
Radiatore olio 280mm per 130mm
Fascia avvolgi scarico 5 metri

Conoscete qualche sito moooolto economico? Per ora ho trovato solo prezzi spaventosi... Grazie!
#18
Domenica mattina ho fatto il primo raduno per jeep, e una volta giunto li mi hanno infilato nella carovana di jeep dure e pure pur non avendo il verricello, blocchi e ruote veramente piccole rispetto gli altri (205/80 r16) quindi mi sentivo un bruscolino fra quei mostri, purtroppo non ho potuto filmare i pezzi più hard perche bisognava reggersi bene, ho preso qualche bella botta sia sotto quando finivo in qualche canalone che sulle fiancate quando scivolavo lateralmente, ma col motore urlante sono sempre riuscito a cavarmela anche dove jeep piu alte e gommate si erano piantate.
Insomma mi sono stra cacato addosso, ma anche divertito un sacco e soprattutto ho scoperto che la Range è capace di cose che mai avrei creduto, mi ha proprio dato un enorme soddisfazione.
Ecco qualche video della mattinata.
https://www.youtube.com/watch?v=coEfCtwJ3dY&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=bdc86y6FPBk&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=fXWGv_UKTtU&feature=youtu.be
Questa l'auto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Range_Rover_Classic_V8.html
#19
Mondo Auto / Impianti GPL per Motori Diesel
Ottobre 13, 2015, 16:42:54
Ieri sera dal mio meccanico!
http://www.taddeiautosport.it/impianti-gpl-per-motori-diesel/
Che ficata, lo sta montando su una Croma 2.4, ganzo ma interessante solo per chi fa un milione di chilometri.
#20
Tecnica / Oliatore Valvole gas Gpl e Metano
Settembre 09, 2015, 11:06:15
In maniera precauzionale ho deciso di istallarlo solo sul porsche per ora:
http://www.taddeiautosport.it/oliatore-valvole-gas-gpl-e-metano/

Sulla range pensavo di risparmiarmi questi sodini...
Voi che ne pensate?
LO avete messo sulle vostre auto gasate?
:)
grazie
#21
Un nuovo membro in famiglia!!
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/vw_camper_lt_sven_hedin_westfalia.html

Sono molto felice! Ho solo un problema, non riesco a sbloccare un panca... Grrrr dovrò farlo vedere
#22
Ieri un altra tappa nell'evoluzione della mia bimba :P

Uno scarico speciale by Motorino (un caro amico)



Questi gli studi realizzati con mototecnica http://www.maxicross.it/MOTOTECNICA_Voglio_uno_scarico_speciale.pdf

intanto riassumo le modifiche apportate:
anteriore ktm duke 2
posteriore cerchio ktm e ammortizzatore rcr con molla indurita e piedino +2cm
pignone 16 denti invece che 14
testata fatta
camme probabilmente rc 89 (coppia sotto meno allungo)
rdc portato a 10,7 se non ricordo male
due carburatori PHBE 32

La moto aveva un ottima coppia, impenna ingorantemente con il pignone di 16, da originale nemmeno con il 14...
Ma come già detto era un spenta ad alti giri...
Inoltre da un decennio mi frullava in testa l'idea dello scarico speciale stile articolo di Mototecnica fatto da Motorino.
Dopo vari tentativi infruttuosi, così:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html
e così:


Mi sono rivolto alla fonte e adesso ho quelli che vedete in apertura. Grazie Motorinooooo :P
Non sono ancora finiti di montare, ieri li ho provati per poche centinaia di metri.
A impressione (morirei dalla voglia di rullarla) la coppia ha forse perso un pelo ai bassi per stendersi molto piu in alto, forse troppo perche picchiavo il limitatore, purtroppo il mio contagiri non è affidabile e non ho idea di quale sia il regime a cui taglia.

Stasera aggiungo 14cm di tubo che porterà la marmitta a risuonare intorno ai 5000rpm ( vero motorino?) cosi da avere il picco di coppia dove mi è piu utile.
Poi nel fine settimana la spremerò per bene e vi aggiorno.
Grande festa alla corte di francia :P
#23
Ieri ero dal meccanico e mentre ero li stavano testando una Renault R5 Turbo del 1991, a cui hanno appena revisionato il motore, fermo da anni e con il turbo andato.
Accidenti che bestiola!
Eccola qui:
http://www.taddeiautosport.it/renault-5-turbo/

Purtroppo non ho pensato a fare un video per condividerne l'audio, che seppur praticamente l'aut fosse originale non era niente male per un blocco ad aste e bilancieri!
#24
Mondo Auto / Porsche 944 a GPL lavori in corso :P
Aprile 20, 2015, 10:39:34
La mia piccola a iniziato a gasarsi :P
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=878150382273540&id=877298682358710
eccola qui mentre dentro di lei nasce un impianto a gpl multiponit con software editabile :P
Solo che ora devo imparare come metterci mano hahahhaahah

Se mettete "mi piace" alla pagina del meccanico mi fate un favore hehehe

#25
Signori e signore (metti mai mai ce ne fosse una ahahhah), eccola:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Range_Rover_Classic_V8.html
Yupppyyyyyy!