ilPistone.com

Passion => ilPistone viaggiatore => Discussione aperta da: pininfa1967 il Maggio 08, 2026, 18:19:26

Titolo: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 08, 2026, 18:19:26
Giorno 16/05 parto con la spider per il lago di Garda farò il viaggio con più tappe.. qualcuno che è della zona che mi può dare qualche consiglio... a a parte la strada della Forra che è previsto che la faccio anche ristorante sono accetti  :P
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 08, 2026, 20:26:42
Mah...stando alle previsioni meteo l'unico consiglio è quello di stare a casa, specie con la spider...  ;D

Per fortuna non ci prendono quasi mai, specie a distanza di più di 10 giorni.
Andrà a finire che splenderà il sole.  :)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 09, 2026, 00:38:18
Citazione di: mauring il Maggio 08, 2026, 20:26:42Mah...stando alle previsioni meteo l'unico consiglio è quello di stare a casa, specie con la spider...  ;D

Per fortuna non ci prendono quasi mai, specie a distanza di più di 10 giorni.
Andrà a finire che splenderà il sole.  :)
Infatti l'ho visto... ma è già tutto prenotato ed previsto di andare a fare visita ad un amico che abita in paesino vicino Venezia quindi non posso annullare, sono mesi che ci siamo messi d'accordo
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 09, 2026, 07:34:36
Sisi, tranquillo.

Non imbroccano le previsioni nemmeno per il giorno dopo, figurati cosa valgono quelle a 10 giorni.  ;D

Pensa positivo e confida nella buona sorte.  :)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 09, 2026, 07:57:28
Citazione di: mauring il Maggio 09, 2026, 07:34:36Sisi, tranquillo.

Non imbroccano le previsioni nemmeno per il giorno dopo, figurati cosa valgono quelle a 10 giorni.  ;D

Pensa positivo e confida nella buona sorte.  :)
;)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: ChS il Maggio 09, 2026, 17:04:40
Oggi da Peschiera a Malcesine erano tutti in spiaggia in costume...Se riesci fai un salto su al bastione di Riva con l'ascensore, poi dipende se vuoi stare in zona o spostarti perchè qua c'è l'imbarazzo della scelta su cosa vedere.
Per il mangiare qua sei abbastanza vicino al lago ma a 1000 metri di quota con una vista spettacolare sul Garda, tutto rigorosamente tipico trentino il menù e molto buono
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g670770-d15844799-Reviews-Malga_San_Giovanni-Arco_Province_of_Trento_Trentino_Alto_Adige.html

Evita i ristoranti di Limone, Riva, Torbole perchè hanno tutti menu turistici e di conseguenza si spende solo tanto. Merita una visita anche il borgo di Malcesine e magari un giro sulla funivia che parte da lì e sale sul Monte Baldo a 2000 metri, da là su se il tempo è bello vedi tutte le Dolomiti di Brenta
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 09, 2026, 22:23:00
Citazione di: ChS il Maggio 09, 2026, 17:04:40Oggi da Peschiera a Malcesine erano tutti in spiaggia in costume...Se riesci fai un salto su al bastione di Riva con l'ascensore, poi dipende se vuoi stare in zona o spostarti perchè qua c'è l'imbarazzo della scelta su cosa vedere.
Per il mangiare qua sei abbastanza vicino al lago ma a 1000 metri di quota con una vista spettacolare sul Garda, tutto rigorosamente tipico trentino il menù e molto buono
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g670770-d15844799-Reviews-Malga_San_Giovanni-Arco_Province_of_Trento_Trentino_Alto_Adige.html

Evita i ristoranti di Limone, Riva, Torbole perchè hanno tutti menu turistici e di conseguenza si spende solo tanto. Merita una visita anche il borgo di Malcesine e magari un giro sulla funivia che parte da lì e sale sul Monte Baldo a 2000 metri, da là su se il tempo è bello vedi tutte le Dolomiti di Brenta
Grazie mille adesso me lo segno ;) grazie
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: &re@ il Maggio 10, 2026, 12:19:22
Le previsioni meteo oltre i 3gg, non ha nemmeno senso guardarle. Hanno un grado di affidabilità del 50% quando va bene (ovvero, possono dire che c'è il sole o piovere, e se fa il contrario, è normale).
Può avere senso in caso di condizioni meteo stabili. Per esempio, quando arriva il mitologico "anticiclone delle Azzorre", che solitamente si stabilisce sulle nostre zone per settimane, è facile prevedere tempo soleggiato anche a lungo termine.

Entro i 3gg, generalmente sono affidabili, o quantomeno la tendenza la azzeccano.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: tappo il Maggio 10, 2026, 14:27:20
Citazione di: &re@ il Maggio 10, 2026, 12:19:22Le previsioni meteo oltre i 3gg, non ha nemmeno senso guardarle. Hanno un grado di affidabilità del 50% quando va bene (ovvero, possono dire che c'è il sole o piovere, e se fa il contrario, è normale).
Può avere senso in caso di condizioni meteo stabili. Per esempio, quando arriva il mitologico "anticiclone delle Azzorre", che solitamente si stabilisce sulle nostre zone per settimane, è facile prevedere tempo soleggiato anche a lungo termine.

Entro i 3gg, generalmente sono affidabili, o quantomeno la tendenza la azzeccano.

ormai non ci azzeccano nemmeno più nelle 24 ore.. qui da me oggi era previsto sole, e ieri quindi ne ho approfittato per lavare l'auto, visto che non la lavavo da mesi.... e adesso sta piovendo :-X  >:(
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: &re@ il Maggio 10, 2026, 15:38:47
Mah, io vedo che nelle 24hh ci prendono eccome, ma anche nelle 48 e 72. Oltre è una lotteria.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 10, 2026, 17:17:47
Citazione di: tappo il Maggio 10, 2026, 14:27:20ormai non ci azzeccano nemmeno più nelle 24 ore.. qui da me oggi era previsto sole, e ieri quindi ne ho approfittato per lavare l'auto, visto che non la lavavo da mesi.... e adesso sta piovendo :-X  >:(
Citazione di: &re@ il Maggio 10, 2026, 15:38:47Mah, io vedo che nelle 24hh ci prendono eccome, ma anche nelle 48 e 72. Oltre è una lotteria.
Vabbè freghiamocene della meteo consigliate mi dei ristoranti  dove andare a mangiare :P :D
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: tappo il Maggio 11, 2026, 13:24:08
Citazione di: &re@ il Maggio 10, 2026, 15:38:47Mah, io vedo che nelle 24hh ci prendono eccome, ma anche nelle 48 e 72. Oltre è una lotteria.

fatto sta è che ieri pomeriggio ho dovuto rilavare di nuovo l'auto  :-X
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: &re@ il Maggio 11, 2026, 14:32:05
Io ieri mattina ho lavato la moto.
Oggi mettevano sereno (o perlomeno niente pioggia) fino alle 11 circa, pioggia dalle 11 alle 14 e poi di nuovo sereno.
Intanto la moto l'ho lasciata al coperto  ;D e ci hanno preso in pieno. Spero che azzecchino anche il pomeriggio  ;D
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: alura il Maggio 11, 2026, 16:24:25
Citazione di: &re@ il Maggio 10, 2026, 15:38:47Mah, io vedo che nelle 24hh ci prendono eccome, ma anche nelle 48 e 72. Oltre è una lotteria.

Mah insomma.. ormai mi sembra che la tendenza è sempre quella di girarle al peggio. Ad esempio venerdì davano forti acquazzoni a milano per il pomeriggio, invece a piovuto (normale) al mattino e poi la notte. Forse il problema è che son diventate troppo locali.. un conto è fare le previsioni per la lombardia, un altro per milano (sud, nord est ovest e centro  ;D ) como, lodi, etc tutte differenziate e sperare di azzeccarla  :P
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: &re@ il Maggio 11, 2026, 16:45:10
Citazione di: alura il Maggio 11, 2026, 16:24:25Mah insomma.. ormai mi sembra che la tendenza è sempre quella di girarle al peggio.
(...)

Quello sì... nel dubbio ti dicono il peggio, per pararsi il culo in caso di danni...
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 11, 2026, 16:58:21
Citazione di: &re@ il Maggio 11, 2026, 16:45:10Quello sì... nel dubbio ti dicono il peggio, per pararsi il culo in caso di danni...

Ma non è vero neanche quello, perché se prevedono schifo e invece poi fa bello, albergatori, commercianti, campeggi vari delle zone turistiche gli fanno causa perché la gente non è andata.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: &re@ il Maggio 12, 2026, 06:58:52
Ma tra i due, è peggio il caso opposto.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 08:02:21
La météo a cambiato ;)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: ChS il Maggio 12, 2026, 08:14:55
Ieri pomeriggio tra veronese e bresciano grandine grossa come palline da ping pong, le previsioni ci hanno preso
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 08:41:32
Altra domanda da quale lato iniziare per percorrere la strada della Forra ?
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: Homer il Maggio 12, 2026, 09:04:26
Citazione di: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 08:41:32Altra domanda da quale lato iniziare per percorrere la strada della Forra ?

L'unico possibile...è a senso unico
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 09:24:32
Citazione di: Homer il Maggio 12, 2026, 09:04:26L'unico possibile...è a senso unico
Ah ok grazie, quindi partenza da Tremosine ?
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: Homer il Maggio 12, 2026, 09:27:13
Citazione di: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 09:24:32Ah ok grazie, quindi partenza da Tremosine ?

dal lago a salire da quel che ho capito.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 09:42:58
Citazione di: Homer il Maggio 12, 2026, 09:27:13dal lago a salire da quel che ho capito.
Ok grazie
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 12, 2026, 09:49:21
Citazione di: ChS il Maggio 12, 2026, 08:14:55Ieri pomeriggio tra veronese e bresciano grandine grossa come palline da ping pong, le previsioni ci hanno preso

Pure qui a casa mia.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 09:55:00
Citazione di: link=msg=1451471 date=1778572161Pure qui a casa mia.
:o
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: alura il Maggio 12, 2026, 09:56:06
Citazione di: &re@ il Maggio 12, 2026, 06:58:52Ma tra i due, è peggio il caso opposto.

Fattostà che ho un collega di Cologno Monzese (Milano) e ieri mattina il sindaco ha inviato l'allerta grandine per le 18.00 via sms a tutti i cittadini. E non ha nemmeno piovuto.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: Homer il Maggio 12, 2026, 09:57:03
Citazione di: alura il Maggio 12, 2026, 09:56:06Fattostà che ho un collega di Cologno Monzese (Milano) e ieri mattina il sindaco ha inviato l'allerta grandine per le 18.00 via sms a tutti i cittadini. E non ha nemmeno piovuto.

merito suo che l'ha fermata!
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: Emi il Maggio 12, 2026, 10:28:29
Citazione di: Homer il Maggio 12, 2026, 09:57:03merito suo che l'ha fermata!

si lamentano anche quando le istituzioni fanno il proprio lavoro
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: &re@ il Maggio 12, 2026, 12:52:05
Citazione di: alura il Maggio 12, 2026, 09:56:06Fattostà che ho un collega di Cologno Monzese (Milano) e ieri mattina il sindaco ha inviato l'allerta grandine per le 18.00 via sms a tutti i cittadini. E non ha nemmeno piovuto.
E sarebbe stato meglio il caso opposto?  ;D
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 12, 2026, 13:32:39
Citazione di: &re@ il Maggio 12, 2026, 12:52:05E sarebbe stato meglio il caso opposto?  ;D

E allora lanciamo allarme grandine,tempesta, inondazioni, frane, terremoti e valanghe 365 giorni l'anno per tutto il territorio nazionale e così siamo a posto.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: alura il Maggio 12, 2026, 14:07:49
Citazione di: &re@ il Maggio 12, 2026, 12:52:05E sarebbe stato meglio il caso opposto?  ;D

Ovviamente no, ma la storiella di al lupo, al lupo vale sempre  ;D
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: &re@ il Maggio 12, 2026, 14:30:09
Ma dai, siamo seri, è ovvio che non ti fanno l'allarme uragano per qualsiasi scoreggia di topo, però, se i dati meteo concedono un certo dubbio, meglio cautelarsi.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 15:20:05
Si vabbè ma i ristoranti  ::)  :P
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: TonyH il Maggio 13, 2026, 14:01:26
Citazione di: pininfa1967 il Maggio 12, 2026, 15:20:05Si vabbè ma i ristoranti  ::)  :P

Considerando che la carne produce troppa CO2, il vino idem, la roba di pesce se l'è magnata tutta il granchio blu. le farine sono OGM e fanno male. Poi se mangi troppo ansimi e ti scappa qualche puzzetta addio.....

Ti è concessa solo LA PSICOCENA

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/1b/7_chili_in_7_giorni.png)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 14, 2026, 07:52:23
Citazione di: TonyH il Maggio 13, 2026, 14:01:26Considerando che la carne produce troppa CO2, il vino idem, la roba di pesce se l'è magnata tutta il granchio blu. le farine sono OGM e fanno male. Poi se mangi troppo ansimi e ti scappa qualche puzzetta addio.....

Ti è concessa solo LA PSICOCENA

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/1b/7_chili_in_7_giorni.png)
;D
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 15, 2026, 18:57:52
Raga cosa né pensate di Trento vale la pena di visitarla ?
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: Losna il Maggio 16, 2026, 08:08:35
Visita  Verona, è stupenda!
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 16, 2026, 12:58:34
A Trento puoi visitare il MUSE, il museo della scienza.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 16, 2026, 20:23:16
Citazione di: Losna il Maggio 16, 2026, 08:08:35Visita  Verona, è stupenda!
Sì Verona l'ho fatta l'anno scorso bellissima città ;)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: ChS il Maggio 17, 2026, 13:37:54
Citazione di: pininfa1967 il Maggio 15, 2026, 18:57:52Raga cosa né pensate di Trento vale la pena di visitarla ?
Molto bello il centro storico di Trento
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: Losna il Maggio 17, 2026, 16:01:24
Mi è piaciuta anche Treviso
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 17, 2026, 19:42:34
Citazione di: ChS il Maggio 17, 2026, 13:37:54Molto bello il centro storico di Trento
Ok ci vado a fare un giretto... ;)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 17, 2026, 19:43:01
Citazione di: Losna il Maggio 17, 2026, 16:01:24Mi è piaciuta anche Treviso
Yes bella anche Treviso ;)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: ChS il Maggio 19, 2026, 07:46:09
Stupenda Treviso col meraviglioso Sile che la attraversa
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 19, 2026, 21:19:20
Citazione di: ChS il Maggio 19, 2026, 07:46:09Stupenda Treviso col meraviglioso Sile che la attraversa
Domani andiamo a visitarla ;)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 19, 2026, 21:22:34
La Forra l'ho fatta...
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: ChS il Maggio 22, 2026, 13:57:37
Citazione di: pininfa1967 il Maggio 19, 2026, 21:22:34La Forra l'ho fatta...
Era stata chiusa fino allo scorso marzo
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 30, 2026, 18:45:22
Citazione di: ChS il Maggio 22, 2026, 13:57:37Era stata chiusa fino allo scorso marzo
Si infatti ci sono ancora lavori in corso
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 30, 2026, 19:03:50
Alla fine com'è andato il giro ?
La pioggia promessa c'è stata ?
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 30, 2026, 21:00:39
Citazione di: mauring il Maggio 30, 2026, 19:03:50Alla fine com'è andato il giro ?
La pioggia promessa c'è stata ?
Veramente fantastico... niente pioggia un po freschetto la sera ma per il resto tutto bene
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 30, 2026, 21:04:38
Citazione di: mauring il Maggio 30, 2026, 19:03:50Alla fine com'è andato il giro ?
La pioggia promessa c'è stata ?
Al ritorno ho fatto questo https://maps.apple/p/JpyxC8CcNbzhQo ho paesaggi meravigliosi
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 30, 2026, 21:07:25
Citazione di: pininfa1967 il Maggio 30, 2026, 21:04:38Al ritorno ho fatto questo https://maps.apple/p/JpyxC8CcNbzhQo ho paesaggi meravigliosi
https://maps.apple/p/fAaQtRE8M~63or
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 30, 2026, 21:37:22
Bellissime parti, col lago di Resia e il campanile sommerso.   :D

Poi, scappottati è tutto un altro andare. ;)

E naturalmente le previsioni non ci avevano azzeccato nulla, ahahah. Perfetto.
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 31, 2026, 03:47:27
Citazione di: mauring il Maggio 30, 2026, 21:37:22Bellissime parti, col lago di Resia e il campanile sommerso.  :D

Poi, scappottati è tutto un altro andare. ;)

E naturalmente le previsioni non ci avevano azzeccato nulla, ahahah. Perfetto.
Sì ci siamo fatti 800km scappottati :D
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 31, 2026, 03:54:46
 ;)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 31, 2026, 03:56:05
..
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: mauring il Maggio 31, 2026, 08:52:21
Citazione di: pininfa1967 il Maggio 31, 2026, 03:47:27Sì ci siamo fatti 800km scappottati :D

Azz..., che invidia.  :)
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: ChS il Maggio 31, 2026, 13:13:47
Sei passato da Riva e Torbole?
Se ricapiti in Alto Adige vai qua, una fotografia delle Dolomiti come questa non riesci a farla da nessun'altra parte, a soli 15 km dal casello di Chiusa. Dal vero è ancora più bello che in foto.

https://www.google.com/maps/place/Chiesetta+di+San+Giovanni+in+Ranui/@46.6350874,11.7243817,3a,75y,90t/data=!3m8!1e2!3m6!1sCIABIhDvht5TI8J1rVPmadlppX14!2e10!3e12!6shttps:%2F%2Flh3.googleusercontent.com%2Fgps-cs-s%2FAPNQkAFLIFSOfPppgoi9zv3lVu_TW9AGL8v2MeAzY8oFrckCzsdsEcq4UKLXWTCWysMuAjtb9V7DdLajKlxrCwNfTiVA2_7nTqd9m4-tahYr5kFrF55gCbnlFlERNaOwJMLIcJhe5u8oZOzgxJs%3Dw114-h86-k-no!7i4000!8i3000!4m7!3m6!1s0x47781114373f1245:0x9dec8073e95cda82!8m2!3d46.6350941!4d11.7243021!10e5!16s%2Fg%2F11clr_m84m!5m1!1e1?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI2MDUyNy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
Titolo: Re: Lago di Garda
Inserito da: pininfa1967 il Maggio 31, 2026, 17:56:43
Citazione di: ChS il Maggio 31, 2026, 13:13:47Sei passato da Riva e Torbole?
Se ricapiti in Alto Adige vai qua, una fotografia delle Dolomiti come questa non riesci a farla da nessun'altra parte, a soli 15 km dal casello di Chiusa. Dal vero è ancora più bello che in foto.

https://www.google.com/maps/place/Chiesetta+di+San+Giovanni+in+Ranui/@46.6350874,11.7243817,3a,75y,90t/data=!3m8!1e2!3m6!1sCIABIhDvht5TI8J1rVPmadlppX14!2e10!3e12!6shttps:%2F%2Flh3.googleusercontent.com%2Fgps-cs-s%2FAPNQkAFLIFSOfPppgoi9zv3lVu_TW9AGL8v2MeAzY8oFrckCzsdsEcq4UKLXWTCWysMuAjtb9V7DdLajKlxrCwNfTiVA2_7nTqd9m4-tahYr5kFrF55gCbnlFlERNaOwJMLIcJhe5u8oZOzgxJs%3Dw114-h86-k-no!7i4000!8i3000!4m7!3m6!1s0x47781114373f1245:0x9dec8073e95cda82!8m2!3d46.6350941!4d11.7243021!10e5!16s%2Fg%2F11clr_m84m!5m1!1e1?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI2MDUyNy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
Woaw :o