Ieri pomeriggio ho avuto modo di fare un breve giro con la vecchia 318Ti Compact di un amico, 140cv, argento e ruote in lega da 15" e 100.000km circa.
Esteticamente non mi ha mai entusiasmato particolarmente, ma non l'ho neanche mai trovata brutta, piuttosto una scelta originale e personale. All'interno lo spazio non è tantissimo, il volante è un poco grande e la posizione di guida nello stile BMW, cioè con gambe allungate. All'avvio il motore emette un bel brontolio abbastanza cupo, ricorda leggermente il suono della Mini Cooper. Il cambio ha una corsa un poco lunga ma tutte le marce entrano con gran fluidità, senza il minimo impuntamento. La frizione è pesante, ma ha un'azione gestibilissima e fluida.
Al volante emergono subito i primi pregi e i primi difetti: il motore ha una erogazione pregevole, è elastico e molto rotondo, sopra i 3500-4000 giri l'allungo acquista maggior vigore e sale rapidamente verso la linea rossa, accompagnato da un suono piacevole. La pedaliera è ottima, con acceleratore incernierato in basso e vicino al freno, ideale per il punta-tacco. Non mi ha entusiasmato gran che lo sterzo, abbastanza leggero e non troppo comunicativo, magari in condizioni diverse potrebbe esprimersi meglio. L'assetto è ben frenato, rollio e beccheggio sono contenuti e l'assorbimento delle asperità discreto, anche se un poco "secco".
Sinceramente mi ha abbastanza sorpreso, mi aspettavo un motore più "spento" e un assetto forse più dondolante, ma ha una guida piuttosto piacevole, davvero non male.
Devi anche contare, inoltre, che la vettura non era freschissima ;)
Ma quindi è il modello vecchio derivato dalla E36.....che era abbastanza foffoso telaisticamente parlando......
Citazione di: kaos il Giugno 10, 2005, 13:46:58
Ma quindi è il modello vecchio derivato dalla E36.....che era abbastanza foffoso telaisticamente parlando......
era foffoso perchè tutto lo schema di sospensioni posteriori era quello della e30
Citazione di: kaos il Giugno 10, 2005, 13:46:58
Ma quindi è il modello vecchio derivato dalla E36.....che era abbastanza foffoso telaisticamente parlando......
Esattamente ;)