da autoblog.it e repubblica.it
(http://static.blogo.it/autoblog/DR5_01.jpg)
(http://static.blogo.it/autoblog/DR5_prima_punzonatura.jpg)
Parte oggi la produzione della DR5, nuovo SUV italiano
Parte ufficialmente oggi la produzione della DR5, un SUV a cinque porte costruito in Italia.
La punzonatura del numero di telaio del primo esemplare di serie è avvenuta oggi a Isernia, dove ha sede il quartier generale del gruppo DR.
Il telaio della DR5 è costruito dalla cinese Chery, mentre i motori sono un 1.6 benzina a 4 cilindri (sempre Chery) e un 1.9 turbodiesel common rail della Fiat Powertrain Tecnologies, abbinato ad un cambio FPT.
Disponibile in un'unica versione full optional dotata di ABS, doppio Airbag, chiusura centralizzata con telecomando, fendinebbia, cerchi in lega da 16″, quattro alzacristalli elettrici, lettore Cd/MP3 con caricatore cd ed accesso USB (comandi la volante), tetto apribile elettronicamente, interni in pelle, climatizzatore e barre portatutto, il DR5 1.6 benzina ha un prezzo di listino di 16.900 euro, mentre il 1.9 common rail di 21.900 euro.
Scheda tecnica DR5 diesel (DR5 benzina)
Motore
Cilindrata cc: 1.910 (1.597)
Numero cilindri e disposizione: 4 cilindri in linea
Livello emissioni: EURO 4
Rapporto di compressione: 18:1 (10,5:1)
Potenza max kw (CV-CE) a giri/min: 88KW @ 3500-4000 rpm (80KW @ 6000 rpm)
Coppia max Nm (kgm-CE) a giri/min: 280 Nm @ 2000 rpm (144 Nm @ 4200 rpm)
Distribuzione: 8 valvole (16 valvole)
Alimentazione: Multijet Common Rail 1600 bar (Electronic Multipoint Injection)
Combustibile: Gasolio (Benzina)
Trasmissione
Trazione: Anteriore
Cambio: Manuale
Numero marce: 5+R
Pneumatici
Allestimento di serie: 215/65R16
Sterzo
Scatola guida a cremagliera, servoassistita
Diametro di sterzata: 11m
Sospensioni
Anteriori: Mc Pherson, molle ad elica, barra stabilizzatrice
Posteriori: Multi-link, molle ad elica, barra stabilizzatrice
Freni
Anteriori e posteriori a disco
Nasce la Dr5 è una nuova marca
Arriva da Isernia e dalla Cina
Da oggi c'è una nuova marca: la Dr che con la Dr5 propone una specie di Suv a cinque porte. Singolare il suo processo produttivo perché l'auto, costruita in Italia nello stabilimento "Dr" di Macchia d'Isernia è il risultato di un processo di assemblaggio di diversi componenti: il telaio è costruito dalla casa automobilistica Chery che ha sede in Cina e le due motorizzazioni, un 1.6 benzina a 4 cilindri fornito dalla stessa casa automobilistica asiatica ed un 1.9 common rail di ultima generazione Fiat Powertrain Tecnologies, abbinato ad un cambio Fpt. In entrambi i casi l'elettronica è Bosch. Linee e design sono frutto di studi e ricerche del centro stile "Dr".
Pur non avendo rinunciato a nulla in fatto di contenuti tecnologici e ed estetica del mezzo, la "DR5" ha un costo molto competitivo: il 1.6 benzina è di 16.900 euro; il 1.9 common rail di 21.900.
La commercializzazione della "Dr5", senza prescindere da una classica rete di dealer, sarà tuttavia basata su nuove regole che caratterizzeranno soprattutto la fase di lancio del prodotto. Infatti sarà in vendita anche nei centri commerciali italiani con un ricco allestimento di serie: doppio Airbag, blocco automatico delle portiere, apertura a distanza delle portiere con telecomando, fendinebbia, cerchi in lega, quattro alzacristalli elettrici, bracciolo con porta oggetti, lettore Cd/Mp3 con caricatore cd ed accesso Usb, comandi la volante, tetto apribile elettronicamente, specchi a regolazione elettrica, interni in pelle, climatizzatore, barre portatutto, ruota di scorta.
Il nuovo Suv sarà presentato al grande pubblico durante la 32esima edizione del Motor Show di Bologna e sarà commercializzato a partire dalla metà di dicembre.
Il piano industriale della DR Automobile Groupe prevede un organico a regime di circa 200 unità altamente qualificate e specializzate. Già 100 gli assunti e nel corso dell'anno prossimo raddoppieranno.
Nel 2008, in virtù di un investimento di circa 12 milioni di euro, sarà invece ultimato un nuovo impianto che garantirà l'ottimizzazione di tutti i processi produttivi ed una capacità di 40 mila auto in un anno. A questo sarà abbinato un nuovo centro di ricerca e sviluppo di eccellenza, specializzato in meccanica, elettronica e stile.
La previsione di fatturato per il 2008 di oltre 200 mln di euro. Il Presidente della società costruttrice, Massimo Di Risio, in una conferenza stampa tenuta nel pomeriggio ha spiegato che la scelta di puntare su un Suv è dovuta al fatto che si tratta di un prodotto destinato a un segmento di mercato in crescita e che "c'è spazio anche per l'azienda molisana".
Di Risio ha sostenuto che "non c'è alcuno spirito di concorrenza con la Fiat, anzi: abbiamo grande rispetto per l'azienda automobilistica torinese, siamo anche e prima concessionari Fiat, tanto che il motore dei nostri suv è Fiat Power Train".
(http://www.drmotor.it/images/1280_16.jpg)
(http://www.drmotor.it/images/1280_18.jpg)
(http://www.drmotor.it/images/1280_6.jpg)
(http://www.drmotor.it/images/1280_9.jpg)
Caruccia per quello che costa ;D ;D ;D
l'idea non è malvagia, una vecchia rav4 col motore iveco ....
sarebbe l'ideale per le fdo.
Citazione di: Dogui pwr il Novembre 16, 2007, 12:15:57
l'idea non è malvagia, una vecchia rav4 col motore iveco ....
sarebbe l'ideale per le fdo.
il motore non è iveco è il classico jtd 8 valvole da 120 cv
Citazione di: fabrizietto83 il Novembre 16, 2007, 12:17:22
il motore non è iveco è il classico jtd 8 valvole da 120 cv
pure meglio.
Cmq è pazzesco come questa azienda nasca dal nulla ed invece Fiat non riesca a tirar fuori un SUV che sia uno (16 eslcuso che cmq ha una capacità di 30.000 unità all'anno contro le 40.000 di qeusta! :-X)
Si ma e' a trazione anteriore... :P
Non sembra male...
Se non si cappotta al primo test alce e se non si dimezza di volume al primo urto,potrebbe pure aver seguito (si vende il SSangyong Rodius...perchè non dovrebbe vendersi questo che non è manco brutto?)
Citazione di: Madbob il Novembre 16, 2007, 12:20:23
Cmq è pazzesco come questa azienda nasca dal nulla ed invece Fiat non riesca a tirar fuori un SUV che sia uno (16 eslcuso che cmq ha una capacità di 30.000 unità all'anno contro le 40.000 di qeusta! :-X)
mah che poi è più suzuki che fiat...
Qualcuno sentiva la mancanza di quest'auto?
Citazione di: Madbob il Novembre 16, 2007, 12:20:23
Cmq è pazzesco come questa azienda nasca dal nulla
proprio dal nulla non direi... Di Risio è il più grande venditore del Molise e del sud italia e per aprire la fabbrica ha avuto parecchi soldini dalla regione ;)
ha anche una scoderia nel campionato GT con 2 viper..
ad essere sincero, da quello che si sente in giro, non naviga in buone acque, eppure è sempre lì ::)
Citazione di: tappo il Novembre 16, 2007, 13:32:43
proprio dal nulla non direi... Di Risio è il più grande venditore del Molise e del sud italia e per aprire la fabbrica ha avuto parecchi soldini dalla regione ;)
ha anche una scoderia nel campionato GT con 2 viper..
ad essere sincero, da quello che si sente in giro, non naviga in buone acque, eppure è sempre lì ::)
Beh, ma penso che non ci sia paragone con gli investimenti che teoricamente sarebbe in grado di effettuare FIAT, penso intendesse questo Madbob, che una realtà relativamente piccola in poco tempo riesce a "creare" un SUV di taglia media, mentre uno dei primi costruttori mondiali brancola ancora nel buio!
Citazione di: Lupo il Novembre 16, 2007, 13:46:57
Beh, ma penso che non ci sia paragone con gli investimenti che teoricamente sarebbe in grado di effettuare FIAT, penso intendesse questo Madbob, che una realtà relativamente piccola in poco tempo riesce a "creare" un SUV di taglia media, mentre uno dei primi costruttori mondiali brancola ancora nel buio!
che c'entra!? allora chiediamo a questo Di risio quando tra fuori un'utilitaria, una coupè, una station ecc ecc :P
comunque telaio cinese...una garanzia ;D
Ma Di Risio non sono quelli che hanno anche la pista dietro la concessionaria per farti provare l'automobile?
Citazione di: massimiliano il Novembre 16, 2007, 19:19:18
Ma Di Risio non sono quelli che hanno anche la pista dietro la concessionaria per farti provare l'automobile?
Si, proprio loro...
Citazione di: Lupo il Novembre 16, 2007, 20:14:23
Si, proprio loro...
Mizzica! E con tutto quel popò di roba sono coi piedi per aria economicament??? :D
Citazione di: massimiliano il Novembre 16, 2007, 21:51:58
Mizzica! E con tutto quel popò di roba sono coi piedi per aria economicament??? :D
... mai sentito parlare di passo più lungo della gamba ??? ;D
Citazione di: claudio53 il Novembre 19, 2007, 10:21:21
... mai sentito parlare di passo più lungo della gamba ??? ;D
Mha... siccome è da tanto che li vedo sul mercato pensavo fossero davvero una società solida. Evidentemente mi fido ancora troppo dell'apparenza :-\
da Repubblica
Venduti 500 Suv della DR
E senza concessionarie
Vendere macchine senza concessionarie? Possibile: è riuscito alla DR5, il nuovo Suv italo-cinese, distribuito solo in collaborazione con i supermarket del gruppo Finiper (IPER): in trenta giorni sono stati siglati 500 contratti. Non solo: alla DR dichiarano anche di aver effettuato circa 300.000 preventivi.
"Questa iniziativa - spiegano all'azienda molisana - che ridisegna un po' quelli che sono i tradizionali canali di vendita e distribuzione delle automobili, ha fatto conoscere il DR5 ad un gran numero di persone che hanno potuto vedere la macchina, chiedere informazioni e preventivi mentre facevano comodamente altri acquisti: la scelta che ha premiato è stata quindi quella di proporre l'auto là dove il consumatore ha più facilità di osservarla, valutarla e apprezzarne i contenuti, semplificando tutti i percorsi classici: si va incontro al cliente anziché aspettarlo, abbattendo, così qualsiasi barriera fisica ed emotiva".
(15 gennaio 2008)
Scusate ma.....I tagliandi si fanno al banco degli affettati ???
stanno allestendo una rete di officine
Citazione di: Blaze il Novembre 16, 2007, 12:27:36
Non sembra male...
Se non si cappotta al primo test alce e se non si dimezza di volume al primo urto,potrebbe pure aver seguito (si vende il SSangyong Rodius...perchè non dovrebbe vendersi questo che non è manco brutto?)
right :)