Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - lou

#1
Mondo Auto / Maniglie a scomparsa
Febbraio 04, 2026, 08:41:58
https://www.corriere.it/motori/26_febbraio_04/la-cina-dice-addio-alle-maniglie-a-scomparsa-nelle-auto-sono-pericolose-83724887-1f56-45e8-ad06-573278becxlk.shtml

le ho sulla mia.. non ne ho mai capito l'utilità al di là dell'effetto gadget... ed inoltre una cosa in più che si può rompere.... ::)
#2
Mondo Auto / IN & OUT
Agosto 10, 2025, 12:04:31
Maggio 2024 mi venne il ghiribizzo di cambiare la vecchia Tiguan (7 anni e ben 35000 km.) col nuovo modello. Ordinata con consegna prevista a fine novembre (6 mesi... io pirla). A fine novembre spostarono la data a marzo, al che mi ruppi gli zebedei ed annullai l'ordine. Feci fare un tagliando completo alla vecchia e montare delle gomme nuove, ed amen...
Rimasi nel limbo, mentre intanto maturava l'idea di cambiare invece la A5 cabrio (3 anni e mezzo e circa 17000 km) perché la usavo sempre meno a causa dei problemi fisici/motori di mia moglie in continuo peggioramento, che rendevano per lei il salire/scendere dalla macchina un vero supplizio, quasi al limite dell'impossibile; ed anche io incominciavo a provare una certa difficoltà a causa della mia situazione anagrafica...
Morale: da diversi mesi oramai quando esco con mia moglie (spese, visite mediche, esami, ospedali, ristoranti) usiamo la Tiguan quasi sempre.

Incominciai quindi a guardarmi intorno per un suv con cui sostituire la cabrio. Mi perdonino i "puristi" del Pistone, adusi ad affrontare le curve a velocità siderali, ed ai quali solo il sentire nominare quell'acronimo viene l'orticaria. Io che invece di questi camioncini ne ho avuti diversi, così come di coupé, spyder e berline di vario genere (sono oltre le 3 dozzine di auto possedute in 60 anni di patente), mi sono sempre trovato benissimo con essi, considerato che da oramai alcuni decenni le velleità sportive mi hanno abbandonato, e che mi confà maggiormente lo spazio, il confort, la facilità di accesso e robe del genere.

Mi informai sulle novità consultando la stampa di settore ed i numerosi video su youtube e trovai alcune opzioni interessanti... un paio andai anche a vederle e provarle, ma non conclusi nulla perché in tutti i casi mi prospettavano consegne a 5/6 mesi ed anche più. La mia condizione imprescindibile era di trovare qualcosa in pronta consegna o al massimo garantita in qualche settimana.
Qualche settimana fa ne occhieggia una nuova: di linea non la trovavo bellissima ma comunque accettabile (anche se alcune concorrenti esteticamente mi piacevano maggiormente); ma guardai molti video e mi piacquero molto gli interni e la pletorica dotazione di bordo (tra cui sicuramente molte cose inutili a parer mio) ed i giudizi sostanzialmente positivi dei tester.
Prometteva anche accelerazioni scattanti (cosa che apprezzo sempre), a fronte di una velocità massima ridicola per gli standard attuali (cosa di cui non mi frega una mazza). Non faccio quasi mai autostrada ed i miei percorsi nel 90% dei casi spaziano in un raggio dai 5 ai 25 km. da casa, su strade extraurbane.
Scoprii che era in vendita da un concessionario a 15 minuti da casa e giovedì scorso andai a vederla. Quella in salone, una specie di grigio cenere, mi piacque, soprattutto l'interno in ottima pelle nera. Una nera, usata per le prove, non mi piaceva molto. Scoprii che quella grigia era disponibile e che mi avrebbero ritirato senza problemi la A5. Cinque minuti dopo firmai l'ordine. Solo ieri mattina tornai per provarla e devo dire che la prova mi convinse sotto tutti i punti di vista della scelta fatta.
La settimana prossima sono chiusi per ferie quindi me la consegneranno verso fine mese. Nei prossimi mesi forse deciderò di vendere anche la Tiguan perché oramai una macchina sola ci è più che sufficiente.
#4
Vendo / Vendo BMW Z4 2.0i
Febbraio 08, 2021, 14:50:48
Come da oggetto: auto pari al nuovo, 7000km. bianca, molto accessoriata, disponibile a giugno quando avrà 2 anni.
Solo a Pistoniani Doc. Lista dotazioni/optional e prezzo su richiesta se interessati (all'acquisto, non solo a rompere gli zebedei  8))
#5
Mondo Moto / Hubert Auriol
Gennaio 10, 2021, 16:32:25
Ho visto che è morto anche lui di Covid, a 68 anni, ve lo ricordate?  Tra l'altro non so se era parente dell'altro grande Didier Auriol, il rallysta...
https://www.motociclismo.it/e-morto-hubert-auriol-aveva-68-anni-77956
#6
Mondo Auto / Addio a Romiti
Agosto 18, 2020, 08:07:54
Alla veneranda età di 97 anni se ne è andato Cesare Romiti, il cui "regno" è stato un capitolo importante nella storia della Fiat.
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/08/18/news/e-morto-cesare-romiti-1.39204332
#8
Auto d'epoca / La caverna di Alì Babà
Aprile 11, 2020, 09:16:06
Come mi piacerebbe avere questo capannone, e pare che questo sia solo 1 di 3  :o

https://www.youtube.com/watch?v=Y_Wc_m06pG8

https://www.youtube.com/watch?v=uORnVGiXSKI
#9
Service / Pressione pneumatici
Aprile 06, 2018, 08:17:11
Problema misterioso a pressione pneumatico: più tardi esco e passo in garage a sentire la loro opinione, ma prima magari un esperto pistoniano svelerà l'arcano.
I fatti: mercoledì mattina prendiamo la Tiguan per andare in città (8/9 km.); durante il viaggio nessuna anomalia segnalata.  Riprendiamo la macchina dopo circa 30 minuti di sosta ed il computer segnala anomalia al pneumatico posteriore destro (pressione 1.9 anziché 2.6). 
Nel pomeriggio a casa, sono passate alcune ore,  accendo il compressore e controllo: il manometro in effetti segna 1.9 (il che conferma la segnalazione del computer, ma perché al mattino in mezz'ora ha perso 0.7 atmosfere e nelle seguenti 3/4 ore, più niente?); rigonfio la gomma a 2.6.
Ieri la macchina non si è mossa: stamattina controllo il computer di bordo e mi dice nuovamente pressione 1.9 (si è di nuovo sgonfiata esattamente fino a 1.9 in 40 ore e poi si è stabilizzata? ???).  Accendo il compressore per rigonfiarla, (e qui il mistero si infittisce) il manometro del compressore mi segnala che è tutto a posto, 2.6 bar: il che farebbe pensare ad un guasto del sensore di rilevamento pressione.  Però l'altro giorno si era effettivamente sgonfiata ed in queste 40 ore non più ed adesso è il sensore che non funziona?
In tutto ciò non trovo una spiegazione logica  ???
Qualcuno ha un'ipotesi?
#10
Mondo Auto / Andamento Maserati
Marzo 16, 2018, 08:59:42
Mi pareva di aver letto già diverso tempo fa che le prospettive per Maserati fossero buone e che le vendite, anche del Suv, fossero in aumento.  L'articolo in link farebbe, ahimè, pensare il contrario.
Per capire meglio la situazione qualcuno dispone dicifre  sull'andamento delle vendite dei vari modelli, magari degli ultimi 3 anni?

http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/03/13/news/maserati_di_grugliasco_da_aprile_sei_mesi_di_contratto_di_solidarieta_per_oltre_1500_lavoratori-191162637/
#11
Mondo Auto / Frangivento
Marzo 01, 2018, 11:15:09
Qualcuno ha già avuto o anche solo provato quelle retine frangivento che si applicano dietro ai sedili anteriori delle decapottabili?
Servono a qualcosa?
Avrei una mezza idea di metterle sulla cabrio ma prima di spendere 200€ vorrei sapere se sono utili, specialmente coi finestrini laterali abbassati.
#12
Mondo Auto / Devio luci Vw
Febbraio 02, 2018, 12:18:22
Ieri mattina, per la prima volta da quando ce l'ho ho viaggiato al buio con la Tiguan. partendo da casa poco dopo le 6 ho guidato al buio per oltre un'ora e mezza prima che facesse chiaro abbastanza.   Ho avuto una strana esperienza che forse qualche esperto vaggaro saprà spiegarmi, altrimenti andrò a chiedere lumi (è proprio il caso di dirlo) in garage.
Il problema è questo: se sono con gli anabbaglianti per passare agli abbaglianti devo spingere la leva del devioluci verso l'avanti, poi per ripassare agli anabbaglianti la devo tirare indietro; il fatto è che per inserire gli abbaglianti devo spingere la leva verso l'avanti DUE VOLTE, se la spingo solo una volta non succede niente; per tornare agli anabbaglianti invece basta tirarla indietro UNA VOLTA.
Domande: è normale questo fatto o c'è un problema da qualche parte? e se è normale succede in altre auto e quale è la ragione di questa scelta che a me pare una grande cazzata?
#13
Mondo Auto / Via le "ombrelline"
Gennaio 31, 2018, 16:33:52
Un po' di belle fi...gliole sulla griglia di partenza era uno dei rari interessi che ancora c'erano per guardare la F1 ed ora ci tolgono pure quelle...
O tempora, o mores.... ::)

http://www.lastampa.it/2018/01/31/sport/formula-1/la-formula-dice-addio-alle-ombrelline-dalla-prossima-stagione-niente-ragazze-al-via-kCJ3J0pbm6195kYgqznsvL/pagina.html
#14
ilPistone viaggiatore / Giro 5 colli
Luglio 20, 2017, 18:17:38
Fatto oggi con la cabrio aperta,  bel giro ad anello tra Italia e Francia, interessante anche da fare in moto.
Circa 300 km da Vignolo, dove abito: Colle della Maddalena, Col de la Cayolle, Col de Valberg, Col de la Couillole, Colle della Lombarda.

Tra l'altro ho avuto culo di passare sul colle della Maddalena tra il bivio per il Vars e Barcelonnette intorno alle 11.30 perché alle 12 chiudevano la strada per il passaggio del Tour ed io non lo sapevo.

#15
Mondo Auto / Costo tagliandi Bmw 220i e Ford Kuga
Luglio 06, 2017, 21:28:01
Con la kuga dovevo fare il tagliando ogni anno: ne ho fatti due al costo unitario di ca. 270/280 €. Suppongo che il 3 o 4 anno il tagliando sarebbe stato più consistente quindi più caro quindi costo in 4 anni minimo 1100€, quasi certamente di più.
Con la bmw è ogni 2 anni: l'ho portata stamattina a fare il primo e il tizio mi dice che il tagliando sarebbe costato 300€, poi l'anno prossimo sostituzione olio freni 60 € e quello dopo (4 anno) tagliando da circa 580 €.  Totale in 4 anni 940 € cioè 160 in meno di kuga come minimo, ma probabilmente risparmio ancora maggiore.  Senonche' mi ha offerto una specie di abbonamento per tagliando di oggi, olio freni anno prossimo e tagliando maggiorato fra 2 anni per un totale di 550 anziché 940. Naturalmente da pagare subito.  L'offerta mi  è sembrata molto interessante e quindi ho accettato.
Praticamente in 4 anni spenderò metà o probabilmente meno della metà che con la kuga.
#16
Mondo Auto / New Entry Tiguan
Maggio 17, 2017, 06:59:25
Avevo postato quanto sotto nel tread di Tappo ma ho preferito toglielo ed aprirne uno nuovo per non mischiare troppe cose.

Ritirata venerdi, dopo un'attesa di 10 settimane, la Tiguan 2.0 180 TSI DSG 4 motion.
Prime impressioni, dopo 250 km, molto favorevoli.  Naturalmente è molto più silenziosa della Kuga, essendo a benzina, ed il DSG 7 nella versione attuale è molto più dolce del doppia frizione Ford sia nelle partenze, dove sembra piuttosto un cambio a convertitore tipo l'8 marce che ho sulla bmw, sia nei cambi marcia.  Il motore spinge bene ed è anche molto elastico; ad andatura turistica tiene le marce alte e viaggia bene anche a 1300 giri, sembra un diesel. 
Sospensioni estremamente confortevoli (ho le sospensioni regolabili  DCC, ma non ho ancora esaminato le varie possibilità) L'ho presa con un sacco di opzioni che non ho ancora avuto occasione di analizzare se non in parte. 
Provato stamattina l'aiuto al mantenimento di corsia, con una telecamera che rileva la linea di mezzeria o quella del ciglio della strada e se ci si avvicina troppo lo segnala nel display e, credo, acusticamente, e si sente nello sterzo un leggerissimo colpetto di sterzo per tornare nella buona traiettoria: figata...
Simpatico anche il virtual cockpit (questo è il nome Audi, non ricordo il nome in Vw) che ho appena intravisto stamattina senza approfondire.
Fantastico il colore rosso rubino metallizzato con interni in alcantara nero/grigio chiaro.
Il consumo alla mia solita andatura turistica per ora è, da computer di bordo, sugli 8.5 litri/100 km, circa uguale alla 220i cabrio benzina che ha la stessa potenza e uguale anche alla ex kuga 163 cv che pero' era diesel. Pensavo consumasse di più, ma credo che tirando un po' salirà vertiginosamente.
Poi postero' qualche foto.
#17
Vendo / VENDO FORD KUGA
Marzo 14, 2017, 11:29:17
Kuga 2.0 Tdci 163 cv, 4x4, cambio automatico powershift; dicembre 2013 19000 km. bianca interno nero pelle/tessuto, versione Titanium + altre opzioni (navigatore, keyless, camera post., sensori park ant./post., portellone elettrico, ecc.).
Condizioni immacolate, come nuova. Disponibile verso fine aprile.
18000€ non trattabili.
#18
Chissà, forse i più giovani non l'hanno mai nemmeno sentito nominare: io che giovane non sono me lo ricordo benissimo, non tanto come campione motociclistico quanto come pilota di F1, specialmente quando era alla Ferrari ed io ero adolescente.
R.I.P.
http://www.lastampa.it/2017/03/10/sport/motori/addio-a-john-surtees-unico-pilota-iridato-in-f-e-motomondiale-13knErZvvVbDakUbOHfuGK/pagina.html
#19
Vendo 4 cerchi in lega con gomme invernali 215/65 16, attualmente montati su Ford Kuga:  Hanno tre anni e circa 5000 km.  Disponibili seconda quindicina di aprile.  Prezzo da concordare se interessati. Disponibili a Cuneo.
#20
Mondo Auto / Gomme 4 stagioni
Marzo 02, 2017, 22:16:09
Un conoscente (pensionato anche lui)ha ritirato qualche giorno fa una MB Glc 250d (204 cv) munita di gomme 4 stagioni (non so la marca). lui ha un utilizzo della macchina simile a quello della nostra kuga: circa 6000 km annui con strada asciutta o pioggia, se nevica in genere se ne sta a casa, ecc.
Lui sostiene che per questo utilizzo è la soluzione migliore, anche perché così usando un solo treno di gomme anziché due (estive/invernali) queste invecchiano di meno, visto il basso chilometraggio annuo.
Sostiene che io ho buttato i soldi comprando un gioco di cerchioni in lega con gomme invernali (queste ultime dopo 3 inverni avranno si è no 6000 km.....). Per la cronaca Sulla cabrio questo inverno viaggio con le estive e catene nel baule, tanto la uso poco e solo su strada asciutta.
Mi ha fatto riflettere e mi/vi chiedo se sulla tiguan non dovrei far montare subito anch'io delle 4 stagioni ed in caso affermativo quali?
Ho letto poco fa qualche test dai quali emergono molto bene le Goodyear vector 4 season per esempio.
Cosa ne pensano gli esperti?
#21
Avendo la Kuga ampiamente passato i 3 anni ed avendo quasi 18000 km. mi è venuto il ghiribizzo di dare un po' di impulso all'economia e di cambiarla anche se a mia moglie piace ancora molto (ma visto che anche io la uso in alternativa alla cabrio, la cosa riguarda anche me e sarebbe il regalo per i miei 70 !!!). Poi magari non lo faro' ma per il momento mi sto guardando intorno, mal che vada avro' passato un po' di tempo.
Naturalmente la sostituta della kuga dovra' essere anche lei un suv. Non me ne vogliano alcuni talebani del forum: non mi sento certo colpevole di possedere questo tipo di macchina (che peraltro è l'unica che puo' usare senza troppa fatica mia moglie a causa di suoi problemi fisici e di salute) anche perché, incredibile ma vero, io stesso trovo piacere a guidare sia la Kuga che la cabriolet 220, e mi piace alternarle nell'uso.
La sostituita non dovrebbe essere più grande (4,5 metri) perché è una dimensione che non penalizza troppo i parcheggi in città ed offre comunque uno spazio a bordo confortevole.
Avevo inizialmente messo l'occhio sulla nuova 3008 in versione GT o GT-line ma mia moglie all'interno dice di trovarsi un po' stretta a causa del tunnel relativamente ingombrante (stessa osservazione che mi fece circa 8 anni fa quando volevo prendere la prima versione e invece prendemmo la Golf Plus).
Ho dato un'occhiata all' Ateca ed anche alla Skoda Kodiaq, alla Kia Sportage, alla Mercedes GLC, all'Audi Q5, alla Stelvio, alla prossima Renault Koleos, e forse ad altro,  ma le ho scartate per i motivi più vari che non staro' a dettagliare.
Alla fine quella che sia io che mia moglie siamo concordi nel definire una scelta condivisa, pur nella sua banalità, orrore supremo, sarebbe la nuova Tiguan.
#22
Mondo Auto / Nuovo arrivo
Giugno 23, 2015, 16:25:46
E' arrivata ieri sera, dopo una gestazione di appena 5 settimane.
Sono stato stamattina dal conce a conoscerla ed a presentarmi a Lei.
Trattasi di 220i cabrio automatica colore moonlight silver (che poi sarebbe un grigio metall. con dei riflessi beige) e capote marrone.  Io l'avrei presa marrone scuro met. ma la mia padrona ha chiosato che quel colore mi avrebbe stancato presto e quindi perchè non mi rompesse oltremodo gli zebedei ho seguito il suo consiglio
Prenderà il posto della vecchia A6 e della moto.
Me la consegneranno domani o giovedi.
Più avanti faro' qualche foto più artistica..
Confido  in una lunga e calda estate.
#23
Vendo / Vendo moto BMW F 700 Gs
Maggio 19, 2015, 10:27:14
BMW F 700 Gs: cil. 798 cm³ 75 cv, immatricolata a marzo 2014; colore Glacier Silver Met.; circa 2800 km. In questi giorni effettuerà il tagliando.
Sono montate le seguenti opzioni:
-ABS
-Antipattinaggio ASC
-Cavalletto centrale+laterale
-Sella Confort
-Paramani
-Bauletto
-Barre Paragambe e Paramotore
-Protezione coppa olio
-Tappo olio con chiave
-2 Parabrezza (grande+piccolo)
-Gps Garmin Zumo 390 (speciale per moto)

Con le opzioni succitate il prezzo da nuovo è di circa  11500€;
Vendo a 8000€. (sarà disponibile a fine luglio).

Dispongo inoltre di 2 caschi (di cui uno mai usato) più 1 integrale (usato 2 volte); 1 giubbotto, 1 completo per pioggia, il tutto praticamente nuovo.

#24
Vendo / Vendo Audi A6 2.0 Tdi 177 cv
Maggio 19, 2015, 10:22:36
AUDI A6  2.0 TDI  -  177 CV - 130 KW   -    COLORE BLU AVIATOR METALLIZZATO
MARZO 2012 – 19000 KM –

CAMBIO AUTOMATICO MULTITRONIC
5 CERCHI IN LEGA 17" CON RUOTA SCORTA NORM. (GOMME ANT CON circa 4000 KM)
SEDILI ANTERIORI CONFORT ELETTRICI CON MEMORIE IN CUOIO TRAFORATO, RISCALDATI E VENTILATI
PARASOLE ELETTRICO LUNOTTO POSTERIORE + TENDINE  AI VETRI LATERALI POST. CRISTALLI AZZURRATI
CLIMATIZZATORE AUTOMATICO A 4 ZONE
FINITURE CRUSCOTTO, TUNNEL E PORTIERE IN CASTAGNO CHIARO
NAVIGATORE + SISTEMA AUDIO SPECIALE MMI CON HD + CARICATORE CD + BLUETOOTH
ALLARME ANTIFURTO
SENSORI PARCHEGGIO ANT. + POST..
TELECAMERA PARCHEGGIO ANT. + POST.
SISTEMA DI PARCHEGGIO AUTOMATICO
PACK CONFORT + PACK LUCI AMBIENTE
ACCESSO SENZA CHIAVE
ACCENSIONE/SPEGNIMENTO MOTORE SENZA CHIAVE
FARI XENON PLUS CON FARI GIORNO A LED
REGOLATORE DI VELOCITA'

CARROZZERIA ED INTERNI IMMACOLATI, AUTO SEMPRE TENUTA IN GARAGE
TAGLIANDO 15000 KM FATTO A FEBBRAIO 2014 PRESSO CONC. AUDI (fattura disp.)

COSTO NUOVA CON LE OPZIONI  ~ 60000€
VENDO A 28000€

#25
Mondo Auto / Povero Marchionne....
Marzo 07, 2015, 09:24:34
Direi che quest'anno proprio non si puo' lamentare...!!!!
Sul fatto poi che sia "moralmente" giusto che vengano riconosciute  retribuzionidi di questo livello ai managers di certe aziende, specialmente in America, con tanti lavoratori che tirano la cinghia per arrivare a fine mese, ai posteri l'ardua sentenza..!!!

http://www.repubblica.it/economia/2015/03/06/news/fca_marchionne_uno_stipendio_da_31_3_milioni_di_euro_piu_un_premio_di_23_milioni_in_azioni_e_una_buonauscita_da_12_milioni-108938857/?ref=HREC1-4



E anche qui, seppur su altri livelli, è uno schiaffo alla miseria:
http://www.corriere.it/economia/15_marzo_07/chi-paga-cassintegrati-lusso-26453c70-c49c-11e4-ab5e-6baf131e67e8.shtml