... grazie al metano si sono riconfermati i leader sia come singolo marchio sia come gruppo
http://www.quattroruote.it/francoforte2009/articolo.cfm?codice=201566
Nella conferenza stanpa d'inizio salone, Lorenzo Sistino ha ricordato con soddisfazione come anche nel primo semestre del 2009 la Fiat si sia confermata il marchio più ecologico tra i 25 brand auto più apprezzati in Europa. Dalle elaborazioni della società d'analisi di mercato Jato, è infatti emerso che la Casa torinese ha il valore medio di emissioni di CO2 più basso sulle vetture vendute nel periodo: 129,1 g/km contro i 133,7 di inizio anno. Fiat ha fatto meglio di Toyota, Peugeot, Citroën, Renault, Ford, Opel, VW, Audi e Mercedes. A spingere il marchio verso questo traguardo (Fiat è in testa anche come Gruppo con 132,9 g/km) è stata soprattutto la costante impennata del metano, il carburante più ecologico. Fiat nei primi sei mesiha infatti già immatricolato circa 65 mila Natural Power in Europa.
Alla rassegna di Francoforte, il numero uno dell'Alfa Romeo, Sergio Cravero, ha presentato la MiTo equipaggiata con la nuova tecnologia MultiAir e ha ricordato come Alfa Romeo abbia venduto 76 mila unità in Europa negli 8 mesi, l'8,7% in più del 2008, grazie in particolare al boom registrato in Germania, dove le vendite sono praticamente raddoppiate. Risultati di buon auspicio in attesa del debutto della Milano, erede della 147, previsto al Salone di Ginevra di marzo 2010.
L'amministratore delegato del marchio Abarth, Harald Wester, ha infine tolto i veli alla nuova vettura dello Scorpione, la speciale 695 Tributo Ferrari (nella foto), la più veloce e performante 500 stradale di sempre. Wester ha inoltre spiegato che la rete di vendita europea di Abarth conta 120 showroom, 132 preparatori ufficiali (unici autorizzati a installare il kit esseesse) e 220 punti d'assistenza.
come farò a ripetere che le cng e il gpl sono soluzioni old fashion.
Ma sti dati qui, sono molto poliiticaly correct!!
^^^
a te che piacciono i tetteschi: in germania il fenomeno dell'alimentazione a gas e' una cosa relativamente nuova (in italia s'era cominciato ancora durante la crisi petrolifera degli anni 70), ma non hai idea di come stanno spingendo, a livello di nuovi distributori. nel raggio di 5km da casa mia ne ho 3+1in costruzione (e sto in campagna).
Citazione di: jimb0 il Settembre 16, 2009, 08:12:47
^^^
a te che piacciono i tetteschi: in germania il fenomeno dell'alimentazione a gas e' una cosa relativamente nuova (in italia s'era cominciato ancora durante la crisi petrolifera degli anni 70), ma non hai idea di come stanno spingendo, a livello di nuovi distributori. nel raggio di 5km da casa mia ne ho 3+1in costruzione (e sto in campagna).
I tedeschi sono sempre indietro, basta vedere che solo oggi, a 25 anni di distanza, hanno copiato il citymatic della regata. ::) :P :P
Se solo avessero dato retta al mauring, che anni e anni fa glorificava l'alimentazione a gas. ::) 8) ;D
Paradossalmente, invece, oggi e' un'alimentazione che mi sta sulle balle, perche' vedo che gli impianti sono troppo sofisticati ed i motori (sofisticati anch'essi) non reggono bene l'impianto a gas. Continui problemi di regolazioni, spie di avaria che si accendono, testate che partono, consumi abnormi, ecc.
Oggi come oggi non vorrei il gas su una moderna neanche morto.
ripeto è una convinzione politica.
no vi sono motivazioni tecniche.
a me principalmente sembra un discorso "a cavolo", non perchè FIAT non faccia motori ecologichi, ma perchè come tutte le statistiche, se questa è fatta faendo la somma delle emissioni dei modelli..dato che Fiat ha una lista cosi di Panda, Punto etc...è ovviamente bassa..
sarebbe magari interessante una valutazione comparativa emissioni/litro di cilindrata totale o emissioni/peso ..magari si scopre che le Zonda sono le più ecologiche di tutti...
Citazione di: mariner il Settembre 16, 2009, 12:57:15
a me principalmente sembra un discorso "a cavolo", non perchè FIAT non faccia motori ecologichi, ma perchè come tutte le statistiche, se questa è fatta faendo la somma delle emissioni dei modelli..dato che Fiat ha una lista cosi di Panda, Punto etc...è ovviamente bassa..
sarebbe magari interessante una valutazione comparativa emissioni/litro di cilindrata totale o emissioni/peso ..magari si scopre che le Zonda sono le più ecologiche di tutti...
Ma non mi sembra poi cosi' tanto "a cavolo".
A parita' di emissioni/litro o emissioni/peso, se una marca produce utilitarie e un'altra marca Gipponi 6000 di cilindrata da 2,5 tonnellate, qual'e' la marca piu' ecologica ?
Citazione di: Mauring il Settembre 16, 2009, 13:11:55
Ma non mi sembra poi cosi' tanto "a cavolo".
A parita' di emissioni/litro o emissioni/peso, se una marca produce utilitarie e un'altra marca Gipponi 6000 di cilindrata da 2,5 tonnellate, qual'e' la marca piu' ecologica ?
allora bisogna mettersi d'accordo sul significato..perchè allora potrei rispondere quale è più ecologica tra la società che produce 2.000.000 di vetture utilitarie e quella che produce 10 gipponi 6000 cc da 2,5 t.?
Citazione di: mariner il Settembre 16, 2009, 13:15:24
allora bisogna mettersi d'accordo sul significato..perchè allora potrei rispondere quale è più ecologica tra la società che produce 2.000.000 di vetture utilitarie e quella che produce 10 gipponi 6000 cc da 2,5 t.?
Il discorso e' che entrambe producono mezzi di trasporto, ma spostarsi con i mezzi della prima e' molto piu' ecologico che spostarsi con i mezzi della seconda.
Citazione di: Mauring il Settembre 16, 2009, 13:24:05
Il discorso e' che entrambe producono mezzi di trasporto, ma spostarsi con i mezzi della prima e' molto piu' ecologico che spostarsi con i mezzi della seconda.
giusto, ma allora sarebbe più opportuno non dire che è il marchio più ecologico, ma che i modelli più ecologici son quelli Fiat
Citazione di: mariner il Settembre 16, 2009, 13:40:40
giusto, ma allora sarebbe più opportuno non dire che è il marchio più ecologico, ma che i modelli più ecologici son quelli Fiat
Non vedo grosse diversita' tra le due affermazioni. :-\
e se tutti facessero utilitarie come farebbero i montanari a cui serve il gippone?
Citazione di: oscar il Settembre 16, 2009, 15:50:53
e se tutti facessero utilitarie come farebbero i montanari a cui serve il gippone?
Ai montanari serve la panda 4x4. ;)
Citazione di: Mauring il Settembre 16, 2009, 15:52:53
Ai montanari serve la panda 4x4. ;)
quella vecchia però , non quella " moderna "
Citazione di: fabrizio.b il Settembre 16, 2009, 16:03:28
quella vecchia però , non quella " moderna "
Anche quella moderna si difende MOLTO bene su per i boschi ;)
Ce l'ha una mia amica...si arrampica senza problemi su fino alla sua baita...dove suo papà usa il terrano e suo zio il grand vitara per fare lo stesso :)
Con la Panda Climbing si arriva dove i gipponi restano tumulati in vista dalla prossima era glaciale...
so benissimo che anche la " moderna " si difende bene ma se andate a parlare con i veri " montagnard " tra un grappino ed uno genepy vi decanteranno lodi infinite alla vecchia pandazza 4x4 , agreste come nessun altra e che arrivava la dove i " siur " del fondovalle con i loro gipponi dichiaravano pietà e sconfitta .
visto con i miei occhi in val d'hayas a quota 1800 una panda sisley tirare fuori da un mucchio di neve un Pajero ( mica bau bau micio micio ) bloccato con autista lombardo brianzolo bestemmiante alla guida ...