Da http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/prove/2014/09/04/ecco-come-cambia-nel-rispetto-della-tradizione-mazda-mx-5_88257305-ff12-4f38-bc9e-7fe9771dfdc1.html
BARCELLONA - 'Lunga vita alla Roadster'. All'insegna di questo motto ('Long live the Roadster') Mazda ha organizzato un colossale reveal globale - con tre eventi in contemporanea a Monterey sulla costa della California, alle ore 18 locali del 3 settembre, a Barcellona alle 3 del mattino del 4 settembre e a Maihama nelle vicinanze di Tokyo alle ore 10 dello stesso giorno - per svelare la quarta generazione della roadster MX-5, una delle icone nel settore delle piccole sportive nata nel 1989 con il preciso obiettivo di riportare in vita lo spirito e il piacere di guida delle auto inglesi degli anni '60 e '70.
La sportiva compatta di Mazda, che nei 25 anni di vita delle tre generazioni precedenti ha venduto quasi 950mila unità, ha una valenza tutta particolare anche per l'industria italiana perché rappresenta la base da cui alla fine del prossimo anno deriverà la nuova Spider Fiat, il modello frutto della joint venture che Mazda e il Gruppo torinese hanno firmato nel 2013.
Anche se il design della futura sportiva compatta sarà molto diverso da quello della nuova MX-5, è facile immaginare - osservando dal vivo questa roadster compatta, lunga 3 metri e 91 ed è alta appena 1 metro e 23 - come la futura Spider Fiat potrà essere un modello di grande interesse per i mercati (aree EMEA, ASEAN e NAFTA) in cui verrà venduto probabilmente anche in variante Abarth.
Finalmente 'senza veli' la nuova roadster Mazda evidenzia una significativa crescita nell'immagine e nella qualità esterna percepita, beneficiando (come nelle precedenti MX-5) dello schema con motore longitudinale e trazione posteriore che è garanzia di proporzioni e di un look da vera sportiva. Realizzata ricorrendo al meglio che offre il 'sistema tecnologico' SkyActiv di Mazda, la nuova MX-5 sarà proposta dall'estate 2015 - quando arriverà sui mercati mondiali, Italia compresa - con due motorizzazioni benzina a inezione diretta di 2,0 litri, accoppiate ad una trasmissione automatica a 6 rapporti o a un cambio manuale a 6 marce, entrambi sviluppati per questo modello.
Le modifiche introdotte nella struttura, con il motore è più vicino al centro della vettura, e l'uso dell'alluminio per i rinforzi di cofano, baule, parafanghi anteriori e paraurti hanno permesso di ridurre il peso della vettura (-100 kg rispetto al modello attuale) e di ottenere un baricentro più basso, con una distribuzione dei pesi 50:50 fra anteriore e posteriore che è ottimale per il comportamento e il piacere di guida.
Importanti anche i miglioramenti nella qualità della vita a bordo della nuova MX-5: i pedali, i comandi e gli indicatori sono posizionati in modo ottimale per permettere al pilota di mantenere la migliore postura durante la guida. Con la riduzione dell'altezza del cofano e l'arretramento dei montanti del parabrezza (che sono anche più sottili) è stata ottenuta una maggiore visibilità della strada e degli altri veicoli.
Può stupire che nel complesso lavoro di riprogettazione della roadster Mazda si sia mantenuta la capotte a movimento manuale. Ma questa caratteristica - come ha sottolineato Andrea Fiaschetti, AD di Mazda Italia - fa parte di quelle cose a cui gli appassionati della MX-5 nel mondo e anche nel nostro Paese non vogliono rinunciare. ''Non abbiamo potuto prescindere dal principio 'innovare per preservare' - ha detto nella serata delle tre presentazioni Nobuhiro Yamamoto, responsabile del programma MX-5 - se vogliamo che MX-5 continui ad essere così amata anche nei prossimi 25 o 50 anni. Siamo sempre ispirati dalla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo''.
(http://3.bp.blogspot.com/-seDKiLk8jTM/VAe_Z6e5aKI/AAAAAAAAFPc/bew_ucTt_yI/s1600/2015-Mazda-MX-5-1.jpg)
(http://4.bp.blogspot.com/-YLoiUYw4qsw/VAe_q1S77wI/AAAAAAAAFRs/DU_n8LzXWk0/s1600/2015-Mazda-MX-5-7.jpg)
(http://2.bp.blogspot.com/-1ZK_IYHaRpI/VAe_rB5uzLI/AAAAAAAAFRo/hdsPKv-EqsU/s1600/2015-Mazda-MX-5-8.jpg)
(http://2.bp.blogspot.com/-fl3wJjcaxVQ/VAe_saLXYmI/AAAAAAAAFRw/8mk0VZ2w4Nk/s1600/2015-Mazda-MX-5-9.jpg)
(http://4.bp.blogspot.com/-lJ8MOHupvYI/VAe_hBC_cfI/AAAAAAAAFQ0/SBUKYHxnR84/s1600/2015-Mazda-MX-5-10.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-oUbcc_j6o-Y/VAe_ZmRprYI/AAAAAAAAFPg/jAn5vT9CNWE/s1600/2015-Mazda-MX-5-11.jpg)
(http://3.bp.blogspot.com/-Is8FgXy8ovQ/VAfHC_907LI/AAAAAAAAFSo/UNpEigcydpU/s1600/Untitled-3.jpg)
Un frontale da papera. Pietoso.
^^^ direi che sono i fari ad essere pessimi.
Esteticamente può piacere i no, ma massimo rispetto per la capote morbida e soprattutto i 100kg in meno rispetto alla troppo pesante versione precedente...
A me invece non dispiace, come non mi dispiacciono tutte le Mazda del nuovo corso.
un S2000 migliore imho nell'estica
Premesso che vorrei vederla dal vivo, non mi sembra male ma certo non più bella dell'S2000.
Apprezzabili i 100kg in meno (sempre che si riferisca al modello attuale col tetto in tela, non con quello rigido)
Scusa andrea ho fatto casino col tuo post... volevo aggiornare le foto... se vuoi ripristinarlo :-[
(http://1.bp.blogspot.com/-W9FQUZFZofA/VAe_lh4NnMI/AAAAAAAAFQw/7QgqlGZUocY/s1600/2015-Mazda-MX-5-21.jpg)
(http://2.bp.blogspot.com/-BkKkpLR0fw4/VAe_nZpy17I/AAAAAAAAFR8/U4JByfXTS_Q/s1600/2015-Mazda-MX-5-22.jpg)
(http://3.bp.blogspot.com/-lMfyMFxMXhI/VAe_nYZ9MXI/AAAAAAAAFQ8/DVWocjHV9qE/s1600/2015-Mazda-MX-5-23.jpg)
Fatto ;)
(http://4.bp.blogspot.com/-lJ8MOHupvYI/VAe_hBC_cfI/AAAAAAAAFQ0/SBUKYHxnR84/s1600/2015-Mazda-MX-5-10.jpg)
Belli gli strumenti a centro plancia, sopra al cambio, vecchio stile.
Visti i tempi, non so, però, cosa indichino. Probabilmente il numero dei messaggi non letti della posta elettronica, la carica della batteria dello smartphone collegato e il suo credito residuo. ;D
Citazione di: mauring il Settembre 04, 2014, 11:06:43
(http://4.bp.blogspot.com/-lJ8MOHupvYI/VAe_hBC_cfI/AAAAAAAAFQ0/SBUKYHxnR84/s1600/2015-Mazda-MX-5-10.jpg)
Belli gli strumenti a centro plancia, sopra al cambio, vecchio stile.
Visti i tempi, non so, però, cosa indichino. Probabilmente il numero dei messaggi non letti della posta elettronica, la carica della batteria dello smartphone collegato e il suo credito residuo. ;D
ma guarda che, imho, sono le manopole del clima... stai perdendo colpi ;D
Comunque non e' per niente male...
Quelle sono le manopole della climatizzazione, non strumenti.
minchia che bella
Minchiazza, avevo visto la foto in formato ridotto e mi sembravano i classici strumenti fighi analogici delle sportive d'antàn !
Ahahahahahahaha.... ::) :-X :-X
(http://static.allaguida.it/allaguida/fotogallery/625X0/236151/fiat-ritmo-125-tc-abarth-interni.jpg)
(http://www.giuliasuper.com/amici/capoccia/cruscotto.jpg)
Peraltro non è che fossero visibilissimi là sotto, meglio nel quadro strumenti, o comunque in alto nella plancia, non così in basso.
Bella bella bella!
l'unica pecca mi sembra sempre più per nani :-[
Citazione di: Mark Mc Cormick il Settembre 04, 2014, 11:48:20
l'unica pecca mi sembra sempre più per nani :-[
È talmente piccola che il monitor in mezzo alla plancia sembra un 40 pollici ;D
Citazione di: Mark Mc Cormick il Settembre 04, 2014, 11:48:20
l'unica pecca mi sembra sempre più per nani :-[
Noi piloti veri non superiamo mai il metro e settanta :P ;D
C'è una foto su carscoop di un tizio enorme prima a fianco e poi seduto alla guida... Non su vede dopo se esce con le gambe o se ha fatto harakiri x la causa... Aspettiamo i motori c'è chi parla di 180 e chi di 160cv x il 2.0
A me piace da matti
Citazione di: Homer il Settembre 04, 2014, 13:35:53
C'è una foto su carscoop di un tizio enorme prima a fianco e poi seduto alla guida... Non su vede dopo se esce con le gambe o se ha fatto harakiri x la causa... Aspettiamo i motori c'è chi parla di 180 e chi di 160cv x il 2.0
A me piace da matti
intanto oggi ho visto la prima 4c spider smascherata..sotto un telo
A me piace questa quarta serie :D
Citazione di: Mark Mc Cormick il Settembre 04, 2014, 16:19:26
intanto oggi ho visto la prima 4c spider smascherata..sotto un telo
Oggi sono andato a ponte saint martin...
è almeno da giugno che con una certa regolarità incrocio una 4c spider in corso inghilterra,
al mattino intorno alle 8,30, la sera intorno alle 18.15 color madreperla, scarichi credo poco omologati, perchè fa troppo bordello anche al minimo
boh... esteticamente non mi piace, linee curve e arrotondate stancano presto.
l' importante sarà però il prezzo.
Come sempre da vedere dal vivo.... Dietro mi sembra una Jaguar...